REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 29 AGOSTO 2003 - N. 38
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

PRESIDENZA


CIRCOLARE 7 agosto 2003.
Legge regionale n. 4 del 16 aprile 2003, art. 36. Dispo sizioni in materia di approvvigionamenti di beni e servizi delle Amministrazioni centrali e periferiche della Regione e delle restanti pubbliche amministrazioni.

AGLI ASSESSORATI REGIONALI
A TUTTE LE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI
ALLE PROVINCE REGIONALI
AGLI UFFICI SPECIALI
ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Com'è noto, con l'art. 8 della legge regionale 10 di-cembre 2001, n. 20, è stata introdotta nell'ordinamento della Regione siciliana la norma relativa all'adesione al circuito nazionale degli acquisti attraverso l'utilizzazione delle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1 del l'art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche.
Successivamente con l'art. 16 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2, e con l'art. 36 della legge regionale 16 aprile 2003, n. 4, sono state apportate modifiche al citato art. 8.
Al fine di realizzare un'efficace razionalizzazione della spesa per beni e servizi nella Regione siciliana, si richiamano le modalità applicative di carattere generale che devono essere rispettate dalle amministrazioni, aziende ed enti in indirizzo, ivi compresi enti ed aziende dipendenti e/o comunque sottoposti a vigilanza, nonché associazioni e consorzi di enti locali territoriali e/o istituzionali.
Convenzioni
A far data dall'entrata in vigore della legge regionale n. 4/2003, tutte le amministrazioni in indirizzo sono te-nute ad approvvigionarsi utilizzando esclusivamente le convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi del comma 1 dell'art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche.
Il comma 2 dell'art. 8 della legge regionale 10 dicembre 2001, n. 20, che prevedeva la possibilità alterna-tiva di procedere all'acquisto di beni e servizi purché a prezzi inferiori a quelli oggetto delle convenzioni Con-sip, è stato infatti sostituito dal comma 3 dell'art. 36 della citata legge regionale n. 4/2003, concernente il divieto di frazionamento delle forniture.
Secondo quanto previsto dal comma 1 dell'art. 8 della legge regionale n. 20/2001, così come modificato dal comma 2 dell'art. 36 della citata legge regionale n. 4/2003, l'adesione alle convenzioni è obbligatoria per approvvi-gionamenti di beni e servizi di importo complessivo su-periore a 100.000,00 euro.
Le amministrazioni in indirizzo sono autorizzate ad approvvigionarsi in forma autonoma, ai sensi della nor-mativa vigente, esclusivamente per beni e servizi corri-spondenti alle proprie esigenze, per i quali Consip S.p.A. non abbia attivato le relative convenzioni.
Divieto di frazionamento della fornitura
Si rammenta l'assoluto divieto, introdotto dal com-ma 3 dell'art. 36 della legge regionale n. 4/2003, di fra-zionare la fornitura di beni e servizi in più appalti allo scopo di sottrarre la procedura all'applicazione del pre-detto art. 36.
Contratti in corso
I contratti in corso si intendono conclusi alla sca-denza naturale e non potranno essere oggetto di esten-sioni o proroghe di alcun genere.
Gli Assessorati regionali competenti, che esercitano tutela, vigilanza e controllo sugli enti interessati dalla pre sente circolare, provvederanno, ciascuno per la propria parte, a diramare eventuali circolari applicative sulle modalità di approvvigionamento di beni e servizi.
La presente circolare sarà inviata alla Gazzetta Uffi-ciale della Regione siciliana per la pubblicazione.
  L'Assessore: COSTA 

(2003.32.2080)
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 63 -  77 -  66 -  48 -  52 -  2 -