REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 LUGLIO 2003 - N. 30
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

CIRCOLARE 24 giugno 2003, n. 13.
Contributo per spese per la promozione di iniziative di cooperazione educativa scientifica e culturale per l'attuazione di scambi, ricerche, viaggi didattici, studi e gemellaggi di scuole anche in collaborazione con istituti specializzati dell'UNESCO, cap. 372539.

Il bilancio di previsione della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2003 prevede per il cap. 372539 una spesa di E 250.000,00.
Il Dipartimento della pubblica istruzione dell'Assessorato dei beni culturali, nell'ambito delle proprie competenze nel settore della scuola, vuole premiare progetti volti alla scoperta e allo studio della "Sicilia sconosciuta" destinando a tali progetti il 50% dello stanziamento previsto, pari a E 125.000,00.
Il 50% della somma prevista per il cap. 372539, pari a E 125.000,00, è destinata ad iniziative che, nel rispetto della vigente normativa e in linea con le finalità del capitolo, saranno direttamente intraprese da questo Assessorato.
Destinatari
Destinatari di tali contributi sono le scuole di ogni ordine e grado pubbliche o paritarie.
Obiettivi
L'obiettivo è quello di valorizzare aspetti rilevanti del territorio e della cultura siciliana al di fuori degli usuali e classici percorsi turistico-culturali.
La scelta del luogo, del sito o del monumento, che sarà tema del progetto, dovrà servire ad acquisire nuove conoscenze che portino alla luce aspetti finora poco approfonditi. La scuola avrà l'opportunità di elaborare uno studio con un'ottica interdisciplinare alla scoperta di elementi inediti, insoliti e di forte rilievo culturale.
E' indispensabile che il progetto contempli vari aspetti, ad es.: etno-antropologici, storici, sociologici, urbanistici, rurali etc. per fornire ai ragazzi una visione più ampia ed articolata della realtà siciliana collegandola, quando possibile, al presente.
La finalità ultima è quella di produrre una pubblicazione, a cui il dipartimento darà la massima diffusione, sopratutto attraverso strumenti telematici, quali il sito della P.I., al fine di programmare, nel prossimo esercizio finanziario, degli eventi culturali legati alla diffusione dei progetti attraverso la realizzazione di scambi e gemellaggi di scuole che avranno così l'opportunità di conoscere aspetti inediti del patrimonio culturale siciliano.
Spese ammissibili e procedure finanziarie
Il contributo erogato è determinato sulla base delle seguenti spese ammissibili:
-  spese di viaggio e di assicurazione degli studenti delle scuole siciliane;
-  spese organizzative e amministrative documentabili;
-  spese per pubblicazioni;
- spese per consulenze da parte di esperti.
La dotazione finanziaria complessiva verrà ripartita a livello territoriale su base provinciale utilizzando i dati ISTAT relativi alla popolazione studentesca.
Il progetto dovrà essere concluso entro l'anno scolastico 2003-2004.
Per ogni singolo progetto il contributo sarà erogato nella misura del 75% del costo complessivo del progetto e la suddetta percentuale del 75% non potrà superare la somma di E 5.000,00. Le quote saranno corrisposte direttamente alle scuole con accreditamento sul conto corrente acceso presso l'istituto bancario che svolge il servizio di cassa.
I finanziamenti saranno accreditati per il 50% del finanziamento complessivo quale prima anticipazione ad approvazione del progetto; il restante 50% (a saldo) verrà corrisposto a seguito della verifica del rendiconto che dovrà essere presentato entro e non oltre il mese di settembre 2004.
La presentazione dei progetti
Ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo progetto utilizzando la scheda allegata alla presente circolare che dovrà essere inoltrata in duplice copia, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o con consegna a mano, entro e non oltre il quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, al seguente indirizzo: Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dipartimento istruzione - area II - U.O. VI, via Generale Magliocco n. 46 - 90141 Palermo.
Farà fede il timbro postale.
Verranno esclusi i progetti che non saranno pervenuti entro il termine prescritto che siano privi della firma del dirigente scolastico e che siano presentati senza utilizzare la scheda allegata.
Tutti i progetti ritenuti ammissibili verranno valutati in relazione ai seguenti criteri di selezione:
-  articolazione e contenuti del progetto;
-  utilizzazione di materiali didattici e risorse tecno logiche;
-  obiettivi formativi specifici e trasversali;
-  coinvolgimento soggetti esterni alle scuole (associazioni, enti etc);
-  innovatività del progetto;
-  produzioni di materiali;
-  modalità di informazione e pubblicizzazione;
-  integrazione con le attività curricolari;
-  ultimo finanziamento ricevuto da questo dipartimento sul presente capitolo di spesa;
-  piano finanziario analitico.
Nel caso di progetti che abbiano pari punteggio e si trovino all'ultimo posto della graduatoria dei progetti da finanziare, verrà preferito il progetto pervenuto in data anteriore.
Si fa presente che occorre apporre il logo della Regione siciliana e la dicitura: realizzato con il contributo dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - dipartimento pubblica istruzio ne - su tutti gli atti pubblici (inviti, manifesti, pubblicazioni etc), relativi alle attività realizzate nell'am bito del progetto.
I signori dirigenti dei CSA sono pregati di curare, con la massima sollecitudine, la diffusione della presente circolare presso i dirigenti degli istituti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.
La presente circolare verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sul sito Internet della Regione siciliana: www.regione.sicilia.it/ bbccaa/pi/index.htm.
  L'Assessore: GRANATA 

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF (occorre Acrobat Reader)


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 44 -  83 -  20 -  90 -  32 -  11 -