REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 13 AGOSTO 2004 - N. 34
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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 12 luglio 2004.
Autorizzazione del progetto della società MAAS di Catania relativo alla realizzazione di un centro mercato agro-alimentare in Catania.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed in particolare l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65 come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40;
Visto il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 della legge regionale 2 agosto 2002, integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio prot. n. 202/2003 del 29 dicembre 2003, pervenuto il 30 dicembre 2003 ed acquisito al protocollo di questo Assessorato in pari data con il n. 76327, con il quale la società MAAS di Catania ha richiesto, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, l'autorizzazione del progetto riguardante la realizzazione del centro mercato agro-alimentare di Catania, in contrada Jungetto, a modifica del precedente progetto già autorizzato da questo Assessorato con decreto n. 503/D.R.U. del 16 settembre 1997;
Viste le note prot. n. 2855 del 22 gennaio 2004 e prot. n. 27737 del 28 aprile 2004, con le quali questo Assessorato, nel richiedere alla società MAAS l'integrazione della documentazione relativa al progetto in argomento, ha invitato il comune di Catania ad esprimere, a mezzo delibera consiliare, l'avviso di cui all'art. 6 della legge regionale n. 15/91 in merito alle opere in progetto;
Visto l'ulteriore foglio del 12 maggio 2004, acquisito al protocollo di questo Assessorato il 18 maggio 2004 con il n. 32428, con il quale la società MAAS ha trasmesso la documentazione richiesta con la nota prot. n. 2855 del 22 gennaio 2004;
Vista la delibera n. 3 del 9 marzo 2004, trasmessa in forma completa con il foglio del comune di Catania prot. n. 54789 del 12 maggio 2004 con la quale il consiglio comunale, ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 15/91, ha espresso parere favorevole, alle condizioni nella stessa indicate, in ordine al progetto proposto dalla società MAAS;
Vista la nota prot. n. 31020/31592 del 12 gennaio 2004, con la quale l'ufficio del Genio civile di Catania, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, ha espresso parere favorevole sulle previsioni di progetto in relazione alle condizioni geomorfologiche del territorio;
Visto il parere n. 25 del 3 giugno 2004, reso dal servizio 4/D.R.U. di questo Assessorato, ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che qui di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato che:
-  Il comune di Catania è dotato di un piano regolatore generale approvato con D.P.R.S. n. 166/a del 28 giugno 1969 i cui vincoli per le aree soggette ad esproprio sono decaduti;
-  Con decreto n. 503/D.R.U. del 16 settembre 1997, ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, legge regionale n. 65/81, è stato autorizzato con prescrizioni, il progetto esecutivo, relativo alla realizzazione di un centro agro-alimentare all'ingrosso in contrada "Jungetto" nel comune di Catania a modifica sostanziale del precedente progetto approvato con decreto n. 1409/90;
-  l'ulteriore rielaborazione del progetto del mercato agro-alimentare di Catania, riguarda principalmente: il ridimensionamento dell'area d'intervento, delle volumetrie e la riduzione della cubatura totale; detta rielaborazione si è resa necessaria in quanto sono mutate le esigenze ed intervenute nuove norme, nonché dall'evoluzione delle tecniche mercantili;
-  L'area individuata dall'insediamento in esame è situata a sud-ovest della città di Catania, all'inizio della Piana di Catania in località "Jungetto", dista circa 10 Km. dalla città, ed è collegata ad essa dall'arteria denominata "Asse dei Servizi", che collega la città con l'autostrada CT/PA, l'aeroporto e la S.S. 417 Caltagirone-Gela; attualmente l'accesso all'area avviene tramite la S.P. 70/I, per la quale si prevede l'allargamento, infatti, la società ha chiesto all'amministrazione provinciale di Catania la disponibilità ad inserire nei programmi di finanziamento l'ampliamento di detta S.P. 70 e, conseguentemente ha trasmesso allo stesso ente il relativo progetto;
-  L'area di che trattasi confina ad ovest ed a est con un'area di proprietà del Consorzio, ricade nelle previsioni dello strumento urbanistico vigente parte in zona "verde rurale", parte in zona "vincolo assoluto" (art. 26 delle norme di attuazione e nuovo codice della strada) ed in parte in "sede stradale" di previsione di piano regolatore generale;
-  Nella documentazione pervenuta viene precisato che la società è proprietaria di un'area molto più vasta pervenuta alla stessa per atto di cessione volontaria nell'ambito di procedura espropriativa, rogato in data 24 settembre 1991;
-  Inoltre, si rileva che l'area interessata dal progetto in esame occupa una superficie di circa 34 ha, a cui potrebbero aggiungersi altri 5 ha, se si considera l'area per la futura espansione del mercato ortofrutta, per cui la superficie totale è estesa 39 ha, inferiore a quella approvata con decreto n. 503/D.R.U./97 di ha 47;
-  La cubatura risulta pari a mc. 300.350 anch'essa inferiore a quella approvata che era di mc. 389.834;
-  L'area del progetto urbanistico del complesso del nuovo mercato agro-alimentare si può suddividere in due grandi zone dove si prevede la realizzazione dei seguenti fabbricati:
-  Mercato ortofrutticolo, ubicati nella zona a nord;
-  Mercato del pesce e mercato dei fiori, ubicati nella zona a sud;
-  la realizzazione di un edificio destinato ai grandi operatori (piattaforma di distribuzione); ubicati nella zona a nord;
-  le opere relative alle sistemazioni esterne (strade e piazzali, recinzioni ecc.);
-  la realizzazione degli impianti esterni, ubicati nella zona ad est;
-  sistema informatico (hardware, software, corsi di addestramento);
-  Riguardo alla connessione con la viabilità territoriale il centro agro-alimentare in questione considera soltanto la viabilità esistente, che nel caso specifico è la strada che viene indicata come strada provinciale S.P. 70;
-  Il consiglio comunale di Catania con delibera n. 3 del 9 marzo 2004 ha espresso il proprio parere favorevole sul progetto in questione, limitatamente alla superficie strettamente necessaria allo stesso, a condizione che contestualmente alla realizzazione dell'opera sia adeguatamente allargata (con sezione costante di almeno mt. 8.50 di larghezza) la S.P. 70, dallo svincolo della tangenziale sino all'ingresso del mercato agro-alimentare e che la quota parte dell'area individuata dal progetto approvato con decreto n. 503/D.R.U./97 ma esclusa dal presente progetto, tornerà ad assumere la destinazione urbanistica originaria prima delle varianti funzionali alla realizzazione del mercato agro-alimentare, cioè quella prevista dal piano regolatore generale approvato con decreto n. 166/A del 28 giugno 1969 come "verde rurale", - art. 25 delle norme di attuazione - del predetto piano regolatore generale,
Considerato che:
-  Il procedimento amministrativo di autorizzazione di cui all'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e dell'art. 15/91, relativo al progetto del Centro agro-alimentare che modifica il progetto approvato con decreto n. 503/D.R.U. del 16 settembre 1997 risulta regolare;
-  Trattandosi di un progetto ricadente nello stesso sito e con le medesime destinazioni d'uso del progetto precedente di cui al provvedimento di autorizzazione-variante giusto decreto n. 503/97, la scelta relativa alla localizzazione del mercato nel contesto territoriale di che trattasi è stata già condivisa da questo Assessorato;
-  La prescrizione dettata dal consiglio comunale del comune di Catania, relativa all'allargamento della strada S.P. 70, si condivide, è ovvio che tale allargamento, comportando variante al piano regolatore generale, debba essere proposta secondo le rituali procedure di legge dagli enti competenti.
Per quanto sopra precede questo servizio 4/CT è del parere
Che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni sia meritevole di autorizzazione il progetto del mercato agro-alimentare presentato dalla ditta MAAS che modifica il precedente progetto approvato con decreto n. 503/D.R.U. del 16 settembre 1997.";
Ritenuto di poter condividere il sopra citato parere n. 25 del 3 giugno 2004 reso dal servizio 4/D.R.U. di questo Assessorato;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla normativa vigente;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, così come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15, in conformità al parere n. 25 del 3 giugno 2004 reso dal servizio 4/D.R.U. di questo Assessorato, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Catania, il progetto proposto dalla società MAAS relativo alla realizzazione del centro mercato agro-alimentare in c.da Jungetto.

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto i seguenti atti ed elaborati che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere del servizio 4/D.R.U. n. 25 del 3 giugno 2004;
2)  delibera del consiglio comunale di Catania n. 3 del 9 marzo 2004;
Elaborati di progetto
3)  relazione descrittiva e tecnico specialistica;
4)  disciplinare tecnico opere edili;
5)  inquadramento territoriale;
6)  planimetria generale;
Servizi generale
7)  pianta piano terra;
8)  pianta piano primo, pianta coperture;
9)  prospetti;
10)  sezioni;
Mercato dei fiori
11)  pianta piano terra;
12)  pianta piano primo;
13)  pianta coperture;
14)  prospetti
15)  sezioni;
Mercato del pesce
16)  pianta piano terra;
17)  pianta piano primo;
18)  pianta coperture;
19)  prospetti
20)  sezioni;
Mercato ortofrutta
21)  pianta piano terra, prospetti, sezioni;
22)  pianta piano terra (testata);
23)  pianta piano terra (parte intermedia);
24)  pianta piano terra (parte centrale);
25)  pianta piano primo (parte centrale);
26)  pianta coperture;
27)  prospetto ovest, prospetto est, prospetto longitudinale (testata);
28)  prospetto longitudinale (parte intermedia), prospetto longitudinale (parte centrale);
29)  sezione A-A (sezione tipo), sezione C-C (parte centrale);
30)  sezione B-B (testata), sezione B-B (parte intermedia), sezione B-B (parte centrale);
31)  sezione D-D (testata), sezione D-D (parte intermedia), sezione D-D (parte centrale);
Celle frigo
32)  pianta piano terra;
33)  pianta coperture;
34)  prospetti;
35)  sezioni;
Piattaforma di distribuzione
36)  pianta piano terra;
37)  pianta coperture;
38)  prospetti, sezioni;
Servizi tecnici
39)  pianta piano terra;
40)  pianta piano primo;
41)  pianta coperture;
42)  prospetti;
43)  sezioni;
Centro ingressi
44)  pianta piano terra;
45)  pianta coperture;
46)  prospetti;
47)  sezione A-A, sezione B-B;
Pensilina di collegamento
48)  piante, sezioni, particolari;
Elaborati relativi al futuro ampliamento: sistemazioni esterne
49)  planimetria generale;
Mercato ortofrutta
51)  pianta piano terra, prospetti, sezioni;
52)  prospetto trasversale, prospetto longitudinale (testata);
53)  sezione B-B (testata), sezione B-B (parte intermedia), sezione B-B (parte centrale);
54)  sezione D-D (testata), sezione D-D (parte intermedia), sezione D-D (parte centrale).

Art. 3

La società MAAS dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra autorizzazione e/o nulla-osta necessari per l'esecuzione delle opere di che trattasi.

Art. 4

La società MAAS ed il comune di Catania sono onerati, ciascuno per la propria competenza, di tutti gli adempimenti consequenziali al presente decreto che, con esclusione degli elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 12 luglio 2004.
  LIBASSI 

(2004.30.2056)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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