REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 2 MARZO 2001 - N. 9
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

ASSESSORATO
DEL BILANCIO E DELLE FINANZE

DECRETO 22 gennaio 2001.
Convenzione fra l'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze ed il Banco di Sicilia S.p.A. per l'affidamento del servizio di cassa della Regione siciliana per il quinquennio 2001-2005.

Allegato
CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI CASSA
DELLA REGIONE SICILIANA

L'anno 2000, il giorno 22 del mese di dicembre, nei locali dell'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze, avanti a me dott. Raffaele Capasso, funzionario rogante delegato, ai sensi del D.A. n. 316 del 28 maggio 1999, a stipulare gli atti in forma pubblico-amministrativa dell'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze, sono personalmente convenuti:
-  la Regione siciliana, in seguito denominata "Regione" codice fiscale 80012000826, rappresentata dall'on. dott. Nicolò Nicolosi, nato a Bisacquino (PA) il 15 aprile 1942, codice fiscale NCL NCL 42D15 A882P, nella qualità di Assessore per il bilancio e le finanze;
-  Banco di Sicilia S.p.A. con sede in Palermo, società iscritta nel registro delle imprese presso la Camera di commercio di Palermo al numero 38758 tribunale di Palermo, codice fiscale e partita I.V.A. 03987280827, in seguito denominato "cassiere", rappresentato dal dott. Cesare Caletti, nato a Gussola (CR) il 4 luglio 1938, codice fiscale CLT CSR 38L04 E272G, nella qualità di amministratore delegato in forza della delibera del consiglio di amministrazione del 14 luglio 2000 del Banco di Sicilia;
premesso che

-  l'attuale convenzione per la disciplina del servizio di cassa della Regione siciliana scadrà il 31 dicembre 2000 giusta disdetta n. prot. 37962 del 9 dicembre 1999;
-  ai fini dell'affidamento del predetto servizio di cassa per il periodo 2001-2005 è stata indetta gara ad evidenza pubblica disciplinata dalle norme del decreto legislativo 17 maggio 1995, n. 157;
-  a conclusione della gara espletata il 2, 3 e 4 ottobre 2000 è risultato aggudicatario l'istituto di credito Banco di Sicilia S.p.A. come da verbali di gara rep. 144 del 2 ottobre 2000 e rep. 146 del 4 ottobre 2000;
-  con D.A. n. 979 del 12 dicembre 2000 è stato affidato il servizio di cassa per la Regione siciliana per il periodo 2001-2005 al Banco di Sicilia S.p.A.;
-  l'offerta presentata in sede di gara dal Banco di Sicilia S.p.A. contiene, tra l'altro, la relazione tecnica sulle modalità di prestazione del servizio da rendere alla Regione siciliana in qualità di cassiere;
-  si rende necessario, pertanto, stipulare ai sensi della legge regionale 3 gennaio 1961, n. 5, art. 1, convenzione tra Regione siciliana e l'istituto aggiudicatario;
si conviene e si stipula quanto segue


Art. 1
Affidamento del sevizio

1)  Il servizio di cassa della Regione è svolto dal cassiere attraverso un ufficio centrale in Palermo ed altri appositi uffici, ciascuno operante almeno in ogni capoluogo di provincia della Regione, che dovranno assicurare l'efficace e continuo collegamento con la Regione per tutta la durata della prestazione del servizio.
Il servizio può essere dislocato in altro luogo solo previo specifico accordo con la Regione.
2)  Il servizio di cassa, la cui durata è fissata al successivo art. 14, è svolto in conformità alle leggi di contabilità regionali e le leggi di contabilità di Stato per quanto applicabili, nonché ai patti di cui alla presente convenzione.
3) Durante il periodo di validità della convenzione, di comune accordo fra le parti, possono essere apportati i perfezionamenti metodologici ed informatici alle modalità di espletamento del servizio stesso. Per la formalizzazione dei relativi accordi può procedersi con scambio di lettere.

Art. 2
Oggetto e limiti della convenzione

1)  Il servizio di cassa di cui alla presente convenzione ha per oggetto il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria della Regione e, in particolare, la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese facenti capo alla Regione medesima e dalla stessa ordinate con l'osservanza delle norme contenute negli articoli che seguono, nonché l'amministrazione di titoli e valori di cui al successivo art. 11.
2)  Il cassiere è obbligato a tenere contabilità separate per la gestione dei fondi del bilancio regionale e delle relative appendici, nonché ad istituire sottoconti di cassa ad altre gestioni, di pertinenza regionale, introdotte od individuate anche successivamente alla stipula della presente convenzione.

Art. 3
Esercizio finanziario

L'esercizio finanziario della Regione ha durata annuale, con inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ciascun anno; dopo tale termine non possono effettuarsi operazioni di cassa sul bilancio dell'anno precedente.

Art. 4
Operazioni

1)  Il cassiere riferirà le operazioni di introito e pagamento in appositi conti intestati "Regione siciliana, servizio di cassa" da regolare alle seguenti condizioni:
Valute
-  pagamenti: data di effettiva esecuzione;
-  riscossioni in contanti: giorno successivo lavorativo per le banche;
-  riscossioni in titoli la cui riscossione competa per legge: giorno successivo lavorativo bancario più i giorni necessari per il materiale incasso dei titoli.
2) Per le riscossioni tramite conti correnti postali intestati alla Regione, e per i quali al cassiere deve essere riservata la firma di traenza, ci si avvarrà della procedura accelerata prevista dall'amministrazione postale.
3)  Il cassiere deve accettare anche senza autorizzazione della Regione, le somme che i terzi intendono versare, a qualsiasi titolo e causa, a favore della Regione stessa, rilasciando ricevuta contenente l'indicazione della causale del versamento.
4)  Il cassiere dovrà assicurare il pagamento, per i titoli da estinguere mediante accredito su conto corrente, entro le 48 ore successive alla data di ricevimento.
5)  Il cassiere dovrà, per i titoli da estinguere con quietanza diretta o commutazione in vaglia cambiario, provvedere alla trasmissione dell'avviso di pagamento entro le 48 ore successive alla data di ricevimento.

Art.  5
Tasso creditore

1)  Sui saldi giornalieri di cassa della Regione sono corrisposti interessi, con capitalizzazione semestrale, al tasso ufficiale di riferimento diminuito della percentuale del 18% se il tasso di riferimento è superiore alla misura del 10% ed al tasso pari a quello ufficiale di riferimento ridotto della percentuale del 15% per misure del tasso ufficiale di riferimento pari o inferiori al 10%.
2)  Il tasso di cui sopra non potrà in nessun caso risultare inferiore a quello corrisposto dal Tesoro sulle contabilità speciali fruttifere ai sensi della legge 29 ottobre 1984, n. 720.
3)  Gli interessi suindicati sono versati alla Regione alla chiusura di ciascun semestre con valuta 30 giugno e 31 dicembre.

Art.  6
Commissione sul servizio di cassa

1)  Il cassiere espleterà il servizio corrispondendo alla Regione siciliana una commissione pari allo 0,01 per mille. La predetta commissione sarà calcolata sul movimento generale effettivo di cassa, con esclusione dei movimenti figurativi disposti con titoli speciali da estinguere, a norma dell'art. 408 del regolamento di contabilità generale di cui al R.D. 23 maggio 1924, n. 827, mediante commutazione in quietanza di entrata o di versamento su conto corrente di amministrazioni e gestioni autonome, di enti ed aziende a partecipazione regionale e di enti locali, oppure mediante semplici registrazioni nelle scritture, nonché con esclusione dei movimenti di versamento e prelevamento relativi ai conti correnti intrattenuti con la Tesoreria dello Stato. Sono esclusi, altresì, dal computo della commissione i depositi provvisori costituiti ed estinti a fine esercizio, nonché gli interessi maturati sui saldi giornalieri di cassa e le somme connesse ai prestiti e finanziamenti contratti dalla Regione.
2)  I registri, gli stampati ed i modelli, redatti anche con procedure informatiche, occorrenti per l'espletamento del servizio saranno predisposti dal cassiere su conformi fac-simili forniti dalla Regione.

Art.  7
Anticipazioni e tasso debitore

1)  Il cassiere, su richiesta della Regione, è tenuto a concedere anticipazioni di cassa, unitamente allo scopo di fronteggiare temporanee deficienze di cassa, per un importo non eccedente il 3% delle entrate tributarie riscosse e versate nell'esercizio precedente, ad un tasso effettivo annuo di interesse non superiore a quello corrisposto sulle giacenze di cassa aumentato di due punti, in conformità a quanto previsto dall'art. 18 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47.
2)  La liquidazione degli interessi passivi avviene semestralmente. Il cassiere procede, pertanto, di iniziativa, alla contabilizzazione sul conto degli interessi a debito per la Regione eventualmente maturati nel semestre precedente, trasmettendo all'Ente l'apposito riassunto scalare. La Regione si impegna ad emettere i relativi mandati di pagamento entro il mese successivo.
3)  Le anticipazioni devono essere estinte entro il termine dell'esercizio finanziario in cui sono contratte.
4)  Eventuali anticipazioni a carattere straordinario che dovessero essere autorizzate da specifiche leggi, e che si rendesse necessario concedere durante il periodo di gestione del servizio, saranno regolate alle condizioni di tasso di volta in volta stabilite dalle parti in relazione alle condizioni di mercato ed alle caratteristiche di durata e di rimborso delle esposizioni.

Art.  8
Gestione del servizio di cassa

1)  Il servizio di cassa della Regione sarà svolto secondo le norme di contabilità regionale e quelle di contabilità generale dello Stato e delle istruzioni generali dei servizi del Tesoro in quanto applicabili, salvi gli adattamenti particolari che potranno essere disposti dall'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze.
2)  Il cassiere dovrà assicurare, inoltre, la gestione dei servizi inerenti la Tesoreria unica regionale nonché quelli delle contabilità speciali, garantendo in ogni caso lo svolgimento di eventuali nuovi servizi che si rendessero necessari per l'espletamento dei servizi di cassa.
3)  Si riservano comunque le parti di concordare, nella vigenza della convenzione, quelle modificazioni che, in relazione alla dinamicità operativa ed al progredire dei sistemi tecnologici-aziendali, si rendessero utili ed opportuni per il migliore e più razionale espletamento del servizio.
4)  Il cassiere dovrà assicurare il trasferimento telematico di tutti i dati relativi ai movimenti di cassa al sistema informativo dell'Assessorato del bilancio e delle finanze. Le modalità operative, i tracciati record e quanto altro tecnicamente necessario a tale trasferimento dovrà essere concordato con i tecnici del sistema informativo e dei servizi del tesoro dell'Assessorato.
Dovrà, inoltre, essere assicurata ai tecnici dell'Assessorato la piena conoscenza delle procedure informatiche utilizzate dal cassiere per lo svolgimento del servizio di cassa.
Al fine di concordare i suddetti aspetti tecnici per lo scambio dei flussi informatici, nonché per collaborare alla realizzazione delle necessarie procedure per la lettura, l'elaborazione e la contabilizzazione dei dati nel sistema informativo dell'Assessorato, il cassiere si impegna a mettere a disposizione presso i locali dell'Assessorato gli analisti programmatori necessari che abbiano conoscenza delle piattaforme hardware e software utilizzate sia dal cassiere stesso che dall'Assessorato.
In ogni caso dovranno essere garantiti i flussi informatici così come descritti nell'appendice A, gli elaborati con le cadenze stabilite come descritti nell'appendice B, le modalità di prestazione del servizio così come descritte nella relazione tecnica che accompagna l'offerta "appendice C", che fanno parte integrante della presente convenzione, ed ogni altro tabulato che si dovesse rendere necessario per le esigenze della Regione siciliana.

Art.  9
Obblighi gestionali assunti dal cassiere

1)  Il cassiere è obbligato a tenere aggiornato e conservare il giornale di cassa e deve inoltre conservare i verbali di verifica e le rilevazioni periodiche di cassa.
2)  Il cassiere, fermo restando l'invio della situazione giornaliera di cassa anche mediante sistemi telematici, è tenuto a trasmettere periodicamente, ed in ogni caso trimestralmente, all'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze l'estratto conto complessivo degli incassi e dei pagamenti riferiti alla gestione regionale con separata menzione dei titoli prenotati.
3)  Il cassiere si impegna altresì a definire l'informatizzazione dei servizi di cassa, al fine di consentire, in ogni fase della gestione, alla Regione la piena ed automatica acquisizione dei relativi dati.
4) Il cassiere si obbliga ad assicurare la migliore qualità del servizio che comunque non deve essere inferiore a quella riservata alla clientela ordinaria (in termimi di congruo numero di addetti, idonee strutture, adeguate ubicazioni dei locali).

Art.  10
Verifiche ed ispezioni

1) L'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze effettua semestralmente, o comunque quando ne ravvisi le esigenze, verifiche sull'andamento della gestione dei servizi di cassa.
2)  Il cassiere deve esibire, ad ogni richiesta dei funzionari incaricati delle verifiche ispettive, copia del giornale di cassa, dei registri, dei bollettari e di tutte le carte contabili e le evidenze informatiche relative alla gestione di cassa.

Art. 11
Amministrazione titoli e valori in custodia

1)  Il cassiere assume in custodia ed amministrazione i titoli ed i valori di proprietà della Regione nel rispetto delle norme vigenti in materia di deposito accentrato dei titoli.
2)  Il cassiere custodisce ed amministra, con le modalità di cui al precedente comma, i titoli ed i valori depositati da terzi per cauzioni a favore della Regione.

Art.  12
Imposta di bollo

1)  L'Ente si impegna a riportare su tutti i documenti di cassa, con rigorosa osservanza delle leggi sul bollo, l'annotazione indicante se l'operazione di cui trattasi è soggetta a bollo ordinario di quietanza oppure esente.

Art.  13
Servizi vari

1)  Il il cassiere si impegna ad elaborare una proposta di conto corrente per i dipendenti della Regione il cui tasso attivo sia pari a quello previsto all'art. 5 della presente convenzione ed in cui vengano previste condizioni di tenuta conto vantaggiose.
2)  Il cassiere si impegna ad estinguere i contratti di mutuo stipulati con il precedente cassiere versando la somma residua e le eventuali penali. La Regione si impegna a stipulare con il cassiere un mutuo, alle condizioni di mercato, dell'importo pari al capitale residuo maggiorato delle spese sostenute per l'estinzione.

Art.  14
Durata della convenzione e disdetta della stessa

1)  La presente convenzione avrà la durata di anni 5 con decorrenza dal 1° gennaio 2001. Alla scadenza potrà essere rinnovata, d'intesa tra le parti e nel rispetto della vigente legislazione, per non più di una volta.
2)  La Regione, ai sensi dell'art. 1 della legge 3 gennaio 1961, n. 5, ha la facoltà di dare disdetta con preavviso non inferiore ad un anno.
3)  La presente convenzione può inoltre essere disdettata da entrambe le parti almeno un anno prima della scadenza, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
4)  La disdetta, sia che provenga dal cassiere o dalla Regione, avrà effetto dal 1° gennaio dell'esercizio successivo a quello di scadenza del preavviso.
5)  Le parti si impegnano, in presenza di situazioni od eventi che dovessero incidere sensibilmente sull'equilibrio su cui si fonda il presente contratto, a ricercare intese sui punti meritevoli di adeguamento, procedendo in questa ipotesi mediante la disdetta nei termini e nei modi di cui al 2° e 3° comma del presente articolo.

Art. 15
Spese di stipula e di registrazione della convenzione

1)  Tutte le spese di stipulazione, di bollo e di registrazione della presente convenzione ed ogni altra conseguente sono a carico del cassiere.
Agli effetti della registrazione, si applica il combinato disposto di cui agli artt. 5 e 40 del D.P.R. n. 131/86.

Art.  16
Rinvio

1)  Per quanto non previsto dalla presente convenzione, si fa rinvio alla legge ed ai regolamenti che disciplinano la materia.
In previsione dell'entrata in vigore della normativa Euro, la Regione, con atto formale, si impegna a comunicare al cassiere le eventuali variazioni, anche in tema di tassi, che si renderanno obbligatorie, anche nel presente contratto, per effetto dell'entrata a regime della normativa suddetta.

Art.  17
Efficacia

1)  Il presente contratto, mentre è immediatamente impegnativo per il cassiere, lo sarà per la Regione solo con il perfezionamento delle procedure contrattuali previste dalle vigenti norme in materia di contratti della pubblica amministrazione.

Art. 18
Foro competente

1)  Per le controversie inerenti il presente contratto è competente il Foro di Palermo.

Art.  19
Domicilio delle parti

1)  Per gli effetti della presente convenzione e per tutte le conseguenze dalla stessa derivanti, la Regione ed il cassiere eleggono il proprio domicilio presso le rispettive sedi come di seguito indicate:
-  per la Regione siciliana, in Palermo, presso l'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze, oggi in via Notarbartolo n. 17;
-  per il cassiere, in Palermo, presso l'amministrazione centrale del Banco di Sicilia S.p.A., via Generale Magliocco n. 1.
Richiesto io ufficiale rogante ho redatto il presente atto scritto a mia cura da persona di mia fiducia e da me letto ai comparenti che interpellati, lo approvano, unitamente agli allegati A, B e C , e lo sottoscrivono.
  Regione siciliana Banco di Sicilia S.p.A. 
  NICOLOSI CALETTI 
  L'ufficiale rogante 
  CAPASSO 

Appendice A
FLUSSI INFORMATICI PROVENIENTI DAL CASSIERE


  FLUSSO | Periodicità 
Introiti per singola quietanza di bilancio      Giornaliera 

Pagamenti di bilancio per singolo titolo di spesa,
fino a livello di ordinativo      Giornaliera 
Movimenti relativi alla Tesoreria unica      Giornaliera 
Situazione riepilogativa della giornaliera di cassa      Giornaliera 

Movimenti analitici, relativi a tutte le contabilità, anche speciali, di tutta la tesoreria, sia di introiti che di esiti, sia inerenti le nuove emissioni che
le eventuali rettifiche o annullamenti      Giornaliera 

Dati relativi alle estinzioni anticipate dei mutui sui
ruoli di spesa gravanti nel medesimo istituto      Mensile 

FLUSSI INFORMATICI INVIATI AL CASSIERE


  FLUSSO | Periodicità 
Anagrafica dei capitoli di bilancio di entrata      Giornaliera 
Anagrafica dei capitoli di bilancio di spesa      Giornaliera 
Ordinativi sui ruoli di spesa fissa in scadenza      Mensile 

Elenchi di trasmissione e relativi titoli (mandati ed
ordini di accreditamento)      Giornaliera 
Dati inerenti i mutui      Mensile 

Tutti i flussi devono essere scambiati telematicamente nei due sensi e devono avere un tracciato già stabilito poiché le procedure informatiche, presso l'Assessorato del bilancio e delle finanze, sono già a regime da tempo. Inoltre i trasferimenti dei flussi devono avvenire in maniera completamente unattended, tenendo in considerazione che, presso il centro elaborazione dati dell'Assessorato, sono presenti esclusivamente architetture basate su tecnologia clientserver con reti locali e geografiche, senza mainframe. Inoltre due analisti informatici dell'istituto cassiere, di cui uno esperto sulle piattaforme adottate presso l'Assessorato del bilancio e delle finanze e l'altro con esperienza informatica nelle procedure di gestione di cassa di enti pubblici, dovranno essere distaccati per tutta la durata del contratto al fine di controllare i dati oggetto di interscambio ed integrarli nelle procedure dell'Assessorato, nonché per distribuire i dati a tutti le Ragionerie centrali collegate in WAN e poter far fronte alle nuove esigenze od adeguamenti richiesti. L'esperienza dovrà essere comprovata da curriculum attestante i requisiti richiesti. L'istituto cassiere, inoltre, dovrà avere cura di gestire, al suo interno, i flussi relativi ai titoli di spesa inviati dall'Assessorato in maniera crittografata (mandati ed ordinativi telematici) e di restituire, nello stesso modo, le informazioni sui pagamenti effettuati, secondo lo standard già adottato in ambito assessoriale.
Appendice "B"
  Sigla | Denominazione 
01/Tes  Riassunto movimenti 
02/Tes  Riassunto crediti di tesoreria (mensile) 
03/Tes  Riassunto debiti di tesoreria (mensile) 
24/Tes bis  Elenco quiet. annullate nella decade 
17/Tes  Estratti-conto ordini di accr. (mensile) 
17/Tes bis  Elenco modd.17 tes prod. nel mese 
23/Tes  Intercalari ordini di accreditamento estinti nel mese 
23/Tes bis  Elenco ordini di accreditamento estinti nel mese 
23/Tes ter  Intercalari ordini di accreditamento mov. nell'anno (annuale) 
37/Tes  Elenco analitico mand.ti ord. estinti nel mes. (mensile) 
37/Tes (C.d.C.)  El. analitico ord.vi estinti nel mese 
37/Tes bis  El. descrittivo depositi provvisori pag. nel mese 
38/Tes ter  Riassunto pag. del mese e a tutto dist. per sezioni cat. rubriche (mensile) 
43/Tes  Riep. mensile introiti per capo e capitolo (mensile) 
61/Tes  Rip. sintetico per amm.ne pagamenti mandati e OO/AA effettuati nel mese 
67/T  Elenco OO/AA in resta a fine di ciascun mese 
74/T  Rendiconto mensile per la Corte dei conti dei pag. per amm.ne tipo titolo e imp. (mensile) 
108/T  Situazione mensile pag. e introiti di bilancio 
All. al 108/T  Situazione mensile pag. e incassi depositi provvisori contabilità speciali 
SCR 6  Inventario mensile depositi provvisori in resta 
PGN  Elenco pignoramenti notificati (imp. sospesi) (mensile) 
PGN 1  El. pignoramenti pagati - a seguito di ordinanze in attesa di mandati (mensile) 
100/T  El. ordini da trasportare (annuale) 
59/T  El. ordini da ridurre (annuale) 
116/T  El. quietanze 121/T annullate (annuale) 
116/T bis  El. quietanze 121/T annullate emesse (annuale) 
117/T  El. depositi provvisori in resta (semestrali) 
118/T  Conto giudiziale dei depositi provvisori (annuale) 
118/T bis  Conto giudiziale dei depositi provvisori per Cassa regionale (annuale). 

