REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 19 DICEMBRE 2003 - N. 55
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 18 novembre 2003.
Autorizzazione del progetto delle Ferrovie dello Stato per la soppressione di un passaggio a livello sulla linea Palermo-Messina, in territorio del comune di Caronia.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge re gionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto l'art. 15 della legge regionale 12 giugno 1976, n. 78;
Visto il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/01 e modificato dal decreto legislativo n. 302/02, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Vista l'istanza, prot. n. RFI/DIN.SPL/PA 656 del 15 ottobre 2002, con la quale la Rete ferroviaria italiana - direzione investimenti programma soppressione PL centro operativo di Palermo - ha inoltrato a questo Assessorato richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, del progetto dei lavori di soppressione del passaggio a livello al km. 101 + 500 della linea Palermo-Messina, nel comune di Caronia, mediante la costruzione di un cavalcavia stradale al km. 101 + 434 e relative rampe di raccordo alla viabilità esistente;
Vista la delibera consiliare n. 3 del 6 marzo 2002, con la quale il comune di Caronia ha espresso parere favorevole in ordine al progetto in argomento trasmesso dalla società Rete ferroviaria italiana con foglio n. 656 del 15 ottobre 2002;
Visto il parere favorevole a condizione rilasciato, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, dall'ufficio del Genio civile di Messina con nota n. 26619 del 31 ottobre 2001;
Viste le note prott. n. 6085 dell'11 ottobre 2002 e n. 1675 del 18 giugno 2002 della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina, rispettivamente sezione beni paesaggistici e sezione beni archeologici, con le quali è stato espresso il parere di competenza in merito al progetto in argomento;
Visto il decreto di questo Assessorato n. 1086/DRU del 6 ottobre 2003 con cui è stata concessa la deroga a quanto previsto dall'art. 15, lett. a), della legge regionale n. 78/76, relativamente alla realizzazione dei lavori in argomento;
Visto il parere n. 29 del 27 ottobre 2003 dell'unità operativa 4.1/DRU di questo Assessorato, reso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Detto progetto riguarda la soppressione di un passaggio a livello nella linea ferroviaria Palermo-Messina al km. 101 + 500 e realizzazione, lungo lo stesso asse ferroviario al km. 101 + 434, di un cavalcavia stradale con annesse rampe di raccordo per il collegamento alla viabilità esistente. Nel dettaglio, si prevede l'esecuzione di un cavalcavia di luce netta 13,50 m. circa, n. 2 corsie da 3,25 e n. 2 cordoli laterali di 0,50 m. per una larghezza impalcato di 7,50 m. Le rampe avranno lunghezza pari a 146,00 m. e larghezza minima carreggiata 4,50 m.
Considerato che:
-  con D.DIR n. 1086/DRU in data 6 ottobre 2003 è stato concesso per il progetto in argomento la deroga a quanto previsto dalla lett. a) dell'art. 15, comma 1, della legge regionale n. 78/76;
-  sotto il profilo procedurale nulla si ha da rilevare in quanto il consiglio comunale di Caronia, con atto n. 3 del 6 marzo 2002, ha reso il proprio avviso favorevole alla realizzazione delle opere;
-  la compatibilità geomorfologica dell'area con la realizzazione dell'opera programmata è stata accertata dall'ufficio del Genio civile di Messina con nota prot. n. 26619 del 31 ottobre 2001, che ha reso parere favorevole sul progetto, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, a condizione che vengano osservati i consigli espressi dal geologo;
-  la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina, sezione beni paesaggistici, con nota n. prot. 6085 dell'11 ottobre 2002, e la sezione beni archeologici, con nota n. prot. 1675 del 18 giugno 2002, hanno espresso parere favorevole al progetto; con successiva nota n. 6534 del 16 luglio 2003 lo stesso ente ritiene ammissibile la deroga al progetto visto l'art. 89, comma 10, della legge regionale n. 6/01, considerato che "le opere in oggetto non presentano caratteristiche tali da alterare immediatamente i rapporti paesaggistici-ambientali con l'intorno...";
-  l'area, interessata dalla realizzazione delle opere di che trattasi, ricade nel vigente strumento urbanistico, in zona B2 e parte in fascia di rispetto ambientale e inoltre ricade all'interno della fascia di inedificabilità assoluta dei 150 m. dalla battigia di cui alla lett. a), 1° com ma, dell'art. 15 della legge regionale n. 78/76;
-  l'opera in parola riveste interesse pubblico, stan te che è finalizzata a migliorare la viabilità esisten te mediante la soppressione del passaggio a livello al km. 101 + 500 della linea ferroviaria Palermo-Messina e realizzazione di un cavalcavia al km. 101 + 434;
Per quanto sopra visto e considerato è del parere:
-  che il progetto per i lavori di soppressione del passaggio a livello al km. 101 + 500 della linea ferroviaria Palermo-Messina, mediante la costruzione di un cavalcavia al km. 101 + 434 e relative rampe di raccordo alla viabilità esistente, nel comune di Caronia, in aree meglio individuate sugli elaborati grafici planimetrie in scala 1:2.000 e 1:1.000 allegati alla relazione tecnico-illustrativa, sia meritevole di autorizzazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, con le prescrizioni dettate dall'ufficio del Genio civile di Messina, dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina";
Ritenuto di poter condividere il superiore parere n. 29 del 27 ottobre 2003 espresso dall'unità operativa 4.1/DRU;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla legge;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'1 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa n. 4.1/DRU n. 29 del 27 ottobre 2003 nonché alle condizioni contenute nei provvedimenti degli uffici in premessa richiamati, è autorizzato, in variante al piano regolatore generale vigente nel comune di Caronia, il progetto delle Ferrovie dello Stato, riguardante i lavori di soppressione del passaggio a livello al km. 101 + 500 della linea Palermo-Messina, mediante la costruzione di un cavalcavia stradale al km. 101 + 434 e relative rampe di raccordo alla viabilità esistente.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne par te integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 29 del 27 ottobre 2003 dell'unità operativa 4.1/DRU;
2)  delibera consiliare n. 3 del 6 marzo 2002;
3)  relazione tecnica illustrativa;
4)  elaborato progettuale costituito da: corografia in sca la 1:25.000; planimetria piano regolatore generale sca la 1:2.000; planimetria scala 1:100; profilo longitudinale scala 1:1.000 e 1:100; sezione tipo scale varie;
5)  relazione geologico-tecnica.

Art. 3

L'Ente FF.SS. dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in oggetto.

Art. 4

L'Ente FF.SS. ed il comune di Caronia sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 18 novembre 2003.
  SCIMEMI 

(2003.48.2981)
Torna al Sommariohome


107

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 5 -  70 -  24 -  20 -  48 -  19 -