REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 7 SETTEMBRE 2001 - N. 44
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI


DECRETO 22 agosto 2001.
Norme di disciplina per la richiesta e l'erogazione dei contributi destinati al potenziamento delle attività sportive isolane per l'anno sportivo 2001/2002.

Allegato 1
NORME DI DISCIPLINA PER LA RICHIESTA E LA EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI DESTINATI AL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA' SPORTIVE ISOLANE PER L'ANNO SPORTIVO 2001/2002 (ex legge regionale 16 maggio 1978, n. 8, art.13)

Le società e le associazioni sportive, gli enti, le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, gli organi di autogoverno della scuola che, per la stagione sportiva 2001/2002, intendono avvalersi dei contributi previsti dagli artt. 13 e 14 della legge regionale 16 maggio 1978, n.8, dovranno inoltrare domanda, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., alla Regione siciliana, Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - Dipartimento turismo, sport e spettacolo - via Notarbartolo n. 9 - 90141 Palermo, entro e non oltre il 31 gennaio 2002.
Le società e le associazioni sportive possono accedere al contributo per l'attività agonistica svolta attraverso la partecipazione a campionati ed a manifestazioni sportive indette esclusivamente dalle federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I.
Le società, che svolgono attività da almeno due anni, possono accedere, altresì, ai benefici del contributo previsto per i centri di avviamento allo sport e di formazione fisico-sportiva (C.A.S.) regolarmente autorizzati dalle competenti federazioni sportive o dagli enti di promozione sportiva.
Gli interessati dovranno far pervenire la seguente documentazione resa in originale e copia:
A) DOCUMENTAZIONE DA INOLTRARE AL FINE DELL'UTILE INSERIMENTO NEL PIANO DI RIPARTO
A.1) Documentazione da inoltrare a cura delle società e delle associazioni sportive che svolgono attività agonistica
1) Domanda in carta da bollo (cfr. all. A) a firma del legale rappresentante della società o della associazione, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23.
2) Certificazione (cfr. all. B) rilasciata dal comitato regionale o, per espressa delega, dal comitato provinciale/territoriale della competente federazione sportiva attestante:
a) il parere favorevole alla fruizione del contributo;
b) l'affiliazione della società o della associazione, per la stagione sportiva 2001/2002, con indicata l'esatta denominazione sociale;
c) la composizione completa del consiglio direttivo in carica;
d) l'attività programmata per la stagione per la quale si richiede il contributo.
3) Atto costitutivo della società o della associazione, in duplice copia (cfr. nota 1), comprensivo dello Statuto.
A.2) Documentazione da inoltrare a cura delle società e delle associazioni sportive che gestiscono centri di avviamento allo sport e di formazione fisico-sportiva (C.A.S.)
1) Domanda in carta da bollo (cfr. all. A) a firma del legale rappresentante della società o della associazione, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23.
2) Certificazione (cfr. all. B), rilasciata dal comitato regionale o, per espressa delega, dal comitato provinciale/territoriale della competente federazione sportiva o dall'ente di promozione sportiva, attestante:
a) il parere favorevole alla fruizione del contributo;
b) l'affiliazione della società, di cui va indicata l'esatta denominazione, per la stagione sportiva 2001/2002;
c) l'autorizzazione alla gestione del centro per la stagione sportiva 2001/2002;
d) la composizione completa del consiglio direttivo in carica;
e) l'attestazione che detto centro è attivo e funzionante da almeno due anni;
f) la disciplina sportiva praticata;
g) la valutazione sintetica attribuita al centro;
3) Atto costitutivo della società o dell'associazione, comprensivo dello Statuto, in duplice copia (cfr. nota 1).
A.3) Documentazione da inoltrare a cura degli enti di promozione sportiva (EE.P.S.)
I comitati regionali degli enti di promozione sportiva (EE.P.S.) riconosciuti dal C.O.N.I. possono accedere ai contributi per l'attività sportiva istituzionale.
I comitati, pertanto, dovranno presentare a firma del legale rappresentante dell'ente, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, la seguente documentazione:
1) Domanda in carta legale (cfr. all. A).
2) Elenco dei comitati provinciali e delle strutture territoriali dell'ente, comprensivo della composizione nominativa degli organi direttivi e dei recapiti delle sedi sociali.
3) Composizione nominativa del comitato regionale.
4) Dichiarazione nella quale sia riportato l'elenco ed il numero delle società sportive affiliate nonché il totale dei tesserati (cfr. nota 2), che svolgono attività sportiva, riferito alla stagione precedente.
A.4) Documentazione da inoltrare a cura dei comitati regionali e provinciali delle federazioni sportive e dei comitati provinciali e territoriali degli enti di promozione sportiva
I comitati regionali e provinciali delle federazioni sportive ed i comitati provinciali o territoriali degli EE.P.S., possono accedere ai contributi previsti per l'organizzazione e la conduzione di centri di avviamento allo sport e di corsi di formazione, qualificazione, selezione, preparazione ed alta specializzazione di atleti, tecnici ed animatori.
I comitati, pertanto, dovranno presentare a firma del legale rappresentante dell'ente, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, la seguente documentazione:
1) Domanda in carta legale (cfr. all. A).
2) Relazione, a firma del legale rappresentante del comitato, da cui risulti la tipologia dei corsi organizzati.
3) Dichiarazione del comitato dalla quale risulti la composizione del consiglio direttivo.
4) Elenco degli iscritti al centro con l'indicazione del luogo e data di nascita, del domicilio ed dell'eventuale società di provenienza;
A.5) Documentazione da inoltrare a cura del C.O.N.I.
Il comitato regionale del C.O.N.I. può accedere ai contributi per l'organizzazione delle fasi comunali, provinciali e regionali dei Giochi sportivi studenteschi e per lo svolgimento delle attività sportive studentesche e promozionali.
Il comitato, pertanto, dovrà presentare a firma del legale rappresentante, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, la seguente documentazione:
1) Domanda in carta legale (cfr. all. A)
2) Elenco dettagliato delle attività sportive programmate per la stagione sportiva 2001/2002;
3) Previsione di spesa.
4) Composizione nominativa del comitato.
A.6) Documentazione da inoltrare a cura degli organi di autogoverno della scuola
Gli organi di autogoverno della scuola possono accedere ai contributi per l'attività sportiva svolta dalle scuole e dagli istituti.
Gli organismi di cui sopra, pertanto, dovranno presentare a firma del legale rappresentante la seguente documentazione:
1) Domanda in carta semplice (cfr. all. A).
2) Elenco dettagliato delle attività sportive programmate per la stagione sportiva 2001/2002, e relativa previsione di spesa.
3) Dichiarazione dal quale risultino i nominativi dei componenti dell'organo esecutivo ed il recapito sociale degli istituti e delle scuole.
A.7) Documentazione da inoltrare a cura degli enti locali
Gli enti locali possono accedere ai contributi per l'organizzazione e la conduzione di centri di avviamento allo sport e di formazione fisico-sportiva (C.A.S.)
Gli enti locali, pertanto, dovranno presentare la seguente documentazione:
1) Domanda in carta semplice (cfr. All. A) a firma del legale rappresentante, con allegato il parere della Consulta dello Sport.
2) Deliberazione di autorizzazione della costituzione del centro.
3) Previsione di spesa approvata con deliberazione di Giunta.
B) DOCUMENTI DA PRODURRE PER LA CONCESSIONE E CONSEGUENTE PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI
Le società e le associazioni sportive, gli enti, le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, gli organi di autogoverno della scuola, inclusi nel piano di riparto dei contributi di cui sopra, debbono trasmettere nel termine massimo di 120 giorni dalla pubblicazione del piano nella G.U.R.S., la sottoelencata documentazione, resa in originale e copia:
1) Dichiarazione resa dal legale rappresentante sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, attestante:
a) l'esatta denominazione della società o dell'ente (in caso di variazione allegare originale o copia conforme dell'atto di modifica);
b) il nominativo e dati anagrafici del legale rappresentante;
c) il recapito postale e telefonico della società o dell'ente ed eventuale e-mail.
2) Relazione tecnico-sportiva a firma del legale rappresentante dalla quale risulti dettagliatamente l'attività sportiva per la quale è stato previsto il contributo, la localizzazione degli impianti sportivi utilizzati ed i nominativi dei tecnici, degli istruttori e degli allenatori impegnati. La relazione dovrà, altresì, contenere il calendario delle attività con l'indicazione del luogo e data di svolgimento, numero dei partecipanti ad ogni competizione (atleti, tecnici ed eventuali accompagnatori) e l'attestazione del competente organo sportivo dalla quale risulti che l'attività è stata portata regolarmente a termine secondo il programma presentato (cfr. nota 3).
3) Dichiarazione, resa dal legale rappresentante della società o dell'ente, sottoscritta come sopra, attestante che la somma equivalente al contributo previsto dall'Assessorato Regionale del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti - Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo - per la stagione sportiva 2001/2002, è stata utilizzata per l'attività effettuata nel periodo corrispondente.
4) Fotocopia del codice fiscale o della partita I.V.A.
5) Rendiconti delle somme assegnate per la stagione sportiva 2001/2002, distinti per disciplina sportiva, con allegati i documenti giustificativi di spesa in originale e copia, e dichiarazione che gli stessi non sono stati né saranno utilizzati per l'ottenimento di contributi assegnati da altri enti.
Sia i rendiconti che la dichiarazione dovranno essere a firma del legale rappresentante, sottoscritti con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23.
6) Elenco degli atleti tesserati, distinto per disciplina sportiva praticata, che hanno partecipato all'attività agonistica-federale, a firma del legale rappresentante (da presentare se il contributo viene richiesto per l'attività sportiva).
7) Elenco degli allievi che hanno partecipato al centro di avviamento e di formazione fisico-sportiva con l'indicazione del luogo, della data di nascita e del domicilio, a firma del legale rappresentante della società o dell'Ente, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23 (da presentare se il contributo viene richiesto il centro di avviamento allo sport o di formazione fisico-sportiva).
Si elencano di seguito le voci di spesa ammissibili, i cui giustificati sono soggetti a controllo di legittimità, ai fini della concessione e conseguente pagamento dei contributi che saranno previsti nel piano di riparto per le finalità di cui all'art. 13 della legge regionale 16 maggio 1978, n.8, stagione sportiva 2001/2002.
B.1) Voci di spesa ammissibili per attività agonistica
1) Affiliazione o adesione alla competente federazione sportiva nazionale (F.S.N).
2) Tesseramento alle F.S.N.
3) Tasse e spese disposte dalle F.S.N.
I documenti giustificativi delle spese di cui ai punti 1), 2) e 3) sono le ricevute di pagamento, regolarmente numerate e datate, (escluse attestazioni e dichiarazioni) rilasciate dalle federazioni o le ricevute dei bollettini di pagamento (bancari con la specifica indicazione della causale.
4) Spese di ospitalità per atleti e tecnici non residenti e regolarmente tesserati con la società o associazione.
I documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le ricevute di pagamento per l'affitto di unità immobiliari, supportate da regolare contratto d'affitto registrato e le fatture alberghiere e di vitto (extra esclusi).
5) Spese per trasferte (viaggio, vitto, alloggio) riferite ad atleti, tecnici, allenatori e accompagnatori tesserati.
Come documenti giustificativi delle suddette spese sono ritenute ammissibili le fatture con l'indicazione dei servizi resi (extra esclusi), biglietti di viaggio in originale (qualora i biglietti non dovessero essere nominativi dovranno essere supportati da apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante della società, dalla quale si evincano i nominativi dei soggetti fruitori, la qualifica e la causale della trasferta) e note spesa, ai sensi della normativa vigente, relative all'indennità di trasferta, rimborsi forfettari, spese di viaggio e di trasferimento.
6) Assicurazioni obbligatorie e/o integrative per atleti, tecnici, dirigenti e società.
I documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le ricevute/bollettini di pagamento in originale con allegata copia della polizza assicurativa.
7) Retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori, atleti, giudici e collaboratori, nel rispetto della normativa vigente.
I compensi dovranno riferirsi esclusivamente all'attività agonistica federale, con esclusione quindi di partecipazione a corsi, stages, campus o similari. Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra gli stessi e la società. Le ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante della società attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali, se dovuti.
8) Assistenza medico-sanitaria.
Documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le fatture o le ricevute rilasciate dai professionisti o dai centri specializzati che hanno eseguito visite mediche, diagnosi, accertamenti e trattamenti per atleti tesserati nonché assistenza alle gare.
9) Affitto e gestione di impianti sportivi ed affitto di centri tecnici (cfr. nota 4).
Documenti giustificativi delle spese d'affitto sono le ricevute di pagamento.
10) Abbigliamento sportivo, limitatamente al numero dei tesserati.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici. La quantità dei beni dovrà essere coerente con il numero dei tesserati e l'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso della stagione sportiva di riferimento.
11) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso della stagione sportiva di riferimento.
12) Indennità di preparazione corrisposta in conformità alle vigenti leggi.
B.2) Voci di spesa ammissibili per le società ed associazioni sportive per la gestione di centri di avviamento allo sport e di formazione fisico-sportiva (C.A.S.)
1) Affiliazione o adesione alla federazione sportiva nazionale (F.S.N.) o agli enti di promozione sportiva (EE.P.S.).
2) Tesseramento iscritti al C.A.S.
Documenti ammissibili per le spese di cui alle voci precedenti sono le ricevute di pagamento rilasciate dalle federazioni o dagli enti di promozione sportiva o le ricevute dei bollettini di pagamento con la specifica indicazione della causale.
3) Retribuzioni e compensi per prestazioni e collaborazioni corrisposte in favore di tecnici e/o allenatori.
Documenti ammissibili per la rendicontazione di tali spese sono le ricevute a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della normativa vigente. Tali ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante della società attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali, se dovuti.        

4) Assicurazioni obbligatorie e/o integrative per iscritti al C.A.S.
Documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le ricevute/bollettini di pagamento in originale con allegata copia della polizza assicurativa.
5) Affitto e gestione di impianti sportivi ed affitto di centri tecnici (cfr. nota 4).
Documenti giustificativi delle spese d'affitto sono le ricevute di pagamento.
6) Abbigliamento sportivo limitatamente al numero degli iscritti.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
7) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
B.3) Voci di spesa ammissibili per le federazioni sportive nazionali, i comitati provinciali degli enti di promozione sportiva e gli enti locali per la gestione di centri di avviamento allo sport e di formazione fisico-sportiva (C.A.S.)
1) Affitto e gestione di impianti sportivi ed affitto di centri tecnici (cfr. nota 4).
Documenti giustificativi delle spese d'affitto sono le ricevute di pagamento.
2) Abbigliamento sportivo limitatamente al numero degli iscritti.
La quantità dei beni dovrà essere coerente con il numero degli iscritti e l'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del corso.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
3) Materiale promo-pubblicitario a carattere informativo finalizzato alla promozione della pratica sportiva (manifesti, depliantes, calendari gare etc..).
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture con indicato la finalità dell'acquisto corredate dai campioni tipografici. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
4) Retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici ed allenatori, nel rispetto della normativa vigente.
Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra gli stessi e la federazione. Le ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante della società attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali, se dovuti.
5) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
B.4) Voci di spesa ammissibili per i comitati regionali degli enti di promozione sportiva (EE.P.S.)
1) Affitto e gestione di impianti sportivi, di sedi sociali ed affitto di centri tecnici (cfr. nota 5).
Documenti giustificativi delle spese d'affitto sono le ricevute di pagamento.
2) Abbigliamento sportivo e materiale di premiazione.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento dell'attività sportiva.
3) Materiale promo - pubblicitario a carattere informativo finalizzato alla promozione della pratica sportiva (manifesti, depliantes, calendari gare etc..).
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture con indicato la finalità dell'acquisto corredate dai campioni tipografici.
4) Retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori, atleti, giudici e collaboratori, nel rispetto della normativa vigente.
Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra gli stessi e l'ente. Le ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante della società attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali, se dovuti.
5) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto e la destinazione. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
6) Spese di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) per partecipazione a manifestazioni sportivi e convegni in materia di sport indetti dagli EE.P.S. riferite ad atleti, tecnici, dirigenti, allenatori, istruttori, giudici ed accompagnatori.
I documenti giustificativi ritenuti validi per la rendicontazione delle suddette spese sono le fatture, fiscalmente regolari, con l'indicazione dei servizi resi (extra esclusi), biglietti di viaggio in originale (qualora i biglietti e le ricevute non dovessero essere nominativi dovranno essere supportati da apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante della ente, dalla quale si evincano i nominativi dei soggetti fruitori, la qualifica e la causale della trasferta) e note spesa, ai sensi della normativa vigente, relative all'indennità di trasferta, rimborsi forfettari, spese di viaggio e di trasferimento.
7) Spese per acquisto servizi connessi all'organizzazione di manifestazioni sportive e convegni in materia di sport, sostenute da parte dei comitati regionali degli EE.P.S.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture rilasciate dai fornitori, con l'esplicitazione dei servizi prestati, la data della manifestazione organizzata.
8) Somme corrisposte per attività sportiva ai comitati provinciali o territoriali e settori sportivi regionali.
I documenti giustificativi delle suddette spese sono le ricevute rilasciate dai comitati provinciali degli enti corredate dalle note di incarico da parte del comitato regionale e dalla relazione sull'attività sportiva-promozionale svolta.
9) Assistenza medico-sanitaria.
Documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le fatture o le ricevute rilasciate dai professionisti o dai centri specializzati che hanno eseguito diagnosi, accertamenti e trattamenti per atleti tesserati nonché assistenza alle gare.
10) Assicurazioni obbligatorie e/o integrative per atleti, tecnici, dirigenti e società.
I documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le ricevute/bollettini di pagamento in originale con allegata copia della polizza assicurativa.
B.5) Voci di spesa ammissibili per il C.O.N.I.
1) Retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori, istruttori e giudici, nel rispetto della normativa vigente.
Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra il percipiente ed il C.O.N.I. Le ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante del C.O.N.I. attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali.
2) Spese di trasferte (viaggio, vitto e alloggio) per la partecipazione a manifestazioni sportive;
Saranno ritenute ammissibili le fatture, fiscalmente regolari, con l'indicazione dei servizi resi (extra esclusi), biglietti di viaggio in originale (qualora i biglietti e le ricevute non dovessero essere nominativi dovranno essere supportati da apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante degli istituti o delle scuola, dalla quale si evincano i nominativi dei soggetti fruitori, la qualifica e la causale della trasferta) e note spesa, ai sensi della normativa vigente, relative all'indennità di trasferta, rimborsi forfettari, spese di viaggio e di trasferimento.
Non sono ritenute ammissibili eventuali giustificativi riconducibili a spese per gite scolastiche e/o viaggi di istruzione.
3) Abbigliamento sportivo e materiale di premiazione.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
4) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
5) Affitto di impianti sportivi.
Documenti giustificativi delle spese di affitto sono le ricevute di pagamento.
B.6) Voci di spesa ammissibili per l'attività sportiva scolastica
1) Retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori, istruttori e giudici, nel rispetto della normativa vigente.
Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra gli stessi e l'organo di autogoverno della scuola. Le ricevute dovranno essere corredate da dichiarazioni del legale rappresentante della scuola attestante l'avvenuto pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali.
2) Spese di trasferte (viaggio, vitto e alloggio) per la partecipazione a manifestazioni sportive;
Saranno ritenute ammissibili le fatture, fiscalmente regolari, con l'indicazione dei servizi resi (extra esclusi), biglietti di viaggio in originale (qualora i biglietti e le ricevute non dovessero essere nominativi dovranno essere supportati da apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante degli istituti o delle scuola, dalla quale si evincano i nominativi dei soggetti fruitori, la qualifica e la causale della trasferta) e note spesa, ai sensi della normativa vigente, relative all'indennità di trasferta, rimborsi forfettari, spese di viaggio e di trasferimento.
Non sono ritenute ammissibili eventuali giustificativi riconducibili a spese per gite scolastiche e/o viaggi di istruzione.
3) Abbigliamento sportivo e materiale di premiazione.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
4) Attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici con indicato la finalità dell'acquisto e la destinazione. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso dello svolgimento del centro.
5) Affitto di impianti sportivi.
Documenti giustificativi delle spese di affitto sono le ricevute di pagamento.
Avvertenze
L'erogazione dei contributi è subordinata:
- all'inserimento della società o associazione sportiva o ente o federazione sportiva o ente di promozione sportiva o organo di autogoverno della scuola nel piano di riparto dei contributi;
- alla presentazione da parte della società o associazione sportiva o ente, entro e non oltre 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del piano di riparto, della documentazione, in originale e copia, prevista nelle presenti norme di disciplina.
- all'esame della documentazione trasmessa e dal successivo provvedimento di concessione del contributo previsto nel piano di riparto emesso dall'Amministrazione Regionale.


NOTE
1) Solamente per le società che presentano per la prima volta istanza di contributo o che abbiano effettuato modifiche statutarie.
2) Con esclusione del C.U.S.I. per la sua particolare natura istituzionale.
3) Sulla relazione tecnico-sportiva dovrà essere apposto, da parte dei competenti Organi sportivi, il VISTO di attestazione dell'attività effettuata nonché l'attestazione di avere ultimato l'attività e l'indicazione della posizione riportata in classifica.
4) Rientrano tra le spese di gestione quelle riferite alla pulizia degli impianti, ai consumi di acqua, di elettricità, e di gas. Tali spese non possono superare il 20% del contributo previsto.
5) Rientrano tra le spese di gestione quelle riferite alla pulizia degli impianti, al condominio, ai consumi di acqua, di elettricità, di gas, di telefonia fissa. Tali spese non possono superare il 20% del contributo previsto.


Cliccare qui per visualizzare i modelli allegati in formato PDF (Occorre Acrobat Reader)

Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -