REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 18 GIUGNO 2004 - N. 26
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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI

DECRETO 21 maggio 2004.
Approvazione della sede dell'autoporto di Siracusa, ricadente in un'area sita nel comune di Melilli.

L'ASSESSORE PER IL TURISMO, LE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI

Visto l'art. 117 della Costituzione della Repubblica, ed, in particolare, il suo quarto comma;
Visto lo Statuto della Regione;
Visto l'art. 134 della legge 28 dicembre 2000, n. 388, che assegna per l'anno 2001 alla Regione siciliana la somma di lire 100 miliardi, pari a E 51.645.689,91, per il finanziamento di interventi regionali di carattere straordinario, quali la ristrutturazione e la riqualificazione del settore del trasporto merci siciliano;
Visto l'art. 36, primo comma, lett. b), della legge regionale n. 6 del 3 maggio 2001, che destina al cofinanziamento regionale degli interventi per la continuità territoriale della Sicilia, previsti dall'art. 134 della legge n. 388/2000, la somma di lire 40 miliardi, pari a E 20.658.275,96, per l'anno 2001;
Considerato che il Ministero dell'economia e delle finanze - dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - ha disposto l'erogazione delle somme di cui alle predette disposizioni legislative, previa verifica della coerenza degli interventi con gli obiettivi della norma statale;
Considerato che, in conformità alle disposizioni di legge su indicate, il dipartimento regionale trasporti e comunicazioni ha predisposto il programma di interventi e di riqualificazione del sistema del trasporto delle merci in Sicilia, prevedendo tra l'altro la realizzazione nell'Isola di una rete di infrastrutture logistiche per la raccolta delle merci e per la gestione di altri servizi all'autotrasporto, in conformità alle indicazioni emerse e contenute nel verbale della riunione del tavolo tecnico-operativo Stato-Regione, tenutasi in data 8 maggio 2000, per l'individuazione degli interventi strutturali e di riqualificazione del trasporto merci in Sicilia;
Considerato che la commissione tecnica operativa regionale, istituita con decreto n. 303/Dr.-Tr. dell'8 novembre 2000, per l'esame delle problematiche del settore dell'autotrasporto merci in Sicilia, ha esaminato il suddetto programma di interventi, ritenendolo coerente con le finalità del citato art. 134 della legge n. 388/2000;
Considerato che il dipartimento regionale trasporti e comunicazioni, per attuare il sopra richiamato programma d'interventi, con le finalità di superare le emergenze del settore dell'autotrasporto merci in Sicilia e sentiti i rappresentanti di categoria dell'autotrasporto, ha tra l'altro individuato la localizzazione di massima in ambito regionale della rete dei centri di raccolta merci, dove si tiene conto della vicinanza con strutture portuali idonee, delle reti viarie di collegamento, nonché della vicinanza con zone di produzione di prodotti locali, tali da creare la propensione all'uso della rete da parte degli autotrasportatori;
Considerato che, previo parere favorevole della IV Commissione dell'A.R.S. ed approvazione della Giunta di Governo, effettuata con deliberazione n. 375 del 20 novembre 2002, le indicazioni di massima sulla rete autoportuale come sopra acquisite sono state introdotte nel Piano regionale dei trasporti e della mobilità-Piano direttore, approvato con decreto 16 dicembre 2002 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 7 del 7 febbraio 2003;
Considerato che anche al fine di razionalizzare il trasporto stradale delle merci, di procedere alle localizzazioni delle infrastrutture autoportuali, secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, in data 22 novembre 2002, è stata stipulata apposita convenzione tra il dipartimento regionale trasporti e comunicazioni e l'Università degli studi di Palermo - dipartimento di ingegneria aeronautica e dei trasporti - per l'elaborazione di uno studio che configuri sul territorio regionale, previa verifica delle relative situazioni stradali, ambientali ed economico-produttive, la rete delle infrastrutture autoportuali siciliane;
Considerato che il suddetto studio delle infrastrutture autoportuali in Sicilia, tenendo conto di indicatori socio-economici, quali popolazione, addetti al settore produttivo, domanda potenziale dell'utilizzo dell'infrastruttura autoportuale, nonché dei suggerimenti forniti dai rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria dell'autotrasporto siciliano, ha effettuato la verifica della rete viaria, delle condizioni ambientali ed economico-produttive, dei flussi di traffico delle merci tra la Sicilia ed i mercati nazionali ed europei, e ha individuato la rete di infrastrutture autoportuali; definendo nel territorio regionale n. 7 autoporti e relativa tipologia come di seguito elencati:
-  Catania      tipologia 1; 
-  Termini Imerese      tipologia 2; 
-  Siracusa      tipologia 2; 
-  Canicattì      tipologia 2; 
-  Vittoria      tipologia 2; 
-  Trapani      tipologia 3; 
-  Milazzo      tipologia 3; 

Considerato che, al fine di coinvolgere il più possibile le istituzioni locali nel processo di pianificazione in corso, è stato comunicato ai comuni ed alle province interessate la possibilità di visionare e prendere copia dello studio "Piano delle infrastrutture autoportuali in Sicilia" per un eventuale loro proponimento come soggetto attuatore e gestore dell'infrastruttura;
Considerato che, in data 18 dicembre 2003, sulla base delle proposte pervenute, ai sensi dell'art. 72 della legge regionale n. 20 del 3 dicembre 2003 (Norme finanziarie urgenti e variazioni al bilancio della Regione), sono stati convocati in conferenza dei servizi, i comuni interessati, i Consorzi aree di sviluppo industriale, l'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente e che in tale occasione, in funzione dei soggetti partecipanti, sono state individuate le allocazioni di dettaglio delle seguenti sei infrastrutture autoportuali:
Comune di Catania
-  area di P.R.G. Z.T.O. "L"      (tipologia 1) 

Comune di Naro (AG)
-  area in contrada Sciabani      (tipologia 2) 

Comune di Trapani
-  area di P.R.G. Terminale A29      (tipologia 2) 

Comune di Vittoria (RG)
-  area in contrada Piano Crivello      (tipologia 2) 

Comune di Polizzi Generosa (PA)
-  area Consorzio A.S.I. di Palermo,
località Tremonzelli      (tipologia 2) 

Comune di Milazzo (ME)
-  area Consorzio A.S.I. di Messina      (tipologia 3) 

Considerato che gli enti interessati alla realizzazione dell'autoporto nella provincia di Siracusa, ancorché convocati alla conferenza dei servizi suddetta, non hanno partecipato né presentato alcuna proposta;
Considerato che per la realizzazione della rete delle infrastrutture autoportuali nella Regione siciliana, in forza del suddetto art. 72, comma 4, della legge regionale n. 20/2003, è autorizzata la spesa di E 30.901,00 migliaia di E;
Considerato che, con deliberazione n. 24 del 2 febbraio 2004, la Giunta regionale su proposta dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti ha approvato il piano attuativo del Piano regionale dei trasporti e della mobilità, inerente il trasporto delle merci e della logistica della Regione siciliana;
Considerato che, con decreto n. 35/Gab del 27 febbraio 2004, l'Assessore per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti della Regione siciliana, nelle more dell'espletamento degli accertamenti tecnici e delle verifiche di fattibilità preventive all'inserimento degli autoporti nell'area di Dittaino e di Pozzallo, ha approvato la "rete delle infrastrutture autoportuali della Regione siciliana" suddetta e di ripartire le risorse disponibili, secondo le tipologie degli autoporti;
Considerato che per la realizzazione dei sei autoporti, sono state impegnate parte delle risorse finanziarie suddette, per un totale di 21.500,00 migliaia di euro, a valere sul capitolo 876002, nomenclato "interventi di carattere straordinario per la ristrutturazione e la riqualificazione del settore del trasporto merci", con una rimanenza di 9.401,00 migliaia di euro, oltre quelle derivanti da economie a qualunque titolo verificatesi, che saranno impiegate per la realizzazione ed il completamento della rete siciliana delle infrastrutture autoportuali;
Considerato che, con l'art. 6 del decreto n. 35/Gab del 27 febbraio 2004, l'Assessore per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti della Regione siciliana ha stabilito per l'autoporto di Siracusa, che con successivo decreto, a fronte di una proposta tecnica di realizzazione da valutare in sede di conferenza di servizi, a norma dell'art. 72 della legge regionale n. 20 del 3 dicembre 2003, verrà ratificata la realizzazione dell'autoporto di Siracusa, utilizzando parte delle risorse finanziarie disponibili;
Considerato che, con nota n. 308 del 28 gennaio 2004, il Consorzio area di sviluppo industriale della provincia di Siracusa, come convenuto nella riunione tenutasi il 26 gennaio 2004 fra i sindaci dei comuni di Melilli, Augusta, Priolo, l'assessore del comune di Siracusa, il presidente ed il consigliere del Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa, ha richiesto la convocazione della conferenza di servizi, per lnella rete degli autoporti siciliani dell'autoporto dell'area di sviluppo industriale di Siracusa, in parte realizzato nel territorio di Melilli e trasmettendo in allegato la documentazione tecnica di supporto;
Considerato che, in data 22 aprile 2004 sulla base della documentazione pervenuta, ai sensi dell'art. 72 della legge regionale n. 20 del 3 dicembre 2003, sono stati convocati in conferenza dei servizi, presso i locali dell'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, i soggetti interessati, alla realizzazione dell'autoporto nella provincia di Siracusa e in tale conferenza è stata individuata quale sede dell'autoporto l'area sita nel comune di Melilli, area del Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa, a ridosso dello svincolo d'accesso al comune di Melilli, tra S.S. 114 e l'autostrada CT-SR, ove insiste l'esistente struttura autoportuale già in parte realizzata dal Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa;

Decreta:


Art. 1

E' approvata, a completamento della rete delle infrastrutture autoportuali della Regione siciliana, indicata nel decreto n. 35/Gab del 27 febbraio 2004, la sede dell'autoporto di Siracusa (tipologia 2), come individuata nella conferenza di servizi, tenutasi ai sensi dell'art. 72 della legge regionale n. 20/2003, in data 22 aprile 2004, che di seguito si riporta: area sita nel comune di Melilli, del Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa, posizionata a ridosso dello svincolo d'accesso al comune di Melilli, tra S.S. 114 e l'autostrada CT-SR, ove insiste l'esistente struttura autoportuale già in parte realizzata dal Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa.

Art. 2

Per la realizzazione delle opere di completamento relative all'autoporto di cui all'art. 1, verranno utilizzate parte delle restanti risorse finanziarie individuate dall'art. 72, comma 4, della legge regionale n. 20/2003, per un importo di 3.500,00 migliaia di euro stabilito in base alla tipologia, a valere sul capitolo 876002, nomenclato "interventi di carattere straordinario per la ristrutturazione e la riqualificazione del settore del trasporto merci".

Art. 3

La somma sopra indicata sarà erogata con le modalità ed i tempi indicati in apposito accordo di programma, da sottoscrivere tra il dirigente generale del dipartimento regionale trasporti e comunicazioni e il presidente del Consorzio area di sviluppo industriale di Siracusa.

Art. 4

Le restanti risorse economiche disponibili, indicate nell'art. 72, comma 4, della legge regionale n. 20/2003, pari a 5.901,00 migliaia di euro, oltre quelle derivanti da economie a qualunque titolo verificatesi, saranno impiegate per la realizzazione ed il completamento della rete siciliana delle infrastrutture autoportuali.

Art. 5

Al fine di garantire il raggiungimento delle finalità indicate dall'art. 134 della legge n. 388/2000, la realizzazione della infrastruttura autoportuale avverrà sotto l'impulso del dipartimento regionale trasporti, che attiverà le necessarie iniziative, atte ad accertare la regolare esecuzione delle strutture autoportuali e con la partecipazione delle associazioni di categoria degli autotrasportatori al processo di realizzazione della rete.

Art. 6

Il presente decreto sarà trasmesso alla ragioneria centrale dell'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti per la registrazione.

Art. 7

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 21 maggio 2004.
  CASCIO 



Vistato dalla ragioneria centrale per l'Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti in data 28 maggio 2004 al n. 629.
(2004.24.1658)
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110*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
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