REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 MARZO 2003 - N. 13
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

DECRETO 20 febbraio 2003.
Aggiornamento del piano straordinario per l'assetto idrogeologico del territorio comunale di Valdina.

Allegato
RELAZIONE DI ISTRUTTORIA

Il comune di Valdina con nota n. 4274 del 29 settembre 2002, ha segnalato a quest'ufficio l'aggravamento dello stato di dissesto interessante la località Piraino, richiedendo nel contempo una valutazione in merito, ai fini dell'aggiornamento del piano straordinario dell'assetto idrogeologico. A corredo della suddetta richiesta, l'amministrazione comunale ha prodotto relativa documentazione fotografica.
PREMESSE
Con decreto n. 734 del 26 settembre 2002 di revisione al decreto n. 298/41 del 4 luglio 2000, è stato aggiornato il piano straordinario per l'assetto idrogeologico del comune di Valdina. Nell'ambito del territorio comunale sono state rilevate una serie di aree coinvolte da fenomeni di dissesto riguardanti le località Cianina, Piraino, Acquasanta-Scarano ed alcuni versanti prossimi al centro abitato.
Mediante le osservazioni effettuate sui luoghi, si è proceduto alla verifica ed alla valutazione dell'effettivo stato di rischio idrogeologico relativo alla località oggetto di richiesta.
VERIFICA E VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Viene di seguito formulata, in aderenza alle indicazioni fornite dalle linee guida per la revisione del piano straordinario per l'assetto idrogeologico, la valutazione del rischio idrogeologico.
L'accertamento effettuato, congiuntamente a rappresentanti dell'amministrazione comunale e al geologo incaricato dott. Paolo Campanella, sui luoghi in oggetto, ha consentito di verificare il sostanziale aggravamento dello stato di dissesto precedentemente riscontrato.
Dissesto in località Piraino
L'area in oggetto presenta un sensibile aumento dello stato fessurativo nella pavimentazione stradale della S.P. Fondachello-Valdina; è da registrare inoltre l'ulteriore abbassamento di alcune porzioni della relativa sede viaria. Quanto evidenziato è da imputare ad una significativa accelerazione del fenomeno franoso in atto che, ampliatosi lato monte e sul fianco nord, risulta coinvolgere una maggiore estensione rispetto a quella precedentemente censita.
Allo stato attuale il dissesto è attivo.
Classificazione della frana e individuazione della classe di rischio
Ai fini dell'aggiornamento del piano straordinario, vengono rappresentati gli elementi che concorrono alla definizione del rischio:
-  tipologia  =  T2; 
-  magnitudo  =  M3; 
-  pericolosità  =  P3. 

Elementi a rischio: strada provinciale, metanodotto, rete idrica e fognaria = E3.
Dalla combinazione tra la pericolosità P3 e gli elementi a rischio E3 si perviene alla classe di rischio:
-  P3xE3=R3  - rischio elevato.
CONCLUSIONI
Alla luce di quanto fin qui espresso, ferme restando la perimetrazione, le caratteristiche dei dissesti e il grado di rischio rappresentate con il precedente aggiornamento di cui al decreto A.R.T.A. D.D.G. n. 734 del 26 settembre 2002, sono state redatte le aggiornate carte del dissesto e del rischio idrogeologico, provvedendo alla loro modifica per quanto concerne la località Piraino. A tal fine viene impiegato uno stralcio tratto dalla carta tecnica regionale n. 588130 "Spadafora" in scala 1:10.000.

Torna al Sommariohome


GIOVANNI CORICA: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -