REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2001 - N. 45
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA

DECRETO 9 luglio 2001.
Bando di gara per l'appalto dei servizi connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006, Misura 6.2.2, Sottomisura 6.2.2a, del Complemento di programmazione.

Allegato

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI SERVIZI CONNESSI ALLO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO-MISSIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE IN RUSSIA NEL QUADRO DEI PROGETTI PILOTA PER LE ATTIVITA' DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA SICILIANA DI CUI ALL'ASSE VI DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE SICILIA 2000-2006, MISURA 6.2.2, SOTTOMISURA 6.2.2.A, DEL COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE

1. Ente appaltante
Regione siciliana, Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, Dipartimento cooperazione, via degli Emiri n. 45, 90100 Palermo - Telefono 091/6969439 - Fax 091/6969629.
2. Procedura di gara
Alla presente gara è applicata la procedura aperta per pubblico incanto ai sensi del decreto legislativo del 17 maggio 1995, n. 157, articolo 6, comma 1, lettera a).
3. L'importo a base d'appalto è di L. 186.800.000 (pari ad Euro 96.474,14)
4. Categoria e descrizione dei servizi
Erogazione dei servizi logistici per lo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia per n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori agroalimentare, beni di consumo e turismo nel quadro dei prospetti pilota da effettuarsi nell'anno 2001, come definiti nella scheda tecnica 6.2.2, Sottomisura 6.2.2.a del Complemento di programmazione.
Più specificamente sono richiesti i servizi di:
-  progettazione e predisposizione del piano esecutivo delle attività, secondo le prescrizioni di cui all'allegato capitolato per lo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia di n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori agroalimentare, beni di consumo e turismo;
-  erogazione dei servizi relativi alla missione in Russia di n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori agroalimentare, beni di consumo e turismo, e fornitura dei supporti logistici.
5. Luogo di prestazione del servizio
Il luogo di prestazione del servizio è Palermo, Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, e Mosca (Russia).
6. Finanziamenti
Programma operativo regionale 2000-2006, Complemento di programmazione, risorse comunitarie (FESR), Risorse pubbliche statali e regionali, contributi privati.
7. Soggetti ammissibili alla gara, requisiti di carattere economico e tecnico professionale
Possono partecipare alla gara le società o ditte individuali iscritte alla Camera di commercio aventi codice di attività (ATECO 91) principale 74.83, 74.83.1, 74.83.11, oppure codice 63.30 e 63.30.1 purché nell'atto costitutivo, se trattasi di società, o nel certificato rilasciato dalla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, sia compresa la possibilità di organizzare manifestazioni quali convegni, meeting, manifestazioni promopubblicitarie e turistiche.
I cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, dovranno presentare la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo n. 157/95 o apposita dichiarazione giurata.
Possono inoltre partecipare alla gara società consorzi o associati in raggruppamento temporaneo d'impresa, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95.
I soggetti sopra descritti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1)  essere iscritti nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura o, per i cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciale di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo n. 157/95, dimostrando la propria iscrizione nei 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.
Non essere in stato di liquidazione, fallimento, concordato o amministrazione controllata, ovvero essere nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti;
2)  non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 ed all'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e per le imprese stabilite in Italia, di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dalla normativa antimafia;
3)  avere svolto negli ultimi 3 anni (1998-2000) l'organizzazione e la realizzazione logistica di manifestazioni simili a quella oggetto del presente bando;
4)  disporre di un adeguato staff professionale;
5)  la non sussistenza dei rapporti di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti alla presente gara.
In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese, la documentazione di cui ai punti 1), 2) e 5), dovrà essere presentata da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento; la documentazione di cui ai punti 3) e 4), dovrà essere presentata dall'impresa capogruppo.
Ai fini del possesso dei requisiti indicati, i consorzi costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c. sono equiparati al raggruppamento temporaneo di impresa.
Il mancato possesso, anche di uno dei requisiti richiesti, determina l'esclusione dalla gara.
Lo stesso soggetto, singolo o associato o consorziato o collegato (ex art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma con altri, può presentare una sola offerta per la presente gara.
