REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 26 SETTEMBRE 2003 - N. 42
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


DECRETO 12 settembre 2003.
Bandi di selezione per l'attivazione dell'articolo 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32 - Aiuti al bed & breakfast.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE TURISMO, SPORT E SPETTACOLO

Visto lo Statuto della Regione;
Visto l'art. 88 - Aiuti al bed & breakfast - della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, recante "Disposizioni per l'attuazione del P.O.R. 2000/2006 e di riordino dei regimi di aiuto alle imprese";
Vista la legge regionale 6 aprile 1996, n. 27, recante norme in materia di turismo;
Visto il decreto 8 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 17 del 13 aprile 2001, che norma i requisiti per la classifica in stelle dell'attività ricettiva di "bed & breakfast";
Visto l'art. 110 della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione sici liana n. 21 del 7 maggio 2001, che modifica ed integra la legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32;
Visto l'art. 41 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione sici liana n. 14 del 27 marzo 2002;
Vista la legge regionale 16 aprile 2003, n. 4, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 17 del 17 aprile 2003, che, nel modificare ed integrare l'art. 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, attribuisce per gli "Aiuti al bed & breakfast" E 2.000.000,00 sul capitolo 872822 del bilancio della Regione siciliana;
Considerato che per l'attivazione degli "Aiuti al bed & breakfast" è prevista l'emissione di un apposito bando di selezione;

Decreta:


Articolo unico

Per quanto specificato nelle premesse, è approvato, nel testo che si allega al presente decreto e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, il bando pubblico di selezione per l'attivazione dell'art. 88 - Aiuti al bed & breakfast - della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32.
Il presente decreto, unitamente al bando, sarà pubblicato integralmente nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Palermo, 12 settembre 2003.
  PORRETTO 


Allegato

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO PUBBLICO DI CUI ALL'ART. 88 DELLA LEGGE REGIONALE 23 DICEMBRE 2000, N. 32



Art. 1
Disposizioni generali

Ai sensi dell'art. 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, integrata e modificata della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, dall'art. 41 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e dal l'art. 77 della legge regionale 16 aprile 2003, n. 4, l'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti eroga contributi nell'ambito del massimale previsto per gli aiuti de minimis ai soggetti che, avvalendosi della propria organizzazione familiare, utilizzano parte della loro abitazione, fino ad un massimo di cinque camere, per un totale di 20 posti letto, fornendo alloggio e prima colazione.
L'esercizio dell'attività è subordinato all'apposita comunicazione resa alla Provincia e all'A.A.P.I.T., nonché alla classificazione dell'A.A.P.I.T. stessa, ai sensi del decreto 8 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 17 del 13 aprile 2001.

Art. 2
Dotazione finanziaria

La tabella I allegata alla legge regionale 16 aprile 2003, n. 4 attribuisce per le finalità dell'art. 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, e successive modifiche e integrazioni, per l'eser cizio finanziario 2003 la somma di E 2.000.000,00, riferendola al capitolo 872822.

Art. 3
Soggetti ammessi al contributo

I soggetti che possono avanzare richiesta di contributo sono quelli che esercitano o intendono esercitare l'attività di bed & breakfast in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere proprietario dell'immobile che si destina all'attività di bed & breakfast;
b) essere residente ed abitante nell'immobile che si destina all'attività di bed & breakfast;
c) essere in possesso di documenti giustificativi la spesa dei lavori di adeguamento strutturale dei locali, dell'impiantistica e delle attrezzature idonee a migliorare i locali ai fini dell'esercizio.

Art. 4
Livello d'aiuto

Ai sensi dell'art. 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, il contributo viene concesso una tantum e a fondo perduto per i lavori di adeguamento strutturale dei locali, dell'impiantistica e per acquisto attrezzature idonee a migliorare i locali ai fini dell'esercizio dell'attività nei limiti previsti per gli aiuti "de minimis".
Come indicato dal comma 10 dell'art. 88, tale contributo è determinato nella misura di:
-  esercizio a una stella: fino a un massimo di E 2.066,00 a posto letto;
-  esercizio a due stelle: fino a un massimo di E 2.582,50 a posto letto;
-  esercizio a tre stelle: fino a un massimo di E 3.099,00 a posto letto.

