REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 GIUGNO 2005 - N. 25
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 29 aprile 2005, n. 2.
Informatizzazione del dipartimento regionale lavoro. Disposizioni.

AI DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO LAVORO
ALL'UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO - OVEST
ALL'UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO - EST
ALL'ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO - OVEST
ALL'ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO - EST
AGLI UFFICI PROVINCIALI DEL LAVORO
AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DEL LAVORO
ALLE SEZIONI CIRCOSCRIZIONALI IMPIEGO
ALL'UNITA' INTRANET/INTERNET DEL DIPARTIMENTO LAVORO
e, p.c.  all'ufficio di collaborazione dell'assessore 

AL DIPARTIMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE
ALL'AGENZIA REGIONALE PER L'IMPIEGO
AL COORDINAMENTO SISTEMI INFORMATICI PRESSO BILANCIO
ALLA PRESIDENZA - AREA SERVIZI GENERALI
Come è noto il dipartimento lavoro già da diversi anni utilizza strumenti informatici evoluti per la realizzazione di sistemi di comunicazione economici ed efficienti per lo scambio di informazioni tra gli uffici e tra l'Amministrazione e l'utenza sfruttando i sistemi intranet/internet fin dal 1998.
Negli ultimi anni, comunque, la velocità nell'evoluzione dei sistemi informatici e della normativa del settore, non ha sempre permesso un aggiornamento altrettanto rapido delle procedure e delle professionalità necessarie a gestire il cambiamento.
Molto di quanto sviluppato ad oggi dal dipartimento lavoro è stato realizzato anche in collaborazione con il "Coordinamento dei sistemi informativi regionale", istituito con legge regionale n. 15/93, quale organismo preposto al coordinamento, lo sviluppo e la progettazione di sistemi informatici regionali (coordinamento), analogamente a quanto avviene nello Stato, oggi nell'ambito del Ministero per l'innovazione tecnologica, con il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (C.N.I.P.A.).
In particolare il coordinamento ha, con la direttiva n. 1 del 24 giugno 2004, descritto gli interventi informatici sia nei servizi attualmente forniti sia nei servizi in corso di realizzazione nell'ambito della misura 6.05 - Reti e servizi per la società dell'informazione.
Nella stessa direttiva il coordinamento ha richiesto, per ogni dipartimento di tutti gli Assessorati, la nomina di un "referente informatico del coordinamento", da scegliere anche tra la dirigenza, per svolgere quel ruolo fondamentale, per la riuscita dei progetti informatici previsti, di coordinamento e collegamento tra il dipartimento di appartenenza e le attività del coordinamento, con riguardo alle specifiche ricadute dei progetti sulle esigenze dei singoli dipartimenti.
Nel recente sviluppo informatico regionale ha fortemente contribuito l'attività della Presidenza soprattutto con la realizzazione della rete unitaria dell'Amministrazione regionale (RUAR) che consente, ad oggi, la condivisione di servizi di rete, l'accesso ad internet, l'utilizzo della posta elettronica a tutti gli uffici metropolitani con collegamenti a banda larga in fibra ottica e, in corso di realizzazione, con gli uffici provinciali con linee hdsl ad alta velocità.
Già nel 2002 la Presidenza ha richiesto, per ogni dipartimento di tutti gli Assessorati, l'individuazione di un "referente informatico della RUAR".
Responsabile informatico del dipartimento lavoro
Al fine del migliore utilizzo delle risorse attuali e, soprattutto, in vista delle ulteriori innovazioni che coinvolgeranno a breve anche l'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione, si è ritenuto indispensabile che i ruoli di "referente del coordinamento" e di "referente della RUAR" sia svolto da un unico "responsabile informatico" del dipartimento, come peraltro già, in parte, avviene per gli uffici e ispettorati provinciali del lavoro.
Si è pertanto già provveduto ad assegnare i sopra citati incarichi al responsabile dell'unità intranet/internet.
Tra le competenze dell'unità intranet/internet rientrano, pertanto, le seguenti:
-  dialogare e collaborare direttamente con il coordinamento per quanto riguarda il miglioramento dei servizi internet attuali (pubblicazione internet, servizi di posta elettronica, accesso ad internet tramite RUAR) e quelli in corso di realizzazione elencati nella citata direttiva;
-  dialogare e collaborare direttamente con la Presidenza (e lo stesso coordinamento) per quanto riguarda la gestione delle risorse RUAR (numerazione disponibile, coordinamento degli interventi tecnici sulla rete, progettazione di nuovi servizi, monitoraggio della rete).
Miglioramento dei servizi intranet/internet
I servizi internet dell'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione sono realizzati ed utilizzati principalmente tramite la RUAR. In particolare il sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro è all'interno del sito della Regione siciliana e viene interamente gestito dal dipartimento lavoro. I servizi di posta elettronica e di accesso ad internet sono realizzati, come previsto dalla normativa, in piena collaborazione con il coordinamento.
Il dipartimento lavoro ha negli anni creato un sistema di collaborazione con i propri uffici periferici denominato B@checa lavoro. Da gennaio 2004 il servizio è raggiungibile su server del dipartimento lavoro all'indirizzo www.lavoro.regione.sicilia.it.
