REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2005 - N. 39
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

PRESIDENZA



Vendita degli alloggi destinati alle forze dell'ordine, ai sensi della legge n. 560/93 e delle leggi regionali n. 43/94, n. 31/96 e n. 2/2002, art. 2, comma 5.

Si comunica che questa Presidenza dovrà procedere alla vendita degli alloggi destinati alle forze dell'ordine, siti in Bagheria (PA), via Murdolo, n. 1, impegnate nella lotta contro la delinquenza mafiosa in Sicilia, ai sensi della legge n. 560/93 e delle leggi regionali n. 43/94, n. 31/96 e n. 2/2002, art. 2, comma 5.
Alla presente offerta si applicano le modalità, condizioni ed avvertenze specificatamente indicate nei punti che seguono, da accettare espressamente da parte di ciascun avente diritto.
1)  Soggetti che possono acquistare
Può acquistare l'alloggio l'assegnatario, purché locatario da almeno 2 anni alla data della domanda: infatti all'art. 2 della legge regionale 3 novembre 1994, n. 43 è aggiunto il seguente comma 5, art. 2, legge regionale n. 2/2002 "hanno titolo all'acquisto degli alloggi di cui all'art. 1, comma 4, della legge 24 dicembre 1993, n. 560, gli assegnatari e i loro familiari conviventi i quali conducano un alloggio a titolo di locazione da oltre 2 anni".
In alternativa possono acquistare gli eredi conviventi al momento del decesso (art. 3 del contratto di locazione).
Gli assegnatari possono presentare domanda di acquisto dell'alloggio entro 120 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana della presente disposizione di vendita.
2)  Procedimento di acquisto
Per acquistare l'alloggio è necessario:
a)  essere titolare di contratto di locazione semplice in corso di validità per l'alloggio assegnato; in mancanza dovrà essere esibito il verbale di consegna debitamente registrato o il contratto di locazione scaduto; in questi due casi dovrà essere prodotta autocertificazione (di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 [testo A] pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 42 del 20 febbraio 2001, ord. n. 30).
b)  avere saldato ogni eventuale pendenza debitoria per canoni locativi e quote accessorie, con interessi e spese, nonché essere in regola con i pagamenti degli oneri condominiali e delle forniture dell'acqua e dell'energia elettrica agli enti erogatori;
c)  presentare istanza per l'acquisto in bollo, con l'indicazione chiara e completa delle modalità prescelte; a tal fine dovrà essere utilizzato unicamente il modello allegato alla presente;
d)  designare il notaio, di cui dovrà essere indicata chiaramente la sede, incaricato della stipula del contratto di vendita (il notaio dovrà essere abilitato a stipulare nel comune ove ricade la competenza della filiale o dell'ufficio periferico dell'Agenzia del demanio).
3)  Come si calcola il prezzo
Il prezzo dell'alloggio è calcolato moltiplicando per 115 la rendita catastale risultante dalla misura acquisita presso l'ufficio del catasto, rivalutato del 15%, ai sensi dell'art. 3, comma 48, della legge finanziaria dello Stato 1997 e successive modifiche ed integrazioni.
Il prezzo è ridotto dell'1% per ogni anno di anzianità di costruzione fino al limite massimo del 20% (si terrà conto della data di rilascio del certificato di abitabilità).
Resta salva la facoltà dell'acquirente di avvalersi, a sua richiesta, della determinazione del prezzo rivalutato da parte dell'Agenzia del demanio competente per provincia.
In tal caso tale valutazione resta definitiva, ancorché superiore a quella riferita alla rendita catastale.
4)  Modalità di pagamento
-  Condizioni per l'acquisto in contanti.
Il pagamento può effettuarsi in unica soluzione, usufruendo dello sconto in relazione alla disposizione vigente alla data di stipula del contratto di compravendita.
La riduzione, nel caso di pagamento in contanti, deve essere calcolata sul prezzo al netto della riduzione per vetustà prevista dal comma 10 della legge n. 560/93.
-  Condizioni per l'acquisto reteale.
a)  Acconto del 30% del prezzo di cessione, la rimanente somma viene dilazionata in rate mensili, sino ad un massimo di anni 15, con l'applicazione degli interessi calcolati al tasso legale vigente alla data di emanazione del provvedimento di autorizzazione all'acquisto.
b)  Iscrizione di ipoteca legale sull'importo rateizzato.
Il prezzo e l'acconto dovranno essere versati sul capitolo 4545 di entrata del bilancio regionale prima della stipula dell'atto di acquisto c/o l'ufficio provinciale di cassa regionale del Banco diSicilia.
5)  Vendita unità immobiliare ad uso non abitativo
L'alienazione delle unità immobiliari ad uso non abitativo è effettuata a prezzo di mercato, sulla base del parere dell'Agenzia del demanio territoriale competente.
Il pagamento può avvenire, oltre che in contanti, in forma rateale, entro un termine non superiore a 15 anni e con un tasso di interesse pari al tasso legale.
L'affittuario delle unità immobiliari può esercitare il diritto di prelazione, ai sensi dell'art. 38 della legge 27 luglio 1979, n. 392.
Decorso inutilmente il termine previsto dal citato art. 38, la cessione è effettuata a chiunque ne faccia domanda; in tal caso si ricorre all'asta con offerte in aumento assumendo a base il prezzo di mercato.
6)  Spese
Sono a carico dell'acquirente le spese notarili nonché le imposte e tasse inerenti o conseguenti al contratto.
7)  Avvertenze generali
L'offerta di vendita è soggetta alle seguenti condizioni e modalità generali:
a)  il prezzo di cui al n. 3) è calcolato applicando i parametri vigenti ed è quindi soggetto ad adeguamento automatico in caso di variazione della rendita catastale e/o della vetustà dell'alloggio;
b)  l'alloggio e le sue pertinenze, nonché le unità immobiliari ad uso non abitativo, saranno vendute nello stato di fatto e di diritto in cui si troveranno al momento dell'istanza d'acquisto.
L'acquirente dovrà sottoscrivere una autocertificazione da cui risulti che negli immobili non sono state eseguite opere abusive e/o senza autorizzazione da parte dell'Amministrazione regionale proprietaria. Qualora invece siano state realizzate opere abusive e non autorizzate, lo stesso acquirente dovrà presentare alla Presidenza della Regione la documentazione comprovante l'avvenuto inoltro della richiesta di concessione/autorizzazione in sanatoria al comune di competenza;
c)  l'alloggio acquistato non potrà essere alienato neppure parzialmente, né potrà essere mutata la destinazione d'uso per un periodo di 5 anni dalla data di registrazione del contratto di acquisto e comunque fin quando non sia stato pagato interamente il prezzo.
Successivamente, in caso di rivendita, l'ente venditore avrà il diritto di prelazione;
d)  l'acquirente dovrà possedere i requisiti per l'assegnazione dell'alloggio fino al giorno del pagamento del prezzo, se pagato in contanti ovvero sino al giorno di stipula del contratto se il pagamento è rateale; inoltre, l'acquirente dovrà attestare, sotto la propria responsabilità, con dichiarazione inserita nel contratto, l'assenza di cause di decadenza dal diritto di assegnazione. La falsa dichiarazione determinerà l'applicazione delle prescritte sanzioni penali e comporterà la nullità del contratto di acquisto;
e)  la domanda di acquisto verrà rigettata se al momento della presentazione l'assegnatario si troverà in posizione di morosità.
Documenti da produrre:
-  domanda di acquisto di cui all'allegato modello (in bollo);
-  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'allegato modello, comprendente lo stato di famiglia;
-  copia conforme del contratto di locazione in corso di validità, nonché precedenti contratti di locazione comprovanti l'assegnazione di un alloggio delle FF.OO. per almeno 2 anni.
In sostituzione del contratto di locazione in corso di validità (qualora non rinnovato) trasmettere la sottoelencata dichiarazione di atto di notorietà.
Il sottoscritto dichiara sotto la sua personale responsabilità:
a)  di avere utilizzato stabilmente l'alloggio dall'inizio della locazione;
b)  di non avere mutato la destinazione, né di averlo sublocato neppure parzialmente o gratuitamente;
c)  di prestare servizio presso/ovvero di essere erede del sig. ..................................................................................................;
d)  di non avere disponibilità di altro alloggio idoneo;
e)  di avere adempiuto alle obbligazioni contrattuali e di non avere violato i regolamenti condominiali;
-  certificato generale della Conservatoria dei registri immobiliari ovvero misura con certificazione notarile di autenticità ove si rilevi la consistenza dei cespiti intestati all'istante e/o ai propri familiari conviventi.
Inoltre sarà necessario attestare la possidenza/impossidenza di unità immobiliari anche al di fuori della provincia;
-  quietanze relative al pagamento dei canoni di locazione;
-  dichiarazione dell'amministratore del condominio dalla quale risulti la regolarità dei pagamenti degli oneri condominiali: l'amministratore dovrà altresì attestare di non avere ricevuto somme da parte dell'Amministrazione regionale proprietaria dovute dall'assegnatario.
Esaminata la documentazione presentata, l'ente proprietario comunicherà all'avente diritto il corrispettivo definitivo determinato come prima specificato.
L'assegnatario farà pervenire l'accettazione del prezzo alla Presidenza della Regione siciliana, direzione personale e servizi generali, gruppo IV demanio e patrimonio immobiliare - U.O. 3, viale Regione Siciliana n. 2226 - 90135 Palermo.
Successivamente sarà dato incarico agli uffici finanziari dello Stato competenti per provincia di rappresentare questo Ente proprietario per la stipula del rogito.
L'acquirente al momento della stipula dovrà esibire formalmente la quietanza in originale relativa al versamento del prezzo e le quietanze relative al pagamento dei canoni di locazione maturati dalla data della domanda sino alla data di stipula del contratto, nonché la dichiarazione dell'amministrazione del condominio comprovante la regolarità dei pagamenti degli oneri condominiali riferiti allo stesso periodo.
Gli uffici finanziari competenti avranno cura di trasmettere a questa Presidenza, per l'approvazione, l'atto di compravendita, in triplice copia, con gli allegati prodotti dall'acquirente.
Allegati
PA/358 - BAGHERIA - Via Murdolo n. 1 (ex via G. Pepe).
Foglio di mappa 12, partita 13766, appartamenti n. 10, concessione edilizia n. 17/87 del 4 marzo 1987; abitabilità n. 821/7 del 26 aprile 1989; data ultimazione lavori 1988, assunto in consistenza.
-  Baglieri Vincenzo: palazzina-scala A, piano 2, interno 3, vani catastali 5,5; appartamento: valutazione E 44.099,00, part./sub 994/6, categoria A/2, classe 3; notaio Pizzuto Francesco, 3 agosto 1989, rep. 36565. Nota: part. catastale 994;
-  Bonfardino Giovanni: palazzina-scala A, piano 5, interno 10, vani catastali 5,5; appartamento: valutazione E 44.099,00, p.lla/sub 994/13, categoria A/2, classe 3; notaio Pizzuto Francesco, 3 agosto 1989, repertorio n. 36565. Nota: part. 994;
-  Carimi Antonino: palazzina-scala A, piano 3, interno 6, vani catastali 5,5; appartamento: valutazione E 44.099,00, p.lla/sub 994/9, categoria A/2, classe 3; notaio Pizzuto Francesco, 3 agosto 1989, repertorio n. 36565. Nota: part. 994;
-  Di Lorenzo Michele: palazzina-scala A, piano 4, interno 8, vani catastali 5,5; appartamento: valutazione E 44.099,00, p.lla/sub 994/11, categoria A/2, classe 3; notaio Pizzuto Francesco, 8 ottobre 1991, repertorio n. 43973. Nota: part. 994;
-  Zizzo Pietro: palazzina-scala A, piano 1, interno 2, vani catastali 5,5; appartamento: valutazione E 44.099,00, p.lla/sub 994/5, categoria A/2, classe 3; notaio Pizzuto Francesco, 3 agosto 1989, repertorio n. 36565.
Alla Presidenza della Regione siciliana Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale Gruppo IV Demanio, patrimonio immobiliare, locazioni e alloggi FF.OO. viale della Regione Siciliana n. 2226 - Palermo
All'Agenzia del demanio - filiale di ........................................
ovvero
sezione staccata di ..............................................................................
Il sottoscritto ........................................................................... nato a ........................................................................... il ........................................................................... codice fiscale ........................................................................... assegnatario di un alloggio sito in ........................................................................... via ........................................................................... n. ............ int. ............ piano ............ sin dal ........................................................................... ;
Vista la legge n. 560 del 24 dicembre 1993;
Vista la legge regionale n. 43 del 3 novembre 1994, integrata dalle leggi regionali n. 31/96 e n. 2/2002, art. 2, comma 5;
Essendo in regola con i pagamenti dei canoni di locazione debitamente aggiornati ai parametri dettati dall'indice ISTAT nonché con i pagamenti al condominio ed agli enti erogatori dell'acqua e dell'energia elettrica;

CHIEDE DI ACQUISTARE

il suddetto alloggio al prezzo determinato ai sensi della sopracitata normativa.
A tal fine dichiara:
1)  di essere in possesso della cittadinanza italiana;
2)  di essere residente in ........................................................................... via ........................................................................... n. ............ p. .................. int. ...................., ove è stabilmente domiciliato unitamente al proprio nucleo familiare;
3)  di prestare servizio presso il Comando ........................................................................... nel comune di ........................................................................... provincia di ............................................ (o di essere posto in quiescenza dal ........................................................................... ) ovvero di essere erede del sig. ........................................................................... già in servizio c/o il Comando ........................................................................... nel comune di ........................................................................... ;
4)  di condurre in qualità di assegnatario l'alloggio sin dal ........................................................................... ;
5)  di voler acquistare l'alloggio condotto in locazione secondo le modalità di pagamento sottoindicate:
a)  pagamento in contanti con riduzione del ............. sul prezzo stabilito;
b)  pagamento a rate con acconto del 30% sul prezzo stabilito;
(specificare soltanto la forma di pagamento scelto).
Designa come notaio il dott. ........................................................................... con studio in ........................................................................... via ........................................................................... ;
Allega i seguenti documenti:
-  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'allegato modello contenente lo stato di famiglia;
-  copia conforme del contratto di locazione in corso di validità nonché precedenti contratti di locazione comprovanti l'assegnazione di un alloggio delle forze dell'ordine per almeno 2 anni;
-  certificato generale della Conservatoria dei registri immobiliari ovvero visura con certificazione notarile di autenticità ovvero equivalente autocertificazione dalla quale si rilevi la consistenza dei cespiti intestati all'istante e/o ai propri familiari;
-  quietanze relative al pagamento dei canoni di locazione;
-  dichiarazione dell'amministrazione del condominio dalla quale risulti la regolarità dei pagamenti degli oneri condominiali;
-  documentazione dalla quale si evinca il reddito lordo del nucleo familiare ovvero equivalente autocertificazione.
Data ......................................................................
Firma
...........................................................................
(allegare fotocopia documento d'identità)


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 4, legge 4 gennaio 1968, n. 15)

Il sottoscritto ........................................................................... nato a ........................................................................... il .................................................................... codice fiscale ........................................................................... dichiara sotto la propria responsabilità:
a)  di essere assegnatario in semplice locazione dell'alloggio sito in ........................................................................... via ........................................................................... n. ............ int. ............;
b)  di non avere mai ceduto o sublocato, in tutto o in parte, l'alloggio assegnato e di non averne mutato la destinazione d'uso;
c)  di abitare stabilmente nell'alloggio assegnato;
d)  di non avere eseguito nell'alloggio assegnato e nelle relative pertinenze opere abusive, o senza autorizzazione dell'Amministrazione regionale, oppure:
-  di avere eseguito nell'alloggio assegnato e relative pertinenze opere abusive per le quali è stata rilasciata (o presentata domanda) dal (al) sindaco di ........................................................................... (di) concessione in sanatoria in data .................................................................. prot. n. ........................................................................... (vedi allegati);
e)  che il proprio nucleo familiare è così composto: ........................................................................... ;
f)  che il reddito lordo annuo del proprio nucleo familiare riferito al ........................................................................... è il seguente: ......................................................
Il sottoscritto dichiara altresì:
-  di avere in uso l'alloggio a titolo di locazione da oltre 2 anni e precisamente dal ........................................................................... ;
-  di essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione e delle quote accessorie;
-  di essere, altresì, in regola con i pagamenti al condominio ed agli enti erogatori dell'acqua e dell'energia elettrica;
-  di non usufruire del mutuo regionale di cui alla graduatoria provinciale pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. ........................................................................... del ........................................................................... ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 43/94;
OVVERO

-  che intende usufruire del mutuo regionale di cui alla graduatoria provinciale pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. ........................................................................... del ........................................................................... ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 43/94 e pertanto rinuncia allo sconto previsto per l'acquisto in contanti.
Data ......................................................................
Firma
...........................................................................
(allegare fotocopia documento d'identità)

(2005.33.2175)
Torna al Sommariohome


048

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 7 -  3 -  54 -  73 -  82 -  5 -