REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 12 MARZO 2004 - N. 11
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


CIRCOLARE 12 febbraio 2004, n. 1.
Applicazione delle nuove norme sul noleggio autobus con conducente.

AI COMUNI DELLA SICILIA
ALLE AREE ED AI SERVIZI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DELLA SICILIA
  all'anav 

Con l'entrata in vigore della legge n. 218 dell'11 agosto 2003, nonché della legge regionale n. 20 del 3 dicembre 2003, che recepisce integralmente la legge statale, si sta attraversando un periodo di transizione che determina incertezze nelle competenze dei diversi rami di amministrazione, che fin qui hanno avuto un ruolo determinante nell'assegnazione e nel controllo delle licenze di noleggio autobus con conducente. Infatti pervengono a questo dipartimento trasporti diverse richieste di chiarimenti sull'applicazione della recente normativa.
Per ovviare ai quesiti posti, anche a seguito di confronto tra questa Amministrazione e l'Ufficio legislativo e legale, si ritiene di dovere comunicare che: lo spirito della legge n. 218 dell'11 agosto 2003, all'art. 11, nonché quello della legge regionale n. 20 del 3 dicembre 2003 all'art. 71, che recepisce integralmente la legge statale, non prevede un fermo ma anzi evidenzia chiaramente che laddove un'amministrazione comunale, prima dell'entrata in vigore della legge in questione, abbia già definito le procedure con l'approvazione della contestuale graduatoria, e comunque entro e non oltre la data del 5 dicembre 2003, può legittimamente rilasciare le licenze in questione ai soggetti già inseriti in graduatoria e di conseguenza gli stessi possono procedere alla successiva immatricolazione degli autobus presso l'ufficio della motorizzazione civile.
Analogamente, tenuto conto che l'art. 11 della precitata legge recita testualmente che le licenze di noleggio di autobus con conducente conservano la loro efficacia fino a quando non siano sostituite dalle autorizzazioni di cui all'art. 5, appare chiaro che i titolari di licenze di noleggio possano procedere alla sostituzione degli autobus, previa visita e prova presso i competenti uffici della motorizzazione civile, i quali dovranno acquisire i prescritti nulla osta da parte del comune che ha rilasciato le licenze.
Il dirigente generale del dipartimento regionale trasporti e comunicazioni: LO BUE
(2004.9.612)
Torna al Sommariohome


110


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 46 -  19 -  31 -  66 -  79 -  36 -