Appendice "C"
MODALITÀ DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

Al di là degli aspetti informatico/procedurali che verranno in seguito descritti preme innanzitutto sottolineare quanto segue:
I)  la gestione del servizio di cassa regionale è espletato dal Banco di Sicilia dall'anno 1947, cioè da oltre 50 anni e cioè dalla data di costituzione della Regione siciliana (giusta la convenzione approvata con il decreto del Presidente della Regione 3 dicembre 1947, n. 22/a pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 18 del 14 maggio 1948);
II)  l'espletamento del servizio viene realizzato in maniera capillare in Sicilia attraverso l'estensione in circolarità a tutti gli oltre 500 sportelli nella Regione, utilizzati ognuno oltre che in qualità di "ufficio pagatore" anche come "ufficio cassiere" per i diversi enti finanziati;
III)  la gestione si è via via implementata, in un rapporto sinergico e collaborativo tra la Regione e il Banco di Sicilia, rendendo possibili le seguenti peculiari evoluzioni:
-  un rapporto collaborativo e continuo, in termini di conoscenza professionale, tra gli addetti tutti del Banco al servizio ed i funzionari regionali, funzionari delegati ed Enti regionali finanziati;
-  una approfondita conoscenza delle normative e delle specificità amministrativo/contabili proprie della Regione;
-  la "visibilità" in tempo reale per la Regione delle somme a disposizione dei funzionari delegati (anche in presenza di ordinativi non ancora pagati) e degli enti finanziati in tesoreria unica regionale (con evidenza dei "buoni di prelevamento" in attesa di pagamento).
Il servizio di cassa è gestito con apposita procedura centralizzata che si avvale di un collegamento telematico tra la Regione siciliana ed il cassiere. La procedura del Banco, di seguito illustrata e che è già attiva, riducendo le attività manuali d'immissione dei dati, consente massima efficienza nella lavorazione dei titoli sia in termini di rapidità d'esecuzione sia in termini di miglioramento nella qualità dei dati.
A) Interscambio dei dati fra il Banco e la Regione siciliana
Le procedure elettroniche forniranno e riceveranno sia gli elaborati periodici, sia i flussi informatici con le tipologie, le periodicità e le modalità di interscambio previste nelle appendici A e B allo schema di convenzione. Tutti i dati e le informazioni saranno sempre trasmessi dal Banco all'Assessorato in modalità tali da essere ricevuti in maniera completamente unattended. La Regione potrà disporre quindi, in modo automatico, della totalità delle informazioni che riguardano l'attività del cassiere.
Il collegamento telematico tra il Banco e l'Assessorato del bilancio continuerà pertanto ad assicurare:
-  l'acquisizione automatica giornaliera da parte del cassiere, nel proprio sistema informativo, di tutte le informazioni relative agli elenchi di trasmissione, ai titoli ed alle quote emessi dalle amministrazioni centrali della Regione nei limiti dei dati effettivamente presenti nel sistema informativo del bilancio della Regione siciliana;
-  la gestione da parte del cassiere, in modo automatico, delle informazioni relative alla struttura del bilancio della Regione siciliana (capitoli di spesa, capitoli ed articoli d'entrata) e le loro variazioni;
-  la trasmissione automatica alla Regione siciliana di tutte le informazioni riguardanti i movimenti di cassa (pagamenti e versamenti), i movimenti figurativi e le altre operazioni di bilancio e fuori bilancio, quali:
-  la costituzione ed estinzione dei depositi provvisori in contanti e in titoli;
-  la costituzione dei sottoconti di Tesoreria unica regionale e la presa in carico dei buoni di prelevamento dai sottoconti di Tesoreria unica regionale;
-  la presa in carico degli ordinativi su ordini d'accreditamento;
-  le operazioni sulle contabilità speciali;
-  i pagamenti in esecuzione di pignoramenti in danno della Regione;
-  le variazioni agli ordini d'accreditamento.
Inoltre, la procedura del Banco consentirà:
-  di acquisire da parte del cassiere, in modo automatico, i dati relativi alle quote dei titoli collettivi emessi dagli Assessorati ed agli ordinativi emessi dai funzionari delegati che utilizzano un apposito software realizzato dal Banco stesso;
-  di fornire, alle Ragionerie centrali ed agli uffici della Corte dei conti, l'accesso al sistema informativo del servizio di cassa e la consultazione di tutti i dati in tempo reale.
Si precisa inoltre che l'attuale sistema informativo del Banco, di supporto al servizio di cassa della Regione siciliana, è già predisposto per la trasmissione e ricezione di documenti elettronici con "firma digitale" in conformità alle disposizioni di legge vigenti (modalità peraltro già utilizzata per la ricezione di disposizioni dalla propria clientela via lnternet). Il Banco è, quindi, in grado di adeguarsi in qualsiasi momento alle scelte della Regione in relazione all'adozione del "titolo informatico"secondo lo standard dell'Assessorato.
B) Modalità atte ad assicurare il collegamento
Come illustrato in precedenza, l'Assessorato del bilancio (comprese le Ragionerie centrali) e la Corte dei conti continueranno ad utilizzare, come in atto praticato, collegamenti diretti con il centro elettronico del Banco di Sicilia per l'accesso alle interrogazioni sul servizio di cassa. Questi stessi collegamenti, inoltre, consentono la teletrasmissione di tutti i flussi diretti dal Banco all'Assessorato e viceversa, utilizzando un apposito software, realizzato dai tecnici del Banco, che assicura il trasferimento di file con le modalità unattended, richieste nella citata Appendice A.
