REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 GIUGNO 2002 - N. 28
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DECRETO 5 aprile 2002.
Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'area del parco archeologico Cave di Cusa e degli ambienti naturalistici di Mazara del Vallo, ricadenti nei comuni di Campobello di Mazara e Mazara del Vallo.


Allegato
COMMISSIONE PROVINCIALE PER LA TUTELA DELLE BELLEZZE NATURALI E PANORAMICHE DI TRAPANI
Verbale della seduta dell'8 novembre 2000

La commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche si riunisce presso i locali della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali, siti nella via Garibaldi, n. 85 di Trapani, in seguito alla convocazione effettuata con telegramma e con nota n. 870/DR del 6 novembre 2000.
Sono presenti:
-  il soprintendente dott.ssa Carmela Angela Di Stefano;
-  la dott.ssa Margherita Giacalone;
-  il dott. Andrea Rallo;
-  la sig.ra Flora Zichittella;
-  il direttore della sezione P.N.N.U. architetto Sergio Aguglia;
-  la dott.ssa Angela Mazziotta.
Svolge momentaneamente il ruolo di segretario il dott. Salvatore Ingrassia, impiegato di questa Soprintendenza.
I lavori iniziano alle ore 11,15, constatando l'assenza dei sindaci dei comuni di Mazara del Vallo e di Campobello di Mazara nonché del rappresentante dell'Ispettorato dipartimentale delle foreste.
Si conviene che i componenti la commissione forniranno, come espressamente previsto, la dichiarazione prescritta dall'art. 4 della legge regionale n. 19/97 e il proprio curriculum professionale entro il più breve tempo possibile, affinché gli atti possano essere trasmessi al superiore Assessorato.
Si dà lettura della normativa concernente il funzionamento della commissione e si fornisce copia delle parti relative al funzionamento della commissione stabilite dal testo unico n. 490/99 pubblicate nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 1999.
Si passa successivamente a designare il presidente ed il segretario.
Si conviene unanimamente che assumerà le funzioni di presidente il soprintendente dott.ssa Carmela Angela Di Stefano e le funzioni di segretario saranno svolte dal dott. Salvatore Ingrassia.
Il soprintendente comunica che in atto la Soprintendenza ha predisposto, al fine di sottoporla all'attenzione della commissione, la perimetrazione dell'area di particolare valenza ambientale e naturalistica ricadente nell'ambito dei territori comunali di Campobello di Mazara e di Mazara del Vallo.
Tenuto conto dell'assenza dei sindaci si conviene di affrontare una prima discussione generale sulla delimitazione proposta, rinviando le valutazioni ad una successiva riunione, in quanto la commissione ritiene utile acquisire le valutazioni dei sindaci interes sati.
Il direttore della sezione P.N.N.U. architetto Sergio Aguglia passa ad illustrare la proposta della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali.
I componenti ravvisano la necessità di effettuare un sopralluogo e si conviene che la prossima riunione venga convocata il giorno 23 novembre 2000, alle ore 10,00, onde preliminarmente possano essere sentiti i sindaci dei comuni interessati ed in quella sede verrà concordata la data di un sopralluogo.
Si chiudono alle ore 12,45 i lavori della commissione.
Il soprintendente: DI STEFANO
Il segretario: INGRASSIA
I componenti: MAZZIOTTA, ZICHITTELLA
Verbale della seduta del 23 novembre 2000

La commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche si riunisce presso i locali della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Trapani, i lavori iniziano alle ore 10,30.
Sono presenti:
-  la dott.ssa Margherita Giacalone, la sig.ra Flora Zichittella, la dott.ssa Angela Mazziotta, l'ing. Giuseppe Licata, rappresentanti del comune di Campobello di Mazara;
-  il vice sindaco del comune di Mazara del Vallo architetto Leonardo Messina;
-  il rappresentante dell'Ispettorato ripartimentale delle fo reste ing. Anselmo Ganci;
-  il soprintendente dott.ssa Carmela Angela Di Stefano;
-  l'architetto Sergio Aguglia direttore della sezione P.N.N.U.;
-  il segretario Salvatore Ingrassia.
Il soprintendente comunica di avere ricevuto dal dott. Andrea Rallo la nota di dimissione datata 13 novembre 2000 della quale viene data lettura.
La nota ed il relativo allegato vengono acquisiti agli atti del presente verbale, si dà lettura del verbale precedente, che viene approvato.
Il soprintendente comunica che a seguito della lettera di dimissioni del dott. Andrea Rallo, e fino alla sostituzione, i lavori della commissione potranno procedere con l'esame della proposta presentata dall'amministrazione e con i relativi approfondimenti, ma che non è possibile pervenire ad una deliberazione così come suggerito per le vie brevi, nel caso in questione, dal superiore Assessorato; raccomanda inoltre ai signori componenti la documentazione prodotta nella precedente seduta.
Si passa ad esaminare ulteriormente la proposta elaborata dalla Soprintendenza, fornendo i chiarimenti richiesti.
Si conviene che la prossima riunione venga convocata per il giorno 6 dicembre 2000, alle ore 10,30, presso i locali comunali dell'ex convento dei Carmelitani di Mazara del Vallo con sopralluogo da effettuarsi nella stessa giornata, un'ulteriore riunione viene fissata per il giorno 13 dicembre 2000, alle ore 10,00.
La seduta di chiude alle ore 12,40.
Il soprintendente: DI STEFANO
Il segretario: INGRASSIA
I componenti: MAZZIOTTA, ZICHITTELLA
Verbale del 13 dicembre 2000

La commissione provinciale per le bellezze naturali e panoramiche si riunisce presso i locali della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Trapani.
I lavori iniziano alle ore 11,00 e sono presenti:
-  il soprintendente dott.ssa Carmela Angela Di Stefano;
-  l'architetto Sergio Aguglia, direttore della sezione P.N.N.U.;
-  il segretario dott. Salvatore Ingrassia;
-  il vice sindaco del comune di Mazara del Vallo architetto Leonardo Messina.
Sono presenti inoltre il rappresentante dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste ing. Anselmo Ganci, ed i componenti: dott.ssa Margherita Giacalone, dott.ssa Angela Mazziotta, sig.ra Flora Zichittella.
Il soprintendente comunica che è stato comunicato, sia all'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali che al presidente della Provincia regionale di Trapani, il contenuto della lettera di dimissioni presentata dal componente dott. Andrea Rallo e che lo stesso, regolarmente invitato e sentito telefonicamente, ha ribadito di non ritenersi più impegnato a partecipare ai lavori della commissione ancorché non sia intervenuto un provvedimento che prenda atto delle sue dimissioni ed una nomina sostitutiva.
La commissione inizia i lavori esaminando e valutando i dati emersi dal sopralluogo già effettuato in data 6 dicembre 2000 e le documentazioni aggiuntive.
Alle ore 11,20 arriva il rappresentante del comune di Campobello di Mazara geom. Marco Bascio.
La commissione prende atto che la perimetrazione proposta dalla Soprintendenza tiene conto anche dello strumento urbanistico adottato dal comune di Mazara del Vallo e di quello previsto dal comune di Campobello di Mazara.
La commissione ritiene di poter approvare la perimetrazione proposta dalla Soprintendenza e già approvata dal Consiglio regionale, con la sola modifica, conformemente alla richiesta avanzata dal rappresentante del comune di Campobello di Mazara, relativa alla riduzione di una piccola area di territorio circostante la stazione di Campobello di Mazara, di tale area, durante il sopralluogo, si è infatti accertata una situazione di attuale degrado.
L'area sottoposta a provvedimento di tutela viene pertanto così individuata: per quanto riguarda il territorio comunale di Campobello di Mazara e Mazara del Vallo, la delimitazione è la seguente: iniziando dalla strada statale 115 in corrispondenza dell'incrocio della stradella interpoderale denominata "Dionisio" in territorio di Campobello di Mazara, si procede verso sud lungo la stessa strada interpoderale fino ad incrociare la via Cusa; si percorre verso est la via Cusa stessa fino ad incrociare la via Libertà e si prosegue verso la strada provinciale Campobello-Granitola; si prosegue ancora lungo tale provinciale in direzione sud fino all'intersezione con la via Palombo che si percorre in direzione ovest fino alla strada vicinale della Cava detta Misiddi.
Il confine corre lungo questa via in direzione sud, fino alla strada di accesso alla discarica comprensoriale, deviando lungo tale percorso, in direzione ovest, fino all'intersezione con la strada comunale Torretta-Campana, che coincide col confine amministrativo tra i comuni di Campobello di Mazara e Mazara del Vallo; si procede quindi verso nord, fino all'intersezione con la strada ferrata, proseguendo lungo la ferrovia in direzione ovest (in territorio di Mazara del Vallo) fino all'intersezione con la strada di accesso alla stazione di S. Nicola.
Lungo quest'ultima strada, prosegue in direzione nord, fino ad incontrare la strada statale 115 in corrispondenza del Km 60+500.
Il confine si chiude, lungo la statale, mediante una congiungente il citato Km 60+500 con il punto di partenza, in corrispondenza dell'incrocio con la stradella interpoderale denominata "Dionisio".
Tale perimetro è individuato nella planimetria che fa parte integrante del presente verbale.
Il rappresentante dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste ing. Anselmo Ganci si allontana alle ore 13,50, manifestando la sua disponibilità a rientrare, ove possibile, essendo stato richiamato in ufficio per improrogabili impegni.
La sopraccitata perimetrazione è approvata dai presenti ad esclusione del componente sig. Flora Zichittella, che esprime le sue perplessità con le parole di seguito riportate: "La vastità del territorio perimetrato che viene sottoposto a vincolo, esistendo già un vincolo ben preciso sulle Cave di Cusa".
La perimetrazione pertanto è approvata a maggioranza.
La porzione di territorio così perimetrata è infatti riconosciuta di rilevante interesse, condividendo la commissione a maggioranza le caratteristiche riscontrate nel decreto assessoriale che così recita: "Preservare l'integrità delle significative molteplici valenze che caratterizzano detto territorio sede di habitat dotato di caratteri panoramici, naturalistici, geomorfologici, vegetazionali, storici, archeologici e geologici".
In particolare si fa riferimento alla presenza del complesso archeologico di fondamentale interesse scientifico costituito dalle Cave di Cusa, dal quale fu tratto il materiale calcareo utilizzato a Selinunte, che costituisce un contributo scientifico fondamentale alla storia della tecnica di lavorazione dei materiali da costru zione.
Tale presenza è in rapporto organico con importanti aree naturalistiche, testimonianze archeologiche, bagli, strutture produttive storicizzate, evidenze geologiche e botaniche che costituiscono un quadro panoramico naturale da tutelare, nella sua integrità sostanziale e non esclusivamente estetico, da possibili utilizzi incontrollati.
Il soprintendente: DI STEFANO
Il segretario: INGRASSIA
I componenti: GIACALONE, MAZZIOTTA, ZICHITTELLA
Il vice sindaco di Mazara del Vallo: MESSINA
Il rappresentante del comune di Campobello: BASCIO

Cliccare qui per visualizzare le mappe in formato PDF (occorre Acrobat Reader)

Torna al Sommariohome


GIOVANNI CORICA: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -