REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 LUGLIO 2004 - N. 30
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


DECRETO 10 giugno 2004.
Integrazione del decreto 30 dicembre 2003, concernente istituzione del marchio di qualità dell'offerta turistica denominato "Club Sicilia".

L'ASSESSORE PER IL TURISMO, LE COMUNICAZIONI E I TRASPORTI

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 6 aprile 1996, n. 27;
Visto l'art. 42 della legge regionale 26 marzo 2002;
Vista la legge regionale 3 maggio 2001, n. 6;
Visto il decreto n. 167/GAB del 6 giugno 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 32 del 26 luglio 2002, con il quale sono state individuate le tipologie di imprese turistiche, ai sensi e per gli effetti dell'art. 42 della legge regionale n. 2/2002;
Visto il decreto n. 129/GAB del 30 dicembre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 8 del 20 febbraio 2004, con il quale, al fine di rendere l'offerta turistica maggiormente competitiva nei mercati nazionali ed internazionali attraverso il rafforzamento delle filiere della qualità del turismo, è stato istituito il marchio di qualità "Club Sicilia" per le aziende turistiche che aderiranno al decalogo di qualità contenuto nell'allegato al predetto decreto;
Considerato che il marchio di qualità "Club Sicilia" è esteso anche alle aziende agrituristiche ed agli alloggi di turismo rurale, agli ostelli per la gioventù ed ai rifugi alpini;
Ritenuto, pertanto, di integrare l'allegato di cui al decreto n.129/GAB del 30 dicembre 2003 con i requisiti delle strutture ricettive agrituristiche e di turismo rurale, agli ostelli per la gioventù ed ai rifugi alpini;

Decreta:


Articolo unico

Per le motivazioni di cui in premessa, l'allegato di cui al decreto n. 129/GAB del 30 dicembre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 8 del 20 febbraio 2004, contenente i requisiti per l'ottenimento del marchio di qualità "Club Sicilia", è integrato con i requisiti di cui all'allegato A che fa parte integrante del presente decreto.
Il presente decreto sarà inviato alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la rituale pubblicazione.
Palermo, 10 giugno 2004.
  CASCIO 

Allegato A
STRUTTURE RIFUGI MONTANI

Struttura
Dotazione superiore ai minimi richiesti per la categoria.
Insegne visibili dell'attività della struttura.
Ambienti fumatori e non fumatori.
Manutenzione, ordinaria e straordinaria dell'immobile, delle attrezzature e degli impianti svolta con continuità (esempio di parametri oggettivi: lasso di tempo massimo consentito: tre mesi per la manutenzione ordinaria; un anno per la manutenzione straordinaria).
Servizi igienici presenti nei locali comuni separati per sesso.
Periodiche disinfestazioni.
Arredo
Ordinaria manutenzione e pulizia dell'arredo.
Biancheria mai logora.
Contenitori sia nelle camere che nei locali comuni, con gli stessi colori dell'arredo, per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Personale
Personale qualificato di numero adeguato al numero dei servizi offerti.
Personale dall'aspetto curato.
Personale identificabile a mezzo targhetta.
Personale addetto alla continua pulizia dei servizi igienici presenti nei locali comuni.
Servizi
Servizi superiori ai minimi richiesti per la categoria.
Principali sistemi di pagamento.
Pulizia effettuata in tutta la struttura, registrata su cartellini su cui apporre firma dell'operatore e ora di svolgimento del servizio.
Procedure standardizzate di check-in, check-out e di tutti i servizi che siano efficienti ed efficaci (per esempio, tempi d'attesa per ciascun servizio non superiori agli standard).
Azioni correttive e preventive a seguito di verifiche ispettive per la riduzione di inefficienze e di contestazioni da parte del cliente.
Garanzia al cliente della coincidenza tra offerta e fornitura.
Adeguamento agli standard organizzativi europei del settore.
Esposizione di prodotti tipici e d'artigianato artistico locale.
Zona cottura comune a disposizione degli ospiti.
Spazio attrezzato per il consumo di alimenti.
Cassetta di pronto soccorso.
Locale per il deposito degli attrezzi e degli utensili.
Telefono a disposizione degli ospiti.
Raccolta differenziata dei rifiuti.
Comunicazione e formazione
Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa ai servizi offerti (informazioni generali, prenotazioni varie, trasporti, ecc.).
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa al territorio.
Customer Satisfaction finalizzata alla diminuzione dei reclami e delle contestazioni.
Budget annuale per la pubblicità ed il miglioramento dell'immagine.
Riconoscibilità da parte della clientela di una garanzia nota a livello internazionale.
Partecipazione dei membri dell'impresa a corsi di formazione periodici (formazione continua).
I suddetti requisiti sono obbligatori. Oltre ad essi, le imprese che vorranno ottenere il marchio qualità Club Sicilia dovranno possedere almeno due dei seguenti requisiti:
-  servizio per escursioni ai clienti;
-  biblioteca;
-  opere d'arte e/o mobili d'epoca o rustici e/o mobili e oggetti di design.
STRUTTURE RICETTIVE AGRITURISTICHE ED ALLOGGI DI TURISMO RURALE

Struttura
Dotazione superiore ai minimi richiesti per la categoria.
Insegne visibili dell'attività dell'impresa.
Ambienti fumatori e non fumatori.
Manutenzione, ordinaria e straordinaria dell'immobile, delle attrezzature e degli impianti svolta con continuità (esempio di parametri oggettivi: lasso di tempo massimo consentito: tre mesi per la manutenzione ordinaria; un anno per la manutenzione straordinaria).
Servizi igienici presenti nei locali comuni separati per sesso.
Periodiche disinfestazioni.
Arredo
Ordinaria manutenzione e pulizia dell'arredo.
Biancheria mai logora.
Contenitori sia nelle camere che nei locali comuni, con gli stessi colori dell'arredo, per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Personale
Personale qualificato di numero adeguato al numero dei servizi offerti.
Personale dall'aspetto curato.
Personale identificabile a mezzo targhetta.
Personale addetto alla continua pulizia dei servizi igienici presenti nei locali comuni.
Servizi
Servizi superiori ai minimi richiesti per la categoria.
Principali sistemi di pagamento.
Pulizia effettuata in tutta la struttura, registrata su cartellini su cui apporre firma dell'operatore e ora di svolgimento del servizio.
Procedure standardizzate di check-in, check-out e di tutti i servizi, che siano efficienti ed efficaci (per esempio, tempi d'attesa per ciascun servizio non superiori agli standard).
Azioni correttive e preventive a seguito di verifiche ispettive per la riduzione di inefficienze e di contestazioni da parte del cliente.
Garanzia al cliente della coincidenza tra offerta e fornitura.
Adeguamento agli standard organizzativi europei del settore.
Esposizione di prodotti tipici e d'artigianato artistico locale.
Raccolta differenziata dei rifiuti.
Comunicazione e formazione
Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa ai servizi offerti (informazioni generali, prenotazioni varie, trasporti, ecc).
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa al territorio.
Customer Satisfaction finalizzata alla diminuzione dei reclami e delle contestazioni.
Budget annuale per la pubblicità ed il miglioramento dell'immagine.
Riconoscibilità da parte della clientela di una garanzia nota a livello internazionale.
Partecipazione dei membri dell'impresa a corsi di formazione periodici (formazione continua).
I suddetti requisiti sono obbligatori. Oltre ad essi, le imprese che vorranno ottenere il marchio qualità Club Sicilia dovranno possedere almeno tre dei seguenti requisiti:
- servizio trasporto clienti per escursioni;
-  Sporting Club e/o Centro Fitness annesso;
-  centro congressi e locali attrezzati per meeting di piccole dimensioni;
-  biblioteca;
-  parco e/o giardino visibilmente curato;
-  opere d'arte e/o mobili d'epoca.
OSTELLI

Struttura
Dotazione superiore ai minimi richiesti per la categoria.
Insegne visibili dell'attività dell'impresa.
Ambienti fumatori e non fumatori.
Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile, delle attrezzature e degli impianti svolta con continuità (esempio di parametri oggettivi: lasso di tempo massimo consentito: tre mesi per la manutenzione ordinaria; un anno per la manutenzione straordinaria).
Impianto di climatizzazione.
Servizi igienici presenti nei locali comuni separati per sesso.
Periodiche disinfestazioni.
Arredo
Ordinaria manutenzione e pulizia dell'arredo.
Biancheria mai logora.
Contenitori sia nelle camere che nei locali comuni, con gli stessi colori dell'arredo, per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Personale
Personale qualificato di numero adeguato al numero dei servizi offerti.
Personale dall'aspetto curato.
Personale identificabile a mezzo targhetta.
Personale addetto alla continua pulizia dei servizi igienici presenti nei locali comuni.
Servizi
Servizi superiori ai minimi richiesti per la categoria.
Principali sistemi di pagamento.
Garanzia al cliente della coincidenza tra offerta e fornitura.
Accessi facilitati per disabili.
Procedure standardizzate di check-in, check-out e di tutti i servizi, che siano efficienti ed efficaci (per esempio, tempi d'attesa per ciascun servizio non superiori agli standard).
Azioni correttive e preventive a seguito di verifiche ispettive per la riduzione di inefficienze e di contestazioni da parte del cliente.
Adeguamento agli standard organizzativi europei del settore.
Esposizione di prodotti tipici e d'artigianato artistico locale.
Pulizia effettuata in tutta la struttura, registrata su cartellini su cui apporre firma dell'operatore e ora di svolgimento del servizio.
Zona cottura comune a disposizione degli ospiti.
Raccolta differenziata dei rifiuti.
Comunicazione e formazione
Listino prezzi esposto alla Reception e presente nelle camere, in posizione ben visibile e con chiara indicazione dei prezzi.
Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa ai servizi offerti (informazioni generali, prenotazioni varie, trasporti, ecc).
Disponibilità di tutte le informazioni ed assistenza relativa al territorio.
Budget annuale per la pubblicità ed il miglioramento dell'immagine.
Customer Satisfaction finalizzata alla diminuzione dei reclami e delle contestazioni.
Riconoscibilità da parte della clientela di una garanzia nota a livello internazionale (certificazioni ambientali, e/o di qualità).
Partecipazione dei membri dell'impresa a corsi di formazione periodici (formazione continua).
I suddetti requisiti sono obbligatori. Oltre ad essi, le imprese che vorranno ottenere il marchio qualità Club Sicilia dovranno possedere almeno tre dei seguenti requisiti:
-  servizio trasporto clienti per escursioni (anche in convenzione);
-  Sporting Club e/o Centro Fitness annesso o in convenzione;
-  biblioteca;
-  opere d'arte e/o mobili d'epoca.
(2004.26.1835)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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