REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 23 APRILE 2004 - N. 18
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

LABORATORIO REGIONALE IN.F.E.A.
Bando per il cofinanziamento di progetti e attività per la sperimentazione di modelli innovativi di educazione e formazione ambientale, in attuazione delle previsioni del Piano regionale 2002-2003, di avvio dell'organizzazione In.F.E.A. in Sicilia, da realizzarsi nel corso dell'anno 2004.

L'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente - dipartimento territorio e ambiente e l'ARPA Sicilia, per il tramite del Laboratorio della Regione siciliana per In.F.E.A. (LaRSInFEA), intendono concedere contributi per il cofinanziamento di progetti e di attività volti a promuovere modelli innovativi, originali, di educazione e formazione ambientale.
L'iniziativa si colloca tra quelle previste dal Piano regionale 2002-2003 per l'avvio dell'organizzazione In.F.E.A. in Sicilia, così come approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 177 del 29 maggio 2002.
Soggetti abilitati alla presentazione dei progetti: organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel settore ambientale, le associazioni ambientaliste, gli enti di formazione, le università, gli enti di ricerca e le aziende municipalizzate e i loro consorzi, che hanno sede ed operano nel territorio della Regione siciliana.
Progetti ammessi a cofinanziamento: progetti atti a promuovere:
-  la qualificazione/rafforzamento del legame tra i soggetti che operano nel campo dell'educazione ambientale e con il territorio di riferimento, da svilupparsi attivando la partecipazione a livello territoriale;
-  l'attivazione di sinergie tra i laboratori a livello provinciale e regionale, le aziende municipalizzate, le università, gli attori dello sviluppo e dell'animazione culturale, al fine di rafforzare la collaborazione dei nodi della rete In.F.E.A. regionale e il networking;
-  il perseguimento della qualità e dell'innovazione metodologica e progettuale;
-  la continuità nel tempo dell'azione informativa ed educativa (longlife learning).
Nello specifico, le seguenti categorie di progetti:
A)  progetti riferiti a modelli già sperimentati, mediante l'avvenuta realizzazione di attività di educazione, formazione ambientale di cui sarà verificata l'efficacia con i criteri di cui all'art. 7 del bando;
B)  progetti riferiti a modelli da sperimentare, per i quali il soggetto proponente ne preveda l'attuazione utilizzando a tal fine il cofinanziamento del presente bando.
Ammontare del cofinanziamento: E 186.000,00 cosi ripartito:
A)  E 86.000,00 per progetti riferiti a modelli già sperimentati;
C)  E 100.000,00 per progetti riferiti a modelli da sperimentare.
Termini e modalità di presentazione ed attuazione dei progetti: entro e non oltre il giorno 21 maggio 2004 secondo le modalità descritte nel bando.
Istruttoria dei progetti e criteri di selezione: i progetti presentati saranno esaminati dal Comitato direttivo della struttura regionale di coordinamento ln.F.E.A., previa istruttoria del LA.R.S. In.F.E.A. che effettuerà le valutazioni secondo i seguenti criteri di selezione che saranno adottati, con relativo punteggio massimo.

Criteri di selezione      100 
Innovazione metodologica del progetto      30 
Accuratezza e chiarezza nella descrizione del progetto e nella organizzazione del lavoro (definizione operativa dei compiti)     
Coerenza dei profili professionali indicati per la realizzazione delle attività     
Compartecipazione di soggetti pubblici e/o privati significativamente presenti e rappresentativi del contesto territoriale      10 
Determinazione del sistema di valutazione dell'efficacia del modello      10 
Facilità di esportazione e ripetibilità in altre realtà locali      15 
Valore assoluto e percentuale del cofinanziamento sul costo totale del progetto      10 
Capacità di attivazione di partenariato tra i soggetti cui è rivolto il presente bando, nella progettazione dei modelli da sperimentare      15 


Il comitato direttivo, valutati i progetti, procederà alla formulazione di due graduatorie: una per progetti riferiti alla categoria A) e l'altra per i progetti riferiti alla categoria B).
Sulla base delle graduatorie, elaborate con i criteri di cui sopra, il comitato direttivo individuerà i progetti ammessi al cofinanziamento e l'importo del contributo attribuito.
Modalità di erogazione del cofinanziamento: saranno destinati E 86.000 in totale per progetti riferiti alla categoria A) con un cofinanziamento massimo per progetto di E 5.000.
Saranno destinati E 100.000 in totale per i progetti riferiti alla categoria B) con un finanziamento massimo per progetto di E 10.000.
Il cofinanziamento assegnato a ciascun progetto sarà erogato mediante accredito sul conto corrente. Per i progetti riferiti alla categoria B) il cofinanziamento concesso sarà accreditato sul conto corrente secondo le seguenti modalità:
-  anticipo del 40% dietro comunicazione formale dell'inizio dell'attività;
- saldo del restante 60% a conclusione dell'attività e ad avvenuta revisione della rendicontazione.
Maggiori informazioni o copia del bando in versione integrale con i suoi allegati possono essere acquisiti presso gli uffici di ARPA-Sicilia, via Ugo La Malfa, 169 - 90146 Palermo, e saranno, inoltre, pubblicati sul sito internet dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente www.artasicilia.it e dell'ARPA-Sicilia www.arpa.sicilia.it.
L'avviso del bando sarà, inoltre, pubblicato su tre dei principali quotidiani della Regione siciliana.
(2004.17.1161)
Torna al Sommariohome


119


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 69 -  47 -  19 -  60 -  34 -  85 -