Servizi di pubblicazione internet
Come è noto il servizio di pubblicazione web viene, ad oggi, interamente curato dal dipartimento lavoro in collaborazione con il coordinamento, soprattutto per quanto riguarda le pubblicazioni nel sito www.regione.sicilia.it/lavoro. Fermo restando quanto disposto dalla circolare assessoriale n. 339/99 per la regolamentazione del servizio, al fine di sviluppare un sistema informativo più adeguato alle esigenze dell'utenza, si invitano i dirigenti degli uffici in indirizzo a volere stimolare l'utilizzo dei sistemi di collaborazione già sviluppati all'interno dei servizi B@checa lavoro e regolati da circolari n. 6/2001, n. 1/2002 e n. 1/2004.
Servizi di posta elettronica
Recenti direttive del C.N.I.P.A. (27 novembre 2003) hanno disposto l'obbligo per le amministrazioni di dotare i dipendenti (anche quelli per cui non è prevista la dotazione di personal computer) e gli uffici di una casella di posta elettronica. La direttiva assegna naturalmente al dipendente l'obbligo di controllo, almeno una volta al giorno, della corrispondenza pervenuta. L'impiego della posta elettronica "consente e facilita quel cambiamento culturale ed organizzativo della pubblica amministrazione che risponde alle attese del Paese ed alle sfide della competitività: bisogna accelerare questo processo di cambiamento e darne concreta percezione anche all'esterno, abbandonando inutili ed onerosi formalismi, considerati, anche, i consistenti risparmi di risorse che potranno derivare alla pubblica amministrazione dall'uso intensivo della posta elettronica. Bisogna concretamente operare affinché di tale cambiamento possano beneficiare, al più presto, anche i cittadini e le imprese in modo da consentire loro un accesso più veloce e più agevole alle pubbliche amministrazioni.".
L'intera direttiva può essere consultata in:
-  http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/il_centro_nazionale/normativa/leggi_e_decreti/.
Si invitano pertanto tutti i dirigenti degli uffici in indirizzo a:
-  volere attivamente adoperarsi all'utilizzo delle numerose caselle di posta già assegnate dal dipartimento lavoro, anche individuando tutti quei procedimenti che possano trarre beneficio dal loro utilizzo;
-  individuare, in collaborazione con il "responsabile informatico del dipartimento", le ulteriori caselle di posta indispensabili per migliorare i servizi offerti all'utenza.
Il responsabile informatico del dipartimento provvederà a richiedere al coordinamento (presso il bilancio) le caselle di posta necessarie e gestirà l'attribuzione e la corretta attivazione delle stesse presso i singoli utenti.
Negli allegati A e B - caselle di posta utilizzate - sono indicate le caselle di posta degli uffici centrali e periferici del dipartimento lavoro - già assegnate dall'unità intranet/internet, con riferimento alle caselle di tipo "personale" e di tipo "ufficio".
L'allegato C o D sarà utilizzato per richiedere le caselle di posta da assegnare al dipendente (personali) o, rispettivamente, alla struttura. Le caselle di posta saranno richieste dai responsabili delle aree o servizi di riferimento.
Accesso ad internet tramite RUAR
L'utilizzo di internet nella pubblica amministrazione, come in qualsiasi ambito lavorativo, è diventato strumento essenziale nelle attività lavorative di qualsiasi tipo. La Presidenza, con circolare n. 13564 del 19 novembre 2002, ha reso disponibile un sistema di accesso ad internet, ad alta velocità (8 mb), con abilitazione di tipo personale che viene effettuata on-line, quando necessario, dagli utenti abilitati presso il coordinamento.
L'accesso ad internet di tipo personale riconduce naturalmente al singolo utente le responsabilità connesse all'utilizzo delle risorse di rete che, attualmente, sono rese interamente disponibili. Il monitoraggio sull'utilizzo avviene a livello della Presidenza e/o del coordinamento.
L'abilitazione all'accesso ad internet tramite RUAR richiede, naturalmente, l'esistenza di una postazione connessa alla RUAR, ma, sulla stessa, potrebbero anche operare più utenti, ciascuno con la propria abilitazione.
Si invitano tutti gli utenti già abilitati a non condividere la propria abilitazione al fine di favorire il corretto utilizzo dei servizi previsti e consentire l'espansione, se necessario, degli stessi.
Si invitano tutti i dirigenti degli uffici in indirizzo a volere verificare l'eventuale necessità di nuove abilitazioni, anche in collaborazione con il responsabile informatico di dipartimento.
Il responsabile informatico di ogni dipartimento provvederà a richiedere al coordinamento (presso il bilancio) le nuove abilitazioni necessarie e gestirà la conseguente attribuzione di accesso e la corretta attivazione presso i singoli utenti.
L'allegato E - dovrà essere utilizzato per richiedere nuove autenticazioni all'utilizzo di internet. L'autorizzazione potrà essere richiesta dai responsabili delle aree o servizi di riferimento e attualmente solo dal dipartimento lavoro (tra breve anche dagli uffici provinciali in via di connessione alla RUAR).
