REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 19 MARZO 2004 - N. 12
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


DECRETO 17 febbraio 2004.
Criteri per la determinazione dei programmi di spesa o capitoli di bilancio in ordine ai quali esercitare, a campione, i controlli sui rendiconti amministrativi resi sulle spese sostenute dai funzionari delegati, da parte delle ragionerie centrali.

L'ASSESSORE PER IL BILANCIO E LE FINANZE

Visto lo Statuto della Regione;
Visti i RR.DD. del 18 novembre 1923, n. 2440 e del 23 maggio 1924, n. 827;
Vista  la  legge  regionale  n. 28 del 29 dicembre 1962;
Vista  la  legge  regionale  n. 7 del 23 marzo 1971;
Vista  la  legge  regionale  n. 47 dell'8 luglio 1977;
Vista  la  legge  regionale  n. 256 del 28 dicembre 1979;
Vista  la  legge  regionale  n. 10 del 15 maggio 2000;
Vista  la  legge  regionale  n. 2 del 26 marzo 2002, che all'art. 80 sostituisce, modifica ed integra l'art. 13 della legge regionale n. 47/77 ed, in particolare, l'ultimo com ma che prevede la facoltà in capo all'Assessore per il bilancio e le finanze di determinare programmi di spesa o singoli capitoli di bilancio in ordine ai quali esercitare, a campione, da parte delle ragionerie centrali competenti, controlli sui rendiconti amministrativi, resi sulle spese sostenute dai funzionari delegati;
Vista la circolare n. 8 del 5 luglio 2002 del dipartimento bilancio e tesoro di questo Assessorato, applicativa, nonché esplicativa dell'art. 80 della legge regionale n. 2/2002;
Considerato che si è ritenuto di dovere adottare il programma dei riscontri dei rendiconti principalmente sulla base delle segnalazioni delle ragionerie centrali e in raccordo con le amministrazioni attive al fine di valorizzare la conoscenza diretta e l'esperienza dell'attività di spesa delegata da parte dei predetti soggetti;
Viste le note prot. n. 21734 del 17 settembre 2003 e prot. n. 31340 del 31 dicembre 2003, con le quali è stato richiesto alle ragionerie centrali di suggerire singoli capitoli di bilancio o programmi di spesa per i quali le stesse ritenessero opportuno effettuare i controlli previsti dall'ultimo comma dell'art. 80 della legge regionale n. 2/2002;
Viste le proposte formulate dalle ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali;
Vista la nota prot. n. 21791 del 18 settembre 2003, con cui viene richiesto a ciascun dipartimento regionale di segnalare singoli capitoli di bilancio o programmi di spesa della propria rubrica sui quali effettuare i controlli a campione mediante il presente decreto;
Tenuto conto delle note di riscontro alla sopracitata richiesta prot. n. 21791 del 18 settembre 2003 pervenute da parte dei dipartimenti regionali;
Ritenuto di valutare tutte le sopracitate proposte estendendo a tutti gli Assessorati regionali i controlli sui capitoli di spesa maggiormente ricorrenti tra le segnalazioni pervenute;
Ritenuto di escludere dai controlli i capitoli sui quali sussistono ordini di accreditamento complessivamente emessi per importi inferiori ad E 5.000,00;
Ritenuto opportuno integrare i capitoli da sottoporre a controllo con i capitoli sui quali risultano emessi ordi ni di accreditamento la cui spesa, complessivamente considerata, risulta rilevante rispetto a quella totale dell'Assessorato e, pertanto, maggiormente significativa, ad eccezione dei capitoli già verificati nell'esercizio precedente ovvero di quelli concernenti spese rientranti nel P.O.R. 2000-2006;
Visto il prospetto riepilogativo della formazione del campione da sottoporre a controlli redatto secondo i criteri sopra indicati e la tabella di sintesi dei campioni prescelti dai quali si evince il peso relativo dei suddetti campioni in termini di numero di capitoli, numero di ordini di accreditamenti ed ammontare degli OO.AA. emessi;
Ritenuto, infine, che i successivi capitoli di bilancio e programmi di spesa possano soddisfare sia l'attività di controllo istituzionale sulla spesa delegata sia l'attività di monitoraggio tesa al contenimento della spesa pubblica;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 80 della legge regionale n. 2 del 26 marzo 2002 e per le finalità sopra riportate, i criteri per la determinazione dei programmi di spesa o capitoli di bilancio consistono nell'integrare le proposte e le segnalazioni pervenute dalle ragionerie centrali e dai dipartimenti regionali con i capitoli sui quali le segnalazioni sono risultate più frequenti, con quelli sui quali sono stati emessi ordini di accreditamento per importi più rilevanti con riferimento alla spesa complessiva gestita dai funzionari delegati escludendo dai controlli i capitoli per i quali la spesa complessivamente delegata risulti non superiore ad E 5.000,00. Le segnalazioni pervenute non vengono integrate con capitoli già verificati nell'anno precedente ovvero relativi a spese per il P.O.R. 2000-2006.