E' fatto divieto pertanto di partecipare alla gara, sia singolarmente che in associazione temporanea, alle società che, ai sensi dell'art. 2359 c.c., siano controllate da un'impresa che partecipa alla gara ovvero siano ad essa collegate, ai sensi del medesimo articolo del codice civile, pena l'esclusione di ciascuna di esse ed è fatto altresì divieto di partecipare alla gara ai soggetti aventi identico legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di ciascuno di essi.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
Nel caso in cui la doppia partecipazione alla gara sotto qualsiasi forma, fosse rilevata dopo l'aggiudicazione o l'affidamento del servizio, essa comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione e la revoca in danno dell'affidamento nonché la conseguente aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.
La mancata osservanza delle prescrizioni sopra riportate determina l'esclusione dalla gara del soggetto e di tutti i raggruppamenti d'impresa e consorzi cui lo stesso partecipi.
8. Termine per la presentazione delle offerte
Il plico contenente l'offerta, redatta in lingua italiana, predisposto secondo le disposizioni indicate nel paragrafo successivo e recapitato direttamente o a mezzo posta tramite raccomandata, a rischio del concorrente, deve pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 13,00 del 52° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, al seguente indirizzo: Regione siciliana - Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - Dipartimento cooperazione, commercio, artigianato e pesca - via degli Emiri n. 45, 90145 Palermo.
Le offerte pervenute oltre il termine assegnato non saranno prese in considerazione.
9. Disposizioni per la predisposizione e formulazione dell'of ferta.
L'offerta, redatta in lingua italiana e completa della relativa documentazione, deve essere contenuta in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno ben chiara la dicitura "Gara per l'appalto dei servizi logistici connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia" nonché la denominazione dell'impresa concorrente e l'indirizzo di cui al punto precedente.
Tale plico deve racchiudere al suo interno 2 buste, ciascuna delle quali chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, e recante sull'esterno denominazione dell'impresa concorrente nonché, rispettivamente, le diciture:
A)  documentazione;
B)  offerta economica.
10. Busta A - Documentazione
La busta A - Documentazione - deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
-  domanda di partecipazione alla gara, esente da bollo, con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del concorrente e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario.
Nel caso di raggruppamento temporanea di imprese, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere accluse le seguenti dichiarazioni:
-  dichiarazione - ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modifiche ed integrazioni con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del concorrente - dalla quale ri sulti:
  I. che la società sia iscritta alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura o, per i cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato n.9 del decreto legislativo n.157/95; 
  II. che la Società eserciti attività inerenti l'oggetto della gara e sia in stato di vigenza e indicante i nominativi delle persone autorizzate a rappresentare la società e ad impegnarla legalmente, numero codice fiscale e partita I.V.A.; 
  III. di possedere i requisiti di ammissibilità alla presente gara; 
  IV. di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.12 decreto legislativo n.157/95 ed all'art.11 del decreto legislativo n. 358/92 e di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dalla normativa antimafia; 
  V. di aver preso integralmente conoscenza dei documenti di gara e quindi di accettare incondizionatamente tutte, nessuna esclusa, clausola, vincoli, condizioni, disposizioni e procedure in essi contenute; 
  VI. di avere svolto negli ultimi tre anni (1998-2000) l'organizzazione e la gestione logistica di manifestazioni simili a quella oggetto del presente bando; 
  VII. che non sussistono rapporti di collegamento e controllo di cui all'art.2359 del codice civile con altri concorrenti alla gara. 

In caso di partecipazione raggruppamento temporaneo di imprese le dichiarazioni di cui ai punti I, IV e VII dovranno essere rese da ciascuna delle imprese del raggruppamento, inoltre dovrà essere acclusa:
- dichiarazione contenente l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento o associazione temporanea d'imprese e a conferire mandato collettivo e procura all'impresa designata come capogruppo come previsto dall'art.11 del decreto legislativo n.157/95, oppure copia conforme dell'atto di costituzione del raggruppamento temporaneo di imprese.
L'Amministrazione si riserva il diritto di accettare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni rese procedendo, nel caso fossero riscontrate dichiarazioni non veritiere o mendaci, nei termini di legge, all'esclusione dalla gara ed alla revoca i danno dell'eventuale affidamento.
