REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 5 AGOSTO 2005 - N. 33
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 22 giugno 2005.
Approvazione di variante al piano regolatore del porto sito in località San Gregorio/Bagnoli del comune di Capo d'Orlando.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Visti i decreti interministeriali 1 aprile 1968, n. 1404 e 2 aprile 1968, n. 1444;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l'art. 68 della legge n. 10 del 27 aprile 1999;
Visto l'art. 30 della legge regionale n. 21 del 29 aprile 1985;
Premesso:
Il piano regolatore portuale vigente nel comune di Capo d'Orlando è stato approvato dal Consiglio superiore L.L. P.P., con parere del 15 dicembre 1971, n. 1236;
L'attuale porto di Capo d'Orlando è destinato all'esercizio dell'attività peschereccia, ed è classificato di 2ª categoria e IV classe, ai sensi del R.D. 2 aprile 1885, n. 3095;
Visto il foglio prot. n. 33156 dell'1 dicembre 2004, acquisito al protocollo di questo Assessorato il 3 dicembre 2004, con il quale il comune di Capo d'Orlando ha trasmesso gli atti ed elaborati relativi alla variante al P.R.P., modificativa della destinazione d'uso, da peschereccio a turistico e da diporto, per l'approvazione di competenza di questo Assessorato, ai sensi dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85;
Vista la delibera n. 38 del 4 giugno 2004, con la quale il consiglio comunale di Capo d'Orlando, ai sensi dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85, ha adottato la variante al piano regolatore portuale, sito in località San Gregorio/Bagnoli, relativa al cambio di destinazione d'uso dello stesso da peschereccio a turistico e da diporto;
Visti gli atti di pubblicazione relativi all'approvazione della variante in argomento, ai sensi dell'art. 3 della legge regionale n. 71/78;
Vista la certificazione dell'1 dicembre 2004, in ordine alla regolarità delle procedure di deposito e pubblicazione a firma del segretario generale del comune di Capo d'Orlando, nonché attestante la presentazione di n. 1 osservazioni ed opposizioni nei termini di legge;
Vista la delibera del consiglio comunale di Capo d'Orlando n. 73 del 29 novembre 2004, relativa alla osservazione/opposizione presentata avverso la variante in argomento;
Visto il verbale del 5 aprile 2004 della Conferenza dei servizi, indetta, ai sensi dell'art. 15 della legge regionale n. 10/91 e successive modifiche ed integrazioni, dall'Ufficio speciale per la pianificazione dei porti turistici della Sicilia dell'Assessorato regionale del turismo, dal quale si rilevano i pareri resi dagli enti interessati e previsti dalla procedura autorizzativa di cui all'art. 30 della legge regionale n. 21/85;
-  Capitaneria di porto di Milazzo, prot. n. CP/002-11/09336/5 del 5 aprile 2004: parere favorevole con prescrizioni;
-  Corpo dei vigili del fuoco di Messina: parere favorevole con prescrizioni;
-  Genio civile OO.MM.: parere favorevole con condizioni;
-  Ufficio dogana - Messina: positivo;
-  Comando fari della Sicilia, prot. n. 1440 del 22 marzo 2004: favorevole con prescrizioni;
-  Comando militare marittimo fax del 5 aprile 2004;
-  R.F.I. Rete ferrovie italiane - direzione infrastrutture Palermo, prot. n. DMA/DCI -  PA.TE/04/3720 del 2 aprile 2004: favorevole;
Vista la nota prot. n. 47 dell'1 marzo 2005, con la quale l'unità operativa 4.1/D.R.U. di questo Assessorato ha trasmesso al Consiglio regionale dell'urbanistica, unitamente agli atti ed elaborati relativi alla variante al P.R.P. in argomento, la proposta di parere n. 2 del 23 febbraio 2005, resa ai sensi dell'art. 68 della legge regionale n. 10/99, che di seguito si trascrive: "Visto:
La vigente normativa urbanistica ed, in particolare, l'art. 30 della legge regionale 29 aprile 1985, n. 21;
L'art. 10 della legge regionale 23 dicembre 2000, n.32 riguardante la gestione dei porti d'interesse regionale;
L'art. 68 della legge regionale n. 10/99;
Il decreto del Presidente della Regione 1 giugno 2004 riguardante la classificazione dei porti di categoria II, classe III, ricadenti nell'ambito della Regione siciliana;
L'art. 2 del su citato decreto con il quale, facendo salva la distribuzione delle competenze tra Regione e comuni prevista dall'art. 30 della legge regionale n. 21/85, si stabilisce che, prescindendo dalla destinazione prevista nella tab. B allegata allo stesso, rimangono di competenza comunale con le destinazioni indicate nell'allegato stesso" i porti non compresi tra quelli di II categoria, III classe;
La tabella allegata al su citato decreto nella quale il porto di Capo d'Orlando viene classificato "turistico e da diporto";
Quanto certificato dal responsabile dell'ufficio LL.PP. del comune, riportato in allegato all'atto deliberativo di adozione della variante in argomento, riguardante l'attuale classificazione del porto in argomento che, nei termini del R.D. 2 aprile 1885, n. 3095, risulta classificato di II categoria, IV classe, ed oggetto di pianificazione a mezzo di un P.R. stato approvato dal Consiglio superiore dei LL.PP. con parere del 15 dicembre 1971, n. 1236;
L'attuale destinazione del porto di Capo d'Orlando oggi di tipo peschereccio;
L'atto deliberativo n. 38 del 4 giugno 2004, con il quale il consiglio comunale ha adottato la variante al piano regolatore del porto sito in località San Gregorio/Bagnoli relativa al cambio di destinazione d'uso dello stesso da peschereccio a turistico e da diporto, destinazione oggi prevista nel citato D.P.R.S. 1 giugno 2001 di classificazione dei porti della Sicilia;
La nota dell'1 dicembre 2004 prot. n. 33156, acquisita al protocollo di questo Assessorato il 3 dicembre 2004, con la quale il sindaco del comune di Capo d'Orlando trasmette gli atti ed elaborati relativi al progetto in argomento, ai sensi dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85, per l'approvazione di competenza di questo Assessorato;
Il progetto esecutivo della variante al piano regolatore del porto oggetto del presente parere, costituito da n. 45 elaborati, comprensivi di quelli rivisitati in relazione alle richieste formulate dal servizio VIA per l'emissione del provvedimento di competenza, più n. 5 allegati, adottati con l'atto in premessa citato e, quali allegati, costituenti parte integrante dello stesso, si intendono qui di seguito integralmente riportati;
Il verbale della Conferenza di servizi del 5 aprile 2004, convocata, ai sensi dell'art. 15 della legge regionale n. 10/91, dall'Ufficio speciale per la pianificazione dei porti turistici della Sicilia dell'Assessorato regionale del turismo, dal quale si rilevano i pareri resi dagli enti interessati e previsti dall'art. 30 della legge regionale n. 21/85 che di seguito si riportano:
Vigili del fuoco - Messina (reso in conferenza): favorevole con prescrizioni;
Genio civile OO.MM. (reso in conferenza): favorevole con condizioni;
Ufficio dogana - Messina (reso in conferenza): positivo;
Comando fari della Sicilia - Messina, prot. n. 1440 del 22 marzo 2004: favorevole con prescrizioni;
Comando militare marittimo, fax del 5 aprile 2004: favorevole;
R.F.I. Rete ferrovie italiane - direzione infrastrutture Palermo, prot. n. DMA/DCI_PA.TE/04/3720 del 2 aprile 2004: favorevole;
Capitaneria di porto di Milazzo, prot. n. CP/002-11/09336/5 del 5 aprile 2004: favorevole con prescrizioni;
Gli elaborati integrativi rielaborati nei termini delle prescrizioni dei pareri positivi resi in conferenza, che qui si intendono integralmente riportati;
Gli atti ed elaborati acquisiti in sede di sopralluogo del 21 febbraio 2005 ed in particolare:
copia del quotidiano "La Gazzetta del Sud" dell'8 ottobre 2004;
copia dello stralcio del vigente piano regolatore generale tav. p2a sc. 1:5.000;
copia dello stralcio elaborato riportante l'ambito portuale del piano regolatore generale adottato con D.C.C.N.3/03;
Gli atti di pubblicazione
1ª pubblicazione
Copia conforme avviso sindacale di deposito del 5 luglio 2004;
Copia conforme manifesto murale del 5 luglio 2004;
Osservazione pervenuta a firma del geom. G. Pollicina;
D.C.C. n. 63 del 13 settembre 2004 di rinvio esame osservazione per ripubblicazione;
2ª pubblicazione
Copia conforme avviso di deposito del responsabile area tecnica del 23 settembre 2004, effettuato nei termini dell'art. 3 della legge regionale n. 71/78;
Copia conforme manifesto murale del 23 settembre 2004;
Copia conforme estratto Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 41 dell'8 ottobre 2004;
Copia Gazzetta del Sud dell'8 ottobre 2004;
Certificato del sindaco sulla avvenuta regolare pubblicazione all'albo pretorio dell'atto deliberativo del consiglio comunale n. 38 del 2004;
Osservazione pervenuta di riconferma precedente;
Relazione del progettista sull'osservazione;
Delibera del consiglio comunale n. 73 del 29 novembre 2004, relativa alle controdeduzioni alle osservazioni;
Premesso
Strumenti urbanistici di riferimento ed attuale uso
Il comune di Capo d'Orlando è dotato: di un piano regolatore generale i cui vincoli preordinati all'esproprio risultano scaduti l'1 giugno 1994 e di un piano regolatore generale adottato il 15 gennaio 2003 con D.C.C. n. 3; di un piano regolatore del porto approvato dal Consiglio superiore dei LL.PP. con parere del 15 dicembre 1971, n. 1236.
Nel piano regolatore generale vigente, il porto in argomento risulta individuato nella sua attuale conformazione, mentre nel piano regolatore generale adottato, il porto viene riconfermato con una previsione di ampliamento mediante la realizzazione di una nuova darsena in corrispondenza della villa a mare.
Attualmente dell'infrastruttura portuale, a suo tempo approvata e mai definita, risultano realizzate, sul litorale ad est del capo, soltanto alcune opere portuali, in particolare:
un molo sopraflutto lungo circa mt. 700,00 articolato in due bracci (mt. 300 normale alla costa, mt. 400 parallelo alla costa);
un molo di sottoflutto lungo circa mt. 140,00 che dovrebbe garantire la protezione allo specchio d'acqua;
una banchina della lunghezza di mt. 120,00 lungo il primo braccio di sopraflutto che avrebbe dovuto garantire un minimo di mobilità;
Il progetto
Il progetto si prefigge, attraverso il recupero di quanto realizzato, di cambiare la destinazione d'uso dello stesso, da peschereccio a turistico e da diporto così come, tra l'altro, oggi previsto dal D.P.R.S. 1 giugno 2004, riguardante la classificazione dei porti della Sicilia.
In particolare si prevede di intervenire: sistemazione del molo di sopraflutto con interventi a completamento dell'esistente e di quanto già previsto con perizia apposita dal Genio civile OO.MM., mediante il prolungamento di circa mt. 100 del molo e la realizzazione di un terzo braccio di circa mt. 200 a protezione dell'imboccatura del porto stesso; esecuzione di un "moletto a martello" atto a ridurre i fenomeni di moto ondoso interno e conseguente risacca; prolungamento del molo di sottoflutto lungo circa mt. 150 che, in linea con il moletto a martello, costituisce limite all'imboccatura del porto che avrà una luce netta di mt. 60,00; banchinamento interno lungo tutto il molo di sopraflutto; pontile carrabile nello specchio d'acqua esistente a riva nei pressi della c.d. Cava di Mercadante, realizzato su piloni di collegamento tra le altre aree portuali ed il molo di sottoflutto, detto pontile sarà interrotto al centro per consentire l'accesso allo specchio d'acqua limitrofo alla "Cava di Mercadante" da utilizzare per l'approdo di natanti minori, i due tratti saranno collegati da un ponticello in legno, atto a consentire la continuità dello stesso; è inoltre prevista la realizzazione di impianti tecnologici ed idrici e la posa di banchine galleggianti ed i relativi collegamenti a quelle fisse, al fine di meglio razionalizzare l'approdo;
Rilevato che nei termini delle valutazioni espresse dal sindaco sul progetto in argomento, in sede di apertura della Conferenza di servizi citata, e degli atti posti in essere dallo stesso, possono ritenersi assolte le prescrizioni dettate dal comma 1 dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85;
Che secondo quanto disposto con il D.P.R.S. 1 giugno 2004, risultando il porto classificato di II categoria, IV classe, il progetto può ritenersi redatto in coerenza con il citato D.P.R.S.;
Che il progetto è stato oggetto di valutazione d'impatto ambientale da parte del servizio 7°/VIA, che si è espresso con proprio decreto n. 342 del 18 marzo 2003 nei termini dell'art. 91 della legge regionale n. 6/2001;
Che nei termini del comma 1° dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85 il progetto, unitamente al parere espresso da questo dipartimento, deve essere trasmesso al Consiglio regionale dell'urbanistica che deve esprimersi sullo stesso;
Che i pareri previsti sono stati acquisiti in sede di Conferenza di servizi ex art. 14 della legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni e risultano allegati al verbale della stessa sopracitato;
Considerato che il mancato completamento dell'infrastruttura, ed il progressivo insabbiamento dello specchio d'acqua interno, hanno di fatto reso impraticabile la stessa, oggi comunque utilizzata prevalentemente per il ricovero di mezzi da pesca di piccolo cabotaggio;
Che l'intervento si pone di fatto quale completamento dell'esistente porto, oggi sotto utilizzato per motivi legati appunto alla sicurezza interna ed al suo insabbiamento, e della sostanziale modifica della sua destinazione d'uso da peschereccio a turistico e da diporto, finalizzata ad un miglior sfruttamento dello stesso;
Che detta destinazione, che modifica l'originaria, risulta di fatto compatibile con quanto determinato con il D.P.R.S. 1 giugno 2004 sopra citato, con il quale, nell'ambito della riclassificazione dei porti esistenti nella Regione siciliana, porti di categoria II, classe III, il porto in esame viene indicato quale porto "turistico e da diporto";
Che l'accessibilità principale al porto avviene già attraverso la strada litoranea per San Gregorio che a sua volta è collegata, a mezzo di apposito svincolo esistente all'attuale SS 113, consentendo così, anche in presenza di una diversa utilizzabilità della struttura portuale, un idoneo accesso senza interessare, in maniera consistente, alcun agglomerato urbano. Ulteriore accesso avverrà attraverso la SP 147 mediante il parcheggio previsto alle spalle dell'attuale diga e l'esistente villa a mare. Lo stesso verrà favorito mediante un intervento mirato alla rifunzionalizzazione mediante allargamento dell'esistente.
L'accessibilità all'intera area sarà tra l'altro favorita dalla soppressione dell'esistente passaggio a livello - variante approvata da questo dipartimento con D.DIR. n. 833 del 18 ottobre 2002 - che attualmente crea una discontinuità sulla bretella di allaccio alla SS 113 lato Brolo;
Che nei termini di quanto chiarito nell'allegato tav. n. 32 "Viabilità" la dotazione di parcheggi, anche se non espressamente prevista nel progetto, è garantita oltre da quello interno, lato alaggio, anche dalla previsione di quelli esterni, ma a ridosso della stessa struttura portuale, vedi quello tra il porto ed il belvedere;
Che sono state esperite le procedure di pubblicazione nei modi e nei termini previsti dall'art. 3 della legge regionale n. 71/78;
Che dette pubblicazioni, nel caso di porti già classificati di II categoria, IV classe, occorrono soltanto in caso di modifiche ai P.R.G. vigenti nel comune interessato;
Che il porto, in quanto esistente e nei limiti del progetto in argomento, risulta già inserito nel P.R.G., sia vigente che adottato, non incidendo così sostanzialmente sui criteri informatori dello strumento urbanistico generale;
