REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2003 - N. 50
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 6 novembre 2003.
Tirocini formativi e di orientamento - Art. 18, legge 24 giugno 1997, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni - Direttiva per la promozione della misura nelle more del rinnovo della Commissione regionale per l'impiego.

AL DIPARTIMENTO REGIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE
AL DIPARTIMENTO REGIONALE LAVORO
AL SERVIZIO ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO
AI SERVIZI ISPETTORATI PROVINCIALI DEL LAVORO
AL SERVIZIO UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO
AI SERVIZI UFFICI PROVINCIALI DEL LAVORO
ALLE SEZIONI CIRCOSCRIZIONALI PER L'IMPIEGO E IL COLLOCAMENTO IN AGRICOLTURA
AI SERVIZI FORMATIVI DEL P.R.O.F. 2003
ALLE ASSOCIAZIONI DEI DATORI DI LAVORO
ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI
ALL'AREA E AI SERVIZI DELL'AGENZIA REGIONALE PER L'IMPIEGO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
e, p.c.  ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA - UFFICIO DI GABINETTO 

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA - UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE
La circolare 28 novembre 2002, n. 22/AG, reca, come è noto, direttive per la promozione, gestione e valutazione dei tirocini formativi e di orientamento ex art. 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196.
Il punto 3 della predetta circolare prevede, tra l'altro, che nel caso in cui i soggetti promotori della suddetta misura siano i servizi uffici provinciali del lavoro, gli stessi debbono provvedere a sottoporre, per la prescritta approvazione ai sensi dell'art. 11 della legge regionale 26 novembre 2000, n. 24, alla Commissione regionale per l'impiego, per il tramite dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, gli schemi di convenzione che intendono stipulare.
Ciò posto, stante che è in corso il rinnovo della succi tata Commissione, sede concertativa, ai sensi del l'art. 11 della legge regionale n. 24/2000, di progettazione, proposta, valutazione e verifica riguardo alle linee program matiche e alle politiche del lavoro regionali, e che, pertanto, il predetto organo in atto non è operativo, nelle more, al fine di consentire, comunque, l'avvio dei tirocini formativi e di orientamento promossi dall'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale e/o dai servizi uffici provinciali del lavoro, si dispone che i relativi schemi delle convenzioni vengano predisposti, sentite le rappresentanze sindacali aziendali del soggetto ospitante, ovvero, in mancanza, gli organismi locali delle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative sul territorio nazionale, a garanzia del coinvolgimento di tutte le parti sociali, giusta l'art. 18 della legge n. 196/97.
Appare evidente che i predetti schemi di convenzione dovranno indicare la data dell'avvenuto superiore adempimento.
Si coglie l'occasione per chiarire che i responsabili delle SCICA potranno promuovere la misura in oggetto a seguito di apposita delega da parte dei dirigenti dei servizi uffici provinciali del lavoro di appartenenza; delega che, ovviamente, dovrà essere indicata negli schemi di convenzione trasmessi a questa Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, servizio II politiche attive del lavoro, ufficio tirocini formativi e di orientamento.
Si ritiene opportuno fare presente, altresì, che, nelle more del rinnovo della Commissione regionale dell'impiego, i predetti soggetti promotori provvederanno, comunque, a trasmettere a questa Agenzia gli schemi di convenzione nei termini sopra descritti corredati dai progetti formativi per gli adempimenti istruttori di competenza, già previsti dalla circolare n. 22/2002 succitata.
I servizi uffici provinciali del lavoro avranno cura di dare massima diffusione alla presente presso la SCICA e i servizi formativi del P.R.O.F. 2003 di competenza territoriale.
La presente direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, nonché sarà disponibile sul sito internet dell'Assessorato regionale del lavoro, del la previdenza sociale, della formazione professionale e del l'emi gra zione, al seguente indirizzo: www.regione.sicilia.it/lavoro.
  L'Assessore: STANCANELLI 

(2003.46.2806)
Torna al Sommariohome


091*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 43 -  63 -  64 -  13 -  8 -  36 -