11. Busta B - Offerta economica
La busta B - Offerta economica - deve contenere l'indicazione del ribasso offerto sul prezzo posto a base di gara, espresso in cifre e lettere.
L'offerta economica deve essere timbrata, siglata e sottoscritta per esteso ed in modo leggibile dal legale rappresentante.Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'offerta economica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese del raggruppamento.
12. Validità dell'offerta
Le società che parteciperanno alla gara sono vincolate al rispetto di tutte le condizioni indicate nel presente bando e all'offerta per un periodo di giorni 180 dal termine di scadenza della presentazione della stessa, mentre l'amministrazione sarà vincolata a tali condizioni solo dopo l'approvazione degli atti e la stipula del contratto.
Il prezzo scaturente dall'offerta economica rimarrà fisso e invariabile per qualsiasi causa per tutto l'arco di realizzazione del presente progetto.
13.Apertura delle offerte
L'apertura delle offerte avverrà il quinto giorno lavorativo successivo alla data ultima per la presentazione delle offerte, come fissata al punto 8 del presente bando di gara.A tale operazione potrà partecipare un rappresentante per ciascun offerente.Le società concorrenti dovranno comunicare il nominativo dell'incaricato che parteciperà alla seduta pubblica di apertura della gara, mediante fax al n.091/6969629 da trasmettere entro le ore 10 del giorno precedente a quello di apertura.Alla suddetta comunicazione dovrà essere allegata copia di un documento identificativo dell'incaricato corredato di fotografia.
14. Modalità e criteri d'aggiudicazione
L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio di cui all'art.23, comma 1, lett.a), decreto legislativo n.157/95, alla società che avrà offerto il ribasso maggiore sul prezzo posto a base di gara, fatte salve le prescrizioni inerenti alle offerte anormalmente basse di cui all'articolo 25 del citato decreto legislativo n.157/95.
Le operazioni per l'aggiudicazione avranno inizio alle ore 10,00 del giorno fissato al precedente punto 13, presso l'indirizzo indicato nel presente bando di gara, e si svolgeranno come segue:
a) il presidente della commissione di valutazione dispone l'apertura pubblica delle sole offerte pervenute in tempo utile.
La mancanza, la difformità o l'incompletezza dei documenti e delle dichiarazioni presentati o il non possesso delle condizioni minime richieste, comporta l'esclusione del concorrente.E' fatta salva l'applicazione del procedimento diretto al completamento e all'acquisizione di chiarimenti previsto dall'art.16 del decreto legislativo n.157/95;
b) la commissione stila l'elenco delle società ammesse e provvede all'apertura delle offerte economiche, verificando l'esistenza di offerte anormalmente basse, in assenza delle quali procede all'aggiudicazione in favore della società che ha offerto il ribasso maggiore sul prezzo posto a base di gara;
c) in presenza di offerte anormalmente basse l'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'articolo 25, commi 1 e 2, del decreto legislativo n.157/95, procederà prima dell'esclusione a chiedere per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell'offerta.
Stante le ragioni di urgenza dettate dalla necessità di dare immediata attuazione a quanto previsto dal Complemento di programmazione, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la possibilità di espletare il procedimento di gara e di procedere all'affidamento del servizio anche nel caso in cui sia pervenuta un'unica offerta utile.
15. Procedure d'affidamento del servizio
Dopo l'aggiudicazione l'amministrazione inviterà, anche a mezzo telegramma, la società aggiudicataria a completare l'iter di aggiudicazione fornendo eventuale ulteriore documentazione o chiarimenti richiesti prima della stipula del contratto.Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'amministrazione richiederà copia conforme dell'atto costitutivo.
Ove la società aggiudicataria, nei termini indicati nel suddetto invito, non abbia perfettamente e completamente ottemperato, senza giustificato motivo, a quanto richiesto, ovvero si sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti, o non si sia presentato alla stipula del contratto aggiudicato nel giorno all'uopo stabilito, l'amministrazione procederà all'annullamento dell'aggiudicazione e la disporrà in favore del primo concorrente utile dichiarato non vincitore nella graduatoria.