Il controllo dell'availability e reliability del network, realizzato tramite i circuiti CDN, avviene tramite software specifici tipici della suite SNA (NetView, NetSpy, ecc.), atti a consentire un monitoraggio proattivo della rete; ciò permette di contrattualizzare con il carrier dei "service level agreement" particolarmente efficaci per l'utenza (la disponibilità del network nel corrente anno è stata superiore al 99,9%). Si precisa inoltre che il Banco sta già evolvendo la rete attuale in una rete IP.
Oltre agli aspetti di continuità ed efficacia del collegamento qui evidenziati dal solo punto di vista della rete di telecomunicazioni, saranno evidenziati di seguito altri aspetti di continuità ed efficacia dal punto di vista del contenuto, cioè della natura e della ricchezza delle informazioni trasmesse.
C) Struttura ed organizzazione del servizio di cassa
Il servizio di cassa sarà organizzato, come per il passato, in primo luogo, con un ufficio centrale e nove uffici provinciali, avvalendosi, altresì, dell'intera rete delle filiali siciliane (uffici pagatori, uffici cassieri).
L'ufficio centrale, che fa parte della direzione centrale, continuerà ad essere il diretto interlocutore della Regione siciliana. Esso svolge gran parte dei compiti di tipo amministrativo in relazione ai titoli di spesa emessi dagli Assessorati (mandati e ordinativi sui ruoli di spesa fissa), agli ordini d'accreditamento, alle contabilità speciali e ai conti di tesoreria unica. Coordina inoltre l'attività di tutti gli altri Uffici di cassa regionale nei vari momenti della gestione (in particolare, nell'impegnativa fase di chiusura dell'esercizio). Provvede ad inviare le situazioni periodiche alle Ragionerie e alla Corte dei conti. Gestisce l'evidenza elettronica dei conti correnti di tesoreria intrattenuti dalla Regione siciliana presso la Tesoreria centrale dello Stato.
Ciascuno degli Uffici provinciali di Cassa regionale, ubicati in ognuno dei nove capoluoghi di provincia della Regione siciliana, continuerà ad operare in strutture del Banco appositamente dedicate al servizio di Cassa regionale. Essi effettuano il pagamento dei mandati ricevuti dall'ufficio centrale, secondo le varie modalità previste: in contanti con quietanza diretta del beneficiario, emissione di bonifico, accredito al Banco e ad altre banche con rimessa documentata, riversamento in entrata. Ricevono direttamente dai funzionari delegati della Regione i titoli di spesa da questi emessi (ordinativi e buoni di prelevamento) a valere sugli ordini d'accreditamento e svolgono i compiti amministrativi relativi agli stessi, quali la gestione contabile. Ricevono tutti i versamenti eseguiti dai debitori della Regione e quindi gestiscono l'entrata nei vari aspetti (fatture d'incasso, quietanze, rendicontazione alle Ragionerie provinciali dello Stato).
Alle suddette strutture appositamente dedicate (ufficio centrale e nove uffici provinciali di Cassa regionale) il Banco continuerà ad assegnare adeguate unità di personale (in atto 84 risorse) di provata esperienza tecnica e capacità professionale nello specifico settore di Cassa regionale.
Inoltre, il Banco di Sicilia continuerà ad avvalersi, nell'espletamento del servizio di cassa, di tutta la propria rete (oltre 500 sportelli in Sicilia) di filiali, utilizzate in qualità di:
-  ufficio pagatore, in presenza di richiesta di pagamento da parte dei beneficiari di titoli di spesa (mandati e ordinativi) recanti modalità di pagamento per quietanza diretta, piazzati presso la filiale di pagamento indicata dall'ente emittente;
-  ufficio cassiere, per la gestione dei propri sottoconti di Tesoreria unica regionale, ciascuno dei quali deriva dall'estinzione del relativo mandato emesso a favore dell'ente locale, con riversamento in entrata nei conti di Tesoreria unica regionale. il documento rappresentativo del sottoconto di "tesoreria" viene spedito alla filiale scelta dall'ente finanziato; quest'ultima eseguirà i pagamenti in modo frazionato nel tempo, in base alle richieste dei beneficiari (buoni di prelevamento) e nei limiti della disponibilità di cassa.
Questa articolazione ha consentito e continuerà a consentire al Banco di estendere la circolarità anche al servizio di Cassa regionale rendendo quindi fruibili i propri servizi bancari in maniera capillare ai beneficiari dei titoli di spesa con evidenti vantaggi logistici e di correntezza per l'utenza tutta.
D)  Volumi di lavoro gestibili
Il sistema operativo ed organizzativo sopra illustrato è idoneo a gestire con correntezza i rilevanti flussi di lavoro derivanti dall'espletamento del servizio.
A titolo esemplificativo si riportano i più significativi valori registrati nel corso dell'esercizio 1999: sono stati presi in carico ed estinti circa 876.000 titoli di spesa (mandati, ordini, spese fisse, ordinativi e buoni su ordini d'accreditamento e buoni su conti di Tesoreria unica) contenenti circa 1.300.000 quote. Inoltre sono stati effettuati circa 620.000 bonifici e circa 11.000 versamenti in conti correnti postali; sono stati emessi circa 315.000 vaglia cambiari e circa 131.000 quietanze sulle specifiche contabilità regionali.
Le oltre 500 filiali del Banco diverse dai nove uffici provinciali hanno eseguito, nell'esercizio 1999, circa 144.000 operazioni di pagamento, di cui circa 40.000 sui sottoconti di Tesoreria unica. Le stesse filiali gestiscono, alla data del 21 settembre 2000, circa 7.500 sottoconti.
In caso d'aggiudicazione, le procedure utilizzate consentiranno d'assicurare i medesimi standard d'efficienza anche in presenza di notevole incremento dei flussi di lavoro.
E)  Considerazioni finali
Oltre all'alto livello di competenza tecnica, specifica del servizio di cassa, il Banco possiede una cultura sulle problematiche amministrative e contabili della Regione che mette a disposizione delle Amministrazioni centrali e periferiche. Ciò è già avvenuto, per esempio, in occasione dell'introduzione del regime di tesoreria unica regionale che, grazie al lavoro congiunto di progettazione, si è realizzata in tempi molto brevi, integrandosi efficacemente nel sistema contabile della Regione. Per quanto riguarda le amministrazioni periferiche, si sottolinea che i funzionari delegati trovano presso gli uffici provinciali personale competente, in grado di indirizzarli in alcune fasi della loro attività.
Com'è noto, il Banco ha fornito alla Regione, fino a tutto l'esercizio 1999, l'outsourcing sul proprio "host" per la gestione informatica del bilancio (entrata e spesa) mediante una struttura appositamente dedicata. Contemporaneamente ha partecipato al processo d'informatizzazione dell'Assessorato, collaborando ai vari progetti tecnologici definiti o in corso di definizione dell'Assessorato, (bilancio di previsione, personale, rilevazione presenze, nuova gestione del bilancio, procedura per la rilevazione zootecnica in Sicilia, gestione del protocollo elettronico) anche con la "riscrittura" con l'utilizzo di tecniche "client-server" di procedure già operative su "host" (c.d. "downsizing") tipo la procedura di gestione bilancio. Ciò è avvenuto mediante l'impiego anche presso l'Assessorato, sin dal 1988, di analisti informatici d'alto profilo professionale con esperienza sia nell'ambito della gestione del bilancio, sia nell'ambito del sistema informatico del servizio di Cassa.
In caso d'aggiudicazione, il Banco continuerà ad adibire presso l'Assessorato del bilancio, per le esigenze gestionali ed implementative della Regione, almeno due unità aventi il profilo professionale come richiesto nella citata appendice A allo schema di convenzione, assicurando sempre le necessarie sinergie con il gruppo di lavoro EDP/Organizzazione del Banco di Sicilia impegnato nelle implementazioni informatiche del servizio di Cassa regionale sul proprio host.
In particolare questi soggetti possiederanno specifiche competenze tecniche nella progettazione di basi dati ed applicazioni e nello sviluppo con linguaggi di tipo "C", "SQL", "Access", "Clipper" con esperienze di System Administration SQL, ed ampie conoscenze di reti locali, sviluppo di applicazioni su Mainframe con linguaggi di tipo PL/1 - DL1 - DB2 in ambiente IMS-CICS con operatività transazionali e di tipo batch. Le risorse assegnate al gruppo, considerate le competenze acquisite negli anni di collaborazione con la Regione siciliana, garantiscono un elevato grado di collaborazione sugli aspetti sia di natura strettamente tecnica sia funzionale. Oltre alla realizzazione e gestione delle procedure TP e batch relative al l'operatività specifica di Cassa regionale il gruppo di lavoro del l'EDP del Banco ha collaborato all'introduzione delle tecnologie client/server presso la direzione dell'Assessorato ed ha ivi installato le prime 2 reti locali collaborando alla realizzazione di nuove procedure nonché al progetto di "downsizing". Il gruppo di lavoro, avendo curato l'analisi e la realizzazione delle svariate procedure proprie della Regione, è nelle condizioni di garantire la piena continuità operativa e il dovuto supporto di consulenza funzionale e tecnica, ove richiesta dalla stessa Amministrazione, per far fronte alle nuove esigenze ovvero ad eventuali adeguamenti richiesti. In atto segue lo studio tecnico-funzionale finalizzato alla realizzazione del cosiddetto "mandato telematico" di cui è già stata realizzata una prima parte relativa agli "ordinativi di spesa fissa".
Inoltre, il Banco ha realizzato e distribuito gratuitamente ai funzionari delegati un prodotto software che li agevola nella gestione degli ordini d'accreditamento, incluse l'emissione e la stampa degli ordinativi da inviare al cassiere, e consente loro di trasmettere i relativi dati agli Uffici provinciali anche in forma elettronica.
Infine, oltre agli aspetti tecnici relativi alla continuità del collegamento dal punto di vista della rete e già esposti (99,9% di livello di servizio), si vuole evidenziare che la partecipazione del Banco anche al processo di "downsizing" dell'Assessorato del bilancio, svoltosi durante gli ultimi anni, consente di dare una valenza più significativa al concetto d'efficacia del collegamento telematico. Infatti il Banco, che è andato parallelamente affinando il sistema informatico del servizio di cassa, si è trovato, grazie alla conoscenza diretta di entrambi i mondi, nelle condizioni ideali per creare un sistema di scambi di flussi efficiente e ricco d'informazioni, sia sulle operazioni di bilancio (pagamenti e versamenti), sia sulle operazioni fuori bilancio (contabilità speciali, crediti e debiti di tesoreria), a tutto beneficio della Regione. In questo senso, l'efficacia del collegamento risiede proprio nella grande ricchezza di dati che il Banco fornisce alla Regione, sia in tempo reale (offrendo l'uso dell'applicazione di cassa per la sola consultazione dei dati), sia a conclusione delle attività quotidiane (mediante il trasferimento automatico di flussi).
Si sottolinea più in generale la circostanza che il supporto fornito alla Regione di analisti dotati di specifico know-how in materia di servizio di Cassa regionale consente, nel tempo, di supportare adeguatamente l'Ente territoriale nell'individuazione delle soluzioni funzionali e procedurali idonee a soddisfare le esigenze della Regione stessa, ma anche a progettare e realizzare contestuali e sinergiche soluzioni per le procedure del servizio reso dal Banco di Sicilia. Ciò consentirà d'assicurare, anche in futuro, il massimo valore aggiunto a fronte di ogni implementazione realizzata nel servizio informatico della Regione, perché assolutamente e immediatamente integrata con le procedure adottate dal Banco.



SINTESI MODALITÀ E RISORSE
PER LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

Sistema informativo
Interscambio dati:
-  flussi elettronici informativi dal Banco all'Assessorato con tracciati e periodicità come in appendice A della convenzione in modalità "unattended";
-  flussi elettronici informativi e dispositivi dall'Assessorato al Banco con tracciati e periodicità come in appendice A;
-  elaborati meccanografici per l'Assessorato come da elenco riportato in appendice B;
-  predisposizione all'utilizzo della "firma digitale", già in uso presso il Banco per altre applicazioni, per l'adozione del titolo informatico secondo lo standard dell'Assessorato.
Collegamento:
-  rete SNA con circuiti CDN con misurazione da parte del Carrier del "service level agreement" (alla data esso è stato del 99,9%); evoluzione già in atto per una nuova rete IP;
-  sono in atto collegati al CED del Banco l'Assessorato del bilancio (comprese le Ragionerie centrali) e la Corte dei conti;
-  teletrasmissione dei flussi elettronici da e per l'Assessorato con apposito software del Banco per garantire in modalità unattended la ricezione.
Risorse EDP:
-  distacco presso l'Assessorato di due risorse analisti/programmatori con skills tecnici ed esperienza applicativa come richiesto in appendice A e di fatto con le competenze già utilizzate per la collaborazione al progetto di "downsizing";
-  utilizzo delle risorse dell'EDP del Banco presso il proprio CED per le continue implementazioni alla procedura del servizio di Cassa regionale.
Strutture
-  un Ufficio centrale (in atto con un organico di 12 unità), quale unico interlocutore della Regione siciliana, per compiti amministrativi in relazione ai titoli di spesa ed agli ordini di accreditamento ricevuti, per la gestione delle contabilità speciali e dei conti di tesoreria unica, per la rendicontazione periodica alle Ragionerie e alla Corte dei conti, per tutte le attività di coordinamento degli uffici provinciali;
-  nove uffici provinciali (in atto con un organico complessivo di 72 unità), dislocati nei nove capoluoghi di Provincia siciliani, per il pagamento dei titoli di spesa (con le diverse modalità disposte dai beneficiari) incasso versamenti e conseguente gestione contabile e di rendicontazione;
-  oltre 500 sportelli in Sicilia per il pagamento dei titoli di spesa e la gestione dei sottoconti di tesoreria unica regionale.
Volumi
-  nell'esercizio 1999 sono stati presentati ed estinti 876.000 titoli di spesa, effettuando, oltre agli accreditamenti in conti correnti di clientela ordinaria, 620.000 bonifici, 11.000 versamenti in c/c postali, 315.000 emissione di vaglia cambiari.

Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -