REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 23 APRILE 2004 - N. 18
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 22 marzo 2004, n. 5.
Istruzioni per le richieste di reiscrizione in bilancio di somme eliminate, ai sensi dell'art. 21 della legge regionale 7 marzo 1997, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni, da ultimo art. 93 della legge regionale 16 aprile 2003, n. 4.

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - SEGRETERIA GENERALE - UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE
AI DIPARTIMENTI REGIONALI ED UFFICI EQUIPARATI
ALL'AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI
ALL'AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
ALL'UFFICIO DEL COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA RIFIUTI E LA TUTELA DELLE ACQUE
ALLE AREE E SERVIZI DEL DIPARTIMENTO BILANCIO E TESORO
ALLE RAGIONERIE CENTRALI
ALLE PROVINCE REGIONALI DELLA SICILIA
A TUTTI I COMUNI DELLA SICILIA
ALLE AZIENDE SANITARIE, OSPEDALIERE E POLICLINICI
A TUTTI GLI ENTI DEL SETTORE PUBBLICO REGIONALE
ALLA CORTE DEI CONTI - SEZIONE DI CONTROLLO
Il comma 1-ter dell'articolo 21 della legge regionale 7 marzo 1997, n. 6, ha disposto che le somme relative a trasferimenti di parte corrente ed in conto capitale, accreditate nei sottoconti di tesoreria unica regionale, non utilizzate da almeno tre anni dalla data dell'ultimo prelevamento, siano eliminate dai pertinenti sottoconti con appositi decreti del dirigente generale del dipartimento bilancio e tesoro.
Al fine di dare carattere di uniformità alle procedure da osservarsi in sede di richiesta di riassegnazione delle somme eliminate ai sensi del comma 1-ter dell'articolo 21 della legge regionale 7 marzo 1997, n. 6, ad integrazione di quanto diramato con circolare n. 23 del 7 novembre 2003, si rende necessario diramare le seguenti istruzioni.
Le richieste di riassegnazione delle somme, sia di parte corrente che di conto capitale, eliminate dai sottoconti di tesoreria unica regionale, dovranno essere presentate dagli enti interessati, al competente dipartimento regionale che a suo tempo ha erogato il finanziamento, non oltre i 12 mesi successivi alla data di comunicazione degli estremi dei provvedimenti di cancellazione.
Le superiori richieste devono contenere, oltre all'indicazione del decreto del dirigente generale di eliminazione delle somme, l'indicazione del capitolo e della legge regionale che autorizzava il finanziamento, nonché, in base al disposto dei commi 1-quater e quinquies del suddetto articolo 21, devono essere opportunamente motivate e corredate di documentazione, dalla quale si rilevi l'esigenza dell'ente di provvedere al pagamento di somme derivanti da obbligazioni giuridicamente perfezionate anteriormente all'emissione dei decreti dirigenziali in argomento.
Al riguardo, giova evidenziare alcune fattispecie per le quali si ritiene possibile procedere alla riassegnazione delle somme eliminate dei sottoconti di tesoreria unica regionale:
-  somme pagate erroneamente con fondi propri dell'ente in data anteriore all'emissione del decreto di eliminazione;
-  progetti le cui procedure di gara siano state bandite prima della data di emissione dei decreti di eliminazione;
-  progetti le cui procedure di gara siano state espletate e che non siano andate a buon fine per causa non imputabile all'ente;
-  somme relative all'accordo di programma quadro per il settore della tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche, sottoscritto in data 23 dicembre 2003 tra il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero delle politiche agricole e forestali, la Regione siciliana ed il Commissario delegato per l'emergenza ambientale e la tutela delle acque.
I competenti dipartimenti dovranno dar corso alle motivate richieste con le disponibilità dei capitoli di spesa aventi finalità analoghe a quelli su cui gravavano originariamente i finanziamenti revocati, ovvero, in mancanza di disponibilità o inesistenza nel bilancio della Regione siciliana del pertinente capitolo di spesa, mediante richiesta di variazione di bilancio delle somme occorrenti.
I dirigenti generali dei dipartimenti interessati dovranno inoltrare le richieste di variazioni di bilancio tese alla reiscrizione di somme eliminate dai sottoconti di tesoreria unica regionale secondo il disposto del comma 1-ter dell'art. 21, al competente servizio 4 - bilancio di questo dipartimento, per il tramite delle pertinenti ragionerie centrali che avranno cura di esprimere il proprio avviso al riguardo.
Le variazioni in argomento saranno quindi effettuate con decreti del dirigente generale di questo dipartimento mediante prelevamento dall'apposito fondo di cui al comma 1-quinquies dell'art. 21 della legge regionale n. 6/1997 (capitolo 212505 per spese correnti e capitolo 613934 per spese in c/capitale).
Si confida nella puntuale osservanza delle superiori istruzioni e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti e per quant'altro al riguardo ritenuto utile.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed inserita nel sito internet ufficiale della Regione siciliana, potrà inoltre essere inserita nella Banca dati FONS.
L'Assessore: PAGANO
(2004.14.1019)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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