16.Cauzione e modalità di pagamento
A garanzia della corretta esecuzione del servizio e del rispetto delle obbligazioni assunte, all'atto della stipula del contratto, la società aggiudicataria dovrà fornire una cauzione pari al 5% dell'importo contrattuale tramite fideiussione bancaria, prodotta in carta semplice, se resa sotto forma di lettera commerciale, ma con autentica della firma ai sensi dell'art.20 della legge 4 gennaio 1968, n.15, ovvero polizza fideiussoria rilasciata da compagnia assicuratrice autorizzata ai sensi dell'art.128 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.175, sempre autenticata ai sensi del citato art. 20 della legge n.15/68, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice e per l'intera durata del contratto.
Alla stipula del contratto si provvederà all'erogazione, in favore della società aggiudicataria, del 50% dell'importo contrattuale.
La liquidazione del rimanente 50% avverrà a conclusione del progetto e previa verifica del rispetto dei patti contrattuali.
17. Subappalto
Non è ammesso il subappalto a meno che lo stesso non venga espressamente richiesto, per specifiche attività di natura specialistica e di ammontare non superiore al 15% del valore economico del servizio.
L'amministrazione si riserva la facoltà di autorizzare il subappalto nelle forme previste dall'articolo 18 della legge 19 marzo 1990, n.55 e nei limiti di cui all'articolo 46 della legge regionale 29 aprile 1985, n.21.
Il concorrente dovrà indicare in sede di gara le prestazioni che intende eventualmente subappaltare, ad imprese terze, fatta salva la responsabilità dell'aggiudicatario nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice.
In caso di violazione, da parte della società aggiudicataria, delle norme di cui sopra, l'amministrazione avrà facoltà di rescindere il contratto con diritto di rivalsa per gli eventuali danni subiti.
18. Spese contrattuali
Le spese contrattuali, di bollo e di registrazione fiscale sono a carico dell'aggiudicatario.
19. Inadempimento, penalità e risoluzione
L'aggiudicatario è responsabile dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte.
Nel caso in cui l'esecuzione delle obbligazioni e prestazioni cui la società aggiudicataria si impegna non corrispondano esattamente a quanto convenuto o comunque nel caso di esecuzione irregolare del servizio, l'amministrazione avrà facoltà di risolvere il contratto, fermo restando il suo diritto al risarcimento del danno.
Costituirà in ogni caso motivo di risoluzione espressa, salvo il diritto al risarcimento del danno, l'inadempimento anche di una soltanto delle obbligazioni, relative:
1) alla mancata attuazione del piano esecutivo delle attività, come descritto al punto 3.1 del capitolato, allegato sub A, o al non conforme adeguamento dello stesso alle indicazioni dell'amministrazione;
2) alla non veridicità delle dichiarazioni fornite ai fini della partecipazione alla gara ed alla fase contrattuale;
3) alla frode o la grave negligenza nell'esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali.
La risoluzione del contratto di cui alle clausole risolutive previste dei punti precedenti, diventerà operativa a seguito della comunicazione che l'amministrazione darà per iscritto alla società aggiudicataria, tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
La risoluzione dà diritto all'amministrazione di rivalersi su eventuali crediti della società aggiudicataria nonché sulla garanzia prestata.
La risoluzione dà altresì all'amministrazione il diritto di affidare a terzi l'esecuzione dei servizi, in danno della società aggiudicataria, con addebito ad essa del costo sostenuto in più dall'amministrazione rispetto a quello previsto.
20.Controversie
Per la definizione delle eventuali controversie che dovessero insorgere nell'esecuzione del presente contratto, le parti hanno facoltà di ricorrere all'arbitrato.
A tal fine, il collegio arbitrale sarà composto da tre arbitri:
- un arbitro sarà designato dall'amministrazione aggiudicatrice;
- un arbitro sarà designato della società aggiudicataria;
- il terzo arbitro, con funzioni di presidente, sarà designato concordemente dai primi due ovvero, in caso di disaccordo, dal Presidente della Corte di appello di Palermo.
Venendo a mancare, per qualsiasi causa, durante il corso del giudizio arbitrale uno degli arbitri, provvederà alla sua tempestiva sostituzione l'autorità o la parte che aveva nominato l'arbitro mancante.
Disimpegna le funzioni di segretario del collegio un funzionario dell'amministrazione.
Il collegio arbitrale si riunisce presso gli uffici dell'amministrazione.
Il collegio arbitrale decide secondo le norme di diritto, anche in ordine alle spese ed agli onorari del giudizio.
Contro la pronuncia arbitrale è ammessa l'impugnazione secondo le disposizioni del codice di procedura civile.
La richiesta di arbitrato deve contenere chiaramente i termini della controversia e l'indicazione della persona scelta come arbitro e deve essere notificata all'altra parte nella forma prevista dal codice di procedura civile, a mezzo quindi di ufficiale giudiziario.
Durante il giudizio arbitrale e fino alla sua definizione, per garantire la continuità del servizio, la società aggiudicataria non può esimersi dal continuare l'esecuzione delle sue prestazioni contrattuali. Qualora la società aggiudicataria si rifiuti, lha diritto di affidare il servizio non eseguito, nei modi e nel termine che riterrà più opportuni.In questo caso il costo sostenuto in più dall'amministrazione rispetto a quello previsto sarà addebitato alla società aggiudicataria.
Il foro competente è quello di Palermo.
21. Elementi complementari
Il capitolato di gara è allegato sub A al presente bando.
Eventuali informazioni possono essere richieste a mezzo fax al numero 091/6969629.
22. Accettazione
Accettazione che l'Assessorato cooperazione, commercio, artigianato e pesca possa sospendere/annullare o non aggiudicare, in qualsiasi momento, su basi discrezionali, valutazioni o circostanze imprevedibili.
23. Varianti
Non ammesse.
Allegato A
CAPITOLATO PER L'APPALTO DEI SERVIZI CONNESSI ALLO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO-MISSIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE IN RUSSIA
Il presente documento è redatto nel quadro dei progetti pilota per le attività d'internazionalizzazione dell'economia siciliana di cui all'Asse VI del Programma operativo regionale Sicilia 2000-2006, Misura 6.2.2, Sottomisura 6.2.2.a, del Complemento di programmazione

1.  Amministrazione aggiudicatrice e sigle
Ente appaltante: Regione siciliana, Assessorato regionale cooperazione, commercio, artigianato e pesca, Dipartimento cooperazione.
Indirizzo: via degli Emiri n. 45 - 90100 Palermo.
Responsabile del procedimento è il dott. Armando Pollarolo.
Eventuali informazioni sono reperibili telefonicamente al numero 091/6969435.
Nel testo del presente disciplinare potranno essere utilizzate le seguenti sigle o abbreviazioni:
-  società aggiudicataria: la società aggiudicataria della presente gara per l'aggiudicazione dei servizi logistici connessi allo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia;
-  Assessorato: Assessorato regionale cooperazione, commercio, artigianato e pesca;
-  RTI: raggruppamento temporaneo di imprese;
-  D.Lgs.: decreto legislativo;
-  D.M.: decreto ministeriale;
-  G.U.R.I.: Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana;
-  G.U.R.S.: Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana;
-  PA: pubblica amministrazione;
-  POR: Programma operativo regionale;
-  CdP: Complemento di programmazione;
-  U.E.: Unione europea.
2.  Finalità e descrizione del servizio e delle attività oggetto dell'affidamento
2.1.Finalità e descrizione generale
Il presente documento, in attuazione di quanto previsto dalla Misura 6.2.2 del Complemento di programmazione, Sottomisura 6.2.2.a, disciplina la progettazione e l'erogazione dei servizi logistici per lo svolgimento del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia per n. 15 rappresentanti di imprese siciliane dei settori delle costruzioni e dei macchinari, nel quadro dei progetti pilota da effettuarsi nell'anno 2001, come definiti nella scheda tecnica della misura citata.
2.2.Descrizione e contenuti delle linee guida per il progetto-missione di internazionalizzazione
Il progetto-missione oggetto nel presente capitolato è finalizzato alla penetrazione della regione-mercato e volto ad assicurare, a breve e medio termine, l'ingresso ed il rafforzamento della presenza di imprese regionali nella regione economica dell'Unione europea e dell'Europa dell'est.