Che il progettista ha provveduto a controdedurre a quanto esposto con l'unica osservazione pervenuta a seguito delle pubblicazioni, ed il consiglio comunale, con atto n. 73 del 29 novembre 2004, ha proceduto a respingere la stessa, accogliendo le valutazioni del progettista e del responsabile dell'U.T.C.;
Che, nei termini esposti dal progettista ed accolti dal consiglio comunale, l'osservazione presentata dal geom. G. Pollicina è decisa in conformità alle deduzioni del progettista;
Che il progetto assolve pienamente alle finalità proprie ed agli obiettivi generali dell'amministrazione nel rispetto del piano regionale dei porti così come chiarito dall'ufficio dell'Assessorato al turismo;
Che il piano del porto in argomento non può che incidere in maniera positiva sullo strumento urbanistico comunale vigente e su quello del piano regolatore generale attualmente in itinere, costituendo una riqualificazione dell'attuale area portuale;
Che lo stesso non può che considerarsi compatibile con quanto prescritto dal comma 5 dell'art. 2 della legge regionale n. 71/78 non incidendo su aree interessate da coltivazioni di pregio;
Che debba essere acquisito l'avviso sulla fattibilità dell'intervento e le relative autorizzazioni sugli accessi previsti sulla strada provinciale, prima dell'inizio dei lavori, in relazione al progetto in argomento;
Che in merito all'osservazione, nei termini del presente parere, non può che concordarsi con quanto controdedotto dal progettista e dall'ufficio tecnico;
Per tutto quanto sopra precede, questa unità operativa del servizio 4° è del parere che il progetto di variante al piano regolatore del porto di Capo d'Orlando, nei limiti plano-volumetrici previsti con il progetto proposto a questo dipartimento, nel rispetto delle prescrizioni dettate dagli enti che hanno rilasciato il loro parere nei termini dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85 e fatti salvi i vincoli ed gli obblighi derivanti da altre disposizioni di legge, ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85 sia meritevole di approvazione, a condizione che, in caso di modifiche sostanziali al progetto oggetto del presente parere, lo stesso dovrà essere soggetto al riesame di questo dipartimento".
Visto il parere reso dal Consiglio regionale dell'urbanistica con il voto n. 417 del 31 marzo 2005, che di seguito si trascrive: "Il Consiglio, vista la nota dell'ufficio prot. n. 47 dell'1 marzo 2005 U.O.4.1 del servizio 4 D.R.U., con la quale sono stati trasmessi, per il tramite del citato dipartimento, gli atti relativi alla pratica indicata in oggetto, e la relativa proposta di parere n. 2 del 23 febbraio 2005, affinché venga acquisito il prescritto parere del Consiglio;
Vista la documentazione elencata nella suddetta nota;
Udito il relatore;
Ritenuto che:
la proposta di parere resa dall'ufficio per le considerazioni in essa contenute possa ritenersi integralmente condivisibile;
Per quanto precede
E' del parere
Che il progetto relativo alle opere di completamento del porto di Capo d'Orlando, in variante al piano regolatore del porto, possa ritenersi meritevole di approvazione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 della legge regionale n. 21/85, nei limiti planovolumetrici previsti nel progetto allegato e nel rispetto delle prescrizioni dettate dagli enti che hanno rilasciato il loro parere nei termini della citata normativa.".
Ritenuto di potere condividere il parere del Consiglio regionale dell'urbanistica, reso con il voto n. 417 del 31 marzo 2005;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 della legge regionale n. 21 del 29 aprile 1985, è approvata e resa esecutiva, in conformità al parere reso dal Consiglio regionale dell'urbanistica con il voto n. 417 del 31 marzo 2005, nonché alle condizioni degli enti sopracitati, la variante al piano regolatore del porto sito in località San Gregorio/Bagnoli del comune di Capo d'Orlando, relativa al cambio di destinazione d'uso da peschereccio a turistico e da diporto, adottato con delibera del consiglio comunale di Capo d'Orlando n. 38 del 4 giugno 2004;

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto e ne costituiscono allegati i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
   1)  proposta di parere prot. n. 2 del 23 febbraio 2005 resa dall'U.O. 4.1/D.R.U.; 
   2)  parere del Consiglio regionale dell'urbanistica reso con il voto n. 417 del 31 marzo 2005; 
   3)  delibera di consiglio comunale n. 38 del 4 giugno 2004; 
   4)  tavola di piano regolatore portuale approvato dal Consiglio superiore LL.PP. con voto n. 1234 del 15 dicembre 1971; 

Elaborati di progetto allegati alla delibera n. 38 del 4 giugno 2005
   5) tav. 1 -  relazione e appendice di calcolo; 
   6) tav. 2 -  corografia: settore di traversie; 
   7) tav. 3 -  planimetria stato di fatto; 
   8) tav. 4 -  molo di sopraflutto sezione stato attuale; 
   9) tav. 5 -  molo di sottoflutto sezione stato attuale; 
  10) tav. 6 -  planimetria delle opere di progetto; 
  11) tav. 7 -  planimetria delle pilonate; 
  12) tav. 7.1 -  particolare pilonate: moli sopraflutto e martello; 
  13) tav. 7.2 -  particolare pilonate: radice molo sopraflutto; 
  14) tav. 8 -  planimetria dei tracciamenti; 
  15) tav. 9 -  molo di sopraflutto: pianta - sezione; 
  16) tav. 10 -  molo di sopraflutto: testata; 
  17) tav. 11 -  molo di sottoflutto: pianta - sezione; 
  18) tav. 12 -  molo di sottoflutto: testata; 
  19) tav. 13 -  molo martello: planimetria e sezione; 
  20) tav. 14 -  dragaggi: planimetria; 
  21) tav. 15 -  dragaggi: sezioni da 0 a 40; 
  " a) profilo 0; 
  " b) profilo 3; 
  " c) profilo 6; 
  " d) profilo 9; 
  " e) profilo 12; 
  " g) profilo 19; 
  " h) profilo 25; 
  " i) profilo 31; 
  " l) profilo 36; 
  " m) profilo 39; 
  22) tav. 17 -  scivolo di alaggio pianta - sezione; 
  23) tav. 18 -  pontile carrabile pianta vista e sezione; 
  24) tav. 19 -  pontile carrabile piastra di collegamento armatura e carpenteria; 
  25) tav. 20 -  pontile carrabile invasamento; 
  26) tav. 21 -  pontile carrabile ponticello; 
  27) tav. 22 -  banchina: sezione tipo; 
  28) tav. 23 -  cella antiriflettente: carpenteria; 
  29) tav. 24 -  particolari costruttivi: arredi di banchina; 
  30) tav. 24.1 -  particolari costruttivi: impianto di ossigenazione; 
  31) tav. 25 -  planimetria pontili e ancoraggi; 
  32) tav. 26 -  pontili galleggianti e passerella di collegamento; 
  33) tav. 26.1 -  pontili galleggianti Finger; 
  34) tav. 26.2 -  pontili galleggianti: erogatore; 
  35) tav. 27 -  bonifica Cava Mercadante: planimetria stato attuale; 
  36) tav. 27.1 -  bonifica Cava Mercadante: planimetria da progetto; 
  37) tav. 27.2 -  bonifica Cava Mercadante: sezioni; 
  38) tav. 27.3 -  bonifica Cava Mercadante: particolari; 
  39) tav. 27.4 -  bonifica Cava Mercadante: particolare piastra di vetro autopulente completa di struttura; 
  40) tav. 28 -  piazzale: pianta; 
  41) tav. 28.1 -  piazzale: sezione; 
  42) tav.  29 -  impianti tecnologici: relazione tecnica impianto elettrico; 
  43) tav. 29.1 -  impianti tecnologici: planimetria impianto elettrico; 
  44) tav. 29.2 -  impianti tecnologici: particolare schema elettrico; 
  45) tav. 29.3 -  impianti tecnologici: relazione tecnica; 
  46) tav. 29.4 -  impianti tecnologici: planimetria impianto antincendio; 
  47) tav. 29.5 -  impianti tecnologici: particolari costruttivi; 
  48) tav. 29.6 -  impianti tecnologici: planimetria impianto idrico; 
  49) tav. 29.7 -  impianti tecnologici: planimetria impianto fognario e raccolta acque bianche; 
  50) tav. 30 -  impianto aspirazione acque oleose e nere: planimetria e particolari costruttivi; 
  51) tav. 31 -  servizi: pianta e sezione; 
  52) tav. 31.1 -  servizi: calcoli statici ed idraulici; 
  53) tav. 32 -  viabilità 
  54) tav. 42 -  valutazione impatto ambientale, 
  55) tav. 42.1 -  dossier non tecnico dello studio di verifica di impatto ambientale; 
  56) tav. 43 -  piano particellare di esproprio; 
  57) tav. 43.1 -  piano particellare elenco ditte e stima; 
  58) tav. n. 1 -  relazione tecnica integrativa giusto parere Conf. di serv. 05.04.04; 
  59) tav. n. 22A -  banchina assorbente giusto parere Conf. di serv. 05.04.04 Genio civile; 
  60) tav. n. 23A -  cella assorbente: carpenteria giusto parere Conf. di serv. 05.04.04 Genio civile; 
  61) tav. n. 1 -  relazione tecnica integrativa giusto parere Conf. di serv. 05.04.04 VV.FF.; 
  62) tav. n. 29.4 -  impianti tecnologici - tav. integrativa giusto parere Conf. di serv. 05.04.04 VV.FF.; 

Rilievi batimetrici e topografici
  63)  relazione; 
  64)  monografie CSO; 
  65)  planimetria generale; 
  66)  profili da 1 a 15; 
  67)  profili da 16 a 30; 
  68)  profili da 31 a 40; 
  69)  profili da 41 a 46; 
  70)  profili da 47 a 52; 
  71)  profili da 53 a 58; 
  72)  profili da 59 a 64; 
  73)  profili da 65 a 70; 
  74)  profili da 71 a 74; 

Studio geomorfologico e geologico-tecnico
  75)  relazione; 
  76)  carta geomorfologica; 
  77)  analisi sedimentologiche; 
  78)  R.D.P. prospezioni geofisiche; 
  79)  carta dei sondaggi geognostici; 
  80)  R.D.P. prospezioni geofisiche allegato fuori R.D.P.; 
  81)  studi meteorologici. 


Art. 3

Il comune di Capo d'Orlando dovrà provvedere agli adempimenti di legge, conseguenti all'approvazione della variante allo strumento urbanistico in argomento, in particolare quello sulla compatibilità ambientale di cui all'art. 10 del D.P.R. 12 aprile 1996, recepito dall'art. 91 della legge regionale n. 6/2001.

Art. 4

La variante al piano regolatore portuale approvata dovrà essere depositata, unitamente a tutti gli elaborati relativi, a libera visione del pubblico, nella segreteria comunale e del deposito dovrà essere data conoscenza mediante avviso affisso all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici.

Art. 5

Il presente decreto, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 22 giugno 2005.
  LIBASSI 

(2005.27.1758)
Torna al Sommariohome


114


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 48 -  76 -  35 -  70 -  17 -  15 -