Gestione delle risorse RUAR
La Rete unitaria dell'Amministrazione regionale consente ad oggi il dialogo informatico tra tutti gli uffici dell'Amministrazione regionale a livello metropolitano. I dipartimenti dell'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione sono forniti di un collegamento in fibra ottica ad alta velocità (10 mb). Gli uffici periferici dell'Assessorato (uffici di via Maggiore Toselli, ufficio di via Briuccia, sezione di collocamento di via Peralta) in area metropolitana sono connessi alla rete con linee hdsl dedicate ad alta velocità (2 mb). Gli ispettorati del lavoro della Sicilia saranno a breve collegati con linee hdsl a 2 mb e successivamente si procederà con gli uffici provinciali del lavoro.
Si descrivono di seguito le principali attività necessarie a mantenere efficiente la rete. Tutte le azioni richiedono, oltre alla specifica attività da parte del "responsabile informatico" dell'ufficio, anche una puntuale e costante collaborazione da parte dell'intera struttura.
Numerazione disponibile
Ogni sede nodo della RUAR dell'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione ha avuto assegnato dalla Presidenza una specifica numerazione che rende possibile l'individuazione di ogni componente informatico connesso (sia dispositivo di rete, che stazioni server, che normali postazioni informatiche degli utenti) con la rete regionale. Naturalmente assegnare un "nome" (numero) già esistente ad un nuovo dispositivo di rete significa non solo il mancato funzionamento del nuovo dispositivo ma può causare sia il mancato funzionamento di altro dispositivo (che già possedeva quel nome) o, nei casi peggiori, l'arresto dei servizi di rete per l'intero dipartimento.
Ogni sede dell'Assessorato dispone di 255 numeri a cui possono corrispondere sia dispositivi di rete che postazioni degli utenti.
Le sedi che ospitano più di una struttura (via I. Federico n. 52, via M. Toselli, via Briuccia) dispongono naturalmente di dispositivi di rete unici che determinano la necessità di condividere tra le strutture presenti i 255 possibili indirizzamenti.
Con la presente si dispone che i responsabili informatici dei singoli uffici collegati alla RUAR provvedano a redigere degli elenchi dettagliati, da tenere costantemente aggiornati, con le seguenti indicazioni:
-  intervalli numerici di propria competenza;
-  dispositivi di rete della propria sede con l'indicazione del posizionamento (stanza-armadio), della funzione e del numero assegnato;
-  postazioni utente collegate alla rete con l'indicazione dell'utente, della stanza ed il numero di rete assegnato.
Coordinamento interventi tecnici sulla rete
Al fine di consentire il rispetto della numerazione e della tenuta dei relativi elenchi, si dispone che qualsiasi intervento su elementi della rete (dispositivi di rete, postazioni utente, ecc.) fatto a qualsiasi titolo da chiunque possa essere autorizzato e per qualsiasi motivo (collegamento nuova postazione, riconfigurazione per mal funzionamento della postazione, realizzazione di nuovi progetti, ecc.) avvenga solo dopo relativa autorizzazione da parte del responsabile informatico che avrà cura di intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire il funzionamento della porzione di rete a lui assegnata.
Nell'allegato F - Richiesta di controllo postazione connessa/da connettere alla RUAR - il modello da utilizzare per richiedere la configurazione o riconfigurazione delle postazioni da controllare o da collegare alla RUAR.
Progettazione nuovi servizi
Attualmente i servizi intranet nella rete RUAR realizzati dal dipartimento lavoro sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:
-  risorse.lavoro.regione.sicilia.it o intranet.lavoro.regione.sicilia.it: istruzioni e collegamento alle banche dati ed alle risorse della RUAR;
-  fondosic.lavoro.regione.sicilia.it: solo per utenti abilitati - banca dati cantieri di lavoro;
-  www.lavoro.regione.sicilia.it/b@checa: procedure di collaborazione per la realizzazione di servizi avanzati internet;
-  www.regione.sicilia.it/lavoro: sito ufficiale presso il coordinamento e all'interno del sito della Regione Sicilia.
Al fine di rendere sempre più efficace, razionale ed economica l'azione amministrativa dell'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione, si invitano i dirigenti degli uffici in indirizzo a volere individuare, in linea con i servizi sviluppati, tutte le procedure necessarie per realizzare, presso i propri uffici ed in collaborazione con il responsabile informatico, nuovi servizi intranet che possano elevare la produttività delle strutture loro assegnate.
Monitoraggio della rete
Il monitoraggio della rete viene assegnato al "responsabile informatico di dipartimento" che potrà attivare quei canali di intervento già previsti dagli "help desk" disponibili presso le strutture della Presidenza. Eventuali malfunzionamenti riscontrati dall'utenza potranno pertanto essere segnalati al responsabile informatico della struttura che provvederà ad attivarsi per verificare la consistenza della segnalazione ed, eventualmente, per intraprendere le azioni necessarie alla rimozione degli inconvenienti.
Il dirigente generale del dipartimento regionale lavoro: BOLOGNA


Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2005.18.1204)008*


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 48 -  14 -  46 -  19 -  41 -  59 -