REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 25 FEBBRAIO 2005 - N. 8
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA SANITA'


CIRCOLARE 4 febbraio 2005, n. 1160.
Programma di formazione dei medici di medicina generale indirizzato al contenimento della spesa farmaceutica.

AI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI
AI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI PER LE CURE PRIMARIE
AI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI DEL FARMACO
AI RESPONSABILI DELLE U.O. PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Secondo i dati relativi all'anno 2004, di cui si allega una sintesi, la spesa regionale netta per i farmaci dispensati dalle farmacie territoriali a carico del SSN, è cresciuta del 13,8% rispetto all'anno precedente, superando notevolmente il tetto di spesa programmato per la farmaceutica in ambito regionale.
Tenendo conto che in base alla legge n. 326 del 24 novembre 2003, il ripiano della differenza tra la spesa programmata e quella sostenuta deve essere ripartito per il 60% a carico delle aziende farmaceutiche e per il 40% a carico delle regioni, tale incremento finisce per sottrarre risorse ed incidere notevolmente sul bilancio regionale.
E', pertanto, necessario individuare metodiche atte a contenere la spesa pur non riducendo il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati. Già lo scorso anno sono stati adottati, a livello sia nazionale che regionale, numerosi provvedimenti diretti al contenimento della spesa farmaceutica, in particolare la riduzione dei prezzi e la riclassificazione in fascia C di alcuni medicinali (delisting), l'entrata in vigore del nuovo prontuario farmaceutico, la modifica delle norme di compartecipazione dei cittadini alla spesa farmaceutica.
Il contenimento della spesa non può, però, essere ottenuto semplicemente attraverso l'attuazione di provvedimenti diretti alla spesa, ma deve essere sostenuto da interventi atti al miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva e deve, pertanto, coinvolgere i medici di medicina generale, che hanno la responsabilità di regolare il ricorso dei propri assistiti ai servizi del SSN e in questo percorso sono attori primari in considerazione della completezza delle informazioni sanitarie relative al paziente e del rapporto fiduciario con gli assistiti.
Diventa fondamentale, pertanto, migliorare l'informazione biomedica riducendone la frammentazione ed aumentandone l'efficacia affinché l'assistenza ricevuta dai pazienti rifletta integralmente i risultati della ricerca clinica.
A questo scopo si ritiene opportuno che i direttori generali di ciascuna azienda sanitaria locale provvedano ad istituire con atto formale una apposita commissione tecnica così costituita:
- direttore del dipartimento per le cure primarie o suo delegato, con funzione di presidente della commissione;
-  direttore del dipartimento del farmaco o suo delegato;
-  responsabile dell'U.O. per la formazione del personale o suo delegato;
-  un medico designato dall'ordine dei medici;
-  un medico designato dalle associazioni sindacali dei MMG;
-  uno o più medici specialisti ospedalieri, scelti di volta in volta in funzione degli argomenti da trattare;
-  un segretario.
La commissione ha il compito di stabilire percorsi formativi che migliorino la conoscenza dei protocolli diagnostici e terapeutici, promuovendo, nel rispetto delle linee guida ministeriali, un adattamento alle situazioni ed alle necessità locali, anche in riferimento all'utilizzazione delle risorse economiche disponibili.
L'attenzione dovrà essere indirizzata verso la valutazione costo-efficacia dei farmaci sulla base dell'evidenza clinica con particolare riguardo a quei gruppi terapeutici per i quali si registra il maggior aumento dei consumi e della spesa sostenuta.
Indicazioni opportune, in merito, potranno essere desunte dai rapporti trimestrali sul consumo dei farmaci in Sicilia consultabili sul sito: www.doesicilia.it, sezione farmacoepidemiologia - S.F.E.R.A.
La commissione dovrà riunirsi con frequenza trimestrale ed organizzare, tramite l'U.O. di formazione del personale, opportuni corsi di aggiornamento, e/o seminari, e/o tavole rotonde, ecc., diretti ai MMG sugli argomenti individuati.
Il presidente dovrà relazionare, con frequenza trimestrale, a questo dipartimento sui lavori della commissione tecnica.
Il responsabile dell'U.O. della formazione del personale dovrà relazionare, con frequenza trimestrale, sull'attività formativa attuata nei confronti dei MMG.
In particolare per quanto sopra rappresentato vengono stabilite le seguenti date:
1)  31 marzo 2005;
2)  30 giugno 2005;
3)  30 settembre 2005;
4)  31 dicembre 2005.
Le relazioni di cui sopra dovranno pervenire entro il ventesimo giorno successivo alle date di scadenza sopra indicate al seguente indirizzo di posta elettronica: sfera@ doesicilia.it.
Il presente programma ha validità annuale e viene emanato ai sensi degli artt. 18 e 24 della legge regionale n. 6/81.
Il dirigente generale dell'Osservatorio epidemiologico: MIRA

Allegato
ANDAMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA NEL 2004

Contrariamente a quanto avvenuto nell'anno 2003, la spesa farmaceutica lorda convenzionata relativa ai farmaci erogati attraverso le farmacie aperte al pubblico, nel 2004 è aumentata del 12,0%, riprendendo il trend di crescita che si era già registrato nell'ultimo decennio (tabella 1 e figura 1). Tra i fattori che hanno determinato l'incremento della spesa convenzionata, il principale è rappresentato dall'aumento del numero di prescrizioni (+9,58%), cui si sommano la diminuzione della compartecipazione da parte dei cittadini alla spesa farmaceutica (-36,80%), e il fatto che vengono prescritti farmaci più costosi (C.M.R. +4,0%).
Occorre, comunque, considerare che tale aumento della spesa si è verificato soprattutto nel primo semestre (figura 2), ed è stato fortemente influenzato dai povvedimenti sia nazionali che regionali adottati in tema di razionalizzazione della spesa. In particolare l'analisi dell'andamento mensile della spesa pubblica deve tener conto della manovra attuata a fine giugno (decreto legge n. 156) tesa a ridurre con un primo parziale intervento il divario tra tetto di spesa programmato (pari al 13% della spesa sanitaria) e quello effettivo. Il decreto 156 (convertito in legge 2 agosto 2004, n. 202), ha previsto la riduzione della quota di spettanza del produttore, pari al 66,65% del prezzo al pubblico al netto di IVA, di un 6,8% a partire da luglio 2004 (4,12% sul prezzo al pubblico, ad eccezione degli emoderivati naturali e da DNA ricombinante e dei medicinali non coperti da brevetto). A queste vanno aggiunte le modifiche apportate a livello regionale alla compartecipazione dei cittadini alla spesa farmaceutica con una variazione delle categorie di pazienti esenti.
L'analisi condotta per categorie terapeutiche (tabella 2) mostra che aumentano in modo rilevante la spesa e il consumo di quasi tutte le classi terapeutiche, in particolare dei farmaci respiratori (+22,2% di spesa e +29,4% di DDD), dei muscolo-scheletrici (+25,4% di spesa e +14,6% di DDD) di quelli cardiovascolari (+19,8% di spesa e +11,2% di DDD) e di quelli gastro-intestinali (+18,2% di spesa e +11,3% di DDD). Per gli antimicrobici si osservano, invece, incrementi di spesa e consumo molto limitati (+1,9% di spesa e +1,5% di DDD).
Sulle categorie terapeutiche C, A e J che rappresentano il 59,3% della spesa farmaceutica netta totale é stata eseguita una ulteriore analisi per sottogruppi terapeutici (ATC di 4° livello, tabella 3) selezionando quelli a maggiore spesa per i quali si è verificato un significativo incremento dei consumi. Fra questi particolare rilevanza assumono gli incrementi registrati per gli inibitori di pompa acida (+24,6% di spesa e +20,4% di DDD), le biguanidi (+43,5% di spesa e +32,4% di DDD), i procinetici (+77,3% di spesa e +62,8% di DDD), le statine (+39,3% di spesa e +20,6% di DDD), i spartani (+18,4% di spesa e +20,2% di DDD), gli altri ipocolesterolemizzanti ed ipotrigliceridemizzanti, in particolare gli omega-3 (+42,6% di spesa e +42,5% di DDD), ed i carbapenemi (+31,8% di spesa e +33,7% di DDD).





(2005.6.322)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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