REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - GIOVEDÌ 14 LUGLIO 2005 - N. 30
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 4 luglio 2005, n. 15.
Modifiche alla circolare 25 marzo 2004 "Corsi di formazione in agricoltura per il raggiungimento della capacità professionale".

AI SERVIZI DELLA I DIREZIONE
AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DELL'AGRICOLTURA
ALLE CONDOTTE AGRARIE
ALLE SEZIONI OPERATIVE PER L'ASSISTENZA TECNICA
ALLE SEZIONI OPERATIVE PERIFERICHE PER L'ASSISTENZA TECNICA
ALL'ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO
ALL'ISTITUTO REGIONALE VITE E VINO
ALLA FEDERAZIONE REGIONALE AGRICOLTORI
ALLA CONFEDERAZIONE ITALIANA COLTIVATORI
ALLA FEDERAZIONE REGIONALE COLTIVATORI DIRETTI
ALL'UNIONE GENERALE COLTIVATORI
ALL'ASSOCIAZIONE GENERALE COOPERATIVE ITALIANE
ALLA LEGA NAZIONALE COOPERATIVE ITALIANA
ALL'UNIONE NAZIONALE COOPERATIVE ITALIANE
ALLA CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEI DOTTORI AGRONOMI
AI COLLEGI PROVINCIALI DEI PERITI AGRARI
AI COLLEGI PROVINCIALI DEGLI AGROTECNICI
Con riferimento alla circolare 25 marzo 2004 "Corsi di formazione in agricoltura per il raggiungimento della capacità professionale" e successive integrazioni, si precisa, a maggior chiarimento, che l'ambito temporale di applicazione della predetta circolare decorre dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, avvenuta in data 9 aprile 2004.
Per quanto sopra, le attestazioni di qualifica professionale riferite ai corsi per qualifiche similari, acquisite ai sensi della normativa richiamata al punto "c" dell'art. 2 del bando per l'insediamento giovani e nella circolare n. 307/2001 di applicazione della misura 4.07 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, sono da considerarsi valide ai fini del raggiungimento del requisito di capacità professionale.
A partire dalla data di pubblicazione della circolare di cui sopra, al fine di poter ritenere equipollente all'attestato di capo azienda altri attestati afferenti a corsi diversi (es. conduttore di azienda agricola, gestore di azienda agricola, ecc.) è necessario che i predetti corsi prevedano una durata minima di 180 ore, di cui almeno 40 ore siano destinate alla trattazione dell'analisi della gestione aziendale e contabilità e non meno di 14 ore per lo svolgimento di stage/tirocinio pratico presso aziende leader.
Relativamente ai contenuti delle materie trattate, di cui al punto 3 della circolare sopra citata, si precisa che gli stessi possono essere stati trattati anche all'interno di moduli con diversa denominazione. A titolo puramente esemplificativo: i principi di informatica possono eventualmente far parte degli argomenti affrontati all'interno del modulo inerente l'analisi della gestione aziendale e contabilità.
In tutti i casi, qualora quanto sopra non si evinca dall'attestato ritenuto equipollente, l'ente di formazione dovrà rilasciare apposita dichiarazione di corrispondenza tra gli argomenti trattati e quelli previsti. Si precisa, infine, che per il legale riconoscimento dell'attestazione i corsi devono essere svolti da enti accreditati secondo le procedure che regolamentano la formazione (es. avvio attività, controllo degli organi preposti, esami finali alla presenza di pubblico funzionario).
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: CROSTA
(2005.27.1780)003


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 11 -  31 -  3 -  34 -  73 -  7 -