REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 12 AGOSTO 2005 - N. 34
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


Avviso pubblico per l'affidamento in gestione delle riserve naturali.

E' intendimento di questa Amministrazione, in attuazione del Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali di cui al decreto n. 970/91, procedere all'affidamento, adottando principi di trasparenza, legalità ed economicità sia delle riserve naturali di prossima istituzione che di quelle già istituite, la cui convenzione è di immi nente scadenza, come di seguito elencate:
Riserve di prossima istituzione
-  R.N.O. - Pantani della Sicilia sud orientale;
-  R.N.O./R.N.I. - Isola delle Correnti;
-  R.N.I. - Isola dei Porri;
-  R.N.O. - Capo Passero;
-  R.N.I. - Forre Laviche del Simeto;
-  R.N.O. - Grotta Molara;
-  R.N.I. - Cava Randello.
Riserve la cui convenzione è di imminente scadenza
-  R.N.I. - Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi;
-  R.N.I. - Complesso Immacolatelle e Micio Conti;
-  R.N.I. - Grotta Monello;
-  R.N.I. - Complesso Spleleologico Villasmundo Sant'Alfio;
-  R.N.I. - Grotta Palombara;
-  R.N.O. - Isola Bella;
-  R.N.I. - Lago Preola e Gorghi Tondi.
Il presente avviso è finalizzato all'acquisizione di eventuale disponibilità da parte dei soggetti titolati alla gestione delle riserve naturali ai sensi dell'art. 20 della legge regionale n. 14/88.
I soggetti interessati alla gestione dovranno presentare apposita proposta gestionale di conservazione, tutela e valorizzazione della biodiversità presente nel bene naturale.
Le associazioni naturalistiche dovranno, altresì, possedere il riconoscimento di cui all'art. 13 della legge n. 349/86 e avere tra le finalità statutarie la gestione di aree naturali protette.
Tali proposte saranno valutate dall'Assessorato, sentito il CRPPN e la IV Commissione legislativa permanente per l'ecologia dell'Assemblea regionale siciliana, secondo quanto previsto dall'art. 4 della legge regionale n. 14/88, anche al fine di aggiornare il piano di affidamento già esitato secondo i seguenti criteri:
-  coerenza della proposta gestionale con le politiche generali di settore e con gli strumenti di programmazione esistenti, con particolare riferimento alle linee guida della rete ecologica siciliana di cui al decreto T.A. n. 65 del 7 febbraio 2005;
-  definizione di strategie gestionali, organizzate secondo criticità ed obiettivi specifici dell'area e volte a garantire un miglioramento dello status delle specie e/o habitat presenti nell'area, nonché alla promozione di forme di fruizione e valorizzazione ecosostenibile del bene naturale;
-  rispondenza della proposta a principi di organizzazione volti a garantire efficacia/efficienza funzionale ed economicità.
Le proposte dovranno pervenire presso gli uffici dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente, via Ugo La Malfa n. 169 - Palermo - piano 1°, stanza n. 30 - plesso A, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, a mano o a mezzo posta, entro 30 giorni successivi alla pubblicazione nella Gazzetta Uffi ciale della Regione siciliana del presente avviso.
L'Assessore: CASCIO
(2005.31.2035)
Torna al Sommariohome


007


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 37 -  5 -  55 -  18 -  52 -  20 -