REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 25 OTTOBRE 2002 - N. 49
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

DECRETO 6 settembre 2002.
Modifica del piano straordinario per l'assetto idrogeologico del territorio comunale di Geraci Siculo.

Allegato
RELAZIONE DI ISTRUTTORIA

Nell'ambito del piano straordinario del rischio idrogeologico, promulgato con decreto del 4 luglio 2000, sono state individuate nel territorio comunale di Geraci Siculo delle aree franose, riconducibili sia a dissesti idrogeologici sia ad emergenze geomorfolo giche.
In particolare nella carta del dissesto idrogeologico, redatta dall'Assessorato del territorio e dell'ambiente, buona parte del territorio comunale è classificato come zona con "frane ed aree interessate da dissesti diffusi" mentre nella carta del rischio idrogeologico anzi tutto il territorio comunale è classificato come "aree interessate da rischio frana molto elevato".
Il comune di Geraci Siculo ha presentato istanza finalizzata alla revisione del piano straordinario per l'assetto idrogeologico così come previsto ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto.
L'amministrazione comunale, attenendosi a quanto predisposto nelle indicazioni della circolare n. 57596 del 22 novembre 2000 dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente, ha prodotto uno specifico studio mirato alla valutazione sia dei rischi sia delle valutazioni geomorfologiche.
Il professionista incaricato dall'amministrazione comunale di Geraci Siculo, geologo Salvatore Sanzo, ha prodotto diversi elaborati cartografici.
Per ciò che attiene lo studio dei dissesti, al fine di una maggiore comprensione, il professionista ha diviso il territorio comunale in due tavole, in scala 1:10.000 ed ha particolareggiato, per consentire una migliore lettura, il centro abitato a scala 1:2.000, così denominate:
-  carta dei dissesti parte nord scala 1:10.000;
-  carta dei dissesti parte sud scala 1:10.000;
-  carta del rischio frane parte nord 1:10.000;
-  carta del rischio frane parte sud 1:10.000;
-  carta dei dissesti centro abitato scala 1:2.000;
-  carta del rischio frane centro abitato 1:2.000.
Sono state identificate le porzioni del territorio maggiormente interessate dai fenomeni franosi e pertanto più vulnerabili distinguendo i seguenti fenomeni: fenomeni franosi di tipo complesso (scorrimento - colamento) e con stato di attività "quiescente", fenomeni franosi di tipo superficiale (creep) "inattivi", ed aree interessate da fratturazione del complesso litoide quarzarenitico potenzialmente instabili che mostrano propenzione al dissesto e che allo stato attuale non presentano elementi morfogenetici attivi.
Secondo quanto ricavato dallo studio geomorfologico e dalle risultanze ottenute dalle indagini svolte precedentemente nell'area in studio, si è proceduto alla valutazione del rischio per ciascun fenomeno franoso individuato.
E' stata elaborata una carta del rischio di frana, scala 1:10.000 ed a scala 1:2.000 del centro abitato, che suddivide il territorio comunale in vari settori in base alla maggiore o minore propensione al dissesto e al rischio totale.
In particolare modo sono state identificate quattro classi di rischio: R1 (rischio moderato), R2 (rischio medio), R3 (rischio elevato) ed R4 (rischio molto elevato); si evidenzia che nella tavola del rischio a scala 1:2000 sono state apportate correzioni in rosso, riclassificando parte del rischio elevato R2 in rischio molto elevato R4.
L'analisi geomorfologica di dettaglio del territorio e la correlazione con le informazioni acquisite hanno così consentito al professionista la redazione degli elaborati suddetti che illustrano le perimetrazioni delle aree a rischio modificate rispetto a quelle riprodotte sulle carte redatte da codesto Assessorato.
In considerazione di quanto sopra si trasmette per gli ulteriori provvedimenti di competenza la documentazione inviata dal comune di Geraci Siculo, che risulta elaborata secondo le linee guida individuate con la circolare assessoriale n. 57596 del 22 novembre 2000 per la revisione del piano straordinario, con la nuova classificazione del livello di rischio del territorio comunale di Geraci Siculo.

Torna al Sommariohome


GIOVANNI CORICA: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -