REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 12 SETTEMBRE 2003 - N. 40
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


DECRETO 29 luglio 2003.
Bando di gara per l'appalto dei servizi connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione negli Stati Uniti d'America (New York).

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE COOPERAZIONE, COMMERCIO ED ARTIGIANATO

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il regolamento CE n. 1260/1999 del 21 giugno 1999, recante disposizioni generali sui fondi strutturali;
Visto il regolamento CE n. 1783/1999 del 12 luglio 1999, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale (F.E.S.R.);
Visto il regolamento CE n. 1685/2000 del 28 luglio 2000, relativo alle spese ammissibili dei fondi strutturali;
Visto il P.O.R. Sicilia 2000/2006, approvato dalla Commissione europea con decisione n. C(2000) 2346 del l'8 agosto 2000;
Visto il Complemento di programmazione del P.O.R. Sicilia 2000/2006, approvato con D.P.Reg. 28 marzo 2001, n. 60, registrato alla Corte dei conti il 4 maggio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 26 del 25 maggio 2001;
Visto il Complemento di programmazione del P.O.R. Sicilia 2000/2006, adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 80 del 18 marzo 2003;
Vista la misura 6.06 - Internazionalizzazione dell'eco nomia siciliana, della quale è responsabile il dirigente generale del dipartimento cooperazione, commercio e artigianato dell'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca;
Vista, in particolare, la sottomisura 6.06a, che prevede tra le linee d'intervento, nello specifico per le azioni a titolarità regionale, quella finalizzata all'effettuazione di missioni di internazionalizzazione mediante la realizzazione di progetti-missione quali azioni pilota;
Visto il decreto n. 1791/6S1 dell'11 giugno 2003 (regi strato alla Corte dei conti il 22 luglio 2003, registro n. 1, foglio n. 238), con il quale è stata approvata la programmazione per l'anno 2003 dei progetti-missione a titolarità regionale secondo lo schema paese-settore allegato al decreto stesso;
Ritenuto di dovere procedere, con procedura di evidenza pubblica, all'affidamento dei servizi connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione negli Stati Uniti d'America (New York);

Decreta:


Articolo unico

E' approvato il bando di gara con procedura aperta - che allegato al presente decreto ne forma parte integrante - per l'appalto dei servizi connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione negli Stati Uniti d'America (New York), nel quadro dei progetti pilota per le attività di internazionalizzazione dell'economia siciliana di cui all'asse VI del Programma operativo regionale Sicilia 2000/2006, misura 6.06, sottomisura 6.06a, del Complemento di programmazione.
Il presente decreto sarà trasmesso alla ragioneria centrale per il visto di competenza.
Palermo, 29 luglio 2003.
  LANDOLINA 



Vistato dalla Ragioneria centrale per l'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca il 5 agosto 2003, al n. 257.
Allegati
BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI SERVIZI CONNESSI ALLO SVOLGIMENTO DEL "PROGETTO-MISSIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE" NEGLI STATI UNITI D'AMERICA (NEW YORK) NEL QUADRO DEI PROGETTI PILOTA PER LE ATTIVITA' DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA SICILIANA DI CUI ALL'ASSE VI DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE SICILIA 2000-2006, MISURA 6.06, SOTTOMISURA 6.06.A, DEL COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE

1.  -  Ente appaltante
Regione Siciliana, Assessorato della cooperazione del commercio dell'artigianato e della pesca, dipartimento cooperazione, via degli Emiri n. 45 - 90135 Palermo, tel. 091/6969435, fax 091/6969629.
2.  -  Procedura di gara
Alla presente gara è applicata la procedura aperta per pubblico incanto ai sensi del decreto legislativo del 17 maggio 1995, n. 157, art. 6, comma 1, lett. a).
3.  -  Importo
L'importo a base d'appalto, al netto di I.V.A., è di E 115.500,00.
4.  -  Categoria e descrizione dei servizi
Erogazione dei servizi logistici per lo svolgimento del "Pro gettomissione di internazionalizzazione" negli Stati Uniti d'Ame rica (New York) per n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori "lapideo, I.C.T. e filiera agroalimentare" nel quadro dei progetti pilota da effettuarsi nell'anno 2003, come definiti nella scheda tecni ca 6.06, sottomisura 6.06.a del Complemento di programmazione.
Più specificamente sono richiesti i servizi di:
-  progettazione e predisposizione del piano esecutivo delle attività, secondo le prescrizioni di cui all'allegato capitolato per lo svolgimento del "Progetto-missione di internazionalizzazione" negli Stati Uniti d'America (New York) di n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori "lapideo, I.C.T. e filiera agroalimentare";
-  erogazione dei servizi relativi alla missione negli Stati Uniti d'America (New York) di n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori "lapideo, I.C.T. e filiera agroalimentare" e fornitura dei supporti logistici.
-  ricerca e selezione di operatori economici all'estero.
5.  -  Luogo di prestazione del servizio
Il luogo di prestazione del servizio è Palermo Assessorato regionale della cooperazione del commercio dell'artigianato e della pesca, e New York (Stati Uniti d'America).
6.  -  Finanziamenti
Programma operativo regionale 2000-2006, Complemento di programmazione, Risorse Comunitarie (FESR), risorse pubbliche statali e regionali, contributi privati.
7.  -  Soggetti ammissibili alla gara, requisiti di carattere economico e tecnico professionale
Possono partecipare alla gara le società o ditte individuali iscritte alla Camera di commercio aventi codice di attività (ATECO 91) principale 74.83, 74.83.1, 74.83.11, oppure codici 63.30 e 63.30.1 purché nell'atto costitutivo se trattasi di società, o nel certificato rilasciato dalla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura sia compresa la possibilità di organizzare manifestazioni quali convegni, meeting, manifestazioni promopubblicitarie e turistiche.
I cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, dovranno presentare la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo n.157/95 o apposita dichiarazione giurata.
Possono inoltre partecipare alla gara società, consorzi o associati in raggruppamento temporaneo d'impresa, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95.
I soggetti sopra descritti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1)  essere iscritti nel registro della Camera di commercio indu stria, artigianato ed agricoltura o, per i cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciale di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo n. 157/95, dimostrando la propria iscrizione nei 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione. Non essere in stato di liquidazione, fallimento, concordato o amministrazione controllata, ovvero essere nel pieno e libero esercizio di tutti i propri diritti;
2)  non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 ed all'art. 11, del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e per le imprese stabilite in Italia, di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dalla normativa antimafia;
3)  avere svolto negli ultimi tre anni (2000-2002) l'organizzazione e la realizzazione logistica di manifestazioni simili a quella oggetto del presente bando;
4)  disporre di un adeguato staff professionale;
5)  la non sussistenza del rapporti di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti alla presente gara.
In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese, la documentazione di cui ai punti 1), 2) e 5), dovrà essere presentata da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento; la documentazione di cui ai punti 3) e 4), dovrà essere presentata dall'impresa capogruppo.
Ai fini del possesso dei requisiti indicati, i consorzi costituiti ai sensi dell'art. 2602 codice civile sono equiparati al raggruppamento temporaneo di impresa.
Il mancato possesso, anche di uno dei requisiti richiesti, determina l'esclusione dalla gara.
Lo stesso soggetto, singolo o associato o consorziato o collegato (ex art. 2359 codice civile) in qualsiasi forma con altri, può presentare una sola offerta per la presente gara.
E' fatto divieto pertanto di partecipare alla gara, sia singolarmente che in associazione temporanea, alle società che, ai sensi dell'art. 2359 codice civile, siano controllate da un'impresa che partecipa alla gara ovvero siano ad essa collegate, pena l'esclusione di ciascuna di esse. E' fatto altresì divieto di partecipare alla gara ai soggetti aventi identico legale rappresentante, pena l'esclusione dalla stessa di ciascuno di essi. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
Nel caso in cui la doppia partecipazione alla gara sotto qualsiasi forma, fosse rilevata dopo l'aggiudicazione o l'affidamento del servizio, essa comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione e la revoca in danno dell'affidamento nonché la conseguente aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.
La mancata osservanza delle prescrizioni sopra riportate determina l'esclusione dalla gara del soggetto e di tutti i raggruppamenti temporanei d'impresa e consorzi cui lo stesso partecipi.
8.  -  Termine per la presentazione delle offerte
Il plico contenente l'offerta, redatta in lingua italiana, predisposto secondo le disposizioni indicate nel paragrafo successivo e recapitato direttamente o a mezzo posta tramite raccomandata, a rischio del concorrente, deve pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 13,00 del 52° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, al seguente indirizzo Regione siciliana - Assessorato della cooperazione del commercio dell'artigianato e della pesca - dipartimento cooperazione commercio, artigianato e pesca - via degli Emiri n. 45 - 90145 Palermo.
Le offerte pervenute oltre il termine assegnato non saranno prese in considerazione.
9. - Disposizioni per la predisposizione e formulazione dell'offerta
L'offerta, redatta in lingua italiana e completa della relativa documentazione, deve essere contenuta in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno ben chiara la dicitura "gara per l'appalto dei servizi connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione negli Stati Uniti d'Ame rica (New York)" nonché la denominazione dell'impresa concorrente e l'indirizzo di cui al punto precedente.
Tale plico deve racchiudere al suo interno 2 buste, ciascuna delle quali chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, e recante sull'esterno denominazione dell'impresa concorrente nonché, rispettivamente, le diciture:
-  "A  -  Documentazione";
-  "B  -  Offerta economica".
10.  -  Busta "A - Documentazione"
La busta "A  - Documentazione" deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
-  domanda di partecipazione alla gara, esente da bollo, con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del concorrente e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate;
Alla domanda di partecipazione dovranno essere accluse le seguenti dichiarazioni:
-  dichiarazione  - ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del concorrente  - dalla quale risulti:
I) che la società sia iscritta alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura o, per le società con sede in uno degli Stati membri della Comunità europea, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo n. 157/95;
II)  che la società eserciti attività inerenti l'oggetto della gara e sia in stato di vigenza.
III)  i nominativi delle persone autorizzate a rappresentare la società e ad impegnarla legalmente, numero codice fiscale e partita I.V.A.;
IV)  di possedere i requisiti di ammissibilità alla presente gara;
V)  di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 12 decreto legislativo n. 157/95 ed all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/92 e di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dalla normativa antimafia;
VI)  di aver preso integralmente conoscenza dei documenti di gara e quindi di accettare incondizionatamente tutte, nessuna esclusa, clausole, vincoli, condizioni, disposizioni e procedure in esse contenute;
VII)  di avere svolto negli ultimi tre anni (2000-2002) l'organizzazione e la gestione logistica di manifestazioni simili a quella oggetto del presente bando;
VIII)  che non sussistono rapporti di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti alla gara.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese le dichiarazioni di cui ai punti I, V e VIII dovranno essere rese da ciascuna delle imprese del raggruppamento, inoltre dovrà essere acclusa:
-  dichiarazione contenente l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento o associazione temporanea d'impresa e a conferire mandato collettivo e procura all'impresa designata capogruppo come previsto dall'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95, oppure copia conforme dell'atto di costituzione del raggruppamento temporaneo di imprese.
L'Amministrazione si riserva il diritto di accertare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni rese procedendo, nel caso fossero riscontrate dichiarazioni non veritiere o mendaci, nei termini di legge, all'esclusione dalla gara ed alla revoca in danno dell'eventuale affidamento.
11.  -  Busta "B - offerta economica"
La busta "B - offerta economica" deve contenere l'indicazione del ribasso offerto sul prezzo posto a base di gara, espresso in cifre e lettere.
L'offerta economica deve essere timbrata, siglata e sottoscritta per esteso ed in modo leggibile dal legale rappresentante. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'offerta economica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese del raggruppamento.
12.  -  Validità dell'offerta
Le società che parteciperanno alla gara sono vincolate al rispetto di tutte le condizioni indicate nel presente bando e all'offerta per un periodo di giorni 240 dal termine di scadenza della presentazione della stessa, mentre l'Amministrazione sarà vincolata a tali condizioni solo dopo l'approvazione degli atti e la stipula del contratto.
Il prezzo scaturente dall'offerta economica rimarrà fisso e invariabile per tutto l'arco di realizzazione del presente progetto.
13.  -  Apertura delle offerte
L'apertura delle offerte avverrà il quinto giorno lavorativo successivo alla data ultima per la presentazione delle offerte, come fissata al punto 8 del presente bando di gara. A tale operazione potrà partecipare un rappresentante per ciascun offerente. Le società concorrenti dovranno comunicare il nominativo dell'incaricato che parteciperà alla seduta pubblica di apertura della gara, mediante fax al n. 091/6969629 da trasmettere entro le ore 10 del giorno precedente a quello di apertura delle buste. Alla suddetta comunicazione dovrà essere allegata copia di un documento identificativo dell'incaricato corredato di fotografia.
14.  -  Modalità e criteri d'aggiudicazione
L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio di cui all'art. 23, comma 1, lett. a), decreto legislativo n. 157/95, alla società che avrà offerto il ribasso maggiore sul prezzo posto a base di gara, fatte salve le prescrizioni inerenti alle offerte anormalmente basse di cui all'art. 25 del citato decreto legislativo n. 157/95.
Le operazioni per l'aggiudicazione avranno inizio alle ore 10,00 del giorno fissato al precedente punto 13, presso l'indirizzo indicato nel presente bando di gara, e si svolgeranno come segue:
a)  il presidente della commissione di valutazione dispone l'aper tura pubblica delle sole offerte pervenute in tempo utile. La mancanza, la difformità o l'incompletezza dei documenti e delle dichiarazioni presentate o il non possesso delle condizioni minime richieste, comporta l'esclusione del concorrente. E' fatta salva l'applicazione del procedimento diretto al completamento e all'acquisizione di chiarimenti previsto dall'art. 16 del decreto legislativo n. 157/95;
b)  la commissione stila l'elenco delle società ammesse e provvede all'apertura delle offerte economiche, verificando l'esistenza di offerte anormalmente basse, in assenza delle quali procede all'aggiudicazione in favore della società che ha offerto il ribasso maggiore sul prezzo posto a base di gara.
c) In presenza di offerte anormalmente basse l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 25, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 157/95, procederà prima dell'esclusione a chiedere per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell'offerta.
Stante le ragioni di urgenza dettate dalla necessità di dare immediata attuazione a quanto previsto dal complemento di programmazione, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la possibilità di espletare il procedimento di gara e di procedere all'affidamento del servizio anche nel caso in cui sia pervenuta un'unica offerta utile.
15.  -  Procedure d'affidamento del servizio
Dopo l'aggiudicazione l'Amministrazione inviterà, anche a mez zo telegramma, la società aggiudicataria a completare l'iter di aggiu dicazione fornendo eventuale ulteriore documentazione o chiarimenti richiesti prima della stipula del contratto. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'Amministrazione richiederà copia conforme dell'atto costitutivo.
Ove la società aggiudicataria, nei termini indicati nel suddetto invito, non abbia perfettamente e completamente ottemperato, senza giustificato motivo, a quanto richiesto, ovvero si sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti, o non si sia presentato alla stipula del contratto aggiudicato nel giorno all'uopo stabilito, l'Amministrazione procederà all'annullamento dell'aggiudicazione e la disporrà in favore del primo concorrente utile dichiarato non vincitore nella graduatoria.
16.  -  Cauzione e modalità di pagamento
A garanzia della corretta esecuzione del servizio e del rispetto delle obbligazioni assunte, all'atto della stipula del contratto, la società aggiudicataria dovrà fornire una cauzione pari al 5% dell'importo contrattuale tramite fideiussione bancaria, ovvero polizza fideiussoria rilasciata da compagnia assicuratrice autorizzata ai sensi dell'art. 128 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice e per l'intera durata del contratto.
Entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto si provvederà all'erogazione, in favore della società aggiudicataria, del 50% dell'importo contrattuale mediante emissione di mandato diretto.
La liquidazione del rimanente 50% avverrà a conclusione del progetto e previa verifica del rispetto dei patti contrattuali.
17.  -  Sub appalto
Non è ammesso il subappalto a meno che lo stesso non venga espressamente richiesto, per specifiche attività di natura specialistica e di ammontare non superiore al 15% del valore economico del servizio.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di autorizzare il subappalto nelle forme previste dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e nei limiti di cui all'art. 46 della legge regionale 29 aprile 1985, n. 21 e successive modifiche ed integrazioni.
Il concorrente dovrà indicare in sede di gara le prestazioni che intende eventualmente subappaltare, ad imprese terze, fatta salva la responsabilità dell'aggiudicatario nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice.
In caso di violazione, da parte della società aggiudicataria, delle norme di cui sopra, l'Amministrazione avrà facoltà di rescindere il contratto con diritto di rivalsa per gli eventuali danni subiti.
18.  -  Spese contrattuali
Le spese contrattuali, di bollo e di registrazione fiscale, sono a carico dell'aggiudicatario.
19.  -  Inadempimento, penalità e risoluzione
L'aggiudicatario è responsabile dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte.
Nel caso in cui l'esecuzione delle obbligazioni e prestazioni cui la società aggiudicataria si impegna non corrispondano esattamente a quanto convenuto o comunque nel caso di esecuzione irregolare del servizio, l'Amministrazione avrà facoltà di risolvere il contratto, fermo restando il diritto al risarcimento del danno.
Costituirà in ogni caso motivo di risoluzione espressa, salvo il diritto al risarcimento del danno, l'inadempienza anche di una soltanto delle obbligazioni, relative:
1)  alla mancata attuazione del piano esecutivo delle attività, come descritto al punto 3.1 del capitolato, allegato sub A, o al non conforme adeguamento dello stesso alle indicazioni dell'Amministrazione;
2)  alla non veridicità delle dichiarazioni fornite ai fini della partecipazione alla gara ed alla fase contrattuale;
3)  alla frode o la grave negligenza nell'esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali.
La risoluzione del contratto di cui alle clausole risolutive previste dei punti precedenti diventerà operativa a seguito della comunicazione che l'Amministrazione darà per iscritto alla società aggiudicataria, tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
La risoluzione dà diritto all'Amministrazione di rivalersi su eventuali crediti della società aggiudicataria nonché sulla garanzia prestata.
La risoluzione dà altresì all'Amministrazione il diritto di affidare a terzi l'esecuzione dei servizi, in danno alla società aggiudicataria, con addebito ad essa del costo sostenuto in più dall'Ammi nistrazione rispetto a quello previsto.
20.  -  Controversie
Per la definizione delle eventuali controversie che dovessero insorgere nell'esecuzione del presente contratto, le parti hanno facoltà di ricorrere all'arbitrato.
A tal fine, il collegio arbitrale sarà composto da tre arbitri:
-  un arbitro sarà designato dall'Amministrazione aggiudicatrice;
-  un arbitro sarà designato della società aggiudicataria;
-  il terzo arbitro, con funzioni di presidente, sarà designato concordemente dai primi due ovvero, in caso di disaccordo, dal presidente della corte di appello di Palermo.
Venendo a mancare, per qualsiasi causa, durante il corso del giudizio arbitrale uno degli arbitri, l'autorità o la parte che aveva nominato l'arbitro mancante provvederà alla sua tempestiva sostituzione.
Espleta le funzioni di segretario del collegio un funzionario dell'Amministrazione.
Il collegio arbitrale si riunisce presso gli uffici dell'Amministrazione.
Il collegio arbitrale decide secondo le norme di diritto, anche in ordine alle spese ed agli onorari del giudizio.
Contro la pronuncia arbitrale è ammessa l'impugnazione secondo le disposizioni del codice di procedura civile.
La richiesta di arbitrato deve contenere i termini della controversia e l'indicazione della persona scelta come arbitro e deve essere notificata all'altra parte nella forma prevista dal codice di procedura civile, a mezzo quindi di ufficiale giudiziario.
Durante il giudizio arbitrale e fino alla sua definizione, per garantire la continuità del servizio, la società aggiudicataria non può esimersi dal continuare l'esecuzione delle sue prestazioni contrattuali. Qualora essa si rifiuti, l'Amministrazione ha diritto di affidare il servizio non eseguito, nei modi e nei termini che riterrà più opportuni. In questo caso il costo sostenuto in più dall'Amministrazione rispetto a quello previsto sarà addebitato alla società aggiudicataria.
Il foro competente è quello di Palermo.
21.  -  Elementi complementari
Il capitolato di gara è l'allegato sub A al presente bando.
Eventuali informazioni possono essere richieste a mezzo fax al n. 091/6969629.
22.  -  Accettazione
Le società partecipanti accettano espressamente che l'Assessorato della cooperazione del commercio dell'artigianato e della pesca possa sospendere/annullare o non aggiudicare la gara, in qualsiasi momento, su basi discrezionali, valutazioni o circostanze imprevedibili.
23.  -  Varianti
Non ammesse.
Allegato A
CAPITOLATO PER L'APPALTO DEI SERVIZI CONNESSI ALLO SVOLGIMENTO DEL "PROGETTO-MISSIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE" NEGLI STATI UNITI D'AMERICA (NEW YORK)

(Il presente documento è redatto nel quadro dei progetti pilota per le attività d'internazionalizzazione dell'economia siciliana di cui all'asse VI del Programma operativo regionale Sicilia 2000-2006, misura 6.06, sottomisura 6.06.a, del Complemento di programmazione).
1.  -  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SIGLE
Ente appaltante: Regione siciliana - Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipar timento cooperazione, commercio ed artigianato.
Indirizzo: via degli Emiri, 45 - 90135 Palermo.
Responsabile del procedimento è l'arch. Patrizia Grasso.
Eventuali informazioni sono reperibili telefonicamente ai numeri 091-6969515/435/513/514/703.
Nel testo del presente disciplinare potranno essere utilizzate le seguenti sigle o abbreviazioni:
Società aggiudicataria:  la società aggiudicataria della presente gara per l'aggiudicazione dei servizi connessi allo svolgimento del "Progetto-missione di internazionalizzazione" negli Stati Uniti d'America (New York). 
Assessorato  Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca. 
RTI  raggruppamento temporaneo di imprese. 
D.Lgs.  decreto legislativo. 
D.M.  decreto ministeriale. 
G.U.R.I.  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
G.U.R.S.  Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. 
P.A.  pubblica amministrazione. 
P.O.R.  Programma operativo regionale. 
CdP  Complemento di programmazione. 
U.E.  Unione europea. 

2.  -  FINALITA' E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E DELLE ATTIVITA' OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO
2.1.  -  Finalità e descrizione generale
Il presente documento, in attuazione di quanto previsto dalla misura 6.06 del CdP - sottomisura 6.06.a - disciplina la progettazione e l'erogazione dei servizi per lo svolgimento del "Progetto-missione di internazionalizzazione" negli Stati Uniti d'America (New York) per n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori "lapideo, I.C.T e filiera Agroalimentare", nel quadro dei progetti pilota da effettuarsi nel biennio 2003/2004, come definiti nella scheda tecni ca della misura citata.
2.2.  -  Descrizione e contenuti delle linee guida per il "Progetto-missione di internazionalizzazione"
Il "Progetto-missione" oggetto del presente capitolato è finalizzato all'ingresso ed al rafforzamento della presenza di imprese siciliane in nuovi mercati.
Le linee guida del "Progetto-missione" sono:
A) Pianificazione delle azioni da effettuare per la realizzazione del "Progetto-missione di internazionalizzazione" comprendente cronogramma delle attività e designazione di un referente unico per il progetto.
B) Trasporto e soggiorno dei componenti la missione.
C) Ricerca degli operatori economici esteri.
D) Assistenza e coordinamento, per tutta la durata del "Progetto-missione", a mezzo del referente unico individuato come responsabile del progetto.
3.  -  STRUTTURA DEL "PROGETTO-MISSIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE"
La società aggiudicataria dovrà fornire le prestazioni relative al piano esecutivo delle attività, agli aspetti logistici e di assistenza a seguito riportate.
3.1.  -  Attività di pianificazione
La società aggiudicataria dovrà presentare entro 10 giorni dalla stipula del contratto:
-  piano esecutivo delle attività, con il cronogramma del "Progetto-missione", come previsto dalle linee guida riportate al precedente punto 2.2, preventivamente concordato con l'Amministrazione;
-  designazione di un responsabile per la fase di pianificazione del "Progetto-missione" e per la successiva fase esecutiva all'estero, che funga da unico interlocutore con l'Amministrazione aggiudicatrice.
3.2.  -  Descrizione dei servizi per il "Progetto-missione di internazionalizzazione"
La società aggiudicataria dovrà fornire, in osservanza alle linee guida progettuali di cui al punto 2.2., nonché in base a quanto contenuto nel piano esecutivo delle attività, i seguenti servizi:
1)  Workshop:
-  due giorni di affitto di sala presso l'hotel di residenza della missione. La sala dovrà avere la capacità di ospitare, contemporaneamente, 100 persone;
-  realizzazione reception, registrazione dei partecipanti;
-  predisposizione di n. 15 postazioni arredate, ognuna, con tavolo e sedie per 4 persone;
-  servizio di catering per due giorni (caffè, light snack, thè, bevande);
-  10 interpreti per due giorni;
-  predisposizione di postazione di lavoro, per i rappresentanti dell'Amministrazione regionale, dotata di telefono e fax (linea internazionale), personal computer con accesso ad Internet e stampante.
-  organizzazione del briefing di apertura dei lavori e di fine lavori presso l'hotel di residenza della delegazione, compreso il noleggio di impianto audio.
2)  Cena di gala:
-  cena per 70 persone;
-  affitto sala in hotel o ristorante, compreso l'eventuale trasferimento della delegazione;
-  predisposizione menu;
-  2 interpreti per la durata della serata;
-  predisposizione e recapito inviti.
3)  Soggiorno
Soggiorno in hotel di categoria non inferiore a quattro stelle, per 15 rappresentanti d'impresa, più due funzionari dell'Amministrazione regionale organizzatrice (totale 17) per 5 notti, dotato di idonea sala atta ad ospitare il workshop come descritto al precedente punto 1);
4)  Viaggi, trasporto merci e trasferimenti:
-  biglietti aerei AR per n. 17 persone, su voli di linea in classe economy, da Palermo o Catania - New York, comprese tasse aeroportuali e quant'altro;
-  trasferimenti da e per gli aeroporti alla sede della delegazione, da effettuarsi con pullman privati;
-  visto d'ingresso ove occorrente;
-  assistenza agli aeroporti di partenza e di arrivo;
-  trasporto, in sola andata, di kg. 100 di merce da esposizione per ciascuna ditta partecipante; detta merce sarà consegnata dalle ditte interessate presso il deposito indicato dall'impresa aggiudicataria almeno 15 giorni prima della partenza.
I depositi potranno essere individuati su Palermo e Catania.
Il materiale dovrà essere consegnato presso la sede del workshop, ai rappresentanti delle ditte partecipanti, il giorno precedente quello di inizio delle attività.
Ogni onere relativo al deposito, trasporto, sdoganamento e consegna è a carico della società aggiudicataria.
La società aggiudicataria dovrà provvedere in tempo utile ad acquisire tutta la necessaria documentazione di accompagnamento alla merce (certificazioni sanitarie, visti, etc.) richiesta dal Paese interessato alla missione.
Della tipologia di certificazione richiesta dovrà essere informata, in tempo utile, l'Amministrazione regionale aggiudicatrice.
La società aggiudicataria dovrà altresì garantire:
-  il trasporto;
-  la puntuale consegna;
-  la conservazione di eventuali prodotti deperibili per tutta la durata del workshop.
Ricerca degli operatori economici esteri
La società aggiudicataria potrà rivolgersi ad organismi, sia italiani che esteri, con provata esperienza nel campo dell'internazionalizzazione e nella ricerca degli operatori economici locali.
La pianificazione delle attività di ricerca degli operatori economici locali dovrà prevedere le seguenti tipologie di servizi e forniture:
-  acquisizione propedeutica delle schede impresa delle aziende siciliane partecipanti al progetto-missione, per la ricerca e selezione degli imprenditori ed operatori economici del Paese in cui si svolgerà il progetto-missione;
-  realizzazione del catalogo generale della manifestazione contenente la descrizione delle aziende partecipanti. Il catalogo dovrà essere redatto in lingua italiana, inglese e nella lingua madre del Paese ospitante, per una tiratura di 700 copie, in 4 colori. La bozza dovrà, preventivamente, essere sottoposta all'approvazione dell'Amministrazione aggiudicatrice. Tale catalogo dovrà essere distribuito, un mese prima della data di realizzazione del workshop, ai partners stranieri invitati;
-  realizzazione di una scheda del Paese ospitante contenente informazioni sul sistema economico, fiscale, doganale, assicurativo e legislativo che dovrà essere fornita, almeno 20 giorni prima della data del workshop, all'Amministrazione aggiudicatrice ed a tutte le aziende siciliane partecipanti;
-  realizzazione e consegna, 15 giorni prima della data di inizio del workshop, dell'agenda degli incontri "one to one" sia alle aziende siciliane che alle aziende del Paese interessato al progetto-missione, con la descrizione dettagliata del tipo di attività svolta;
-  assistenza continua, con personale qualificato, alle imprese siciliane partecipanti al progetto-missione, sia in fase organizzativa che in fase esecutiva del progetto.
La pianificazione dovrà prevedere, per ognuna delle imprese partecipanti, 10 contatti qualificati del settore; in ogni caso il numero complessivo di contatti per l'insieme delle imprese non dovrà essere inferiore a 50 diversi tra di loro.
Assistenza e coordinamento
Presenza con reperibilità costante del responsabile del progetto, come definito al punto 3.1. presso la sede della delegazione e durante tutte le attività.
(2003.34.2121)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


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