REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 1 APRILE 2005 - N. 14
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 24 febbraio 2005.
Approvazione del progetto della società Rete ferroviaria italiana per la realizzazione di lavori in territorio del comune di Melilli.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1074 del 15 dicembre 2004, assunto al protocollo di questo Assessorato al n. 80133 del 15 dicembre 2004, con il quale il Project Manager Sopp. PL della Rete Ferroviaria Italiana ha inoltrato richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, del progetto riguardante i lavori di soppressione del passaggio a livello al Km. 299+041 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 299+179 circa e relative rampe di collegamento alla viabilità esistente, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Melilli;
Vista la delibera consiliare n. 61 del 22 ottobre 2003, con la quale il consiglio comunale di Melilli ha espresso parere favorevole in ordine al progetto in argomento e contestualmente ha proceduto all'approvazione dello schema di convenzione allegato alla stessa delibera;
Vista la nota prot. n. 1024 del 5 marzo 2004 della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, "Serv. per i beni architettonici, paesistici, naturali, naturalistici, urbanistici", con la quale si esprime, ai sensi dell'art. 151 del decreto legislativo n. 490 del 29 ottobre 1999, parere favorevole ai soli fini della tutela paesaggistica;
Visto il parere favorevole rilasciato dall'ufficio del Genio civile di Siracusa con provvedimento U.O.B.4-U.S. 4/3 del 21 luglio 2004, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74;
Visto il nulla osta rilasciato dal Consorzio A.S.I. di Siracusa, con nota prot. n. 4813 del 29 novembre 2004;
Visto il parere n. 5 del 9 febbraio 2005 dell'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato, reso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato:
La relazione tecnico-illustrativa richiamando la legge n. 354/98, che prevede la progressiva soppressione dei passaggi a livello della rete delle ferrovie, propone l'eliminazione del passaggio a livello al Km.299+041 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 299+179 con le relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.
L'intervento progettuale consiste nella realizzazione di:
-  sottovia in struttura scatolare in c.a. al Km. 299+179 di altezza di circa 5,00 ml. con una larghezza utile di ml. 11,00 comprendente 2 corsie da ml. 3,00, 2 banchine da ml. 1,25 e 2 cunette da ml. 0,50 ciascuna oltre ad un marciapiede delle dimensioni di ml. 1,50;
-  rampe di raccordo alla viabilità esistente della lunghezza complessiva di ml. 386 e larghezza di ml. 9,50, comprendente 2 corsie da ml. 3,00, 2 banchine da ml. 1,25 e 2 cunette da ml. 0,50 ciascuna.
La pendenza longitudinale massima è del 7% e il raggio di curvatura orizzontale minimo è di ml. 30,00.
Sono previsti muri a protezione delle trincee e pavimentazione stradale.
Considerato:
La richiesta di autorizzazione alla soppressione del passaggio a livello e la conseguenziale realizzazione del sottopasso si configura quale intervento di pubblica utilità necessario sotto l'aspetto della sicurezza stradale.
L'intervento è condivisibile sotto l'aspetto urbanistico-territoriale in quanto rappresenta un agevole raccordo tra assi viari esistenti.
Per tutto quanto sopra, il servizio 5 di questo D.R.U. è del parere che il progetto per la soppressione del passaggio a livello al Km. 299+0,41 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 299+179 circa e relative rampe di collegamento alla viabilità esterna sia autorizzabile ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e dell'art. 6 della legge regionale n. 15/91.";
Ritenuto di poter condividere il superiore parere n. 5 del 9 febbraio 2005, reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla legge;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'1 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. n. 5 del 9 febbraio 2005, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Melilli, il progetto della società Rete ferroviaria italiana riguardante i lavori di soppressione del passaggio a livello al Km. 299+041 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 299+179 circa, con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente nel comune di Melilli.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 5 del 9 febbraio 2005, reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U.;
2)  delibera del consiglio comunale di Melilli n. 61 del 22 ottobre 2003;
3)  relazione tecnico-illustrativa;
4)  tav.  1  -  planimetria in scala 1:1.000 e planimetria sistemazione idraulica in scala 1:500;
5)  tav.  2  -  profilo longitudinale in scala 1:1.000 e 1:100 e sezioni tipo in scala 1:100;
6)  tav.  3  -  corografia in scala 1:25.000.

Art. 3

La società Rete ferroviaria italiana dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in oggetto.

Art. 4

La società Rete ferroviaria italiana ed il comune di Melilli sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficialedella Regione siciliana.
Palermo, 24 febbraio 2005.
  LIBASSI 

(2005.9.511)
Torna al Sommariohome


107

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 31 -  21 -  65 -  40 -  41 -  46 -