REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 26 MARZO 2004 - N. 14
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 19 febbraio 2004, n. 2.
Tasse sulle concessioni governative regionali. Legge regionale 29 dicembre 2003, n. 21. Disposizioni programmatiche e finanziarie per l'anno 2004. Art. 3. Definizione agevolata delle violazioni commesse in materia di tasse sulle concessioni regionali.

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE, UFFICIO DI GABINET TO, SEGRETERIA GENERALE, UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE
AI CONCESSIONARI DELLA RISCOSSIONE: AGRIGENTO, CALTANISSETTA, ENNA, CATANIA, MESSINA, PALERMO, RAGUSA, SIRACUSA, TRAPANI
AGLI ASSESSORATI REGIONALI
ALLE RAGIONERIE CENTRALI
AL DIPARTIMENTO BILANCIO E TESORO
ALLE PREFETTURE DELLA SICILIA
ALLE QUESTURE DELLA SICILIA
ALLE PROVINCE REGIONALI DELLA SICILIA
AI COMUNI DELLA SICILIA - SEGRETERIA GENERALE, SETTORE COMMERCIO, UFFICIO TECNICO, SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELLA SICILIA
e, p.c.  alla corte dei conti - sezione di controllo - ufficio iv 

ALLE RAGIONERIE PROVINCIALI DELLO STATO IN SICILIA
Com'è noto, l'art. 13 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha previsto la possibilità per le Regioni di disporre la definizione agevolata delle violazioni riguardanti i tributi propri.
Al riguardo, la Regione siciliana con la legge 29 dicembre 2003, n. 21, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 57 del 30 dicembre 2003, parte prima, concernente "Disposizioni programmatiche e finanziarie per l'anno 2004" (legge finanziaria) ed entrata in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione, ha disposto all'art. 3 la definizione agevolata delle violazioni commesse in materia di tasse sulle concessioni regionali, disciplinate attualmente dall'art. 6 della legge regionale 24 agosto 1993, n. 24 e successive modifiche ed integrazioni.
Con tale intervento normativo, i contribuenti hanno la possibilità di aderire alla definizione agevolata, quale alternativa ad un accertamento dell'amministrazione competente, pagando solamente le tasse evase fino al 30 novembre 2003, con esclusione di sanzioni e di interessi, per tipologia di atti e/o autorizzazioni rilasciate dalle stesse amministrazioni, mediante l'utilizzo del conto corrente postale n. 17770900 intestato alla cassa provinciale della Regione siciliana - Banco di Sicilia - Palermo.
Tale versamento, per ogni anno di riferimento, deve essere effettuato con l'apposito bollettino di conto corrente personalizzato con il logo della Regione e con i codici identificativi delle tipologie dei versamenti, disponibile presso tutti gli uffici postali della Sicilia. Il bollettino deve essere compilato con tutti i dati informativi e contabili ivi richiesti presenti sul fronte dello stesso.
Al fine di potere accedere a tale definizione agevolata, i contribuenti, entro e non oltre il termine di 6 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, quindi entro il 30 giugno 2004, devono presentare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'amministrazione che ha rilasciato l'atto di autorizzazione, apposita istanza di definizione agevolata corredata dalla copia della ricevuta del versamento delle tasse, come da fac-si mi le allegato.
La stessa amministrazione e gli uffici dell'agenzia delle entrate non potranno, per tutte le violazioni commesse da parte del contribuente fino al 30 novembre 2003, elevare sanzioni amministrative e/o tributarie previste dalla legge e/o applicare interessi, ma potranno farlo successivamente al 1° luglio 2004, secondo le modalità già previste nella circolare di questo dipartimento n. 3 del 30 dicembre 2003, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 5 del 30 gennaio 2004, parte prima, qualora il soggetto passivo non provveda al pagamento delle suddette tasse sulle concessioni gover native.
Per ciò che concerne il contenzioso in materia di tasse sulle concessioni governative regionali, occorre che la predetta istanza di definizione agevolata del contribuente, con la prova dell'avvenuta presentazione all'amministrazione competente, venga inoltrata, assieme ad una domanda di sospensione dello stesso, al giudice presso il quale pende il procedimento giurisdizionale riguardo le predette tasse, al fine di sospendere gli effetti di detto procedimento per la durata di 12 mesi. Entro detto termine l'amministrazione che ha rilasciato l'atto di autorizzazione deve pronunciarsi circa l'istanza di definizione agevolata e deve darne comunicazione al contribuente mediante notifica, depositandone contestualmente una copia in giudizio. In caso di rigetto della domanda da parte della predetta amministrazione, il processo può essere riassunto entro un anno dalla notifica del provvedimento al contribuente.
Le amministrazioni, sulla base delle istanze prodotte nel termine di 6 mesi dall'entrata in vigore della citata legge regionale n. 21/2003, potranno entro i 12 mesi successivi, disporre lo sgravio delle somme eventualmente già iscritte a ruolo, preceduto, questo, da un provvedimento di sospensione degli atti esecutivi, da trasmettere al concessionario entro 30 giorni dalla presentazione delle istanze.
Analoga disposizione sarà impartita nei confronti degli uffici dell'Agenzia delle entrate che provvedono al recupero delle tasse evase entro il termine di decadenza di 3 anni previsto dal decreto legge n. 641/72 espressamente richiamato dalla legge regionale n. 24/93. Per i periodi anteriori al suddetto termine di decadenza, si rinvia a quanto già previsto nella citata circolare n. 3/2003.
Le amministrazioni che rilasciano atti sottoposti a tasse sulle concessioni governative regionali devono presentare o spedire, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 28 febbraio dell'anno 2005, separato elenco dei contribuenti che hanno fruito della definizione agevolata.
Nel caso in cui le stesse amministrazioni siano dotate di adeguate strutture informatiche, i dati sopra richiesti possono essere trasmessi altresì su floppy disk da 3,5" - 1,44Mb per MS-DOS, poi in formato ASCII.
Per motivi di opportuna semplificazione amministra tiva non occorre al momento che vengano inviate a questa amministrazione, copie delle domande di definizione agevolata delle violazioni commesse in materia di tasse sulle concessioni governative e dei connessi attestati di versamento. Si fa riserva di richiedere tutta la documentazione ritenuta in seguito necessaria.
Si invita, altresì, l'Agenzia delle entrate - direzione regionale della Sicilia, a dare la massima diffusione della presente agli uffici periferici.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserita nel sito internet ufficiale della Regione www.regione.sicilia.it; potrà inoltre essere inserita nella banca data FONS.
Il dirigente generale del dipartimento regionale finanze e credito: PERGOLIZZI
Allegato

MODULO DI ADESIONE DA PRESENTARE O SPEDIRE, A MEZZO RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO (fac-simile)

Al.............................................................................................
Al(amministrazione che rilascia l'atto autorizzativo)
OGGETTO:  domanda di ammissione alle agevolazioni di cui all'art. 3 della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 21 "Definizione agevolata delle violazioni commesse in materia di tasse sulle concessioni regionali".
Il/la sottoscritto/a Cognome ........................................................................ e nome ............................................................ nato/a ........................................................................ (prov. ...............................................) il ........................................................................ codice fiscale ....................................................................................... residente ........................................................................ domicilio fiscale ........................................................................ recapito telefonico ........................................................................ Come persona fisica titolare di ditta individuale ovvero Quale legale rappresentante della società cooperativa/ente ........................................................................ ........................................................................ Codice fiscale/partita I.V.A. ........................................................................ Comune di ubicazione dell'attività ........................................................................ Codice tariffa ............................................................... Tipo di versamento: tassa di rilascio ........................................................................ tassa annuale ...............................................................

chiede

l'ammissione alla definizione agevolata delle violazioni commesse in materia di tasse sulle concessioni regionali per gli anni dal ........................................................................ al ............................................................. di cui all'art. 3 della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 21.
Consenso al trattamento di dati personali
Autorizzo con la presente ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della legge n. 675/96 (legge sulla privacy), il trattamento, trasferimento e comunicazione dei miei dati personali anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente istanza viene resa.
Si allega copia della/e ricevuta/e di versamento.
........................................................................ , lì ..........................................................................................
  Il richiedente 

..................................................................................................................................................
(L'istanza dell'interessato deve essere sottoscritta ed inviata unitamente alla fotocopia, non autenticata, di un documento valido di identità del dichiarante).
Il presente modulo può essere modificato secondo le esigenze dell'amministrazione che ha rilasciato l'atto autorizzativo o alla quale devono pervenire le domande di adesione.
(2004.10.672)
Torna al Sommariohome


083*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 87 -  51 -  11 -  76 -  12 -  77 -