Art. 5
Programmi e spese ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle indicate dall'art. 110 della legge regionale n. 6/2001 e cioè quelle finalizzate all'esercizio dell'at ti vità di bed & breakfast.
Tali spese ammissibili consistono in un funzionale ammodernamento dei locali e della relativa impiantistica incentrato sull'adeguamento degli stessi, realizzando un miglioramento estetico, igienico e/o tecnologico dei locali, privilegiando in questo le dotazioni di comforts, e nell'acquisto di apparecchiature di supporto, quali elettrodomestici, elementi di arredamento e suppellettili, in conformità al decreto 8 febbraio 2001.
L'esercizio dell'attività è vincolato all'offerta dei servizi minimi, così come indicato dal decreto dell'8 febbraio 2001.
Ai sensi del parere reso dall'Ufficio legislativo e legale n. 13881/135.03.11 del 6 agosto 2003 possono essere incluse tra le spese sostenute dal soggetto richiedente anche quelle effettuate, per le finalità, prima della presentazione della domanda, purché successive alla data della legge.

Art. 6
Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate, dai soggetti che esercitano o intendono esercitare l'attività di bed & breakfast, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana presso l'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - dipartimento turismo, sport e spettacolo - servizio 3° strutture ricettive e complementari - via Notarbartolo, 9 - 90145 Palermo.
Le domande dovranno essere inoltrate in originale, usando il modulo allegato al presente decreto corredate dalla seguente documentazione in originale o in copia autentica avendo cura di produrre le copie dei documenti chiaramente leggibili:
1) relazione tecnico-illustrativa dettagliata dei lavori effettuati o da effettuare e delle dotazioni complementari acquistate o da acquistare, firmata dal soggetto che esercita o intende esercitare l'attività e da un tecnico abilitato;
2) progetto comprensivo degli elaborati grafici firmato da un tecnico abilitato;
3) computo metrico dei lavori effettuati o da effettuare e delle dotazioni complementari acquistate o da acquistare distinto per categorie di lavori e di forniture e corredato da una perizia del tecnico stesso, nella quale si attesti l'inerenza dei lavori e delle forniture all'esercizio dell'attività di bed & breakfast, la congruità della spesa degli stessi in relazione al prezziario regionale e/o ad apposita analisi per i prezzi colà non previsti;
4) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal tecni co incaricato nelle forme di legge, dalla quale risultino i requisiti previsti per i punteggi e cioè gli indicatori segnati ai punti a), b), c) e d) dell'art. 7 del presente bando;
5) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal soggetto richiedente nelle forme di legge, dalla quale risulti che:
a)  lo stesso è proprietario dell'immobile nel quale esercita o intende esercitare l'attività di bed & breakfast;
b)  lo stesso ha la residenza ed abita nell'immobile nel quale esercita o intende esercitare l'attività di bed & breakfast;
c)  per i lavori e le forniture di cui al computo metrico non sono state acquisite ulteriori agevolazioni;
d)  non esistono cause interdittive a carico del richiedente ai sensi dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 7
Formazione delle graduatorie

La graduatoria verrà redatta dall'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, dipartimento turismo, sport e spettacolo, successivamente alla scadenza del termine finale di invio e successivamente pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Nella graduatoria verranno inseriti i programmi di investimento i cui esiti istruttori siano stati positivi, indicando, in relazione ai fabbisogni finanziari di ciascun programma, e della dotazione finanziaria di cui al precedente articolo, le opere agevolabili per i quali il dipartimento provvederà all'emanazione dei decreti di concessione in conformità alla procedura indicata nell'art. 8 della circolare attuativa n. 3/2003.
Per i progetti esitati non positivamente verrà redatto un decreto di esclusione dalla graduatoria, anch'esso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, mentre quelli che resteranno estromessi dalle agevolazioni per insufficienza delle disponibilità, rimarranno iscritti in graduatoria per usufruire dei benefici derivanti dall'eventuale "scorrimento" della stessa, causa rinunce, esclusioni o ulteriori maggiori disponibilità finanziarie.
La posizione di ciascuna richiesta di contributo sarà determinata in relazione ai valori assunti dai punteggi come infra specificato:
a)  classifica del bed & breakfast;
b)  appartenenza ad un comune ricadente in uno dei tre parchi regionali (parco dell'Etna, delle Madonie, dei Nebrodi) o in qualsiasi altro comune della Sicilia;
c)  immobili di interesse storico ricadenti nei centri storici e nelle aree individuate dai comuni tramite gli strumenti di pianificazione urbanistica (netto storico, etc.);
d)  immobili di interesse storico fuori dai centri storici, strutturati per una capacità di accoglienza plurifamiliare (ville, bagli, masserie, etc.).
A) Punteggio relativo alla classifica di bed & breakfast
Per quanto indicato dal decreto 8 febbraio 2001 in merito ai requisiti per l'attribuzione della classifica in stelle, sono attribuiti:
-  bed & breakfast classificati a 3 stelle   10 punti; 
-  bed & breakfast classificati a 2 stelle   6 punti; 
-  bed & breakfast classificati a 1 stella   4 punti. 

MOLTIPLICATORI
B) Moltiplicatore relativo ai comuni ricadenti nei Parchi regionali
Per questo moltiplicatore è attribuito un coefficiente di 3 punti.
Punteggio relativo ad altri comuni
Per questo indicatore è attribuito un coefficiente di 1 punto.
C)  Moltiplicatore relativo agli immobili di interesse storico ricadenti nei centri storici e nelle aree individuate dai comuni tramite gli strumenti di pianificazione urbanistica (netto storico, etc.)
Per questo moltiplicatore è attribuito un coefficiente di 2 punti.
D) Moltiplicatore relativo agli immobili di interesse storico fuori dai centri storici, strutturati per una capacità di accoglienza unifamiliare e plurifamiliare (ville, bagli, masserie, etc.)
Per questo moltiplicatore è attribuito un coefficiente di 1,5 punti.
La graduatoria verrà formata tenendo conto dei punteggi attribuiti al punto A), sommati ai risultati delle moltiplicazioni effettuate con i valori indicati ai punti b), c) e d).
L'eventuale scorrimento della graduatoria, sulla scorta delle disponibilità economiche del piano triennale di cui alla tabella I allegata alla legge regionale 16 aprile 2003, n. 4 potrà essere effettuata negli esercizi finanziari successivi.

Art. 8
Erogazione del contributo

L'erogazione del contributo verrà effettuata dal dipartimento turismo, sport e spettacolo dopo che il soggetto avrà sostenuto le spese di cui all'art. 5 del presente bando, avrà iniziato l'attività e, in conseguenza a ciò, avrà ottenuto la classificazione in stelle ai sensi dell'art. 88 della legge regionale n. 32/2000 e ai sensi del decreto 8 febbraio 2001, da parte della A.A.P.I.T. competente per territorio.
Ai fini dell'erogazione del contributo dovranno essere presentati i seguenti documenti:
a)  provvedimento di classificazione dell'A.A.P.I.T. competente dell'attività di bed & breakfast;
b)  copia della denuncia di inizio di attività inoltrata al comune e alla provincia competenti per territorio;
c)  attestazione del tecnico abilitato circa l'avvenuta realizzazione dei lavori e l'istallazione delle forniture secondo quanto previsto dall'art. 5 del presente bando;
d)  copia autentica delle fatture quietanzate comprovanti la spesa sostenuta;
e)  dichiarazione del richiedente ai sensi dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche e integrazioni;
f)  atto con cui il titolare dell'attività di bed & breakfast si obbliga a svolgere l'attività per almeno un quinquennio dalla data di erogazione, a documentare almeno 50 presenze annue e a sottoscrivere apposita fideiussione bancaria o assicurativa valida per 5 anni e svincolabile dietro nulla osta dell'Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti a garanzia dell'effettivo esercizio.
L'Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti ha facoltà di effettuare appositi controlli in ordine all'adeguamento dell'immobile e al corretto svolgimento dell'attività: in caso di qualsiasi inadempienza di carattere amministrativo si procederà alla revoca del contributo secondo le vigenti norme di legge.

Art. 9
Disposizioni finali

Per quanto non previsto nel presente bando si farà riferimento alle disposizioni contenute nel testo della legge 23 dicembre 2000, n. 32.
I dati personali di cui la Regione siciliana verrà in possesso, verranno trattati nel rispetto della legge 31 dicembre 1996, n. 675.


SCHEMA DI DOMANDA PER L'ATTIVAZIONE DEL REGIME DI AIUTO PREVISTO DALL'ART. 88 DELLA LEGGE REGIONALE 23 DICEMBRE 2000, N. 32
"AIUTI AL BED & BREAKFAST"


Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - dipartimento turismo, sport e spettacolo - servizio 3° - strutture ricettive e complementar
Via Notarbartolo, 9 - 90143
Palermo


....l.... sottoscritt.... ....................................................... nella qualità di ....................................................... dell'immobile sito in ....................................................... provincia di ................. c.a.p. ............. Via ....................................................... tel. ....................................................... cell. ...................................... e-mail ........................................
Premesso che

ha inviato alla provincia di ....................................................... e al comune di ....................................................... in data ........................ la comunicazione prevista dal comma 6 dell'art. 88 della legge regionale 23 dicembre
2000, n. 32 e     [_] ha ricevuto     [_] è in attesa di ricevere la classificazione in:     [_] 3 stelle [_] 2 stelle [_] 1 stella dall'A.A.P.I.T. di ............................................................
Chiede

Ai sensi dell'art. 88 della legge regionale n. 32/2000, un contributo una tantum a fondo perduto, per attività di bed & breakfast per un importo di E ......................................................., per i lavori di adegua- mento strutturale dei locali, dell'impiantistica e per l'acquisto di attrezzature idonee a migliorare i locali ai fini dell'esercizio.
Data .......................................
Firma

 
 

Elenco dei documenti allegati
1)  Relazione tecnico-illustrativa dettagliata dei lavori effettuati o da effettuare e delle dotazioni complementari acquistate o da acquistare, firmata dal soggetto che intende esercitare l'attività e da un tecnico abi-
litato..............................................................................................................    
2)  Progetto comprensivo degli elaborati grafici, firmato
da un tecnico abilitato ..............................................................................................................    .......................................................
3)  Computo metrico dei lavori effettuati o da effettuare e delle dotazioni complementari acquistate o da acquistare, distinto per categorie di lavori e di forniture e corredato da una perizia del tecnico stesso, nella quale si attesti l'inerenza dei lavori e delle forniture all'esercizio dell'attività del bed & breakfast, la congruità della spesa degli stessi in relazione al prezziario regionale
e/o analisi per i prezzi colà non previsti..............................................................................................................    
4)  Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal tecnico incaricato nelle forme di legge dalla quale ri-
sultino i requisiti previsti per i punteggi ..............................................................................................................    
5)  Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal soggetto richiedente nelle forme di legge dalla
quale risulti che:..............................................................................................................    
a)  lo stesso è proprietario dell'immobile nel quale esercita o intende esercitare l'attività di bed & breakfast;
b)  lo stesso ha la residenza ed abita nell'immobile nel quale esercita o intende esercitare l'attività di bed & breakfast;
c)  per i lavori e le forniture di cui al computo metrico non sono state acquisite ulteriori agevolazioni;
d)  non esistono cause interdittive a carico del richiedente ai sensi dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche e integrazioni.


Per la compilazione della presente domanda si prega voler contrassegnare con una crocetta i campi interessati.
Analogamente si prega di volere segnare nella colonna del SI i documenti che si è in grado di presentare.
I documenti da allegare devono essere in originale e in copia.
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà devono essere accompagnate dalla copia di un documento di riconoscimento valido (nitidamente leggibile).
Le istanze devono essere obbligatoriamente inviate e consegnate in busta ermeticamente chiusa: fa fede, per i termini di scadenza, il timbro postale.
È possibile scaricare il presente fac simile dalla rete Internet all'indirizzo www.regione.sicilia.it/turismo.
(2003.38.2244)
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 54 -  10 -  9 -  89 -  42 -  49 -