REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2002 - N. 51
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE

DECRETO 24 ottobre 2002.
Avviso di selezione per l'ammissione al programma di n. 336 tirocini formativi da svolgersi presso datori di lavoro pubblici e privati delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Allegato
AVVISO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI 336 TIROCINI FORMATIVI DA SVOLGERSI PRESSO I DATORI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI DELLE REGIONI EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO

L'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale e della formazione professionale, ai fini della redazione del connesso progetto interregionale, ha siglato un protocollo d'intesa con le altre Regioni d'Italia (tutte le regioni del Mezzogiorno e per il centro-nord l'Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana, il Veneto, la Provincia autonoma di Bolzano, il Friuli Venezia Giulia e il Pie monte).
L'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale ha stipulato convenzioni quadro con le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per la realizzazione di tirocini formativi interregionali ai sensi della legge n. 196/97, nonché del decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale n. 142/98, e del decreto ministeriale 22 gennaio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2001 che ha regolato l'istituto dei tirocini interregionali.
L'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale della Regione siciliana intende, pertanto, procedere all'individuazione di giovani disoccupati e inoccupati che andranno a svolgere un tirocinio formativo, della durata massima di 6 mesi, presso datori di lavoro pubblici e privati delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Il numero di tirocini destinati alla Regione Sicilia è di 336 di cui 111 in Emilia Romagna, 114 in Lombardia e 111 nel Veneto.
I tirocini sono finalizzati a trasferire ai partecipanti competenze professionali utili a favorire processi di occupabilità e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
I tirocini formativi non costituiscono alcun rapporto di lavoro.
Requisiti formali per accedere al programma
I soggetti interessati a partecipare al programma devono possedere i seguenti requisiti:
-  avere una età minima di 18 anni compiuti e massima di 35 anni non compiuti;
-  essere residenti nel territorio della Regione siciliana;
-  versare nello stato di disoccupazione;
-  essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
1)  diploma di scuola media superiore;
2)  diploma universitario della durata di 3 anni;
3)  diploma di laurea conseguito attraverso corsi della durata di 4/5 anni.
Saranno causa di esclusione l'assenza anche di uno dei detti requisiti e titoli, da possedere alla data del presente avviso.
Modalità di partecipazione
Le domande di candidatura dovranno pervenire secondo le modalità "dell'autocandidatura", ossia la compilazione e l'invio della domanda, secondo il modello diffuso tramite il sottoindicato sito della Regione Emilia Romagna, indicando, oltre ai settori e alle aree preferite, 2 regioni, tra quelle convenzionate.
L'invio della domanda dovrà prioritariamente essere effettuato attraverso il collegamento internet ai seguenti siti:
-  http://online.regione.emilia-romagna.it/tns;
-  www.regione.sicilia.it/lavoro clicclando sul link Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale.
E' possibile l'accesso ad internet direttamente da casa oppure presso gli sportelli multifunzionali presenti sul territorio regionale di cui all'allegato elenco.
Sul modello, debitamente compilato e inviato on-line, verrà posto dal sistema un codice di identificazione.
Le domande codificate potranno essere consegnate a mano, ovvero inviate per mezzo raccomandata A/R all'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, via Imperatore Federico n. 52 - Palermo, unitamente alla nota di trasmissione con indicazione esplicita "ammissione al programma di 336 tirocini formativi da svolgersi presso i datori di lavoro pubblici e privati delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto" entro le ore 12,00 del 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana; in entrambi i casi, attesa l'urgenza di procedere alla selezione, farà fede la data e l'orario di arrivo risultante dal timbro di entrata apposto dall'ufficio di Gabinetto.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prive del codice di identificazione.
Successivamente al termine di presentazione delle domande, si procederà alla selezione delle candidature secondo le seguenti fasi:
-  una prima selezione delle candidature riguarderà l'accertamento ed il possesso di criteri obiettivi e formali quali l'età, la residenza, il titolo di studio posseduto, le competenze acquisite. Al termine di questa fase, si procederà alla costituzione di elenchi di aspiranti tirocinanti. Tale elenco sarà compilato secondo il numero progressivo del codice di identificazione attribuito dal sistema ed indicato nella domanda pervenuta nei termini sopra indicati a pena di esclusione;
-  la seconda fase della selezione si articolerà attraverso colloqui diretti con i candidati per accertarne le motivazioni e il livello reale di disponibilità. Saranno sottoposti ai colloqui tutti gli aspiranti tirocinanti che rientreranno nell'elenco di cui alla fase 1.
Effettuata la 1ª fase dei nominativi inseriti nel suddetto elenco sarà data notizia, nonché del calendario e della sede di svolgimento dei colloqui. Il numero complessivo dei tirocinanti che passeranno alla terza fase, dovrà corrispondere al doppio (772) dei posti disponibili, così come da convenzioni stipulate tra le regioni partner.
3)  La selezione conclusiva sarà effettuata congiuntamente dalle regioni partner promotrici dei tirocini formativi, attraverso colloqui individuali, avvalendosi del sostegno di esperti selezionatori, sulla base dei progetti formativi delle imprese ospitanti e sulla base degli aspetti motivazionali e delle aspettative con riferimento alle competenze utilizzabili nelle regioni ospitanti.
I candidati che presentano l'istanza si assumono la responsabilità della veridicità dei dati contenuti nella domanda inviata, poiché gli stessi saranno resi sotto forma di autodichiarazione. A tal fine dovrà essere allegata all'istanza copia di valido documento di identità.
Per coloro che risulteranno idonei allo svolgimento dei tirocini, ai sensi delle convenzioni stipulate ex decreto ministeriale 22 gennaio 2001, è prevista la copertura di spesa di E 1.032,91 mensili pro-capite per sostenere i costi di vitto, alloggio, spese di trasferimento dal luogo di domicilio al luogo del tirocinio, nonché le spese di viaggio per e dal luogo di residenza, nella misura massima di uno spostamento mensile, che saranno liquidati dalle regioni ospitanti.
Ai tirocinanti che completeranno con profitto l'attività formativa sarà rilasciata una dichiarazione attestante le competenze acquisite, spendibile sul mercato del lavoro.
Cliccare qui per visualizzare gli altri allegati in formato PDF (occorre Acrobat Reader)



Torna al Sommariohome


GIOVANNI CORICA: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 29 -  37 -  73 -  8 -  48 -  67 -