Art. 2

In applicazione dei criteri di cui al precedente art. 1 vengono qui di seguito individuati, suddivisi per Assessorato regionale, i capitoli di bilancio e i programmi di spesa in ordine ai quali esercitare i controlli sui rendiconti amministrativi resi dai funzionari delegati sulle aperture di credito gestite nell'anno 2003.
1)  Presidenza della Regione
-  100306  "spese di rappresentanza, di cerimoniale, di relazioni pubbliche..., di ospitalità...";
-  100339  "spese manutenzione e riparazione...";
-  102302  "missioni personale ufficio Gabinetto...";
-  104503  "missioni personale...";
-  104507  "utenze, servizi ausiliari, spese di pulizia";
-  104511  "spese per acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici";
-  104513  "manutenzioni ordinarie e riparazioni...";
-  104516  "spese per il mantenimento del Parco d'Orleans...";
-  104524  "missioni effettuate per conto della Regione...";
-  108007  "pensioni..." (obblig.);
-  108009  "indennità di buonuscita" (obblig.);
-  108010  "assegno integrativo di quiescenza al personale statale in posizione di comando presso la Regione, collocato in pensione nel periodo gennaio 1984/dicembre 1985" (obblig.);
-  108503  "missioni personale dipartimento personale";
-  108513  "acquisto di beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  108516  "manutenzioni ordinarie riparazioni";
-  108517  "gestione, manutenzione e riparazione au veicoli in dotazione all'Amministrazione regionale";
-  108518 "manutenzione e riparazione beni demaniali o destinati ad uffici della Regione e relativi impianti";
-  109701  "programma assistenziale a favore del personale e dei loro familiari";
-  112504  "missioni personale dipartimento programmazione";
-  112519  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  112522  "manutenzioni ordinarie e riparazioni...";
-  116004  "spese per potenziamento uffici regionali per interventi infrastrutturali, di cui alla legge n. 433/91";
-  116503  "missioni personale dipartimento protezione civile";
-  116512  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  116514  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  117701  "contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile...";
-  120506  "utenze, servizi ausiliari, spese di pulizia";
-  120511  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  120514  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  124302  "missioni del personale";
-  124308  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  516005  "progettazione e realizzazione interventi di particolare urgenza su edifici pubblici e di uso pubblico";
2)  Assessorato dell'agricoltura e delle foreste
-  142503  "missioni personale dipartimento";
-  142506  "utenze, servizi ausiliari, spese di pulizia";
-  142510  "acquisto di beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  142512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  142523  "spese per stampa e rilascio tesserini di caccia";
-  142531  "spese per la realizzazione del programma interregionale";
-  146503  "missioni personale dipartimento";
-  146510  "acquisto di beni di consumo...";
-  146512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  146514  "manutenzione opere pubbliche di bonifica, compresi i borghi rurali";
-  147303  "contributi ad integrazione dei bilanci dei Consorzi di bonifica";
-  150008  "spese per l'impiego del personale del corpo forestale della Regione...";
-  150503  "missioni personale dipartimento";
-  150510  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  150512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  150514  "spese per la prevenzione e gli interventi per il controllo degli incendi boschivi...";
-  150517  "manutenzione delle opere comprese nei bacini montani, nei terreni vincolati...";
-  542001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  542015  "finanziamento delle azioni previste dai programmi regionali attuativi del piano...";
-  542026  "progetto zone interne: mercati alla produzione";
-  542824  "contributi in conto capitale per il ripristino delle strutture delle aziende...";
-  542856  "programma miglioramento qualitativo olio di oliva";
-  542912  "somme da erogare per fronteggiare la crisi del settore agrumicolo";
-  542924  "indennità compensative zone svantaggiate";
-  546005  "spese per la realizzazione di lotti funzionali delle reti di distribuzione...";
-  546006  "spese per far fronte ai maggiori oneri scaturenti da urgenti necessità...";
-  546029  "spese per la realizzazione di progetti ed opere irrigue relative ai programmi...";
-  546032  "spese per la realizzazione di lotti funzionali delle reti di distribuzione...";
-  546035  "spese per il completamento di opere infrastrutturali di cui alla delibera Cipe...";
-  546041  "spese per il completamento delle opere destinate alla formazione...";
-  546043  "spese per la realizzazione degli interventi di cui ai piani di riutilizzo...";
-  546402  "trasferimenti per opere pubbliche di bonifica e di manutenzione correlate...";
-  550001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  550003  "spese per realizzazione di opere, per acquisto di mezzi ed attrezzature per la prevenzione degli incendi";
-  550006  "spese per l'attuazione di rimboschimenti di terreni sottoposti al relativo vincolo...";
-  550011  "interventi in terreni detenuti dall'amministrazione forestale in occupazione...";
Azienda foreste demaniali
-  1102  "spese di primo impianto e gestione riserve naturali, compresi oneri da indennizzi ex legge n. 14/88";
-  1108  "fitto locali, canoni acqua e manutenzione ordinaria";
-  1119  "spese per lavori colturali e di manutenzione dei boschi demaniali..., nonché per acquisto e manutenzione attrezzature e mezzi agricoli forestali...";
-  1120  "spese per la prevenzione e la lotta antincendi...";
-  2001  "costruzione e riparazione straordinaria di opere edili, viabilità ed impianti tecnici di telecomunicazione al servizio del demanio forestale..., acquisizioni di immobili e di terreni...";
3)  Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali
-  182510  "spese per acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  182512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  182514  "spese per elezioni regionali ed amministrative";
-  582009  "spese per la concessione di finanziamenti ai comuni...";
4)  Assessorato del bilancio e delle finanze
-  210302  "missioni personale ufficio Gabinetto";
-  212503  "missioni del personale dipartimento";
-  212510  "acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  212512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  216503  "missioni del personale dipartimento";
-  216512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  216516  "commissioni, compensi e rimborsi ai concessionari del servizio di riscossione...";
-  218902  "interessi di mora a contribuenti su somme indebitamente riscosse da erario regionale" (obblig.);
-  219205  "restituzione e rimborsi di tasse ed imposte indirette... e relative addizionali" (obblig.);
5)  Assessorato dell'industria 

-  240302  "missioni personale ufficio Gabinetto";
-  242503  "missioni personale dipartimento";
-  242510  "acquisto di beni di consumo...";
-  242512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  246503  "missioni personale dipartimento";
-  246510  "acquisto di beni di consumo...";
-  246512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  642001  "acquisto di mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  642402  "finanziamento ai Consorzi per le aree di sviluppo industriale...";
-  646001  "acquisto di mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
6)  Assessorato dei lavori pubblici 

-  272503  "missioni personale dipartimento";
-  272515  "manutenzione ordinaria, spese pulizia...";
-  275202  "spese a carico dei richiedenti per espletamento istruttorie, rilievi, accertamenti in materia di utilizzazione di acque e di impianti elettrici" (obblig.);
-  276503  "missioni personale dipartimento";
-  672005  "spese per la costruzione, l'ampliamento, il completamento, l'adattamento e la riparazione di edifici di enti morali, nonché di enti pubblici... destinati ad orfanotrofi, asili, ospizi o ricoveri...";
-  672006  "fondo destinato all'esecuzione di opere e spese straordinarie e di interesse di enti di culto e formazione religiosa..., mediante costruzione..., manutenzione ordinaria e riparazione edifici...";
-  672013  "interventi per esecuzione di lavori ed opere pubbliche in zone colpite da eventi calamitosi...";
-  672026  "spese per l'esecuzione di un programma straordinario di viabilità esterna...";
-  672070  "spese per la realizzazione degli interventi di cui ai piani di riutilizzo somme...";
-  672086  "interventi per la realizzazione della misura  riqualificazione urbana e miglioramento qualità della vita, P.O.R. Sicilia 2000-2006";
7)  Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione 

-  310302  "missioni personale ufficio Gabinetto";
-  312503  "missioni personale dipartimento";
-  312510  "acquisto beni di consumo...";
-  312512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  312514  "spese urgenti ed indifferibili per il ripristino di condizioni di igiene e sicurezza...";
-  316503  "missioni personale dipartimento";
-  316510  "acquisto di beni di consumo...";
-  316512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  317704  "finanziamento corsi di formazione e addestramento professionale";
-  320503  "missioni personale dipartimento";
-  322122  "indennità integrativa da erogare ai lavoratori (decreto legislativo n. 468/97)...";
-  712001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature;
-  717910  "finanziamento di corsi di formazione e addestramento professionale";
8)  Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'ar ti gianato e della pesca 

-  340302  "missioni personale Gabinetto";
-  342503  "missioni personale dipartimento";
-  342504  "commissioni, comitati...";
-  342509  "spese di copia, stampa, carta bollata, registrazione..." (obblig.);
-  342510  "spese per acquisto beni di consumo per il funzionamento uffici";
-  342512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  346510  "acquisto beni di consumo...";
-  346514  "spese per la disciplina e la vigilanza della pesca...";
-  348105  "contributi per misure di accompagnamento sociale per i pescatori...";
-  742004  "spese per il completamento di opere infrastrutturali, delibera Cipe n. 52/99";
-  742403  "finanziamenti in favore dei comuni per le opere di urbanizzazione primaria";
-  742406  "finanziamenti in favore dei comuni per la realizzazione di appositi centri commerciali";
-  742413  "interventi per la realizzazione della sottomisura P.O.R. Sicilia 2000-2006"  "riqualificazione infrastrutture a servizio delle PMI";
-  746806  "finanziamento opere relative a costruzione o ampliamento di mercati ittici...";
9)  Assessorato dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione 

