REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 MAGGIO 2004 - N. 22
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE



Piano triennale 2003-2005 di edilizia scolastica.

L'obiettivo della legge 11 gennaio 1996, n. 23 "Norme per l'edi li zia scolastica" è quello di assicurare alle strutture scolastiche "uno sviluppo qualitativo ed una collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, economiche e sociali".
Per gli interventi previsti dalla legge, la Cassa depositi e prestiti è stata autorizzata a concedere agli enti territoriali competenti mutui ventennali con onere di ammortamento a totale carico dello Stato.
Questo Assessorato, in attuazione dell'art. 4 della predetta legge, ha provveduto per il triennio 2003-2005 ad un nuovo censimento delle carenze qualitative e quantitative nel settore dell'edilizia scolastica, emanando la circolare n. 20 del 20 novembre 2001, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 58 del 7 dicembre 2001, con la quale ha impartito ai comuni ed alle province le opportune disposizioni per le richieste di inserimento nei programmi.
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), con decreto del 30 ottobre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'11 novembre 2003, n. 262, ha determinato gli indirizzi ed i criteri da adottare per la stesura del piano, nonché la ripartizione finanziaria fra le regioni per le annualità 2003 e 2004.
Secondo gli indirizzi individuati dal Ministero della pubblica istruzione e finalizzati all'adeguamento delle strutture preesistenti alla vigente normativa in materia di agibilità-sicurezza-igiene all'eli minazione delle barriere architettoniche, al completamento funzionale delle opere, al soddisfacimento del fabbisogno immediato di aule, l'Assessorato, sulla base delle istanze pervenute dagli enti, ha predisposto il piano triennale 2003-2005.
Il suddetto piano triennale 2003-2005 è privo di copertura finanziaria e rappresenta un contenitore delle richieste degli enti che hanno dichiarato di possedere progetti esecutivi, di massima e preliminari.
Questo Assessorato provvede alla stesura dei piani annuali di finanziamento in relazione alle risorse finanziarie assegnate dal MIUR.
Il piano è stato redatto per ogni provincia, con l'elencazione degli enti in ordine alfabetico e gli interventi sono stati inclusi secondo il numero delle priorità richieste dall'ente, la denominazione dell'ente stesso, l'istituzione scolastica allocata nel plesso e le opere da realizzare, l'importo richiesto e il livello di progettazione. Non sono state inserite, ai sensi del comma 4 dell'art. 4 della legge n. 23/96, le opere per le quali dagli atti risultava il difetto assoluto di progettazione.
Detto programma triennale è stato approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 36 del 4 febbraio 2004, modificata ed integrata con analogo atto deliberativo n. 85 del 12 marzo 2004, ed ha ottenuto il nulla osta da parte del Ministero della pubblica istruzione con nota del 30 marzo 2004, n. 563, uff. V - DGP ST, e, pertanto, ai sensi del comma 4 dell'art. 4 della legge n. 23/96, si provvede alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2004.17.1213)
Torna al Sommariohome


048


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 80 -  52 -  71 -  67 -  69 -  88 -