REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 11 GIUGNO 2004 - N. 25
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


CIRCOLARE 10 maggio 2004, n. 5.
Nuove direttive per la predisposizione dei piani di localizzazione dei punti ottimali di vendita di giornali quotidiani e periodici - lettera e), comma 10, articolo 9, del decreto 13 novembre 2002.

AI COMUNI DELL'ISOLA
Come è noto, in applicazione del comma 1° dell'art. 6 del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170, è stato emanato il decreto 13 novembre 2002, recante "Nuove direttive per la predisposizione dei piani comunali di localizzazione dei punti ottimali di vendita di giornali quotidiani e periodici".
Nello specifico, l'art. 9 del succitato decreto detta disposizioni in materia di pianificazione comunale dei punti vendita esclusivi e non esclusivi.
Il comma 10 del medesimo articolo 9 esclude dalla pianificazione comunale in argomento i punti vendita ubicati:
a)  nelle stazioni marittime;
b)  nelle stazioni ferroviarie;
c)  negli aeroporti;
d)  nelle autostrade o raccordi autostradali;
e)  nelle strade di grande comunicazione;
f)  nelle strade statali al di fuori del centro abitato;
g)  negli esercizi a prevalente specializzazione di vendita, con esclusivo riferimento alla vendita delle riviste di identica specializzazione.
Si rileva, in effetti, che la definizione di cui alla lettera e) non trova riscontro nella classificazione delle strade operata dal vigente "Codice della strada", rendendo di difficoltosa individuazione l'ambito territoriale d'applicazione della suddetta norma.
Dovendo, pertanto, ricondurre la definizione di cui alla lettera e) nell'ambito di un'interpretazione che più si avvicina a quelle previste nel "Codice della strada", la stessa dovrà essere riferita alle "strade extraurbane principali" e alle "strade extraurbane secondarie" e, conseguentemente, queste ultime debbono essere considerate alla stessa stregua delle "strade statali al di fuori del centro abitato" di cui alla lettera f).
Si fa presente, al riguardo, che il centro abitato comprende quella parte del territorio comunale delimitata da cartelli stradali d'indicazione di località posti in corrispondenza dell'inizio dei primi insediamenti abitativi.
Si precisa, infine, che la suesposta enucleazione trova riscontro nei principi ispiratori del decreto 13 novembre 2002, finalizzati a garantire un'articolazione omogenea nel territorio comunale della rete di distribuzione e di vendita, nonché una puntuale pianificazione nei centri urbani, nel rispetto delle diverse realtà sociali ed insediative esistenti.
  L'Assessore: CIMINO 

(2004.21.1475)
Torna al Sommariohome


035


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 66 -  71 -  80 -  18 -  15 -  47 -