REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2002 - N. 54
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

DECRETO 18 ottobre 2002.
Autorizzazione del progetto relativo ai lotti n. 3 Avola, n. 4 Noto e n. 5 Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela, tronco Siracusa-Rosolini.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altri leggi nazionali e regionali, regolanti la materia urbanistica, ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visti i fogli prot. n.13407/DG del 23 luglio 1998 e prot. n. 4360 del 20 marzo 2002, assunti rispettivamente al protocollo di questo Assessorato al n. 39097 del 28 luglio 1998 ed al n. 18037 del 26 marzo 2002, con cui il Consorzio per le autostrade siciliane ha chiesto, ai sensi dell'ex art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, l'autorizzazione del progetto relativo alla realizzazione dei lotti n. 3 "Avola", n. 4 "Noto" e n. 5 "Rosolini" dell'autostrada Siracusa-Gela, tronco Siracusa-Rosolini;
Vista la nota di questo Assessorato prot. n. 11375 del 29 ottobre 1998, con la quale è stato richiesto ai comuni interessati territorialmente dal progetto di esprimere il parere previsto dall'art. 6 della legge regionale n. 15/91;
Vista la delibera n. 164 del 21 dicembre 1998, divenuta esecutiva nei termini di legge, con cui il consiglio comunale di Avola ha espresso, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, il proprio parere favorevole alla realizzazione del progetto in argomento;
Vista l'attestazione prot. n. 1933 del 25 gennaio 1999, trasmessa con foglio prot. n. 2401, con la quale il comune di Rosolini ha attestato, per le parti interessanti il proprio territorio, la conformità del progetto in questione allo strumento urbanistico vigente;
Vista la delibera n. 15 del 24 febbraio 1999, divenuta esecutiva nei termini di legge, con cui il consiglio comunale di Noto ha espresso, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, il proprio parere favorevole alla realizzazione del progetto in argomento;
Vista la nota prot. n. 14949/98, 21107/98, 803/98 del 9 marzo 1999, con la quale l'ufficio del Genio civile di Siracusa, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64 del 2 febbraio 1974, ha espresso con prescrizioni parere favorevole alle previsioni progettuali dell'opera in argomento;
Viste le note prott. n. 3554 del 23 agosto 2001, n. 5666 del 23 novembre 2001 e n. 2008 del 7 marzo 2002, con le quali la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, sul progetto di che trattasi, ha espresso parere favorevole a condizione;
Visto il parere n. 41 del 13 settembre 2002, reso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, dall'unità operativa 4.2/D.R.U., che qui di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Premesso:
Con decreto n. 13/88 del 5 gennaio 1988 è stato autorizzato e reso esecutivo, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81, il progetto per la realizzazione del 1° tronco Cassibile-Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela, lotti 3, 4 e 5, ricadenti nei comuni di Siracusa, Avola, Noto e Rosolini.
Il progetto autorizzato da questo Assessorato era stato sottoposto all'esame della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Siracusa e a quello dell'ufficio del Genio civile di Siracusa che, rispettivamente, avevano espresso parere con nota prot. n. III/139 del 17 febbraio 1987 e con foglio prot. n 14880 del 27 novembre 1987.
Con nota prot. n 13407/DG del 23 luglio 1998, il Consorzio per le autostrade siciliane trasmetteva il "Progetto esecutivo aggiornato al maggio 1998 dei lotti 3 Avola, 4 Noto e 5 Rosolini", "per l'ottenimento dell'autorizzazione assessoriale prevista dall'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40".
Da un primo sommario esame del tracciato autostradale il gruppo XXVII, affari urbanistici delle province di Ragusa e Siracusa, oggi unità operativa 4.2, rilevava l'attraversamento del tracciato autostradale di parte della "Riserva naturale Cavagrande del Cassibile" istituita con decreto n. 649/90 e talune modifiche rispetto al tracciato già autorizzato con il citato decreto n. 13/88.
Pertanto, con assessoriale prot. n 11375 del 29 ottobre 1998, veniva intrapresa la procedura ex art. 6 della legge regionale n. 15/91, invitando il Consorzio alla trasmissione del progetto ai comuni interessati, affinché esprimessero il proprio parere ex art. 6 della legge regionale n. 15/91, alla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali e all'ufficio del Genio civile di Siracusa.
Con delibera consiliare n. 164 del 21 dicembre 1998 il comune di Avola esprimeva parere favorevole al progetto per le aree interessanti il proprio territorio comunale.
Con sindacale prot. n. 1933 del 25 gennaio 1999 il comune di Rosolini attestava la conformità del progetto, per le parti interessanti il proprio territorio allo strumento urbanistico vigente approvato con decreto n. 435/98.
Con foglio prot. n. 7550 del 18 marzo 1999 il comune di Noto trasmetteva la delibera del consiglio comunale n. 15 del 24 febbraio 1999 con cui si è espresso favorevolmente sulle modifiche introdotte con il progetto esecutivo.
Con nota prot. n. 1072, sezione PAU, del 10 febbraio 1999, la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, chiedeva una generale riconsiderazione del tracciato autostradale evidenziando l'interesse pubblico dei territori interessati dal tracciato autostradale, con riferimento alla sopraggiunta normativa in vigore (legge n. 431/85, art. 1, lett. a) e c), creazione della riserva Cava Grande del Cassibile, imposizione vincolo paesaggistico della valle del fiume Cassibile, creazione della riserva dell'Oasi faunistica di Vendicari, imposizione dei vincoli paesaggistici del centro urbano di Noto e della valle del fiume Tellaro.
Nel citato parere della Soprintendenza veniva, altresì, richiesto che il progetto fosse sottoposto a VIA.
Con nota prot. n. 1387/VIA/A.55.5. del 5 marzo 1999 il Ministero dell'ambiente, nel riepilogare l'iter approvativo del progetto autostradale, poneva a questo Assessorato un quesito sull'applicabilità o meno delle procedure VIA da applicare nel caso specifico ai lotti 3, 4 e 5 già autorizzati con decreto n. 13/88 in quanto, secondo quanto contenuto nella sentenza della Corte di giustizia europea (sentenza del 18 giugno 1998) "...possono essere esclusi i progetti approvati prima del 3 luglio 1988, qualora non abbiano necessità di nuovi pareri autorizzativi...".
Con assessoriale prot. n. 19118/Gr.XLIV del 22 ottobre 1999 veniva rilasciato al Consorzio autostradale, ai sensi dell'art. 7 del decreto n. 828 del 30 maggio 1987, così come modificato dal decreto n. 649/90, approvativo del regolamento della riserva naturale Cavagrande del Cassibile, il nulla-osta per la realizzazione del lotto 3 "Avola" del tronco Cassibile-Rosolini ricadente in zona "B" della citata riserva.
In data 11 febbraio 2000, con assessoriale prot. n. 89 veniva restituito al Consorzio il progetto per la rielaborazione secondo le prescrizioni della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali.
Con assessoriale prot. n. 2102 del 4 aprile 2000 il gr. IX chiedeva al Consorzio di sottoporre il progetto alle procedure di compatibilità ambientale ex art. 6, legge n. 349/86 piuttosto che al nulla osta di impatto ambientale.
Con parere prot. nn. I/6389/II, 3908/III, 5096, pervenuto in Assessorato in data 30 gennaio 2001 la Soprintendenza di Siracusa rilasciava sul progetto dei lotti 3, 4 e 5 parere favorevole, a condizione che nel tempo massimo di 180 giorni il Consorzio adeguasse lo stesso alle prescrizioni contenute nel citato parere.
Con note prot. n. 3554 del 23 agosto 2001 e prot. n 5666 del 23 novembre 2001 la Soprintendenza di Siracusa esprimeva parere favorevole a condizione sul progetto di mitigazione paesistica e sulle opere relative al viadotto Cassibile; con note prot. n. 2008 del 7 marzo 2002 la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali si esprimeva sui progetti esecutivi dei viadotti Noto e Tellaro.
Con nota prot. n. 653/VIA/A.O.13.G del 22 gennaio 2002 veniva trasmesso da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio il decreto di pronuncia di compatibilità ambientale n. DEC/VIA/6912 del 21 gennaio 2002 relativo all'intero progetto dell'autostrada Siracusa-Gela da Rosolini a Gela est con il quale si esprime giudizio positivo, con prescrizioni, relativamente al tronco autostradale compreso tra Rosolini e Gela est; riguardo i lotti 3, 4 e 5, detto decreto non si esprime "...considerato che... la seconda parte del primo tronco, da Cassibile a Rosolini (lotti 3, 4 e 5) risulta attualmente in fase di realizzazione, essendo il relativo progetto rimasto invariato rispetto a quello approvato dal ministro dei lavori pubblici nell'ottobre del 1974".
Con foglio prot. n. 4360 del 20 marzo 2002, il Consorzio trasmetteva duplice copia del progetto relativo ai lotti 3, 4 e 5, con le modifiche richieste dalla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali, unitamente al parere del Genio civile prot. nn. 14949/98, 21107/98, 803/98 del 9 marzo 1999.
(...Omissis...)
Per come sopra accennato, il progetto in esame risulta in variante a quello approvato con decreto n. 13/88, in quanto si prevede la creazione di un'area di servizio denominata "Tellaro", un maggiore dimensionamento delle aree riservate al pedaggio autostradale, la formazione di piazzole per la sosta d'emergenza, nuove opere di attraversamento stradale in sottovia e in cavalcavia oltre alle opere connesse al funzionamento e alla realizzazione dell'autostrada quali sistemazioni idrauliche dei torrenti, formazione dei muri di contenimento, etc., nonché le opere di mitigazione paesistica per come richiesto dalla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali e dalla stessa favorevolmente esitate con pareri prot. n. 3554 del 23 agosto 2001 e prot. n. 5666 del 23 novembre 2001.
Considerato:
1)  le opere previste nel progetto esecutivo dei lotti nn. 3, 4 e 5 consistono in alcune varianti rispetto alle previsioni del progetto approvato con decreto n. 13/88, finalizzate ad una migliore funzionalità del tracciato autostradale nonché al recepimento delle prescrizioni dettate dalla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Siracusa, e, pertanto, si ritengono ammissibili;
Per tutto quanto sopra, questa unità operativa 4.2 è del parere che i progetti dei lotti autostradali 3, 4, 5, costituiti dagli allegati sopra richiamati siano meritevoli di approvazione per quanto riguarda la compatibilità con l'assetto territoriale ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni.";
Ritenuto di poter condividere il sopra richiamato parere n. 41 del 13 settembre 2002, reso dall'unità operativa 4.2/D.R.U., ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla normativa vigente;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981, così come modificato dall'art. 6 della legge regionale n. 15 del 30 aprile 1991 e dalla legge regionale n. 40 del 21 aprile 1995, in conformità al parere n. 41 del 13 settembre 2002 reso dall'unità operativa 4.2/D.R.U. nonché alle prescrizioni dettate dall'ufficio del Genio civile di Siracusa e dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa con le note sopracitate, è autorizzato il progetto relativo ai lotti n. 3 "Avola", n. 4 "Noto" e n. 5 "Rosolini" dell'autostrada Siracusa-Gela, tronco Siracusa-Rosolini, in variante agli strumenti urbanistici dei comuni di Avola e Noto.

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto i seguenti atti ed elaborati vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 41 del 13 settembre 2002, reso dall'unità operativa 4.2/D.R.U.;
2)  delibera del consiglio comunale di Avola n. 164 del 21 dicembre 1998;
3)  delibera del consiglio comunale di Noto n. 15 del 24 febbraio 1999;
Lotto 3 "Avola"
4)  relazione idraulica;
5)  allegato alla relazione geologica;
6)  corografia e profili;
7)  elementi tipo del corpo stradale;
8)  sistemazione idraulica superficiale drenaggi e lavori diversi;
9)  profili longitudinali;
10)  planimetrie in scala 1:2.000;
11)  idrologia: carte tematiche;
12)  muri di sostegno tipo;
Viadotto Cassibile
13)  relazione generale;
14)  relazione geologica;
15)  profilo longitudinale pista sinistra;
16)  tavola generale, parte prima: planimetria e sezione;
17)  tavola generale: prospetti e sezione;
18)  profilo stratigrafico geotecnica e pianta e scavi;
19)  carpenteria impalcato tratti A-B-C pista destra;
20)  carpenteria impalcato tratti D-E-F pista destra;
21)  carpenteria impalcato tratti A-B-C pista sinistra
22)  carpenteria impalcato tratti D-E-F pista sinistra;
23)  carpenteria concio 0 pista destra e pista sinistra;
24)  carpenteria concio 1 lato pila pista destra e pista sinistra;
25)  carpenteria concio 1 lato contrappeso pista destra e pista sinistra;
26)  carpenteria e armatura cordolo e veletta impalcato;
27)  carpenteria pila P1 elevazione pista destra;
28)  carpenteria pila P2 elevazione pista destra;
29)  carpenteria pila P1 elevazione pista sinistra;
30)  carpenteria pila P2 elevazione pista sinistra;
31)  carpenteria pile delle fondazioni pista destra e pista sinistra;
Lotto 4 "Noto"
32)  relazione tecnica generale;
33)  relazione idraulica;
34)  allegato alla relazione geologica;
35)  corografia e profili;
36)  elementi tipo del corpo stradale;
37)  sistemazione idraulica superficiale drenaggi e lavori diversi;
38)  sistemazione ed opere di attraversamento idrauliche;
39)  planimetrie in scala 1:2.000;
40)  idrogeologia: carte tematiche;
41)  muri di sostegno tipo;
42)  profili longitudinali;
43)  galleria Cozzo Inferno (opere 37:43) parte generale;
Viadotto Noto - opera 3
44)  relazione tecnica illustrativa;
45)  relazione geologica;
46)  profilo stratigrafico;
47)  pila, pulvino pianta, elementi costruttivi;
48)  pila, pulvino sezioni, elementi costruttivi;
49)  pila, colonna, elementi costruttivi;
50)  spalle mobili lato Gela, elementi costruttivi, tavola n. 1;
51)  impalcato a conci, cordolo e veletta armature;
52)  impalcato a conci, elementi costruttivi dell'impalcato tra le pile;
53)  pista per Gela e pista per Siracusa, dimensionamento trasversale;
54)  pista per Gela e pista per Siracusa, pianta;
55)  pista per Siracusa, sezione longitudinale;
56)  pista per Gela, sezione longitudinale;
Lotto 5 "Rosolini"
57)  allegato alla relazione geologica;
58)  corografie e profili;
59)  sistemazione ed opere di attraversamento idrauliche;
60)  idrogeologia: carte tematiche;
61)  profili longitudinali;
62)  planimetrie in scala 1:2.000;
Viadotto Tellaro - opera 9
63)  nota esplicativa;
64)  relazione tecnica illustrativa;
65)  relazione geologica;
66)  profilo stratigrafico;
67)  pila, pulvino pianta, elementi costruttivi;
68)  pila, pulvino sezioni, elementi costruttivi;
69)  pila, colonna, elementi costruttivi;
70)  spalle mobili lato Gela, elementi costruttivi, tavola n. 1;
71)  impalcato a conci, cordolo e veletta armature;
72)  impalcato a conci, elementi costruttivi dell'impalcato tra le pile;
73)  pista per Gela e pista per Siracusa, dimensionamento trasversale;
74)  pista per Gela e pista per Siracusa, pianta tavola 1;
75)  pista per Gela e pista per Siracusa, pianta tavola 2;
76)  pista per Siracusa, sezione longitudinale, tavola 1;
77)  pista per Siracusa, sezione longitudinale, tavola 2;
78)  pista per Gela, sezione longitudinale, tavola 1;
79)  pista per Gela, sezione longitudinale, tavola 2;
80)  relazione tecnica e principi guida a firma del prof. agr. Francesco Maria Raimondo;
81)  tav.    1  -  di inquadramento generale: carta geomorfologica;
82)  tav.    2  -  di inquadramento generale: carta dei suoli;
83)  tav.    3  -  di inquadramento generale: carta dell'uso dei suoli;
84)  tav.    4  -  di inquadramento generale: carta delle unità di paesaggio;
85)  tav.    5  -  abaco dei modelli della macchia foresta e della macchia;
86)  tav.    6  -  svincolo Cassibile;
87)  tav.    7  -  attraversamento del fiume Cassibile;
88)  tav.    8  -  nodo in corrispondenza della circonvallazione di Avola;
89)  tav.    9  -  viadotto Tellaro e case Bonfalà;
90)  tav.  10  -  zona di sosta in prossimità di Rosolini;
91)  tav.  11  -  svincolo di Rosolini;
92)  tav.  12  -  contrada Gebbia;
93)  tav.  13  -  casa Toscano;
94)  tav.  14  -  ville Eleonora, Dorata e Favorita;
95)  tav.  15  -  riepilogo della stima sommaria dei costi di mitigazione (elenco prezzi e computo metrico estimativo).

Art. 3

Il Consorzio per le autostrade siciliane dovrà acquisire, prima dell'inizio lavori, ogni eventuale ulteriore autorizzazione o concessione necessaria per l'esecuzione dell'opera in argomento.

Art. 4

Il Consorzio per le autostrade siciliane ed i comuni di Avola, Rosolini e Noto sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, di tutti gli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 18 ottobre 2002.
  SCIMEMI 


Torna al Sommariohome


GIOVANNI CORICA: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 74 -  66 -  41 -  28 -  31 -  40 -