REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 20 LUGLIO 2001 - N. 37
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA

DECRETO 22 giugno 2001.
Procedura di presentazione delle domande di accesso al regime di aiuti previsti dalla sottomisura 4.1.4.b del P.O.R. Sicilia 2000-2006 - Sostegno all'internalizzazione delle P.M.I.

Allegato
P.O.R. 2000-2006 - ASSE 4 - SISTEMI LOCALI DI SVILUPPO MISURA 4.1.4. - SERVIZI INNOVATIVI DI RETE E STRUMENTI DI SVILUPPO TERRITORIALE (F.E.R.S.) SOTTOMISURA 4.1.4.B) - SOSTEGNO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE P.M.I.

Avviso ai sensi dell'art. 187 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32.
Procedura valutativa a sportello per la presentazione delle domande di accesso al regime di aiuti previsto dalla legge regionale n. 32/2000.
La sottomisura 4.1.4.b) del Programma operativo regionale Si ci lia 2000-2006 ha lo scopo di offrire un sostegno ai processi di penetrazione delle P.M.I. siciliane nei mercati internazionali.
A tal fine essa prevede le seguenti linee di intervento, di cui il presente avviso disciplina requisiti dei soggetti richiedenti, modalità, termini, procedure, tipologie ammissibili:
a)  contributi sui costi dell'investimento per la realizzazione di progetti finalizzati ad una presenza stabile in uno o più mercati esteri (centri espositivi, show room, uffici di rappresentanza);
b)  contributi per la costituzione e l'avviamento di consorzi tra piccole e medie imprese per l'attuazione di progetti di cooperazione nell'ambito di attività promozionali di rilievo internazio nale.
c)  partecipazione a manifestazioni promozionali riconosciute di livello nazionale o internazionale;
d)  esecuzione di studi e acquisizione di consulenze necessari all'introduzione di un nuovo prodotto o di un prodotto esistente su un nuovo mercato geografico.
Gli interventi di cui alle lettere a) e b) sono previsti rispettivamente dall'art. 26.1 della legge regionale n. 32/2000, così come modificato dall'art. 110.4 della legge regionale n. 6/2001 e dal successivo errata corrige pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 24 del 18 maggio 2001, e dall'art. 36 della medesima legge regionale n. 32/2000. Essi saranno attivati solo dopo l'intervenuta verifica di compatibilità degli stessi con la normativa comunitaria.
Gli interventi di cui alle lettere c) e d) sono ambedue previsti dall'art. 39 della legge regionale n. 32/2000 e sono ammissibili nell'ambito della regola "de minimis" come più oltre specificato.
L'intero complesso degli interventi di cui alla sottomisura interessa tutto il territorio regionale.
Il 50% dell'intera risorsa disponibile sarà destinata a finanziare l'attuazione di progetti integrati territoriali (P.I.T.), mentre il restante 50%, non territorializzato, secondo quanto previsto dal l'azio ne, è destinato a finanziare le operazioni da identificare con procedura valutativa a sportello.
Per quanto premesso si dà avviso che, ai sensi dei sopra richiamati articoli della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, nonché‚ della scheda tecnica della sottomisura 4.1.4.b) del Complemento di programmazione adottato a norma dell'art. 18.3 del reg. CE n. 1260/1999, per l'attuazione del P.O.R. Sicilia 2000-2006, questo Assessorato è autorizzato a concedere alle piccole e medie imprese, singole o associate, che operino in Sicilia, contributi a fondo perduto per le iniziative in premesse specificate.
Le risorse complessivamente destinate alla sottomisura 4.1.4.b) ammontano, per la parte non territorializzata a 22,222 milioni di euro.
MODALITÀ DI ACCESSO
1.  Soggetti beneficiari
Possono ottenere il contributo oggetto del presente bando le P.M.I. industriali, artigianali e commerciali, singole o associate, consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, costituiti tra piccole e medie imprese. Si intende per P.M.I. quelle così definite dall'attuale disciplina comunitaria e alla quale si fa rinvio (1).
Le imprese richiedenti devono essere iscritte nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio e ove si tratti di imprese artigiane, anche nell'albo delle imprese artigiane.
2.  Forma e misura del contributo
I - Per gli interventi di cui alla lettera a) verranno riconosciute le spese rientranti nella definizione di investimento - compresi investimenti immateriali - adottata dalla normativa comunitaria, alla quale si fa rinvio, nella misura massima di 1.500.000.000 e aventi intensità non superiore, in ogni caso, ai massimali stabiliti per le Regioni di cui all'art. 87, paragrafo 3 lettera a) del trattato CE (2).
II - Per gli interventi di cui alla lettera b) verranno riconosciute per intero le spese relative alla costituzione dei consorzi mentre quelle relative all'avviamento e funzionamento saranno riconosciute per i primi cinque anni e in misura decrescente, rispettivamente, per il 70%, il 60%, il 50%, il 40% e il 30%.
III - Il contributo concedibile per le iniziative di cui ai punti c) e d) sarà pari all'80% delle spese ammissibili.
Tali contributi saranno concessi ed erogati in applicazione del principio del "de minimis" da ultimo disciplinato dal regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione del 12 gennaio 2001, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di importanza minore (3).
In attuazione di quanto stabilito con tale principio, potranno essere erogati contributi che, cumulati con eventuali altri, anch'essi concessi nell'ambito della regola 'de minimis", non superino l'importo massimo di 100.000 Euro nel periodo di tre anni decorrenti dalla data in cui sia stato concesso il primo aiuto classificabile "de minimis".
3.  Tipologie di spese ammissibili
Per quanto concerne le iniziative di cui al precedente punto a), saranno ammesse a contributo pubblico le spese relative all'acquisizione sotto forma di acquisto o locazione di locali che sotto il profilo della congruità funzionale ed economica siano stimati tali all'esito della perizia di cui al successivo punto 3) del paragrafo "documentazione", nonché‚ le spese relative all'acquisto di attrezzature necessarie in relazione alla natura dell'iniziativa e quelle per investimenti immateriali; restano escluse dalle spese ammissibili in relazione al presente punto le spese notarili.
Per quanto riguarda le iniziative di cui al precedente punto b), saranno ammesse a contributo pubblico le spese relative agli oneri notarili di costituzione del consorzio, nonché‚ quelle generali e di personale che risultino direttamente collegate, sotto il profilo dell'avviamento e del funzionamento, con la buona riuscita dell'iniziativa in relazione alle seguenti voci di spesa:
-  costi relativi al personale della forma associativa con esclusione degli oneri erariali;
-  canoni di locazione degli immobili destinati alle attività consortili o associative;
-  acquisizione, anche mediante leasing, di beni mobili (attrezzature e arredi);
-  promozione e pubblicità dei prodotti delle imprese consorziate e dei servizi resi dal consorzio;
-  consulenze tecniche e legali relative agli scopi del consorzio e dell'associazione, entro il limite del 5% della spesa complessiva ammissibile.
Le spese generali e di personale saranno ritenute ammissibili nella misura massima del per cento delle spese totali di ogni progetto, come risultante dal "business plan" di cui al punto 2) del successivo paragrafo "documentazione" e dai conseguenti controlli che l'Amministrazione si riserva di espletare.
Per quanto concerne le iniziative di cui al precedente punto c), saranno ammesse al contributo pubblico nella misura già precisata le spese per:
-  acquisizione dell'area espositiva;
-  allestimento standard offerto dallo stesso soggetto organizzatore, comprensivo di eventuale premio assicurativo;
-  allacciamenti idrici ed elettrici, con esclusione dei relativi consumi;
-  iscrizione nel catalogo ufficiale della manifestazione.
Per quanto riguarda le iniziative di cui al precedente punto d), saranno ammesse a contributo pubblico nella misura già precisata le spese sostenute per l'esecuzione di studi e consulenze necessarie all'introduzione di un nuovo prodotto o di un prodotto esistente su un nuovo mercato.
* * *

Tutte le spese sono ammesse al netto di imposte.
Potranno essere ammesse le spese sostenute dopo la proposizione dell'istanza, conseguente alla pubblicazione del presente av viso.
DOMANDA E DOCUMENTAZIONE
1.  Termini
La domanda, in carta semplice, redatta come da modello allegato al presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante del l'impresa, dovrà essere inviata, solo ed esclusivamente a mezzo plico raccomandato entro il termine perentorio di giorni novanta dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Ai fini della verifica del termine farà fede il timbro postale.
Sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: "domanda relativa all'avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. ...... del ..........................., e l'indirizzo dovrà essere il seguente: "Assessorato regionale cooperazione, commercio, artigianato e pesca - Dipartimento cooperazione, commercio e artigianato - gruppo XI, attività promozionali".
Le istanze che dovessero pervenire non a mezzo raccomandata come sopra specificato, saranno rese al mittente per l'inoltro con le modalità qui prescritte, salva la decorrenza del termine.
2.  Documentazione
Al momento dell'istanza, la ditta dovrà allegare alla stessa la seguente documentazione:
1)  relazione con la descrizione dell'intervento o degli interventi che si intendono realizzare e l'analisi del rapporto tra questi e gli effetti che si prevede di conseguire in termini di vantaggi per l'impresa, o le imprese interessate e per il sistema produttivo o distributivo dell'area interessata;
2)  "business plan" contenente la previsione e specificazione delle spese che si presume di dover sostenere, la loro cadenza temporale e la ripartizione tra risorse private e pubbliche; inoltre, solo per le iniziative di cui al punto a) del presente avviso;
3)  una perizia sottoscritta da uno o più liberi professionisti, iscritti nei rispettivi albi professionali, esterni alla struttura richiedente, con la quale questi, secondo le rispettive competenze professionali, attestano la validità tecnica del progetto e la congruità dei costi espressi per la realizzazione del progetto proposto, salvi gli accertamenti che l'Amministrazione si riserva di compiere.
Dopo la realizzazione dell'iniziativa, e comunque entro trenta giorni dalla sua conclusione, e sempre che essa sia stata utilmente inserita nella graduatoria di cui appresso, dovrà essere inviata la seguente documentazione:
-  per le iniziative di cui al punto a), copia autentica del contratto di acquisto o di locazione, debitamente registrato, relativo all'immobile sede dell'iniziativa; fatture quietanzate comprovanti l'avvenuto acquisto degli arredi, delle attrezzature e l'effettuazione degli investimenti immateriali, il tutto in conformità alle previsioni di cui alla perizia allegata alla domanda di contributo;
-  per le iniziative di cui al punto b), fatture e documentazione di spesa, ivi compresi i relativi contratti (in copia conforme), relative alle spese di costituzione, a quelle per il personale, per la locazione degli immobili, per l'acquisizione di macchine e arredi e comunque a tutte quelle spese elencate come ammissibili nel presente avviso;
-  per le iniziative di cui al punto c), fattura emessa per l'intero importo della partecipazione dall'ente organizzatore della manifestazione, nella quale siano specificatamente evidenziate le singole componenti di spesa; ove il soggetto organizzatore sia diverso dall'ente fieristico, per l'esistenza di un rapporto di esclusiva in ordine alla gestione dell'iniziativa, dovrà essere allegata una dichiarazione in tal senso rilasciata dall'esclusivista; documentazione dalla quale risulti la natura della manifestazione in ordine alla sua dimensione nazionale o internazionale;
-  per le iniziative di cui al punto d), fattura rilasciata dal soggetto, persona fisica o giuridica, autore dello studio e della consulenza; documentazione comprovante i requisiti professionali del l'au tore dello studio o della consulenza; dichiarazione, con allegata copia di un valido documento di identità, con la quale il soggetto beneficiario attesti che lo studio o la consulenza sono stati effettuati per l'introduzione sul mercato di un prodotto nuovo o di un prodotto già esistente su un nuovo mercato.
ISTRUTTORIA
1.  Istruttoria
Entro il termine di 90 giorni decorrenti dallo spirare di quello previsto dal presente avviso per la presentazione delle istanze, l'Assessorato concluderà l'esame istruttorio delle istanze pervenute.
L'istruttoria procederà secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze e terrà conto altresì dei seguenti criteri e modalità di selezione appresso elencati in ordine di priorità e dettati dagli obiettivi specifici della misura e dal principio di integrazione e concentrazione degli interventi previsti dal quadro comunitario di sostegno:
I - interventi comprensivi di forme di sostegno integrate e in particolare di quelle indicate alle lettere b), c) e d) del paragrafo "descrizione della sottomisura", tenendo inoltre conto del numero delle imprese consorziate;
II - tra gli interventi di cui al precedente punto I, quelli che prevedono l'introduzione di un nuovo prodotto;
III - tra gli interventi di cui al precedente punto I, quelli che prevedono l'introduzione di un prodotto esistente su un nuovo mercato geografico;
IV - progetti che contengano almeno due delle azioni di sostegno previste dall'azione.
2. Elenco beneficiari
Compiuta l'istruttoria delle istanze, entro i successivi 60 giorni sarà redatta dall'Assessorato la graduatoria degli interventi ammessi e ne sarà data comunicazione a tutte le aziende interessate. Nello stesso termine sarà data comunicazione delle eventuali esclusioni agli interessati.
3. Erogazione
Entro 30 giorni dalla conclusione o realizzazione dell'iniziativa, il beneficiario, al quale in esecuzione delle disposizioni che precedono, sia già stato comunicato l'utile inserimento nella graduatoria, ha l'onere di trasmettere tutta la documentazione a supporto e già specificata nel presente avviso.
L'erogazione del contributo avverrà nei 30 giorni successivi all'inoltro dei predetti atti o dal momento in cui essi saranno stati completati o integrati.
* * *

Per le iniziative di cui alle lettere a) e b) del presente bando potranno essere concessi, previa presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa, acconti fino alla percentuale massima dell'80% del contributo calcolato sulle spese ritenute ammissibili all'esito del l'istruttoria compiuta dall'Assessorato.
Tale anticipazione potrà erogarsi a specifica richiesta da inoltrare allo stesso ufficio cui vanno rivolte le domande di beneficio di cui al presente avviso, dopo l'avvenuto ricevimento della comunicazione di avvenuto inserimento nella graduatoria conseguente all'istruttoria delle domande.
Nella domanda di anticipazione dovrà essere specificamente dichiarata la data di avvio del progetto, ove già non rilevabile dagli atti in precedenza inviati a corredo della domanda di contributo; l'erogazione avverrà non prima dei 30 giorni antecedenti a tale data.
L'impresa richiedente dovrà assumere l'obbligo di mantenere la destinazione dei macchinari e delle attrezzature ricompresi nei programmi di investimento per i quali sia concesso il contributo.
Tale vincolo, da assumere in relazione alle azioni di cui ai punti a) e b) del presente avviso, dovrà essere sottoscritto per un periodo di 5 anni.
La mancata osservanza di tale impegno comporterà la revoca del corrispondente contributo, commisurato al costo ritenuto am missibile in fase di concessione e l'obbligo dell'azienda di procedere alla restituzione immediata della corrispondente somma.
L'Assessorato si riserva di disporre controlli anche a campione sui progetti e sulle spese oggetto del contributo anche in relazione alle dichiarazioni e informazioni rese in sede di richiesta di contributo.
Le spese per le ispezioni e i controlli saranno a carico delle aziende nei cui confronti esse vengano effettuati; pertanto queste ultime dovranno provvedere a versare all'Erario regionale, con le modalità che verranno di volta in volta indicate, entro trenta giorni dalla richiesta, le somme risultanti dalla liquidazione delle spettanze dovute ai funzionari incaricati dei controlli in dipendenza della effettuazione di missioni, secondo la normativa applicabile.
* * *

Le domande di contributo di cui al presente avviso potranno riguardare iniziative da attuarsi entro il 31 dicembre 2002 ovvero, limitatamente all'azione di cui al punto b) del presente avviso, da avviare entro tale data.
Successivamente a tale data, le aziende che vogliano accedere ai benefici finanziari previsti dalla sottomisura 4.1.4.b) potranno inoltrare istanza all'Assessorato, nelle forme e con le modalità individuate dal presente avviso, dall'1 al 31 gennaio di ciascuno degli anni dal 2003 al 2006, in relazione ad azioni e iniziative di cui ai punti a), b), c) e d) del presente avviso da attuare o avviare, nel senso specificato al precedente comma, rispettivamente entro ciascuno degli anni di riferimento.
Resta salva la facoltà dell'Assessorato di procedere a modifiche del presente avviso o alla sua riproposizione integrale, delle quali sarà in ogni caso data pubblicità con le stesse forme.
Allegato
Raccomandata A.R.
All'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca
Dipartimento cooperazione, commercio e artigianato
Gruppo XI - Attività promozionali
Via degli Emiri, n. 45
90135 PALERMO
Oggetto:  P.O.R. 2000/2006 - Sottomisura 4.1.4.b.
(Sostegno all'internazionalizzazione delle P.M.I.)
...... sottoscritt........................................................................
1)  cognome ....................................................... nome ....................................................... data di nascita ....................................................... luogo di nascita ....................................................... cittadinanza ....................................................... residente a ....................................................... prov. ...... via/piazza ....................................................... n. ....................................................... C.A.P. ...................................................... codice fiscale ....................................................... tel. ....................................................... fax ....................................................... e.mail ....................................................... nella qualità di
-  titolare dell'impresa individuale.......................................................
partita I.V.A. ....................................................... con sede in ....................................................... via/piazza ....................................................... n. ....................................................... numero ....................................................... registro delle imprese c/o la Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di ....................................................... e (solo per le imprese artigiane) n. ............... dell'albo delle imprese artigiane;
-  legale rappresentante della società ....................................................... codice fiscale ....................................................... partita I.V.A. ....................................................... tel. ....................................................... con sede in ....................................................... via/piazza ....................................................... n. ....................................................... numero ....................................................... registro delle imprese c/o la Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di ....................................................... e (solo per le imprese artigiane) n. ............... dell'albo delle imprese artigiane;
chiede

l'ammissione alle agevolazioni previste dall'avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. ............ del .............................. e relativo alla concessione delle agevolazioni per la realizzazione di una o più delle linee di intervento di cui alla sottomisura 4.1.4.b) nella misura prevista dall'avviso sopra richiamato.
...... sottoscritt......

dichiara

di non avere già fruito dei benefici previsti da altre normative nazionali o europee relative alla stessa tipologia di intervento né di essere stato incluso in graduatorie per l'accesso ai benefici previsti dalle medesime norme.
Allega: relazione, business plan, e, (solo per le iniziative di cui al punto a) del soprarichiamato avviso) perizia, di cui rispettivamente ai punti 1, 2 e 3 del paragrafo "2. documentazione" dell'avviso anzidetto.
Data ..........................................
Firma
.......................................................

Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -