PARTE PRIMA | SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI' |
Codici | | | Azioni rivolte a sistemi | |
Fos | Formazione | ||
SU | Supporto alla integrazione sistemi | ||
ORs | Orientamento / consulenza | ||
RIC | Progettazione di modelli e strumenti, analisi, studi e ricerca |
Codici | | | Azioni rivolte a persone | |
ORp | Orientamento / consulenza | ||
WO | Work experience | ||
FOp | Formazione | ||
ACC | Consulenza e accompagnamento alla creazione di impresa e/o lavoro autonomo |
Codici | | | Azioni di accompagnamento | |
IN | Sensibilizzazione, informazione e pubblicità | ||
EM | Supporto all'efficacia del progetto |
Finalità | - | conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi |
- rispetto costante delle misure di prevenzione e sicurezza | ||
Attività | - utilizzo delle procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro, sia nella normale routine lavorativa che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento; | |
- utilizzo e conservazione corretta dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione | ||
Conoscenze | - i rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro | |
- le procedure riferite alla mansione | ||
- i D.P.I. utilizzabili | ||
- le misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro | ||
Valutazione | - discussione in aula al termine di ogni unità | |
dell'apprendimento | didattica tramite test formalizzati | |
Certificazione | - certificazione di competenza attestante l'avvenuta formazione | |
Metodologie | - | lezioni frontali |
didattiche | - | presentazione di casi |
Unità | | | Durata | | | Contenuti | didatt. | | | | | ||
1 | 2 ore | Aspetti generali del decreto legislativo n. 626/94: la prevenzione degli infortuni e l'igiene del lavoro | |||||||
2 | 2 ore | I soggetti della prevenzione: |
3 | 2 ore | Il medico competente, la prevenzione e la sorveglianza sanitaria | |
4 | 4 ore | Il ciclo produttivo del comparto e i principali rischi specifici |
5 | 4 ore | - Procedure riferite alla mansione |
6 | 2 ore | - Il servizio di prevenzione/protezione |
Finalità | - | studio della grammatica ed utilizzo corretto della stessa, con esercitazioni scritte e dialoghi elementari. |
- | - acquisizione dei primi elementi della lingua inglese | |
Attività | - utilizzare la lingua inglese per la comunicazione elementare; | |
- leggere e interpretare facili testi | ||
Conoscenze | - principali regole grammaticali | |
- principali aspetti del lessico e della fonetica | ||
Metodologie | - lezioni frontali | |
didattiche | - presentazione di casi | |
Valutazione | - discussione in aula al termine di ogni unità | |
dell'apprendimento | didattica tramite test formalizzati | |
Certificazione | - certificazione di competenza attestante l'avvenuta formazione |
Unità | | | Durata | | | Contenuti | didatt. | | | | | ||
1 | 4 ore | - Plurale dei sostantivi |
2 | 4 ore | - Verbo Essere: infinito/presente semplice |
3 | 4 ore | - Genitivo sassone |
4 | 4 ore | - Passato semplice dei verbi regolari: forma affermativa |
5 | 4 ore | - Verbi modali |
Finalità | - fornire all'allievo le conoscenze informatiche fondamentali per la gestione del personal computer e del software utilizzato per la stesura di documenti e ricerche, facendo particolare riferimento alla cura del layout di un documento | |
Attività | - utilizzare il personal computer per l'elaborazione testi; | |
- utilizzare il personal computer per la creazione di tabelle; | ||
- utilizzare il Web per le ricerche e per la comunicazione | ||
Conoscenze | - principali componenti del personal computer | |
- le configurazioni dei computer e delle periferiche | ||
Metodologie | - lezioni frontali | |
didattiche | - esercitazioni su personal computer | |
Valutazione | - esercitazioni strutturate in aula al termine di | |
dell'apprendimento | ogni unità didattica | |
Certificazione | - una certificazione delle competenze acquisite |
Unità | | | Durata | | | Contenuti | didatt. | | | | | ||
1 | 2 ore | Il personal computer: |
2 | 4 ore | Windows 95/98: |
3 | 6 ore | Word: |
4 | 16 ore | Excel: |
5 | 8 ore | Internet e i principali provider |
b) spese per la preparazione delle attività; |
b) spese per la preparazione delle attività; |
Criteri di valutazione dei progetti | | | Punteggio | | | max | ||
1 | Caratteristiche del soggetto attuatore | 100 |
2 | Analisi del fabbisogno / obiettivi del progetto | 50 | |
3 | Struttura progettuale | 350 |
4 | Occupabilità | 100 |
5 | Priorità trasversali e di misura | 150 |
6 | Risorse umane | 80 | |
7 | Economicità dell'azione | 150 |
- Cofinanziamento privato | 150 | ||
8 | Capacità di generare buone prassi | 20 | |
Totale punteggio massimo | 1000 |
3. | Preparazione delle attività (progettazione, promozione, sensibilizzazione, informazione e pubblicizzazione, selezione, esami finali) |
4. | Strumenti per la realizzazione delle azioni - Spese generali - Spese di gestione |
Criteri di valutazione dei progetti | | | Formazione | | | Formazione | | | specifica | | | generale | ||
Grandi imprese fuori da aree assistite | 25% | 50% | ||||||||
PMI fuori da aree assistite | 35% | 70% | ||||||||
Zone 87.3.a) | +10% | +10% | ||||||||
Zone 87.3.c) | + 5% | + 5% | ||||||||
Lavoratori svantaggiati | +10% | +10% |