-  372503  "missioni personale dipartimento";
-  372514  "missioni personale dello Stato di cui la Regione si avvale...";
-  372518  "spese per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni di scuola elementare...";
-  373310  "trasferimenti agli enti regionali per il diritto allo studio universitario...";
-  373701  "assegni, premi, sussidi e contributi per il mantenimento e la diffusione...";
-  373702  "contributi per mantenimento scuole elementari parificate...";
-  373707  "spese per borse di studio e per prestiti d'onore...";
-  373716  "finanziamenti per l'assegnazione di borse di studio...";
-  376503  "missioni personale dipartimento";
-  376512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  376525  "spese per attività relative all'educazione permanente";
-  772003  "costruzione, ampliamento, completa-men to, acquisto e riattamento edifici...";
-  772005  "spese per finanziamento di organici programmi di edilizia universitaria";
-  772011  "spese per la realizzazione degli interventi previsti nel sottoprogramma 3 misura...";
-  776001  "interventi per opere di sicurezza ed attrezzature antifurto nelle zone archeologiche, nelle biblioteche...";
-  776007  "spese per acquisto, riattamento e riparazione di immobili...";
-  776013  "spese per acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature...";
10)  Assessorato della sanità
-  410302  "missioni personale Gabinetto";
-  412503  "missioni personale dipartimento";
-  412510  "acquisto beni di consumo";
-  412512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  413705  "contributi a ricercatori singoli o in equipes, operanti in strutture pubbliche, per la realizzazione di progetti di ricerca sulla prevenzione e cura della talassemia";
-  413706  "indennità vitalizia a favore dei cittadini affetti da forme gravi di talassemia";
-  420503  "missioni personale dipartimento";
-  420512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  424503  "missioni personale dipartimento";
-  424512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  428308  "acquisto di beni di consumo..."
-  428310  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  812002  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  820001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  828001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature;
11)  Assessorato del territorio e dell'ambiente
-  440302  "missioni personale ufficio Gabinetto";
-  442503  "missioni personale dipartimento";
-  442510  "acquisto beni di consumo...";
-  442512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  442514  "missioni effettuate per conto della Regione dal personale...";
-  443302  "trasferimenti a favore degli enti gestori delle riserve naturali per spese di impianto e di gestione...";
-  446512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  450302  "missioni del personale";
-  842012  "interventi per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo";
-  842013  "spese per realizzazione di interventi nelle aree depresse, di cui alla delibera Cipe del 17 marzo 1998, n. 32";
-  842019  "spese per finanziamento piano disinquinamento per il risanamento del territorio della provincia di Caltanissetta - Sicilia orientale";
-  842028  "progetto zone interne: parchi urbani e suburbani";
-  842411  "contributi alle province e ai comuni per l'acquisizione, l'impianto e la gestione di terreni destinati alla formazione di parchi...";
-  842418  "contributi del fondo europeo di sviluppo regionale per l'attuazione...";
-  842421  "finanziamento Stato per attività di individuazione e perimetrazione aree a rischio idrogeologico";
-  846002  "piano straordinario di interventi per la riqualificazione dei centri storici dei comuni dell'Isola...";
-  846402  "contributi ai comuni per la realizzazione delle opere di urbanizzazione...";
-  846403  "interventi a favore del comune di Ragusa per la realizzazione delle opere...";
12)  Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti
-  470302  "missioni personale ufficio Gabinetto";
-  472503  "missioni personale dipartimento";
-  472510  "acquisto beni di consumo...";
-  472512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  476503  "missioni personale dipartimento";
-  476510  "acquisto beni di consumo..."
-  476512  "manutenzioni ordinarie e riparazioni";
-  478103  "contributi alle aziende private...";
-  480308  "acquisto beni di consumo...";
-  872001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  872002  "spese per il finanziamento di opere urgenti di valorizzazione turistica...";
-  872003  "spese per finanziamento di opere atte a consentire migliore fruizione turistica del patrimonio archeologico, monumentale...";
-  872020  "spese per la realizzazione degli interventi previsti nel sottoprogramma 2 misura 2... P.O.P. Sicilia 1994-1999, quota UE-FESR";
-  872021  "spese per la realizzazione degli interventi previsti nel sottoprogramma 2 misura 2... P.O.P. Sicilia 1994-1999, quota Stato";
-  872022  "spese per la realizzazione degli interventi previsti nel sottoprogramma 2 misura 2... P.O.P. Sicilia 1994-1999, quota Regione";
-  872026  "programma di spesa rivolto a dotare i comuni siciliani di impianti per esercizio sportivo e per l'utilizzazione del tempo libero";
-  872407  "Interventi per realizzazione misura  "Infrastrutture turistiche di interesse regionale - P.O.R.";
-  876001  "spese per acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  876009  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature";
-  880001  "acquisto mobili, arredi, macchine ed attrezzature".

Art. 3

Il controllo dovrà riguardare tutti gli OO.AA. gestiti sul singolo capitolo ove risultino in numero non maggiore di 10, ove, viceversa, risultino gestiti più di 10 OO.AA. sul medesimo capitolo il controllo va effettuato su almeno 1/3 degli OO.AA. scelti in eguale misura tra tutte le classi d'importo.

Art. 4

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Uffi ciale della Regione siciliana e sarà inserito nel sito inter net della Regione: www.regione.sicilia.it.
Palermo, 17 febbraio 2004.
  PAGANO 

(2004.9.640)
Torna al Sommariohome


017


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 76 -  19 -  29 -  72 -  62 -  86 -