REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 17 OTTOBRE 2003 - N. 45
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

PRESIDENZA



Programmi regionali di finanziamento. Esercizio finanziario 2003. Capitoli 672005 - 672006. Dipartimento regionale lavori pubblici.

Con deliberazione n. 253 del 2 settembre 2003, la Giunta regionale ha condiviso la proposta relativa ai criteri di ripartizione dei fondi disponibili nei capitoli 672005 - 672006, dipartimento regionale lavori pubblici, propedeutici alla successiva predisposizione dei programmi regionali di finanziamento annuale di opere pubbliche, secondo quanto contenuto nella nota n. 1226 del 2 settembre 2003 dell'Assessorato regionale dei lavori pubblici.
Gli artt. 14 e 14bis della legge n. 109/94, come recepita dalla legge regionale n. 7/2002 e poi modificata dalla legge regionale n. 7/2003 prevede, come peraltro già in parte prevedeva la precedente normativa regionale, la programmazione dell'attività di realizzazione dei lavori pubblici.
Nell'ambito dell'attività programmatoria occorre, comunque, distinguere quella relativa alla identificazione e quantificazione dei propri bisogni da parte dei soggetti destinatari della stessa legge, che si traduce sostanzialmente nel programma triennale di cui all'art. 14 sopra citato, e quella specifica dell'amministrazione regionale relativa alla ripartizione annuale delle somme disponibili per il finanziamento di opere anche a favore di altri enti che si traduce nei programmi regionali di finanziamento di cui all'art. 14bis.
Da tale fondamentale distinzione discende che per quanto concerne la programmazione triennale l'Assessorato regionale dei lavori pubblici dovrà provvedere, esclusivamente e per specifica disposizione normativa (comma 17, art. 14), limitatamente alle opere marittime e portuali, tenendo conto delle richieste o dei pareri degli enti locali interessati; alla programmazione triennale afferiscono, inoltre, le eventuali opere proprie di questo ramo di amministrazione e però nella fattispecie non ricorrono perchè non sono state previste nel 2003 previsioni di spesa afferenti tali tipologie.
Diversamente, in relazione ai programmi di finanziamento, l'Assessorato regionale dei lavori pubblici dovrà predisporre quelli relativi alle varie tipologie di lavori pubblici che rientrano nella propria competenza.
(2003.39.2342)
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 56 -  80 -  24 -  9 -  31 -  23 -