REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 GENNAIO 2004 - N. 3
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

AVVERTENZA

Si precisa che, nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana (p. I) n. 2 del 9 gennaio 2004, la legge 29 dicembre 2003, n. 21, recante "Disposizioni programmatiche e finanziarie per l'anno 2004", - pubblicata ad ogni fine legale nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana 30 dicembre 2003, n. 57 - è stata ripubblicata al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni della legge e di quelle da essa richiamate e trascritte nelle relative note.

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


DECRETO 8 gennaio 2004.
Definizione dei criteri e modalità per l'utilizzazione delle risorse finanziarie stanziate per l'attuazione degli interventi di cui all'art. 2 dell'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002. Riapertura delle procedure di abbattimento - settore zootecnico.

IL SOGGETTO ATTUATORE DELL'ORDINANZA DI PROTEZIONE CIVILE N. 3224 DEL 28 GIUGNO 2002 (art. 2)

Vista l'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002 ed, in particolare, l'art. 2;
Visto il decreto n. 76/2002, con cui il Commissario delegato per l'emergenza idrica - Presidente della Regione siciliana, ha designato soggetto attuatore il Vicepresidente della Regione siciliana - Assessore regionale per l'agricoltura e le foreste, on. Giuseppe Castiglione;
Sentite le organizzazioni di categoria, Cia, Coldiretti e Confagricoltura e l'Associazione regionale allevatori;
Ritenuto opportuno riaprire le procedure per l'abbattimento dei bovini adulti improduttivi, nello specifico contesto zootecnico;

Decreta:
Art. 1
Riapertura procedure di abbattimento

Sono riaperte le procedure di abbattimento dei soli bovini adulti improduttivi nello specifico contesto zootecnico; alla copertura finanziaria si provvederà con lo stanziamento residuo di quanto già previsto dall'articolo 8 dell'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002.
Art. 2
Presentazione delle domande e documentazione da produrre

Le domande dovranno essere presentate a mano o inviate per posta, esclusivamente e direttamente presso gli Ispettorati provinciali dell'agricoltura competenti per territorio, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
La domanda da redigere in duplice copia in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà essere accompagnata da autocertificazione ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445, che attesti il possesso dei requisiti richiesti per beneficiare dell'intervento di cui al successivo art. 3.
In seguito all'espressa accettazione ad abbattere, il richiedente sarà tenuto a presentare completa documentazione consistente in una copia conforme all'originale del registro di stalla relativamente ai capi presenti in allevamento nel periodo interessato dalla siccità (settembre 2001/luglio 2002) ovvero equipollente certificazione dell'Azienda sanitaria locale competente per territorio.
Art. 3
Possesso dei requisiti

Sono beneficiari degli interventi di cui al presente decreto i titolari di allevamento in possesso di codice dell'Azienda sanitaria locale, che ricadono nel territorio della Regione siciliana e che hanno già presentato istanza ai sensi del decreto n. 99083 del 26 luglio 2002 e s.m.i., sia per le finalità foraggio che abbattimento.
Sono beneficiari degli interventi di cui presente decreto i titolari di allevamento in possesso di codice Azienda sanitaria locale, che ricadono nel territorio della Regione siciliana che siano subentrati nella conduzione di allevamenti e che hanno già presentato istanza ai sensi del decreto n. 99083 del 26 luglio 2002 e s.m.i., sia per le finalità foraggio che abbattimento.
Art. 3
Criteri e modalità

Ciascun produttore può chiedere l'abbattimento fino ad un massimo del 25% delle UBA che erano presenti in azienda nel periodo settembre 2001/luglio 2002 e che abbiano un'età superiore a 24 mesi. Gli Ispettorati provinciali per l'agricoltura, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle istanze, comunicheranno al soggetto attuatore il numero complessivo degli UBA per cui è stato richiesto l'abbattimento.
Con successivo provvedimento del Soggetto attuatore, entro 7 giorni, in relazione alle richieste, saranno comunicati agli Ispettorati provinciali dell'agricoltura gli abbattimenti ammissibili a contributo e l'importo previsto; quindi gli Ispettorati provinciali dell'agricoltura potranno autorizzare gli abbattimenti, dopo avere accertato la disponibilità del beneficiario ad abbattere all'importo previsto e determinato dal Soggetto attuatore.
Entro 15 giorni dall'abbattimento, il produttore integrerà la propria domanda con la copia conforme all'originale dell'attestato di macellazione. L'abbattimento dovrà avvenire solo ed esclusivamente presso quei macelli che saranno individuati con successivo provvedimento del Soggetto attuatore.
Palermo, 8 gennaio 2004.
  CASTIGLIONE 


Allegato

MODELLO DI DOMANDA PER L'ABBATTIMENTO DI BOVINI


Alla Regione siciliana
Ispettorato provinciale dell'agricoltura di
...................................................


Oggetto: Interventi di cui all'art. 2 dell'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002. Abbattimento bovini.

Il sottoscritto......................................................................................................nato a ................................................... (prov. .............), il .......................................................................................e residente a ................................................... (prov. .............),...................................................via................................................... n. .......... avendo già...................................................presentato istanza ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002 (n. prot. ............ del .....................................)

Chiede

l'abbattimento di n. bovini ............ pari complessivamente a UBA ............ che corrispondono al ................% della consistenza aziendale.
A tal fine dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni emanate dal soggetto attuatore dell'ordinanza di protezione civile n. 3224 del 28 giugno 2002 che regolano questa seconda fase dell'abbattimento.
Firma del titolare/legale rappresentante
(ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
...................................................

Si autorizza per n. bovini ........
L'Ispettore provinciale dell'agricoltura di ..........................................
 
Il dirigente 
 
.................................... 

(2004.2.46)
Torna al Sommariohome


118


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 25 -  73 -  78 -  16 -  47 -  55 -