REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 OTTOBRE 2003 - N. 46
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 8 ottobre 2003, n. 16.
Legge regionale 26 maggio 1973, n. 24 "Provvedimenti per assicurare il trasporto gratuito agli alunni della scuola dell'obbligo e delle scuole medie superiori" e sue successive modificazioni ed integrazioni (nel testo aggiornato alla legge regionale n. 4/2003). Circolare applicativa.


AI SINDACI DEI COMUNI DELLA SICILIA
e p.c.  ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA - SEGRETERIA GENERALE - PALAZZO D'ORLEANS 

ALL'ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI
ALL'ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLE COMU NICAZIONI E DEI TRASPORTI - DIPARTIMENTO TRASPORTI
AL DIRETTORE GENERALE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
AI DIRIGENTI DEI CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI DELLA SICILIA
ALL'A.N.C.I. - SICILIA

Si premette preliminarmente che la presente costituisce aggiornamento della circolare n. 21 del 22 ottobre 2002, prot. n. 2389, alla luce delle disposizioni introdotte dall'art. 139, commi 60, 61 e 72, della legge regionale 16 aprile 2003, n. 4 "Disposizioni programmatiche e finanziarie per l'anno 2003", che, pertanto, integrano le fonti normative richiamate nella citata circolare.
Ciò premesso, si precisa quanto segue.
1)  Destinatari del beneficio previsto dalla normativa in oggetto sono gli alunni della scuola dell'obbligo (elementare e media inferiore) e della scuola superiore, residenti nel comune o frazione diversa dello stesso comune che si recano presso altro comune, o frazione diversa dello stesso comune, per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, qualora non esista nel comune di residenza o frazione dello stesso, la corrispondente scuola pubblica.
Sono inoltre da considerare frazioni tutte quelle località - definite ai sensi del 1° comma dell'art. 1 della legge regionale n. 24/73 - che già alla data di emanazione della legge regionale 26 maggio 1973, n. 24, erano già tali o che abbiano acquisito tale status nel periodo ricompreso tra il 28 maggio 1973 e la data di pubblicazione della presente circolare e attualmente classificate come quartieri, circoscrizioni o similari.
Ai sensi del 1° comma dell'art. 1 della legge regionale in oggetto, nel testo aggiornato, sono assimilati alle frazioni le borgate e gli agglomerati urbani e rurali. Ai fini della loro determinazione, utile a riconoscere il diritto al trasporto gratuito, si rinvia alle autorità comunali.
2)  Il beneficio in oggetto viene erogato attraverso il rilascio di abbonamento al servizio pubblico di linea. Tale abbonamento è rilasciato a richiesta dell'interessato e rinnovato con scadenza mensile sulla base della certificazione attestante l'effettiva frequenza scolastica del l'alunno.
In presenza di richiesta motivata da parte dell'interessato, tale beneficio può essere erogato mediante mezzi gestiti direttamente dal comune ovvero mediante servizio affidato a terzi dal medesimo comune, in regime di convenzione. In tal caso il costo non potrà superare quello previsto dai mezzi pubblici di linea, se presenti, per analoga tratta.
3)  L'art. 139, comma 72, della legge regionale n. 4/2003, ha proceduto all'abrogazione del 4° comma dell'art. 1 della legge regionale in oggetto, mantenendo in vigore i successivi commi 5 e 6. Ciò induce a rinviare al comune la facoltà di procedere all'erogazione di un contributo, ove nessuno dei mezzi precedentemente previsti sia in grado di assicurare efficacemente il trasporto e, quindi, l'esercizio del diritto allo studio; tale contributo sarà erogato secondo le modalità previste dai commi 5 e 6 dell'art. 1 della legge regionale n. 24/73, in ordine ai quali si rinvia alla già citata circolare n. 21/2002.
Si informano, infine, le SS.LL., che la presente circolare è stata pubblicata sul sito internet www.dipartimentoistruzionesicilia.it.
  L'Assessore: GRANATA 

(2003.42.2496)
Torna al Sommariohome


110


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 8 -  72 -  56 -  62 -  53 -  61 -