REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 5 NOVEMBRE 2004 - N. 46
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


Nomina dei vincitori della quarta edizione del concorso regionale "Conosci il tuo museo".

L'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione, con proprio decreto n. 8168 del 4 ottobre 2004, ritenute valide le motivazioni della commissione giudicatrice, ha nominato i vincitori della quarta edizione del concorso regionale "Conosci il tuo museo".
Sezione scuola elementare:
Primo premio - E 3.000,00: istituto comprensivo V. De Simone di Villarosa (EN), classe III B, plesso Silvio Pellico - in quanto "la scelta iconografica è occasione per elaborare anche in chiave simbolica l'oggetto "Treno museo" che è anche una delle caratteristiche più importanti del territorio di Villarosa. Le immagini si evolvono fra realtà e sogno: ai ritratti degli scolari si aggiungono gli aspetti della cultura materiale dei letti, delle cune, del sacro e del profano all'interno di un mondo rurale la cui scomparsa è narrata in uno stimolante percorso didattico che collega efficacemente passato e presente. Il premio è dunque assegnato per la ricerca e l'elaborazione manuale dell'idea".
Secondo premio - E 2.000,00: direzione didattica F. Crispi di Messina, classi IV A e IV B, con la seguente motivazione: "Studio didattico e qualità iconografica ambedue di eccezionale livello.Alcune immagini rivelano l'occhio onnivoro degli artisti, capaci di raccontare se stessi e la storia delle immagini che si susseguono nel tempo".
Terzo premio - E 1.250,00: direzione didattica 2° circolo "G. Falcone" di Piazza Armerina, classi IV A e IV N: "Il lavoro si fa apprezzare per l'approfondita descrizione, didatticamente ben strutturata, dell'evoluzione del mulino, ed è corredato da un CD rom di ottima qualità".
Quarto premio - E 1.250,00: 4° circolo didattico "Sappusi" - Marsala, classi II A, B, C, III C, D, IV E, V E, per "l'alta qualità del progetto didattico e la realizzazione degli elaborati, che utilizzano sapientemente materiali diversi. Colpisce in particolare la "Passione di Gesù" in cui gli elementi effimeri: tessuti, cosmesi, ori, diventano nel tempo durevoli".
Sezione scuola media inferiore
Primo premio - E 3.000,00: istituto comprensivo "G. Castronovo", Erice, classe III B perché: "Il manifesto su Mothia rappresenta efficacemente il viaggio iniziatico in un territorio complesso per reperti archeologici e misterici ed è reso in maniera perfetta: dalle tenebre di fondo emergono e baluginano le grandi forme della natura e dell'uomo".
Secondo premio - E 2.000,00: istituto comprensivo "Nello Lombardo", Tortorici, classi II A e B, I C, II D, con la motivazione: "Per la qualità di tutti i prodotti realizzati, che coniugano in maniera originale l'utilizzo delle tecniche e dei materiali. In particolare la scultura "installazione" raccoglie una serie di esperienze formali di rilievo: trompe d'oeil del libro, copertina in ceramica, festoni in lamina di rame ed immagini, maniglia in metallo che dona un ritmo di qualità al movimento rotatoio dell'opera".
Terzo premio - E 1,250,00: istituto comprensivo "Armaforte" - Altofonte, classe I media, sez. A, per "L'elaborazione di una ricerca di memoria e di poesia, che ha portato a scegliere all'interno del "Museo del giocattolo" un itinerario sulla bambola: un oggetto con il quale si sono allevate generazioni molteplici. Esaminata qui in sè e come portatrice di cultura, di industria (stoffe), di bellezza archetipica".
Una menzione particolare va all'istituto comprensivo "Meli" di Bivona per l'invenzione dello slogan promozionale.
Sezione scuola media superiore
Primo premio - E 3.000,00: VIII istituto di istruzione secondaria "Quintiliano", Siracusa, classe IV A,per "l'ideazione e la reinvenzione dei luoghi e dei paesaggi che invitano alla visione dei beni culturali con uno sguardo che si rinnova".
Secondo premio ex aequo - E 1.000,00: liceo scientifico "Damiani Almejda" - Palermo, classe II A, "per le suggestioni molteplici fra realtà e fantasia".
Secondo premio ex aequo - E 1.000,00: istituto superiore "Gorgia", Lentini, classe II A "per l'esecuzione e la ricerca del tema".
(2004.41.2636)
Torna al Sommariohome


088

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 34 -  5 -  49 -  81 -  88 -  24 -