REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 20 AGOSTO 2004 - N. 35
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


CIRCOLARE 5 agosto 2004.
Legge regionale 16 aprile 2003, n. 4, art. 10, comma 1. Spese di istruttoria delle procedure di valutazione di impatto ambientale. Modalità di calcolo e versamento delle stesse.

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA
ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
A TUTTI GLI ASSESSORATI REGIONALI
A TUTTI I DIPARTIMENTI REGIONALI
ALL'AZIENDA FORESTE DEMANIALI
ALL'UFFICIO SPECIALE PER LE TRAZZERE
A TUTTI GLI ISPETTORATI PROVINCIALI DELL'AGRICOLTURA
A TUTTI GLI ISPETTORATI RIPARTIMENTALI DELLE FORESTE
A TUTTE LE RIPARTIZIONI FAUNISTICO-VENATORIE
A TUTTE LE CAPITANERIE DI PORTO
ALL'A.R.P.A.
A TUTTI GLI UFFICI DEL GENIO CIVILE
AL GENIO CIVILE OO.MM.
A TUTTE LE SOPRINTENDENZE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI
A TUTTE LE PROVINCE REGIONALI
A TUTTI I COMUNI DELLA SICILIA
A TUTTI GLI ENTI PARCO REGIONALI
A TUTTI GLI ENTI GESTORI DELLE RISERVE NATURALI REGIONALI
A TUTTI I CONSORZI A.S.I.
A TUTTI GLI ORDINI PROFESSIONALI DELLA SICILIA
AL DIPARTIMENTO URBANISTICA
La legge regionale 16 aprile 2003, n. 4, all'art. 10, comma 1, dispone che "Ai fini dell'istruttoria per il rilascio dei pareri di cui all'art. 91 della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, il committente privato versa in entrata al bilancio regionale una somma pari allo 0,1 per cento dell'importo del progetto di massima presentato".
Per ottemperare al suddetto versamento, relativo ai progetti per i quali è stata richiesta l'attivazione della procedura prevista dall'art. 5 del D.P.R. 12 aprile 1996, come recepito dall'art. 91 della legge regionale n. 6/2001, il committente privato calcolerà l'importo da versare sulla base del computometrico estimativo del progetto, comprendente le opere e i macchinari da impiegare nello stesso al momento della sua realizzazione.
Per gli impianti industriali per lo sfruttamento del vento ai fini della produzione di energia elettrica il computometrico estimativo comprenderà i costi relativi a:
-  insieme degli aerogeneratori;
-  intera rete dei cavidotti di collegamento;
-  piste di servizio e di accesso all'impianto;
-  opere civili e di collegamento elettrico.
Per la redazione del computometrico estimativo dei progetti relativi alle attività estrattive (cave) si rimanda all'assessoriale n. 39348 del 15 giugno 2004, che fa parte integrante come allegato della presente circolare.
Per i progetti di ampliamenti di opere già autorizzate, per le quali è già stato versato il suddetto contributo alle spese d'istruttoria per la porzione dell'impianto madre, il versamento riguarderà solo l'importo necessario alla realizzazione del citato ampliamento, con le specifiche su indicate per gli impianti eolici e le attività estrattive.
Sono esclusi dal calcolo: l'I.V.A. e il costo degli espropri.
Il pagamento delle somme così ricavate dovrà avvenire tramite versamento dell'intero importo calcolato sul capitolo 1991, capo 21, intestato alla Regione siciliana, indicando nella causale il titolo del progetto a cui il versamento stesso si riferisce.
Copia della ricevuta d'avvenuto versamento e del computometrico estimativo dovrà essere trasmessa a questo Assessorato, dipartimento territorio ed ambiente, servizio 2 VAS - VIA, congiuntamente all'istanza ed alla documentazione necessaria all'attivazione della procedura prevista dall'art. 5 del D.P.R. 12 aprile 1996, come recepito dall'art. 91 della legge regionale n. 6/2001. In carenza, l'istruttoria tecnica del progetto non sarà avviata. Trascorsi sessanta giorni dalla richiesta di integrazioni della documentazione amministrativa, si procederà d'ufficio all'archiviazione della pratica.
  L'Assessore: PARLAVECCHIO 

Allegato
CIRCOLARE 15 giugno 2004.
Spese di istruttoria per il rilascio dei provvedimenti relativi al giudizio di compatibilità ambientale, ai sensi dell'art. 5, D.P.R. 12 aprile 1996, recepito con l'art. 91 della legge regionale n. 6/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
A TUTTI GLI ASSESSORATI REGIONALI
A TUTTI I DISTRETTI MINERARI
AL CORPO REGIONALE DELLE MINIERE
Al fine di fugare perplessità circa l'applicazione dell'art. 10 della legge regionale n. 4/03 per quanto attiene alle attività di cava, si è ritenuto, con la presente circolare, di dare le direttive relative all'applicazione di detto articolo.
Pertanto, la somma pari allo 0,1% che i proponenti dovranno versare a questo Assessorato al fine dell'ottenimento del giudizio di compatibilità ambientale di cui all'oggetto, limitatamente alle attività di cava, dovranno essere calcolate in base a:
-  preventivo di spesa, certificato dal professionista redattore del progetto, da allegare obbligatoriamente alla richiesta del giudizio di compatibilità ambientale, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 12 aprile 1996 e successive modifiche ed integrazioni.
Tale preventivo potrà essere elaborato anche in base ai valori dei mezzi impiegati, degli impianti e manufatti a servizio dell'attività di cava e degli strumenti necessari a compiere le opere di coltivazione del giacimento.
Ai fini dell'attivazione della succitata procedura, il proponente, in uno alla richiesta, dovrà effettuare, sul capitolo 1991, capo 21, intestato alla Regione siciliana, apposito versamento dell'importo di cui al comma 1 dell'art. 10 della legge regionale n. 4 del 16 aprile 2003, indicando il nome del progetto.
Copia della ricevuta di versamento dell'importo di cui sopra dovrà essere trasmesso a questo Assessorato, servizio 2 VIA-VAS.
Per quanto sopra la procedura non potrà essere conclusa in assenza di quanto richiesto.
  L'Assessore: PARLAVECCHIO 

(2004.32.2214)119


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 5 -  15 -  61 -  81 -  38 -  73 -