REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2004 - N. 50
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 6 ottobre 2004.
Autorizzazione del progetto della società Rete ferroviaria italiana relativo ai lavori di soppressione di passaggi a livello lungo la linea Bicocca-Siracusa.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/01 e modificato dal decreto legislativo n. 302/02, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Viste le istanze prot. RFI/DIN. SPL/PA 721 e prot. RFI/DIN. SPL/PA 722 del 22 aprile 2003; prot. RFI/DIN.SPL/PA 730 del 19 maggio 2003, assunte tutte al protocollo di questo Assessorato in data 19 maggio 2003, con le quali la società Rete ferroviaria italiana, direzione investimenti programma soppressione PL centro operativo di Palermo, ha richiesto a questo Assessorato, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, l'autorizzazione del progetto riguardante i lavori di soppressione dei passaggi a livello al Km. 236+0.30, 240+438 e 242+240 della linea ferroviaria Bicocca - Siracusa, mediante la costruzione di cavalcavia, rispettivamente, al Km 236+541, al Km. 240+445 ed in asse al P.L., con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente nel comune di Catania;
Vista la delibera consiliare n. 4 del 23 marzo 2004, trasmessa con nota prot. n. 51875 del 18 maggio 2004, con la quale il consiglio del comune di Catania ha espresso parere favorevole condizionato in ordine al progetto in argomento;
Visti i pareri favorevoli rilasciati, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, dall'ufficio del Genio civile di Catania, con note n. 30451, 31083 e 31084 del 18 dicembre 2001;
Vista la nota prot. n. 3345 dell'11 agosto 2000, con cui la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania ha rilevato che le aree interessate dall'intervento relativo alla soppressione del P.L. al Km. 240+238 non risultano sottoposte al vincolo ex decreto legislativo n. 490/99;
Visto il parere prot. n. 3344/I del 4 dicembre 2000, con il quale la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania ha rilasciato relativamente al progetto di cui al Km. 242+240 il nulla osta, ai sensi dell'art. 16 del regio decreto n. 1357/1940;
Visto il parere tecnico di massima reso dalla Provincia regionale di Catania con provvedimento n. 6342 del 4 agosto 1999;
Visto il parere n. 38 del 10 settembre 2004 del serv. 4/D.R.U. di questo Assessorato, reso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato che:
-  i progetti in questione si inseriscono nell'ambito del "progetto generale" denominato "Infrastrutture ferroviarie strategiche-legge n. 443/01, linea Catania-Siracusa velocizzazione", tale progetto è stato già esaminato favorevolmente da questo D.R.U., giusto voto C.R.U. n. 307 del 22 aprile 2004;
-  le opere da realizzare prevedono la soppressione di tre passaggi a livello prevedendo l'eliminazione dell'attraversamento a raso della sede ferroviaria mediante la realizzazione di cavalcavia con relative rampe di raccordo alla viabilità esistente;
-  con nota prot. n. 3/43/42614/1-6103/03 del 26 aprile 2003, l'aeronautica militare ha espresso parere favorevole al rilascio del nulla osta per gli aspetti demaniali di competenza;
-  con delibera n. 4/2004, il C.C. di Catania ha espresso parere favorevole, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, sui progetti in parola fermo restando che prima della realizzazione delle opere venga stipulata convenzione tra il comune di Catania e la Rete ferroviaria italiana; così come da emendamento presentato dalla IV commissione consiliare permanente, sul quale è stato espresso favorevolmente il parere di regolarità tecnica.
In particolare i progetti prevedono la:
1)  soppressione del P.L. al Km. 236+030 mediante la costruzione di un cavalcavia al Km. 236+541: 

-  l'intervento ricade in un'area destinata nel vigente piano regolatore generale in parte nelle seguenti zone: "Verde rurale", "Industriale-portuale-ferroviaria", "Vincolo assoluto"- fasce di rispetto strade ferrate ed in parte in aree del Consorzio A.S.I. tipizzata "Verde assoluto" e "Vincolo assoluto ferrovie";
-  l'opera di che trattasi presenta le seguenti caratteristiche: larghezza complessiva del cavalcaferrovia mt. 8,00, lunghezza complessiva delle rampe di raccordo circa mt. 993.
2)  soppressione del P.L. al Km. 240+438 mediante la costruzione di un cavalcavia al Km. 240+445:
-  l'intervento ricade in un'area destinata nel vigente piano regolatore generale in parte nelle seguenti zone: "Verde rurale", "Industriale-portuale-Ferroviaria", "Vincolo assoluto", fasce di rispetto strade ferrate, inoltre, ricade in "Area a rischio elevato (R3) della "Carta del rischio di esondazione".
- l'opera di che trattasi presenta le seguenti caratteristiche: larghezza complessiva del cavalcaferrovia mt. 10,50, lunghezza complessiva delle rampe di raccordo circa mt. 600.
-  con nota prot. n. 3345/I dell'11 agosto 2000, la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania si espressa su un fabbricato presente ubicato nell'area interessata dal progetto sopraspecificato nel modo seguente: "non può esprimere parere in quanto l'immobile indicato in oggetto non ricade in area sottoposta a vincoli ai sensi del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490".
3)  soppressione del P.L. al Km 242+240 mediante la costruzione di un cavalcavia in asse al P.L.
-  l'intervento ricade in un'area destinata nel vigente piano regolatore generale in parte nelle seguenti zone: "Verde rurale", "Industriale-portuale-Ferroviaria", "Vincolo assoluto", fasce di rispetto strade ferrate, inoltre, ricade in "Area a rischio elevato (R3) della "Carta del rischio di esondazione" ed in zona d'influenza dell'impianto aeroportuale di Sigonella;
-  l'opera di che trattasi presenta le seguenti caratteristiche: larghezza complessiva del cavalcaferrovia di mt. 9,00, lunghezza complessiva delle rampe di raccordo circa mt. 423.
Osservazioni:
Come riportato in premessa del presente parere, è pervenuta a seguito dell'avvio del procedimento di cui al D.P.R. n. 327/2001 una osservazione da parte della ditta Licciardello Agatino ed altri.
La suddetta osservazione si basa:
1)  le risultanze catastali risultano errate in relazione a:
-  numero e nominativi dei proprietari;
-  numeri delle particelle indicate;
-  classe e qualità delle attuali colture;
2)  la strada che si vuole realizzare al fine di continuare a consentire l'accesso all'immobile presente nelle particelle è utilizzata oltre che dai proprietari anche da altre persone aventi diritto.
Con nota R.F.I./DIN.SPL/PA956 del 22 giugno 2004, l'Ente, in merito a quanto sopra lamentato dai ricorrenti ha verificato, a seguito di informazioni, i rilievi sopra specificati che sono risultati esatti e pertanto, ha accolto la superiore osservazione.
Considerato che:
- il procedimento amministrativo di autorizzazione di cui all'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni è regolare;
-  il comune di Catania, con deliberazione consiliare n. 4/2004, ha espresso parere favorevole sull'opera di che trattasi con la condizione sopra riportata;
-  le opere in argomento sono di notevole importanza in quanto fungono da collegamento della viabilità già realizzata dal comune;
-  gli interventi in argomento rientrano nel "Piano decennale per la soppressione dei PP.LL. di cui alla legge n. 354/98" ed inoltre, presentano i requisiti di pubblica utilità apportando un miglioramento al traffico veicolare e sono finalizzati alla eliminazione delle interferenze strada-rotaie, fonte di numerosi incidenti;
-  sull'area interessata dalla previsione viaria il Genio civile di Catania, con le note prott. n. 31083, 30451, 31084 del 18 dicembre 2001, ha espresso parere favorevole di fattibilità sulle previsioni dei progetti di che trattasi in relazione alle condizioni geomorfologiche del territorio, ex art. 13 della legge n. 64/74;
Per quanto sopra precede, questo servizio 4/CT è del parere che il progetto relativo alla soppressione dei PP.LL. ai km. 236+030, 240+438 e 242+240 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un cavalcavia rispettivamente al Km 236+541, 240+445 ed in asse al P.L., con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente nel comune di Catania, per quanto concerne la compatibilità urbanistica con l'assetto territoriale, sia meritevole di autorizzazione, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, con le prescrizioni di cui alla delibera di C.C. n. 4/2004.";
Ritenuto di poter condividere il superiore parere n. 38 del 10 settembre 2004 espresso dal serv. 4/D.R.U.;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla legge;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dal servizio 4/D.R.U. n. 38 del 10 settembre 2004, nonché alle condizioni riportate nei provvedimenti degli uffici in premessa richiamati, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Catania, il progetto della soc. Rete ferroviaria italiana, riguardante i lavori di soppressione dei PP.LL. ai Km. 236+030, 240+438 e 242+240 della linea Bicocca-Siracusa, me-diante la costruzione di cavalcavia, rispettivamente, al Km. 236+541, al Km 240+445 ed in asse al P.L., con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente nel comune di Catania.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 38 del 10 settembre 2004 del serv. 4/D.R.U.;
2)  delibera n. 4 del 23 marzo 2004 del C.C. di Catania;
3)  stralcio del piano regolatore generale della zona interessata alla realizzazione delle opere;
Km. 236+030
4)  relazione tecnica illustrativa;
5)  stralcio del piano regolatore generale della zona interessata alla realizzazione delle opere con l'inserimento delle stesse;
6)  elaborato costituito da: corografia, planimetria, profilo longitudinale, sezioni tipo;
7)  laborato costituito da: corografia planimetria, profilo longitudinale, sezioni tipo;
8)  relazione geologica-tecnica;
Km. 240+438
9)  relazione tecnica illustrativa;
10)  stralcio del piano regolatore generale della zona interessata alla realizzazione delle opere con l'inserimento delle stesse;
11)  elaborato costituito da: corografia, planimetria, profilo longitudinale, sezioni tipo;
12)  relazione geologica-tecnica;
Km. 240+242
13)  relazione tecnica illustrativa;
14)  stralcio del piano regolatore generale della zona interessata alla realizzazione delle opere con l'inserimento delle stesse;
15)  elaborato costituito da: corografia-planimetria;
16)  profilo longitudinale;
17)  sezioni tipo;
18)  relazione geologica-tecnica;

Art. 3

La soc. Rete ferroviaria italiana dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in oggetto.

Art. 4

La soc. Rete ferroviaria italiana e il comune di Catania sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 6 ottobre 2004.
  LIBASSI 

(2004.44.2753)
Torna al Sommariohome


107


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 60 -  14 -  31 -  22 -  72 -  23 -