REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 LUGLIO 2003 - N. 30
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 6 giugno 2003, n. 10.
Contributo per l'acquisto di mezzi audiovisivi in favore delle scuole materne e dell'obbligo ubicate nei comuni con popolazione non superiore a 50.000 abitanti, esercizio finanziario 2003, cap. 772401.

AI SINDACI DEI COMUNI DELLA SICILIA
AI DIRIGENTI DEI CSA DELLA SICILIA
Il dipartimento regionale pubblica istruzione intende promuovere per le scuole siciliane un progetto finalizzato alla costituzione e/o all'incremento di videoteche.
Il progetto nasce con l'obiettivo di arricchire l'offerta culturale con l'uso di nuovi strumenti di comunicazione e studio, favorire l'alfabetizzazione alla multimedialità, esplorare una didattica innovativa, creare archivi audiovisivi sul territorio con un catalogo di videocassette e DVD, di cinema d'autore, documentari, inchieste televisive, supporti didattici.
Questo dipartimento ritiene utile favorire la conoscenza e la crescita della cultura siciliana anche attraverso l'acquisto di materiale video, films d'autore, video-teatrali, documentari e tutto ciò che abbia uno spiccato riferimento alla Sicilia ed alla sua multiforme cultura e natura. Pertanto considera necessario che particolare attenzione nella elaborazione del progetto d'acquisto sia indirizzata a tale produzione.
Il bilancio di previsione della Regione siciliana, per l'esercizio finanziario 2002, prevede per il cap. 772401 ex 79351 una spesa di E 42.000,00. I comuni con popolazione non superiore a 50.000 abitanti, interessati ad ottenere, per il presente anno, contributi per l'acquisto di mezzi audiovisivi da destinare alle scuole materne e dell'obbligo (scuola elementare e media di primo grado), devono far pervenire apposita istanza all'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dipartimento pubblica istruzione, U.O. VI, via Generale Magliocco n. 46 - c.a.p. 90141, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, formulando la stessa secondo lo schema che in calce si allega.
Per uniformità di indirizzo, si ritiene opportuno indicare le procedure che dovranno essere eseguite da parte dei comuni interessati all'ottenimento del contributo di cui alla legge regionale n. 40 del 20 aprile 1976, art. 1, lett. b), evidenziando che il contributo concesso non potrà essere superiore ad E 1.549,38, pari al 90% del costo totale imponibile, e restando a carico del bilancio comunale la rimanente parte del costo e l'intero ammontare dell'I.V.A. nella misura prevista dalla vigente normativa. E'esclusa qualsiasi forma di contributo volto all'acquisto di attrezzature informatiche.
Procedure per la richiesta del contributo
Pena l'esclusione dal contributo, entro la data fissata per la scadenza, dovrà pervenire, al citato indirizzo, la seguente documentazione:
-  istanza motivata del capo dell'istituto scolastico rivolta all'amministrazione comunale, con la quale si richiede la fornitura di mezzi audiovisivi necessari all'attività didattica;
-  scelta del fornitore secondo modalità di legge ed importo netto dei mezzi audiovisivi da acquistare;
-  dichiarazione del sindaco attestante che il contratto delle forniture sarà stipulato dopo la concessione del contributo regionale;
-  dichiarazione del sindaco o del capo dell'istituto scolastico attestante l'esatta futura ubicazione dei beni oggetto della richiesta.
Istanza di finanziamento
Effettuate le procedure di cui al punto A), l'amministrazione comunale, allegando quanto richiesto dal superiore punto, potrà rivolgere istanza per il contributo all'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dipartimento pubblica istruzione, U.O. VI, via Generale Magliocco n. 46 - 90141 Palermo, utilizzando l'apposito modello (allegato A).
Le richieste di contributo verranno selezionate utilizzando i seguenti criteri di valutazione:
-  importo richiesto;
-  coerenza con gli obiettivi della circolare;
-  tempo trascorso dall'ultimo finanziamento ottenuto dal comune su questo capitolo;
-  reddito pro-capite del comune (dati censis).
Emissione del decreto di finanziamento e notifica dello stesso
Qualora l'istanza dovesse essere accolta, l'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - dipartimento pubblica istruzione - emetterà il decreto di finanziamento pari al 90% del costo totale imponibile. Il comune beneficiario provvederà ad impegnare sul proprio bilancio comunale le relative somme, pari al restante 10% dell'importo netto ed all'intero ammontare dell'I.V.A.
Documenti necessari per l'emissione del mandato di pagamento
Il mandato di pagamento del contributo assegnato verrà emesso, in unica soluzione, non appena i comuni interessati avranno fatto pervenire all'U.O. VI pubblica istruzione di questo Assessorato la seguente documen tazione:
-  fattura quietanzata dalla ditta fornitrice (origina le e copia autenticata), contenente oltre le informazioni previste dal vigente ordinamento fiscale, anche i seguen ti dati:
-  mandato di pagamento emesso dal comune in favore del fornitore, relativo alla quota a proprio carico (doppia copia autenticata);
-  copia autenticata del registro d'inventario dell'isti tuto scolastico dal quale si evidenzi l'avvenuta catalogazione dei beni.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al seguente indirizzo: Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dipartimento pubblica istruzione - U.O. VI, via Generale Magliocco n. 46, Palermo, tel. 091/6960018.
La presente circolare sarà inviata alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
  L'Assessore: GRANATA 


Allegato A

All'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione
Dipartimento pubblica istruzione
U.O. VI pubblica istruzione
via Generale Magliocco n. 46
90141 PALERMO


Il sottoscritto .................................................... sindaco del comune di .................................................... ai sensi della legge regionale 20 aprile 1976, art. 1, lett. b)
chiede

il contributo (1) di E .................................................... pari al 90% del costo cumulativo imponibile per l'acquisto dei seguenti audiovisivi: ....................................................
....................................................
....................................................
da assegnare in dotazione alla scuola .................................................... .................................................... di ....................................................
Lo stesso dichiara che la popolazione nel comune non è superiore a 50.000 abitanti e che l'ultimo finanziamento ottenuto sul presente capitolo risale al ....................................................
Il sindaco
....................................................



(1)  Qualora si tratti di richieste avanzate da più scuole, il sindaco dovrà presentare istanze separatamente ed il contributo dovrà riferirsi alla singola scuola.

Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 44 -  83 -  20 -  90 -  32 -  11 -