Le linee guida a base del progetto-missione sono:
a)  pianificazione delle azioni da intraprendersi nel quadro del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia - Mosca - comprendente un cronogramma delle attività e la designazione di un referente unico per il progetto;
b)  trasporto e soggiorno dei componenti la missione, il servizio dovrà altresì comprendere le funzioni logistiche, come appresso specificate, funzionali al buon esito del progetto-missione;
c)  attività promozionale, comprendente la realizzazione, il trasporto e la distribuzione del materiale promopubblicitario ed inoltre tutte le altre attività appresso specificate, per la promozione delle attività del progetto medesimo e di quelle proprie delle imprese partecipanti;
d)  assistenza e coordinamento, per tutta la durata del progetto-missione di internazionalizzazione, a mezzo del referente unico individuato come responsabile del progetto.
3.  Struttura del progetto-missione di internazionalizzazione in Russia
La società aggiudicataria dovrà fornire le prestazioni tecniche e gestionali nel seguito riportate e relative al piano esecutivo delle attività, agli aspetti logistici e di assistenza per il progetto-missione di internazionalizzazione in Russia.
3.1.  Attività di pianificazione
La società aggiudicataria dovrà garantire entro 10 giorni dalla stipula del contratto:
-  piano esecutivo delle attività, con la temporizzazione del progetto-missione, confacente alle linee guida riportate al precedente punto 2.2;
-  designazione di un responsabile per la fase di pianificazione del progetto-missione e per la successiva fase esecutiva all'estero, che funga da unico interlocutore con l'Amministrazione aggiudicatrice.
3.2.Descrizione dei servizi logistici per il progetto-missione di internazionalizzazione
La società aggiudicataria dovrà fornire, in osservanza alle linee guida progettuali di cui al punto 2.2, nonché in base a quanto contenuto nel piano esecutivo delle attività, i seguenti servizi:
Attività promozionale
-  grafica e stampa del catalogo delle aziende partecipanti, in italiano, russo e inglese, tiratura 1.000 copie, 4 colori, realizzazione grafica, fotolito, trasporto da Palermo a Mosca e relativo sdoganamento;
-  stampa di 1.000 biglietti da visita italiano, russo e inglese per ogni azienda partecipante;
-  serata d'inaugurazione comprendente:
-  buffet per 120 persone;
-  affitto sala in hotel o ristorante, compreso l'eventuale trasferimento della delegazione;
-  predisposizione menù;
-  noleggio impianto audio;
-  7 interpreti per la durata della serata.
Workshop
-  tre giorni di affitto di sala presso l'hotel di residenza della missione.La sala dovrà avere la capacità di ospitare, contemporaneamente, 100 persone;
-  realizzazione reception, registrazione, staff e zona d'attesa;
-  predisposizione di n. 15 postazioni arredate con tavolo, sedie e divano-poltrone ognuna per 4 persone;
-  servizio di catering per due giorni (caffè, light snack, thè, bevande);
-  15 interpreti per tre giorni.
Soggiorno
-  soggiorno in hotel di categoria non inferiore a quattro stelle, per 15 rappresentanti d'impresa più due accompagnatori (totale 17) per 4 notti, dotato di idonea sala atta ad ospitare il workshop come descritto al punto precedente.
Viaggi, trasporto merci e trasferimenti
-  biglietti aerei A.R. per n. 17 persone, su voli di linea in classe economy, da Palermo out Catania-Mosca, comprese tasse aeroportuali e quant'altro;
-  trasferimenti da e per gli aeroporti alla sede della delegazione, da effettuarsi con pullman privati;
-  visto d'ingresso;
-  assistenza agli aeroporti di partenza e di arrivo;
-  trasporto, in sola andata, di Kg. 150 di merce da esposizione per ciascuna ditta partecipante; detta merce sarà consegnata dalle ditte interessate presso il deposito indicato dall'impresa aggiudicataria almeno 10 giorni prima della partenza.
I depositi potranno essere individuati su Palermo e Catania.
Il materiale dovrà essere consegnato presso la sede del workshop, ai rappresentanti delle ditte partecipanti, il giorno precedente quello di inizio delle attività.
Ogni onere relativo al deposito, trasporto, sdoganamento e consegna è a carico della società aggiudicataria.
Assistenza e coordinamento
-  presenza con reperibilità costante del responsabile del progetto, come definito al punto 3.1 presso la sede della delegazione e durante tutte le attività.
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FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

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