REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 22 OTTOBRE 2004 - N. 44
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 8 ottobre 2004.
Programma di divulgazione ai sensi dell'art. 19 della legge regionale n. 73 dell'1 agosto 1977.

PREMESSA
La legge regionale n. 73 dell'1 agosto 1977, all'art. 19, prevede, nei limiti che sono annualmente stabili-ti con legge di bilancio e per le finalità previste dall'art. 5 della legge n. 910 del 27 ottobre 1966, l'attuazione di programmi ed iniziative interessanti la di-vulgazione.
Con la presente circolare vengono individuati modalità e criteri per l'acquisizione di spazi all'interno di diversi mezzi di comunicazione per la predisposizione del piano di divulgazione.
CRITERI GENERALI

ATTIVITA' DI DIVULGAZIONE
Obiettivi ed indirizzi della pubblica amministrazione
Il problema delle forze lavoro in agricoltura, e specificamente dello sviluppo delle competenze professionali riveste, sul piano pratico, un'importanza fondamentale sullo sviluppo dell'agricoltura.
La divulgazione agricola è uno strumento di grande importanza per promuovere la diffusione della conoscenza tra gli agricoltori e per ridurre le disparità economiche dovute alla scarsa circolazione delle informazione tra gli stessi.
Con la diffusione delle informazioni la divulgazione contribuisce al trasferimento delle conoscenze (di carattere scientifico, di tipo legislativo, di innovazione) agli agricoltori, dando così avvio anche al processo di miglioramento della qualità delle produzioni agricole.
L'attuazione di quanto sopra sarà effettuata attraverso le seguenti azioni:
1)ACQUISIZIONE DI SPAZI SU PERIODICI, SETTIMANALI, MENSILI, QUOTIDIANI, INSERTI, GUIDE SPECIALIZZATE
Requisiti dei soggetti proponenti e modalità di presentazione delle istanze
I soggetti che possono proporre alla scrivente Amministrazione le istanze relative al punto 1 sono:
-  società editrici di testate giornalistiche e/o di riviste a diffusione nazionale e/o regionale;
-  società editrici di testate giornalistiche e/o di riviste estere o loro rappresentanze in Italia o società italiane a cui è stata affidata l'esclusiva.
Tali soggetti devono presentare la seguente documentazione:
-  certificazione ADS che attesti:
-  numero di copie diffuse e numero di lettori;
-  diffusione geografica della testata o della rivista;
-  dati relativi all'individuazione del target group di riferimento;
-  prezzario depositato presso la Camera di commercio.
2)ACQUISIZIONE DI SPAZI (BANNER) DA INSERIRE NELLA HOME PAGE SU SITI INTERNET
Requisiti dei soggetti proponenti e modalità di presentazione delle istanze
I soggetti che possono proporre alla scrivente Amministrazione i progetti relativi al punto 2 sono:
-  agenzie di stampa e/o società editrici di testate giornalistiche e/o di riviste di livello nazionale.
Tali soggetti devono presentare la seguente documentazione:
-  certificazione rilasciata da apposita società di rilevazione che attesti:
-  contatti mensili che il sito ha avuto nell'ultimo anno;
-  attestazione che il sito è attivo da almeno 3 anni e che ha avuto contratti con altre amministrazioni pubbliche;
-  prezzario depositato presso la Camera di commercio.
Il media internet deve dunque avere la medesima importanza e diffusione in Italia, dimostrata da adeguate e obiettive statistiche rilevate da società leader nel settore (dati Nielsen Netratings).
3)ACQUISIZIONE DI SPAZI SU EMITTENTI TELEVISIVE
3a)Acquisizione di spazi su trasmissioni televisive già esistenti che trattano argomenti riguardanti l'agricoltura
Requisiti dei soggetti proponenti e modalità di presentazione delle istanze
I soggetti che possono proporre alla scrivente Amministrazione le istanze relative al punto 3a sono:
-  emittenti radio-televisive di livello regionale o interprovinciale, con copertura nelle 9 provincie e/o satellitare.
Tali soggetti devono presentare:
-  i dati relativi agli ascolti rilevati da apposite società (Auditel ed altre);
-  ascolti mensili che la trasmissione ha avuto nell'ultimo anno;
-  la concessione governativa e la relativa copertura territoriale;
-  prezzario depositato presso la Camera di commercio.
3b)Acquisizione di spazi televisivi autogestiti dall'Assessorato
I soggetti che possono proporre alla scrivente Amministrazione le istanze relative al punto 3b sono le emittenti radio-televisive locali.
Tali soggetti devono presentare:
-  i dati relativi agli ascolti rilevati da apposite società(Auditel ed altre);
-  la concessione governativa e la relativa copertura territoriale;
-  prezzario depositato presso la Camera di commercio.
4)CONVEGNI
Con tale attività l'Amministrazione intende promuovere e favorire la circolazione delle informazioni tra operatori agricoli e il mondo scientifico e quindi l'aggiornamento degli imprenditori agricoli, approfondendo argomenti di carattere scientifico riguardanti l'agricoltura, l'agroalimentare e la sicurezza alimentare.
I convegni saranno organizzati dalla scrivente Amministrazione su proposta dei seguenti soggetti:
-  istituzioni pubbliche;
-  associazioni ed enti privati senza scopo di lucro;
-  università.
Per le iniziative necessarie all'organizzazione di tale attività l'Amministrazione si avvarrà di agenzie specializzate secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E RENDICONTAZIONE FINALE
I soggetti proponenti dovranno inviare le istanze, corredate dalla documentazione di cui sopra e dallo schema allegato alla presente circolare, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare, nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Ai fini della rendicontazione il pagamento avverrà ad avvenuta fatturazione da parte del soggetto proponente.
All'Assessorato dovranno essere consegnate copie del materiale divulgativo che deve presentare il logo della Regione siciliana, Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste, preventivamente approvato dalla struttura regionale competente.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sul sito internet della Regione siciliana www.regione.sicilia/agricoltura.it.
Le iniziative, proposte e selezionate dall'Amministrazione regionale, faranno parte di un piano di divulgazione che sarà approvato con decreto assessoriale.
Per il finanziamento del piano di divulgazione per l'anno 2004 è previsto un budget come da stanziamento sul capitolo per l'anno 2004 così ripartito:
-  attività di cui al punto 1)      50% del budget; 
-  attività di cui al punto 2)      10% del budget; 
-  attività di cui al punto 3)      20% del budget; 
-  attività di cui al punto 4)      20% del budget. 
  L'Assessore: LEONTINI 


Cliccare qui per visualizzare la scheda allegata in formato PDF


(2004.42.2654)
Torna al Sommariohome


003

RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE


LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 50 -  33 -  2 -  20 -  73 -  35 -