REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 OTTOBRE 2003 - N. 46
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI

CIRCOLARE 9 ottobre 2003, n. 14
Monitoraggio dei presupposti relativi al riparto del fondo delle autonomie.

AI PRESIDENTI DELLE PROVINCE REGIONALI
AI RESPONSABILI DEGLI UFFICI FINANZIARI DELLE PROVINCE REGIONALI
e, p.c.  ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE 



L'attuale sistema normativo dei trasferimenti in favore degli enti locali è disciplinato, com'è noto, dall'art. 45 della legge regionale 7 marzo 1997, n. 6 ed, a decorrere dal l'eser cizio finanziario 2002, dall'art. 76 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2.
Con la legge n. 6/97, il legislatore regionale disegnò ed attuò il primo, significativo passo di federalismo regionale, unificando diversi finanziamenti che prima venivano concessi con riferimento a specifici settori di intervento od a singoli attività e decentrando le relative competenze agli enti destinatari.
Il primo decentramento, invero, era stato attuato con la legge regionale n. 1 del 2 gennaio 1979, in linea di massima parallelamente a quanto era stato operato nello Stato con il D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977.
Mentre, tuttavia, era ancora in vigore la legge n. 1 del 1979, furono mantenuti diversi interventi finanziari, previsti da vigenti specifiche norme in favore degli enti locali, quali i numerosi finanziamenti in materia di assunzione di personale con oneri a carico del bilancio della Regione, ed altri se ne aggiunsero quale il fondo per gli interventi socio-assistenziali di cui alla legge regionale n. 22 del 9 maggio 1986.
Specificatamente, nel bilancio dell'esercizio finanziario 1997, il complesso delle risorse da assegnare agli enti locali fu diviso in quattro capitoli, dei quali il primo ed il secondo furono destinati, rispettivamente, ai comuni e alle province per l'espletamento delle funzioni amministrative attribuite in base alla legislazione vigente ed a titolo di sostegno allo sviluppo delle attività delle autonomie locali, il terzo per la prosecuzione della copertura del trattamento economico del personale già assunto od ancora da assumere entro il 31 dicembre 1986 ed il quarto per il finanziamento dei rapporti con le comunità alloggio e per i ricoveri dei pazienti dimessi dagli ex ospedali psichiatrici.
Per gli anni 1998 e 1999, sono rimasti analoghi il quadro normativo e la struttura degli stanziamenti di riferimento, facendosi carico, tuttavia, di aggiornare i dati afferenti i presupposti per la determinazione del fondo da ripartire.
La situazione accertata per il riparto del fondo relativo al 1999, quindi, si è ritenuta e valutata quale dato stabilizzato.
Tenuto conto del notevole lasso di tempo ormai intercorso, si rende necessario acquisire puntuali ed aggiornate notizie sui vari elementi che sono stati allora e costituiscono tuttora gli occorrenti ed indispensabili presupposti per la quantificazione delle risorse da ripartire.
Il suddetto monitoraggio, specificatamente, si rende necessario con riferimento alla situazione del personale assunto su finanziamento regionale.
Per le finalità esposte, si trasmettono, in allegato, i seguenti modelli con invito a restituirli, debitamente compilati in ogni parte:
-  allegato A: Attestazione di permanenza in servizio del personale assunto;
- allegato B: Attestazione dei posti resisi vacanti a decorrere dal 1999;
-  allegato C: Attestazione sulla situazione della dotazione organica e del personale in servizio.
Attesa l'indubbia rilevanza che riveste l'acquisizione dei richiesti elementi di conoscenza, l'adempimento dovrà essere espletato tramite fax (091/6964746), seguito da nota in originale, entro il termine di giorni 30 dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana della presente circolare, la quale sarà, altresì, consultabile sul sito internet dell'Assessorato w.w.w. regione.sicilia.it/enti locali.
Si confida nella massima e tempestiva collaborazione.
  L'Assessore: D'AQUINO 

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF (occorre Acrobat Reader)

(2003.42.2473)
Torna al Sommariohome


072


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 8 -  72 -  56 -  62 -  53 -  61 -