REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2001 - N. 7
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 26 gennaio 2001, n. 1.
Disposizioni attuative del Piano regionale di sviluppo rurale - Misura H - Imboschimento delle superfici agricole - 2000-2006.

Premessa
Il regolamento (CE) del Consiglio n. 1257 del 17 maggio 1999, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG), all'art. 31 ha previsto un sostegno per l'imboschimento delle superfici agricole purché esso sia adeguato alle condizioni locali e compatibile con l'ambiente.
Detto regolamento ha previsto, oltre ai costi d'impianto, anche un premio annuale per ettaro imboschito destinato a coprire, per un periodo non superiore a cinque anni, i costi di manutenzione, nonché un premio annuale per ettaro, volto a compensare le perdite di reddito provocate dall'imboschimento per un periodo non superiore a venti anni.
La Direzione regionale delle foreste, sulla scorta di quanto sopra, ha provveduto ad elaborare, in conformità alle disposizioni impartite dal predetto Reg. n. 1257/99 ed al Reg. n. 1750/99 (recante le disposizioni di applicazione del Reg. (CE) n. 1257/99), un programma d'intervento relativo agli anni 2000-2006, programma che è stato approvato dal Comitato Star in data 22 novembre 2000, e successivamente dalla Giunta regionale con delibera n.9 dell'8 gennaio 2001.
In conseguenza di quanto sopra ed al fine di attivare le linee d'intervento previste nell'ambito della Misura H - imboschimento delle superfici agricole - del predetto programma, vengono di seguito definite le modalità da adottare, precisando che tali procedure hanno validità esclusiva limitatamente alla prima attivazione della spesa, cui si darà corso nel corrente anno 2001.
Piano di riparto provinciale
Allo scopo di poter avviare il presente Piano, gli uffici periferici preposti, impegneranno le somme rispettivamente previste nel "Piano di riparto provinciale delle risorse finanziarie" allegato alla presente circolare.
Successivamente, si provvederà ad un nuovo piano di riparto che verrà effettuato sulla scorta delle nuove istanze che perverranno.
Compatibilità ambientale e compatibilità con le linee programmatiche d'intervento
Le azioni proposte saranno realizzate in conformità al Piano regionale di protezione delle foreste contro gli incendi, approvato con parere della Commissione europea C(1999) n. 4257def.-IT in data 15 dicembre 1999 e ritenuto conforme agli obiettivi ed agli orientamenti di cui all'art. 3 paragrafi 2 e 3 del Reg. CE n. 2158/92.
Inoltre, gli interventi della presente misura dovranno, in ogni caso, rispettare la tutela dell'ambiente e in particolare garantire l'integrità dei siti della rete Natura 2000 (Direttiva n. 79/409/CEE - Uccelli selvatici - e Direttiva n. 92/43/CEE - Habitat).
Gli interventi di imboschimento dei suoli agricoli vengono perseguiti attraverso cinque linee, all'interno di due "Azioni", di seguito riportate:
Azione H1 - Imboschimenti per arboricoltura da legno
Intervento  a)  Impianti di latifoglie a rapido accrescimento (pioppicoltura).
Intervento  b)  Impianti di resinose (pini, cipressi cedri ecc.).
Intervento  c)  Imboschimento ai fini di produzione legnosa su terreni agricoli di latifoglie o piantagioni miste contenenti almeno il 75% di latifoglie (arboricoltura da legno).
Azione  H2  -  Imboschimento a carattere permanente su terreni agricoli ai fini della conservazione del suolo (bosco)
Intervento  a)  Imboschimento, con prevalente funzione di conservazione del suolo, di miglioramento paesaggistico e di rinaturalizzazione, di latifoglie o piantagioni miste contenenti almeno il 75% di latifoglie.
Intervento b)  Impianti a carattere permanente con fini di protezione dal dissesto e dall'erosione e di consolidamento di pendici instabili, di piantagioni miste con essenze arbustive ed arboree.
Beneficiari e Condizioni di ammissibilità
I soggetti ammessi ad usufruire del regime di aiuti e le relative tipologie di intervento sono così individuati:
Azione H1 - Imboschimenti per arboricoltura da legno

  Intervento Beneficiari 
  a Imprenditori agricoli e Autorità pubbliche. 
  b - c Imprenditori singoli o associati, persone fisiche o giuridiche e autorità pubbliche (esclusivamente comuni ed associazioni di comuni), queste ultime possono beneficiare del sostegno unicamente per le spese d'impianto. 

Azione H2  -  Imboschimento a carattere permanente su terreni agricoli ai fini della conservazione del suolo (bosco)

  Intervento Beneficiari 
  a - b Imprenditori singoli o associati, persone fisiche o giuridiche e autorità pubbliche (esclusivamente comuni ed associazioni di comuni), queste ultime possono beneficiare del sostegno unicamente per le spese d'impianto.  

Requisiti di ammissibilità
Gli interventi potranno essere attuati nelle zone dove esistono condizioni edafiche e stazionali idonee, purché la pendenza massima dei terreni non sia superiore al 25%, fatta eccezione per l'imboschimento a carattere permanente (Azione H2).
La verifica di detta pendenza andrà eseguita per singola area qualora l'impianto venga realizzato su superfici non accorpate. Viceversa, qualora l'impianto dovesse insistere su un unico corpo, fermo restando che la superficie minima da impiantare non potrà essere inferiore a ettari 1,50, andranno escluse dall'impianto (Azione H1 - Interventi a-b-c) quelle aree che presentano pendenze superiori al 25%.
Le richieste di finanziamento saranno ritenute am-missibili a condizione che:
-  i terreni oggetto degli interventi siano nella piena disponibilità del richiedente;
-  nelle superfici agricole interessate dall'imboschimento sia stata attuata una produzione agricola per almeno due annate agrarie precedenti a quella in corso relativa alla campagna di presentazione dell'istanza.
Ai fini dell'applicazione delle misure d'imboschimento s'intende per "Imprenditore agricolo" chi dedica alle attività agricole almeno il 35% del proprio tempo di lavoro e ne ricava almeno il 35% del proprio reddito.
Il sostegno per l'imboschimento delle superfici agricole non verrà riconosciuto:
-  ad agricoltori che beneficiano del sostegno al pre-pensionamento;
-  per impianti di abeti natalizi.
Possono accedere agli aiuti anche le società ed organismi associativi che conducono direttamente in forma di imprenditori agricoli le superfici oggetto d'intervento.
Il regime di aiuti previsto dal programma verrà applicato su tutto il territorio regionale.
Priorità d'intervento
Considerata l'esiguità dei fondi disponibili per l'attuazione del P.S.R. ed in conformità a quanto previsto dallo stesso, al fine di accelerare ed ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie, esclusivamente in prima applicazione, verranno utilizzati i progetti relativi alle istanze di cui all'ex Reg. CEE n. 2080/92 - Campagna 1998/99 -, non finanziate per carenza di fondi, soltanto se compatibili con le misure previste dal P.S.R.
Conseguentemente, per le istanze di cui sopra verrà stilata una nuova graduatoria, tenendo in considerazione i criteri di priorità determinati dal P.S.R. e di seguito riportati:
-  richieste relative all'azione d'impianto di boschi (Azione H2a) da realizzare, ove compatibili, nelle seguenti aree:
- parchi, oasi di protezione e rifugio della fauna selvatica (allegato A);
-  zone afferenti agli ambiti territoriali individuati nella rete ecologica prevista dall'asse I del POR Sicilia;
-  aree a elevata vulnerabilità ai sensi della Direttiva CEE n. 91/676 e siti d'importanza comunitaria (SIC) (allegato B); zone di protezione speciale "uccelli" designate ai sensi della Direttiva n. 79/409 CE (ZPS) (allegato C).
Qualora i progetti dovessero prevedere più Azioni, la priorità prevista per la H2a dovrà essere preponderante rispetto alle altre.
Si precisa che, nel rispetto delle priorità indicate, le istanze verranno finanziate fino all'esaurimento della dotazione finanziaria prevista dal "Piano di riparto provinciale". Qualora le domande presentate non risultino sufficienti per il pieno utilizzo della dotazione di un'azione, l'Amministrazione potrà procedere ad opportune rimodulazioni finanziarie all'interno della misura interessata.
Gli Ispettorati ripartimentali delle foreste nella stesura delle graduatorie delle priorità, che andranno predisposte utilizzando l'apposita tabella 1 (allegato G), dovranno tenere conto della data in cui le istanze sono pervenute (dal 30 giugno al 30 luglio 1999), conseguentemente a parità dei requisisti sopra riportati andrà privilegiata quella che è stata introitata cronologicamente prima.
Per quanto riguarda tutte le altre "Azioni" (H1 ed H2b), si farà riferimento, esclusivamente, alla cronologia di presentazione delle istanze.
Saranno, altresì, riprese prioritariamente in esame quelle domande sospese dai benefici previsti dal precedente Programma (1998-1999) a causa di contenzioso in corso e successivamente definite con esito positivo, semprecché le stesse siano compatibili con gli interventi previsti dal P.S.R. e qualora il beneficiario sia interessato al prosieguo delle pratica.
Materiale vegetale
Il materiale di propagazione dovrà provenire esclusivamente da vivai autorizzati e dovrà essere accompagnato dalla documentazione relativa all'idoneità sanitaria ed alla provenienza, nonché da quanto previsto dalle normative in materia emanate dall'Unione europea, dallo Stato ed eventualmente dalla Regione siciliana.
Fermo restando quanto già previsto nel paragrafo: "Parametri tecnici" del P.S.R., il materiale vegetale disciplinato dalla legge 22 mlaggio 1973, n. 269 e dal successivo decreto Mi.P.A. del 15 luglio 1998 (allegato D), potrà essere utilizzato se provvisto di certificato di provenienza o di identità clonale, secondo lo schema indicato nella predetta legge n. 269/73 e riportato nell'allegato E.
Non è ammessa l'utilizzazione di materiale di propagazione proveniente da vivai di produzione propria.
Le specie arboree ed arbustive cui è consentito l'impiego compatibilmente alle singole azioni sono di seguito riportate:
CONIFERE
Abete dei Nebrodi (Abies nebrodensis).
Abete (Abies alba; A. cephalonica).
Cedri (Cedrus atlantica; Cedrus deodara).
Cipresso arizonica (Cupressus arizonica).
Cipresso comune (Cupressus sempervirens).
Cipresso macrocarpa (Cupressus macrocarpa).
Douglasia (Pseudotsuga menziesii).
Pino d'Aleppo (Pinus halepensis).
Pino bruzio (Pinus bruthia).
Pino delle Canarie (Pinus canariensis).
Pino domestico (Pinus pinea).
Pino insigne (Pinus radiata).
Pino laricio dell'Etna (Pinus laricio aetnensis).
Pino marittimo (Pinus pinaster).
LATIFOGLIE
Acero campestre (Acer campestre);
Acero fico (montano) (Acer pseudoplatanus).
Acero minore (Acer monspessulanum) *.
Acero opalo (Acer obtusatum) *.
Agrifoglio (Ilex aquifolium) *.
Alloro (Laurus nobilis) *.
Bagolaro (Celtis australis; C. tournefortii) *.
Azzaruolo (Crateagus azarolus) *.
Carpinella (Ostrya carpinifolia) *.
Betulla dell'Etna (Betula aetnensis) *.
Carrubo (Ceratonia siliqua).
Carpino (Carpinus ss.pp.) *.
Casuarina (Casuarina torulosa; C. equisetifolia) *.
Castagno (Castanea sativa).
Ciavardello (Sorbus torminalis) *.
Cerro (Quercus cerris).
Ciliegio visciolo (Prunus cerarus).
Ciliegio montano (Prunus avium).
Faggio (Fagus sylvatica).
Cotognastro nebrodense (Cotoneaster nebrodensis) *.
Frassino minore (Fraxinus ornus).
Frassino maggiore (Fraxinus excelsior).
Gelso bianco (Morus alba) *.
Frassino ossifillo (Fraxinus oxyphylla).
Leccio (Quercus ilex).
Gelso nero (Morus nigra) *.
Noce bianco (Juglans regia).
Melo selvatico (Malus sylvestris) *.
Olmo campestre (Ulmus minor) *.
Oleandro (Nerium oleander) *.
Olmo montano (Ulmus glabra) *.
Olmo canescente (Ulmus canescens) *.
Perastro (Pyrus pyraster) *.
Ontano nero (Alnus glutinosa) *.
Pioppo bianco (Populus alba).
Pero mandorlino (Pyrus amygdaliformis) *.
Pioppo euroamericano (cloni vari).
Pioppo nero (Populus nigra).
Pioppo tremulo (Populus tremula).
Pruno selvatico (Prunus spinosa) *.
Platano orientale (Platanus orientalis).
Rovere (Quercus petraea).
Robinia (Robinia pseudoacacia) *.
Salice bianco (Salix alba) *.
Roverella (Quercus pubescens).
Salice rosso (Salix purpurea) *.
Salice pedicellato (Salix pedicellata) *.
Sorbo comune (Sorbus domestica) *.
Salicone (Salix caprea) *.
Sorbo montano (Sorbus aria) *.
Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) *.
Tamerici (Tamarix africana - Tamarix gallica) *.
Tiglio (Tilia platyphyllos, Tilia cordata) *.
Sughera (Quercus suber).
SPECIE DELLA "MACCHIA MEDITERRANEA"
Alaterno (Rhamnus alaternus).
Alloro (Laurus nobilis).
Calicotome (Calicotome spinosa, Calicotome villosa).
Biancospino (Crateagus monogyna - Crateagus laciniata).
Corbezzolo (Arbutus unedo).
Citisi (Cytisus nigricaus; C. triflorus).
Fillirea (Ilatro) (Phillyrea latifolia - Phillyrea angustifolia).
Erica (Erica arborea - Erica multiflora).
Ginepro feniceo (Juniperus phoenicea).
Ginepro coccolone (Juniperus oxjcedrus).
Ginestra delle Madonie (Genista madoniensis).
Ginestra dell'Etna (Genista aetnensis).
Lentisco (Pistacia lentiscus).
Ginestra di Spagna.
(Spartium junceum).
Olivastro (Olea europea var. sylvestris).
Mirto (Mirtus communis).
Quercia spinosa (Quercus coccifera; C. Calliprinos).
Palma nana (Chamaerops humilis).
Rosmarino (Rosmarinus officinalis).
Rosa selvatica (Rosa canina e altre specie autoctone).
Terebinto (Pistacia terebinthus).
Timo (Thymus capitatus).
Viburno (Viburnun tinus).
Note
1) Per le specie riportate in elenco andrà prodotta la prevista certificazione se le stesse risultano fra quelle individuate dalla legge n. 269/73, integrata con decreto ministeriale 15 luglio 1998.
2)  Le specie contrassegnate con l'asterisco (*) sono da cosiderarsi "Specie minori" e vanno impiegate in una quota non superiore al 25% ivi comreso il 2,5% dell'intero impianto da riservare a specie utili alla sopravvivenza dell'avifauna.
L'importo della fornitura del materiale vegetale a piè d'opera, da riportare nella contabilità finale redatta a cura del tecnico direttore dei lavori incaricato dal beneficiario, sarà ricavato dal costo effettivamente sostenuto (fatture d'acquisto o versamento in caso di fornitura da parte dell'Amministrazione forestale) maggiorato di un importo forfettario di lire 200 per piantina per rimborso spese di trasporto a piè d'opera. In ogni caso potrà essere ammesso a contributo un'importo non superiore a quello indicato nel paragrafo "Lavori di rimboschimento" di cui al prezziario regionale dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste.
Norme di carattere generale
Ai fini dell'applicazione del P.S.R., si considera "su-perficie agricola" il terreno agrario utilizzato, in modo stabile, secondo le seguenti destinazioni:
-  seminativi già coltivati a cereali, legumi, piante foraggere, industriali e orticole etc.;
-  superfici agricole che usufruiscono del regime di aiuti previsti dall'ex Reg. CE n. 2078/92;
-  orti familiari;
-  prati permanenti e pascoli;
-  pascoli arborati (specie arboree a destinazione agraria);
-  colture permanenti (frutteti, vigneti, vivai, ecc).
Non potranno essere ammessi a finanziamento impianti che ricadono su incolti produttivi o su incolti sterili.
La superficie minima utile aziendale d'intervento per l'imboschimento è fissata in 1,5 ettari per beneficiario, con superficie accorpata di almeno 0,50 ettari.
Condizione indispensabile per l'ammissione al regime di aiuti previsto dal Programma è la dimostrazione della disponibilità delle superfici oggetto di aiuto per l'intera durata dell'impegno assunto.
Per tutti quei casi diversi da quello di cui al su-periore c.p.v., sono da considerarsi valide, soltanto per la prima attivazione della spesa, le dichiarazioni già presentate dalle ditte richiedenti se conformi a quelle riportate in allegato nella circolare esplicativa (1 giu-gno 1999, n. 3/D.F.) al Programma pluriennale regioé-nale attuativo del Reg. CEE n. 2080/92 - Campagna 1998/99.
Al fine di potere accedere alla prima campagna di finanziamento del presente Programma per l'anno 2001, risulta, altresì, necessario che le ditte ammesse al regime di aiuti provvedano alla: "sottoscrizione di adesione al P.S.R." (allegato F), detta sottoscrizione delle richieste di aiuto comporta l'obbligo per i beneficiari del rispetto di quanto previsto dalla presente circolare e dai riferimenti normativi da cui discende.
Gli Ispettorati ripartimentali delle foreste non daranno corso, quindi escluderanno, tutte quelle istanze di accesso al presente Programma, qualora i progetti dovessero essere privi dei previsti elaborati progettuali o dei necessari requisiti tecnici (es. specie forestali non idonee alle condizioni pedo-climatiche del sito d'impianto).
Gli impianti finanziati con il presente Programma di cui agli interventi a - b dell'Azione H2, saranno permanentemente assoggettati alle norme forestali.
I terreni agricoli che fruiscono dei benefici economici del presente Programma non possono usufruire dei contributi per i medesimi interventi derivanti da altre leggi regionali, nazionali e comunitarie.
Non saranno ammessi ad imboschimento i terreni agricoli se in contrasto con quanto previsto dagli strumenti di pianificazione in atto vigenti; la compatibilità degli interventi progettati con gli strumenti pianificatori dovrà essere certificata dal progettista nella relazione tecnica.
La progettazione delle opere dovrà essere corredata di valutazione d'impatto ambientale, così come disposto dal D.P. 17 maggio 1999 (di recepimento del D.P.R. 12 aprile 1996), allegato B, lettera b).
In particolare tale valutazione si ritiene riguardi, esclusivamente, gli interventi: "iniziali di forestazione..." quindi ascrivibili all'Azione H2 lettere a - b, dovendosi considerare le altre Azioni (H1) come normali colture arboree anche se da legno.
In aggiunta a quanto sopra, si rammenta che l'art. 5 del citato D.P.R. 12 aprile 1996 dispone, che all'interno delle aree naturali protette le soglie dimensionali si riducono del 50%.
Nell'ambito della spesa massima ammissibile per ciascun intervento, il contributo pubblico relativo alle opere accessorie (chiudende, viabilità, viali parafuoco ecc.) non potrà comunque superare il 50% del contributo relativo ai costi degli interventi silvocolturali.
La liquidazione della spesa effettuata, dovrà essere supportata da fatture quietanzate o da altri documenti contabili aventi forza probante equivalente ai fini fiscali.
Nel caso in cui gli imprenditori agricoli eseguano lavori in proprio, gli stessi sono tenuti a presentare, per la liquidazione dell'eventuale contributo, le fatture inerenti l'acquisto delle materie prime utilizzate (piantine, concimi, pali tutori, rete, filo spinato, noli e quant'altro) ed apposita autodichiarazione giustificativa del lavoro prestato dal medesimo o dalla manodopera utilizzata e regolarmente collocata.
Per ciascuna categoria di opera e\ o lavoro comunque potrà essere riconosciuta una spesa massima pari a quella prevista nell'attuale prezziario regionale dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste.
In ultimo, non saranno considerati ammissibili impianti di pioppi che insistono su suoli agricoli precedentemente interessati dalla stessa coltura e le spese di espianto di qualsiasi genere relative a colture arboree o arbustive (da frutto o da legno) preesistenti.
Documentazione
Le domande di accettazione ai benefici previsti dal presente Programma dovranno essere corredate dalla documentazione prevista dalle Disposizioni attuative del Programma pluriennale regionale Regolamento CEE n. 2080/92 per il biennio 1998/99 (Circolare 1 giugno 1999, n. 3/D.F.).
Conseguentemente, le ditte ammesse ai benefici economici per la prima campagna di applicazione, dovranno provvedere a presentare, esclusivamente, quei documenti scaduti per decorrenza dei termini fissati dalle vigenti leggi.
Procedure
In relazione alle procedure di carattere più generale, si rimanda al Decreto Mi. P.A. 18 dicembre 1998, n. 494 "Regolamento recante norme di attuazione del regolamento (CEE) n. 2080/92 in materia di gestione, pagamenti, controlli e decadenze dall'erogazione di contributi per l'esecuzione di rimboschimenti o miglioramenti boschivi", nonché alla relativa circolare esplicativa 4 ottobre 2000, n. 4373.
In particolare, in considerazione dell'esigua disponibilità di tempo a disposizione per poter procedere all'impegno delle somme entro la data ultima del 31 marzo 2001, si ritiene opportuno, almeno in questa fase, considerare attuative, nelle linee più generali, le disposizioni impartite con la circolare esplicativa n. 3/D.F. dell'1 giugno 1999 ove compatibili. Pertanto gli I.R.F., nel provvedere alla stesura delle graduatorie secondo i nuovi criteri di priorità determinati dal presente Programma, dovranno, altresì, provvedere alla compilazio-ne delle predette graduatorie utilizzando, esclusivamente, la tabella n. 1 (allegato G) allegata alla presente circolare.
Detta tabella, contenente l'elenco nominativo delle ditte ammesse ai benefici economici, dovrà pervenire, perentoriamente, entro e non oltre la data del 28 febbraio 2001.
  Il Direttore regionale: Di VITA 


Allegati
PRIMO PIANO DI RIPARTIZIONE PROVINCIALE DELLE RISORSE FINANZIARIE 2000-2006



Allegato A
RISERVE NATURALI DELLA REGIONE SICILIANA


Codice  Tipologia Riserve Ha. zona A Ha. zona B Totale Caratter. Ente gestore Comuni 

AGRIGENTO
  R.N.O. Foce del Fiume Platani     159,06 47,82 206,88 AF Azienda FF.DD. Ribera, Cattolica Eraclea 
AG1  R.N.O. Torre Salsa     364,1 376,8 740,9 ZC W.W.F. Siculiana 
AG2  R.N.O. Isola di Lampedusa (***)     342,18 27,5 369,68 IA Legambiente Lampedusa e Linosa 
AG3  R.N.I. La Montagnola e Acqua Fitusa di S.G.G. (**)     164,56 66,89 231,45 AT Provincia S. Giovanni Gemini 
AG4  R.N.O. Monte Cammarata     1.175,99 873,38 2.049,37 AB Azienda FF.DD. S. Giovanni Gemini, Cammarata, S. Stefano Quisquina 
AG5  R.N.O. Monte San Calogero (Monte Kronio)     29,79 20,21 50 AT Azienda FF.DD. Sciacca 
AG6  R.N.I. Grotta di Sant'Angelo Muxaro     0 2,25 2,25 CA Legambiente S. Angelo Muxaro 
AG7  R.N.O.e I. Isola di Linosa e Lampione     196,50 70,37 266,87 IA+ID Azienda FF.DD. Lampedusa e Linosa 
AG8  R.N.I. Maccalube di Aragona     166,45 90 256,45 AT Legambiente Aragona 
TOTALE      2.598,63 1.575,22 4.173,85 

CALTANISSETTA
CL1  R.N.O. Monte Capodarso e valle dell'Imera Meridionale     679,79 805,33 1.485,12 AB+AF Italia Nostra Caltanissetta, Pietraperzia, Enna 
CL2  R.N.I. R.N. Geologica di Contrada Scaleri     3,125 8,75 11,875 EG Provincia S. Caterina Villarmosa 
CL3  R.N.I. Lago Sfondato     4,375 8,75 13,125 SL Legambiente Caltanissetta 
CL4  R.N.I. Monte Conca     0 245 245 CA+AF C.A.I. Campofranco 
CL5  R.N.O. Biviere di Gela     212,5 119,375 331,875 SL L.I.P.U. Gela 
CL6  R.N.O. Lago Soprano     19,58 40,21 59,79 SL Provincia Serradifalco 
CL7  R.N.O. Sughereta di Niscemi     1.179,36 1.760,01 2.939,37 AB Azienda FF.DD. Niscemi 
TOTALE      2.098,73 2.987,425 5.086,155 

CATANIA
  R.N.O. Lago Trearie (*)     125 87,6 212,6 SL     Randazzo 
  R.N.O. Oasi del Simeto     379,88 1.479,88 1.859,16 CL Provincia Catania 
  R.N.O. Fiume Fiumefreddo     10,37 70,13 80,5 AF Provincia Fiumefreddo 
  R.N.O. La Timpa di Acireale     140,2 85,14 225,34 ZC Provincia Acireale 
CT1  R.N.I. Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi     2,55 0,85 3,4 ID Università CT Acicastello 
CT2  R.N.I. Forre Laviche del Simeto     282,5 8,75 291,25 AF Rangers Adrano, Centuripe, Bronte, Randazzo 
CT3  R.N.O. Bosco di Santo Pietro     2.582,5 3.976,876 6.559,375 AB Azienda FF.DD. Caltagirone 
CT4  R.N.O. Serre del Re, Grappidà e Foresta Vecchia (*)     1.113,125 185 1.298,125 AB     Bronte 
CT5  R.N.O. Complesso Immacolatella e Micio-Conti     11,9 58 69,9 CA Università CT S. Gregorio 
TOTALE      4.648,025 5.952,226 10.599,65 

ENNA
EN1  R.N.S. Lago di Pergusa     151,25 251,25 402,5 SL Provincia Enna 
EN2  R.N.O. Sambuchetti-Campanito     1.716,04 642,29 2.358,33 AB Azienda FF.DD. Nicosia, Cerami 
EN3  R.N.O. Rossomanno-Grottascura-Bellia     1.561,04 450,41 2.011,45 AB Azienda FF.DD. Enna, Aidone, Piazza Armerina 
EN4  R.N.O. Vallone di Piano della Corte     63,75 130,625 194,375 AB Università CT Agira 
EN5  R.N.O. Monte Altesina     593,25 150,75 744 AB Azienda FF.DD. Leonforte, Nicosia 
EN6  R.N.O. Bosco di Sperlinga ed Alto Salso (**)     795,41 504,17 1.299,58 AB+AF Azienda FF.DD. Sperlinga, Nicosia 
TOTALE      4.880,74 2.129,495 7.010,235 

MESSINA
  R.N.O. Zona Monte Soro (*)     2.746,63 1.649,07 4.395,7 AB     Alcara Li Fusi, Cesarò 
  R.N.O. Montagne delle Felci e dei Porri     1.079 442,06 1.521,06 IA Provincia S. Marina, Leni, Malfa 
ME1  R.N.O. Laguna di Capo Peloro     33,5 34,62 68,12 CL Provincia Messina 
ME2  R.N.O. Bosco di Malabotta     1.516,87 1.705,08 3.221,95 AB Azienda FF.DD. Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Malvagna, Francavilla di Sicilia, Tripi 
ME3  R.N.O. Isola Bella     1,12 9,37 10,49 ID W.W.F. Taormina 
ME4  R.N.O. Laghetti di Marinello (****)     248,13 153,12 401,25 CL Provincia Patti 
ME5  R.N.O. Fiumedinisi e Monte Scuderi     3.543,45 1.066 4.609,45 AB+AF Azienda FF.DD. S. Lucia del Mela, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Itala, Alì, S. Pier Niceto, Monforte S. Giorgio 
ME6  R.N.O.e I. Isola di Panarea e Scogli Viciniori     154,3 128,75 283,05 IA+ID Azienda FF.DD. Lipari 
ME7  R.N.O.e I. Isola di Stromboli e Strombolicchio     717,5 331,875 1.049,375 IA+ID Azienda FF.DD. Lipari 
ME8  R.N.O. Isola di Alicudi     278,45 92,8 371,25 IA Azienda FF.DD. Lipari 
ME9  R.N.O. Isola di Filicudi     562,5 73,43 635,93 IA Azienda FF.DD. Lipari 
M10  R.N.O. Isola di Lipari (**)     1.200,61 384,58 1.585,19 IA Provincia Lipari 
ME11  R.N.O. Isola di Vulcano     1.010,61 351,24 1.361,85 IA Azienda FF.DD. Lipari 
ME12  R.N.O. Valle dell'Alcantara     897,19 1.030,29 1.927,48 AF Azienda FF.DD. Randazzo, Roccella Valdemone, Moio Alcantara, Malvagna, Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Calatabiano, Taormina, Giardini Naxos 
ME13  R.N.O. Rocche di Alcara Li Fusi (*)     730,62 730,63 1.461,25 AB+CA Azienda FF.DD. Alcara Li Fusi, S. Marco d'Alunzio, Longi 
ME14  R.N.I. Vallone Calagna sopra Tortorici     24,12 14,38 38,5 AB Azienda FF.DD. Tortorici 
TOTALE      14.744,6 8.197,295 2.2941,895 

PALERMO
  R.N.O. Faggeta Madonie (*)     2.849 0 2.849         Isnello 
  R.N.O. Monte Quacella (*)     2.009 0 2.009         Polizzi Generosa 
PA1  R.N.O. Grotta Molara     23,33 16,87 40,2 CA G.R.E. Palermo 
PA2  R.N.O. Serre della Pizzuta     388,75 25,62 414,37 AB+CA Azienda FF.DD. Piana degli Albanesi, Monreale 
PA3  R.N.I. Grotta di Entella     0 10,625 10,625 CA C.A.I. Contessa Entellina 
PA4  R.N.O. Serre di Ciminna     1.10,25 200,375 310,625 AB+CA Provincia Ciminna 
PA5  R.N.I. Grotta di Carburangeli     0 0,96 0,96 CA Legambiente Carini 
PA6  R.N.I. Grotta dei Puntali     0 15,3 15,3 CA G.R.E. Carini 
PA7  R.N.I. Grotta della Falesia del Pizzo Muletta (**)     3 3,31 6,31 CA C.A.I. Capaci 
PA8  R.N.O. Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto     2.471,87 2.191,87 4.643,74 AB+CA Azienda FF.DD. Altavilla Milicia, Trabia, Caccamo, Baucina, Casteldaccia 
PA9  R.N.O. Isola delle Femmine     15 0 15 ID L.I.P.U. Isola delle Femmine 
PA10  R.N.O. Capo Rama     14,37 7,71 22,08 ZC W.W.F. Terrasini 
PA11  R.N.O. Capo Gallo     484,37 101,46 585,83 ZC+AB Azienda FF.DD. Palermo 
PA12  R.N.I. Grotta Conza     0 4,375 4,375 CA C.A.I. Palermo 
PA13  R.N.O. Monte Pellegrino     783,125 233,75 1016,875 AB+CA Rangers Palermo 
PA14  R.N.O. Isola di Ustica     121,875 83,75 205,625 IA Provincia Ustica 
PA15  R.N.O. Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella     46,625 91,25 137,875 AT Provincia Cefalà Diana, Villafrati 
PA16  R.N.O. Bosco della Favara e Bosco Granza     1.884,12 1.093,38 2.977,5 AB Azienda FF.DD. Aliminusa, Cerda, Sclafani Bagni, Montemaggiore Belsito 
PA17  R.N.O. Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del    Cappelliere e Gorgo del Drago     5.333,09 2.064,4 7..397,49 AB+AF Azienda FF.DD. Marineo, Monreale, Godrano, Corleone, Mezzojuso 
PA18  R.N.O. Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco     1.683,33 869,58 2.552,91 AB Azienda FF.DD. Contessa Entellina, Sam-buca di Sicilia, Giuliana 
PA19  R.N.O. Monte Carcaci     863,33 574,54 1.437,87 AB Azienda FF.DD. Prizzi, Castronovo di Sicilia 
PA20  R.N.O. Monte San Calogero     2.086,04 732,91 2.818,95 AB Azienda FF.DD. Termini Imerese, Caccamo, Sciara 
PA21  R.N.O. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio     3.803,12 2.058,95 5.862,07 AB+AF Azienda FF.DD. Palazzo Adriano, Chiusa Scalfani, Burgio, Bivona 
TOTALE      24.973,595 10.380,985 35.334,58 

RAGUSA
  R.N.O. Pino d'Aleppo     836,87 2.084,38 2.921,25 AB+AF Provincia Vittoria, Ragusa, Comiso 
  R.N.B. Macchia Foresta del Fiume Irminio     60,81 73,89 134,7 AF Provincia Ragusa, Scicli 
RG1  R.N.O. Pantani della Sicilia Sud Orientale     424,16 960,87 1.385,03 CL Azienda FF.DD. Ispica, Pachino, Noto 
RG2  R.N.I. Isola dei Porri     1,06 0 1,06 ID Provincia Ispica 
RG3  R.N.I. Cava Randello     52,5 104,375 156,875 AB+AF E.N.P.A. Ragusa 
TOTALE      1.375,4 3.223,515 4.598,915 

SIRACUSA
  R.N.O. Fiume Ciane e Saline di Siracusa     67,68 249 316,68 AF+SA Provincia Siracusa 
  R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari     521,25 814,375 1.335,625 CL Azienda FF.DD. Noto 
  R.N.O. Cavagrande del Cassibile     307,93 751,69 1.059,62 AF Azienda FF.DD. Avola 
SR1  R.N.O. Isola di Capo Passero     35,625 0 35,625 ID E.F.S. Porto Palo 
SR2  R.N.O.e I. Isola delle Correnti     18,125 46,25 64,373 ID W.W.F. Porto Palo 
SR3  R.N.O. Pantalica, Valle dell'Anapo e T. Cavagrande     1.743,95 1.788,12 3.712,07 AB+AF Azienda FF.DD. Sortino, Ferla, Cassaro, Buscemi, Palazzolo Acreide 
SR4  R.N.I. Grotta Monello     0 59,16 59,16 CA Università CT Siracusa 
SR5  R.N.I. Complesso Speleologico Villasmundo - S. Alfio     0 71,66 71,66 CA Università CT Melilli 
SR6  R.N.I. Grotta Palombara     0 11,25 11,25 CA Università CT Melilli 
SR7  R.N.O. Saline di Priolo     37,25 20,43 57,68 SA L.I.P.U. Priolo Gargallo 
TOTALE      2.731,81 3.811,935 6.723,743 

TRAPANI
  R.N.O. Zingaro     1.600 0 1.600 ZC Azienda FF.DD. Castellammare del Golfo, S. Vito Lo Capo 
  R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala     632,65 2.223,3 2.856,05 SA Provincia Marsala 
  R.N.O. Foce del Fiume Belice e Dune limitrofe     129,68 111,57 241,25 AF Provincia Castelvetrano 
  R.N.O. Bosco di Alcamo     199 114,9 313,9 AB Provincia Alcamo 
TP1  R.N.O. Isola di Pantelleria     2.145,37 481,32 2.626,69 IA Azienda FF.DD. Pantelleria 
TP2  R.N.I. Grotta di Santa Ninfa     0 139,37 139,37 CA Legambiente Santa Ninfa 
TP3  R.N.O. Monte Cofano     352,5 185 537,5 ZC Azienda FF.DD. Custonaci 
TP4  R.N.I. Lago Preola e Gorghi Tondi     107,5 228,12 335,62 SP W.W.F. Mazzara del Vallo 
TP5  R.N.O. Isola di Favignana (**)     298,74 229,37 528,11 IA Azienda FF.DD. Favignana 
TP6  R.N.O. Isola di Levanzo (**)     236,875 68,125 305 IA Azienda FF.DD. Favignana 
TP7  R.N.O. Isola di Marettimo (**)     1.103,03 29,37 1.132,4 IA Azienda FF.DD. Favignana 
TP8  R.N.O. Saline di Trapani e Paceco     697,9 212,7 910,6 SA W.W.F. Trapani, Paceco 
      TOTALE     7.503,245 4.023,145 11.526,49 
      TOTALE COMPLESSIVO     65.554,775 42.281,241 107.995,51 


LEGENDA
Note:
(*)  = Assimilate all'interno dei parchi regionali. 
(**)  = Annullate dal T.A.R. 
(***)  = La riserva "Zona di Ovodeposizione delle tartarughe" è stata assimilata all'interno della riserva "Isola di Lampedusa"***. 
(****)  = ex "Laguna di Oliveri e Tindari".  
R  = Le riserve in corsivo sono già istituite. 
= Le riserve non in corsivo sono tutelate ai sensi della legge regionale n. 14/88, art. 23 (in fase di istituzione). 
Ha  = Nel calcolo degli ettari non sono considerate le riserve assimilate nei parchi. 

Tipologia:
R.N.O.  = Riserva Naturale Orientata. 
R.N.I.  = Riserva Naturale Integrale. 
R.N.B.  = Riserva Naturale Biologica. 
R.N.S.  = Riserva Naturale Speciale. 

Caratterizzazione:
ZC  = Zona Costiera. 
AB  = Aree Boscate. 
SL  = Specchi Lacustri. 
BC  = Aree Boscate Costiere. 
IA  = Isole Abitate. 
ID  = Isole Disabitate. 
CL  = Complessi Lagunari. 
CA  = Cavità. 
EG  = Emergenze Geologiche. 
AF  = Aste Fluviali. 
AT  = Acque Termali. 
SA  = Saline. 


Allegato B
SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA (SIC) DELLA REGIONE SICILIANA


  Codice sito NOME 

Provincia di Trapani
ITA010001  ISOLE DELLO STAGNONE DI MARSALA 
ITA010002  ISOLA DI MARETTIMO 
ITA010003  ISOLA DI LEVANZO 
ITA010004  ISOLA DI FAVIGNANA 
ITA010005  LAGHETTI DI PREOLA E GORGHI TONDI E SCIARE DI MAZARA 
ITA010006  PALUDI DI CAPO FETO E MARGI SPANO' 
ITA010007  SALINE DI TRAPANI 
ITA010008  COMPLESSO M. BOSCO E SCORACE 
ITA010009  M. BONIFATO 
ITA010010  M. SAN GIULIANO 
ITA010011  SISTEMA DUNALE CAPO GRANITOLA, PORTO PALO E FOCE DEL BELICE 
ITA010012  MARAUSA: MACCHIA A QUERCUS CALLIPRINOS 
ITA010013  BOSCO DI CALATAFIMI 
ITA010014  SCIARE DI MARSALA 
ITA010015  COMPLESSO MONTI DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) 
ITA010016  MONTE COFANO E LITORALE 
ITA010017  CAPO S.VITO, M.MONACO, ZINGARO, FARAGLIONI SCOPELLO, M.SPARACIO 
ITA010018  FOCE DEL TORRENTE CALATUBO E DUNE 
ITA010019  ISOLA DI PANTELLERIA: MONTAGNA GRANDE E MONTE GIBELE 
ITA010020  ISOLA DI PANTELLERIA - AREA COSTIERA, FALESIE E BAGNO DELL'ACQUA 
ITA010021  SALINE DI MARSALA 
ITA010022  COMPLESSO MONTI DI S. NINFA - GIBELLINA E GROTTA DI S. NINFA 
ITA010023  MONTAGNA GRANDE DI SALEMI 
ITA010024  FONDALI DELL'ISOLA DI FAVIGNANA 
ITA010025  FONDALI DEL GOLFO DI CUSTONACI 
ITA010026  FONDALI DELL'ISOLA DELLO STAGNONE DI MARSALA 
ITA010027  CAPO FETO (ZPS) 

Provincia di Palermo
ITA020001  ROCCA DI CEFALU' 
ITA020002  BOSCHI DI GIBILMANNA E CEFALU' 
ITA020003  BOSCHI DI SAN MAURO CASTELVERDE 
ITA020004  M. S. SALVATORE, M. CATARINECI, V.NE MANDARINI, AMBIENTI UMIDI 
ITA020005  ISOLA DELLE FEMMINE 
ITA020006  CAPO GALLO 
ITA020007  BOSCHI FICUZZA E CAPPELLIERE, V.NE CERASA, CASTAGNETI MEZZOJUSO 
ITA020008  ROCCA BUSAMBRA E ROCCHE DI RAO 
ITA020009  CALA ROSSA E CAPO RAMA 
ITA020010  ISOLA DI USTICA 
ITA020011  ROCCHE DI CASTRONUOVO, PIZZO LUPO, GURGHI DI S. ANDREA 
ITA020012  VALLE DEL FIUME ORETO 
ITA020013  LAGO DI PIANA DEGLI ALBANESI 
ITA020014  MONTE PELLEGRINO 
ITA020015  COMPLESSO CALANCHIVO DI CASTELLANA SICULA 
ITA020016  M. QUACELLA, M. DEI CERVI, PIZZO CARBONARA, M. FERRO, PIZZO OTIERO 
ITA020017  COMPLESSO PIZZO DIPILO E QUERCETI SU CALCARE 
ITA020018  FOCE DEL F. POLLINA E M. TARDARA 
ITA020019  RUPI DI CATALFANO E CAPO ZAFFERANO 
ITA020020  QUERCETI SEMPREVERDI DI GERACI SICULO E CASTELBUONO 
ITA020021  MONTAGNA LONGA, PIZZO MONTANELLO 
ITA020022  CALANCHI, LEMBI BOSCHIVI E PRATERIE DI RIENA 
ITA020023  RAFFO ROSSO, M. CUCCIO E VALLONE SAGANA 
ITA020024  ROCCHE DI CIMINNA 
ITA020025  BOSCO DI S. ADRIANO 
ITA020026  M. PIZZUTA, COSTA DEL CARPINETO, MOARDA 
ITA020027  M. IATO, KUMETA, MAGANOCE E PIZZO PARRINO 
ITA020028  SERRA DEL LEONE E M. STAGNATARO 
ITA020029  M. ROSE E M. PERNICE 
ITA020030  M. MATASSARO, M. GRADARA ED M. SIGNORA 
ITA020031  M. D'INDISI, MONTAGNA DEI CAVALLI, PIZZO POTORNO E PIAN DEL LEONE 
ITA020032  BOSCHI DI GRANZA 
ITA020033  MONTE SAN CALOGERO (Termini Imerese) 
ITA020034  MONTE CARCACI, PIZZO COLOBRIA E AMBIENTI UMIDI 
ITA020035  MONTE GENUARDO E SANTA MARIA DEL BOSCO 
ITA020036  M. TRIONA E M. COLOMBA 
ITA020037  MONTI BARRACU', CARDELIA, PIZZO CANGIALOSI E GOLE DEL T. CORLEONE 
ITA020038  SUGHERETE DI CONTRADA SERRADAINO 
ITA020039  MONTE CANE, PIZZO SELVA A MARE, MONTE TRIGNA 
ITA020040  MONTE ZIMMARA (GANGI) 
ITA020041  MONTE SAN CALOGERO (GANGI) 
ITA020042  ROCCHE DI ENTELLA 
ITA020043  MONTE ROSAMARINA E COZZO FAMO' 
ITA020044  MONTE GRIFONE 
ITA020045  ROCCA DI SCIARA 
ITA020046  FONDALI DELL'ISOLA DI USTICA 
ITA020047  FONDALI DI ISOLA DELLE FEMMINE - CAPO GALLO 
Provincia di Messina   
ITA030001  STRETTA DI LONGI 
ITA030002  TORRENTE FIUMETTO E PIZZO D'UNCINA 
ITA030003  RUPI DI TAORMINA E MONTE VENERETTA 
ITA030004  BACINO DEL TORRENTE LETOJANNI 
ITA030005  BOSCO DI MALABOTTA 
ITA030006  ROCCA DI NOVARA 
ITA030007  AFFLUENTI DEL TORRENTE MELA 
ITA030008  CAPO PELORO - LAGHI DI GANZIRRI 
ITA030009  PIZZO MUALIO, MONTAGNA DI VERNA' 
ITA030010  FIUME FIUMEDINISI, MONTE SCUDERI 
ITA030011  DORSALE CURCURACI, ANTENNAMARE 
ITA030012  LAGUNA DI OLIVERI - TINDARI 
ITA030013  ROCCHE DI ALCARA LI FUSI 
ITA030014  PIZZO FAU, M. POMIERE, PIZZO BIDI E SERRA DELLA TESTA 
ITA030015  VALLE DEL F. CARONIA, LAGO ZILIO 
ITA030016  PIZZO DELLA BATTAGLIA 
ITA030017  VALLONE LACCARETTA E URIO QUATTROCCHI 
ITA030018  PIZZO MICHELE 
ITA030019  TRATTO MONTANO DEL BACINO DELLA FIUMARA DI AGRO' 
ITA030020  F. SAN PAOLO 
ITA030021  TORRENTE SAN CATALDO 
ITA030022  LECCETA DI S. FRATELLO 
ITA030023  ISOLA DI ALICUDI 
ITA030024  ISOLA DI FILICUDI 
ITA030025  ISOLA DI PANAREA E SCOGLI VICINIORI 
ITA030026  ISOLE DI STROMBOLI E STROMBOLICCHIO 
ITA030027  ISOLA DI VULCANO 
ITA030028  ISOLA DI SALINA (MONTE FOSSA DELLE FELCI E DEI PORRI) 
ITA030029  ISOLA DI SALINA (STAGNO DI LINGUA) 
ITA030030  ISOLA DI LIPARI 
ITA030031  ISOLA BELLA, CAPO TAORMINA E CAPO S. ANDREA 
ITA030032  CAPO MILAZZO 
ITA030033  CAPO CALAVA' 
ITA030034  ROCCHE DI ROCCELLA VALDEMONE 
ITA030035  ALTA VALLE DEL FIUME ALCANTARA 
ITA030036  RISERVA NATURALE DEL FIUME ALCANTARA 
ITA030037  FIUMARA DI FLORESTA 
ITA030038  SERRA DEL RE, MONTE SORO E BIVIERE DI CESARO' 
ITA030039  MONTE PELATO 
ITA030040  FONDALI DI TAORMINA - ISOLA BELLA 
ITA030041  FONDALI DELL'ISOLA DI SALINA 

Provincia di Agrigento
ITA040001  ISOLA DI LINOSA 
ITA040002  ISOLA DI LAMPEDUSA E LAMPIONE 
ITA040003  FOCE DEL MAGAZZOLO, FOCE DEL PLATANI, CAPO BIANCO, TORRE SALSA 
ITA040004  FOCE DEL FIUME VERDURA 
ITA040005  M. CAMMARATA - CONTRADA SALACI 
ITA040006  COMPLESSO MONTE TELEGRAFO E ROCCA FICUZZA 
ITA040007  PIZZO DELLA RONDINE, BOSCO DI S. STEFANO QUISQUINA 
ITA040008  MACCALUBE DI ARAGONA 
ITA040009  MONTE SAN CALOGERO (SCIACCA) 
ITA040010  LITORALE DI PALMA DI MONTECHIARO 
ITA040011  LA MONTAGNOLA E ACQUA FITUSA 
ITA040012  FONDALI DI CAPO SAN MARCO - SCIACCA 
Provincia di Caltanissetta   
ITA050001  BIVIERE E MACCONI DI GELA 
ITA050002  TORRENTE VACCARIZZO (TRATTO TERMINALE) 
ITA050003  LAGO SOPRANO 
ITA050004  MONTE CAPODARSO E VALLE DEL FIUME IMERA MERIDIONALE 
ITA050005  LAGO SFONDATO 
ITA050006  M. CONCA 
ITA050007  SUGHERETA DI NISCEMI 
ITA050008  RUPE DI FALCONARA 
ITA050009  RUPE DI MARIANOPOLI 
ITA050010  PIZZO MUCULUFA 
ITA050011  TORRE MANFRIA 
Provincia di Enna   
ITA060001  LAGO OGLIASTRO 
ITA060002  LAGO DI PERGUSA 
ITA060003  LAGO DI POZZILLO 
ITA060004  MONTE ALTESINA 
ITA060005  LAGO DI ANCIPA 
ITA060006  MONTE SAMBUGHETTI, M. CAMPANITO 
ITA060007  VALLONE DI PIANO DELLA CORTE 
ITA060008  CONTRADA GIAMMAIANO 
ITA060009  BOSCO DI SPERLINGA, ALTO SALSO 
ITA060010  VALLONE ROSSOMANNO 
ITA060011  CONTRADA CAPRARA 
ITA060012  BOSCHI DI PIAZZA ARMERINA 
ITA060013  SERRE DI M. CANNARELLA 
ITA060014  M. CHIAPPARO 
ITA060015  CONTRADA VALANGHE 
Provincia di Catania   
ITA070001  FOCE DEL FIUME SIMETO E LAGO GORNALUNGA 
ITA070002  RISERVA NATURALE F. FIUMEFREDDO 
ITA070003  LA GURNA 
ITA070004  TIMPA DI ACIREALE 
ITA070005  BOSCO DI SANTO PIETRO 
ITA070006  ISOLE DEI CICLOPI 
ITA070007  BOSCO DEL FLASCIO 
ITA070008  COMPLESSO IMMACOLATELLE, MICIO CONTI, BOSCHI LIMITROFI 
ITA070009  FASCIA ALTOMONTANA DELL'ETNA 
ITA070010  DAMMUSI 
ITA070011  POGGIO S. MARIA 
ITA070012  PINETA DI ADRANO E BIANCAVILLA 
ITA070013  PINETA DI LINGUAGLOSSA 
ITA070014  M. BARACCA, CONTRADA GIARRITA 
ITA070015  CANALONE DEL TRIPODO 
ITA070016  VALLE DEL BOVE 
ITA070017  SCIARE DI ROCCAZZO DELLA BANDIERA 
ITA070018  PIANO DEI GRILLI 
ITA070019  LAGO GURRIDA E SCIARE DI S. VENERA 
ITA070020  BOSCO DI MILO 
ITA070021  BOSCO DI S. MARIA LA STELLA 
ITA070022  BOSCO DI LINERA 
ITA070023  MONTE MINARDO 
ITA070024  MONTE ARSO 
ITA070025  TRATTO DI PIETRALUNGA DEL F. SIMETO 
ITA070026  FORRE LAVICHE DEL F. SIMETO 
ITA070027  CONTRADA SORBERA E CONTRADA GIBIOTTI 
ITA070028  FONDALI DI ACICASTELLO (ISOLA LACHEA - CICLOPI) 
Provincia di Ragusa   
ITA080001  FOCE DEL FIUME IRMINO 
ITA080002  ALTO CORSO DEL FIUME IRMINO 
ITA080003  VALLATA DEL F. IPPARI (PINETA DI VITTORIA) 
ITA080004  PUNTA BRACCETTO, CONTRADA CAMMARANA 
ITA080005  ISOLA DEI PORRI 
ITA080006  CAVA RANDELLO, PASSO MARINARO 
ITA080007  SPIAGGIA MAGANUCO 
ITA080008  CONTRADA RELIGIONE 
ITA080009  CAVA D'ISPICA 
ITA080010  FONDALI FOCE DEL FIUME IRMINIO 
Provincia di Siracusa   
ITA090001  ISOLA DI CAPO PASSERO 
ITA090002  VENDICARI 
ITA090003  PANTANI DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE 
ITA090004  PANTANO MORGHELLA 
ITA090005  PANTANO DI MARZAMEMI 
ITA090006  SALINE DI SIRACUSA E F. CIANE 
ITA090007  CAVA GRANDE DEL CASSIBILE, C. CINQUE PORTE, CAVA E BOSCO DI BAULI 
ITA090008  CAPO MURRO DI PORCO, PENISOLA DELLA MADDALENA E GROTTA PELLEGRINO 
ITA090009  VALLE DEL F. ANAPO, CAVAGRANDE DEL CALCINARA, CUGNI DI SORTINO 
ITA090010  ISOLA CORRENTI, PANTANI DI P. PILIERI, CHIUSA DELL'ALGA E PARRINO 
ITA090011  GROTTA MONELLO 
ITA090012  GROTTA PALOMBARA 
ITA090013  SALINE DI PRIOLO 
ITA090014  SALINE DI AUGUSTA 
ITA090015  TORRENTE SAPILLONE 
ITA090016  ALTO CORSO DEL FIUME ASINARO, CAVA PIRARO E CAVA CAROSELLO 
ITA090017  CAVA PALOMBIERI 
ITA090018  F. TELLESIMO 
ITA090019  CAVA CARDINALE 
ITA090020  MONTI CLIMITI 
ITA090021  CAVA CONTESSA - CUGNO LUPO 
ITA090022  BOSCO PISANO 
ITA090023  MONTE LAURO 
ITA090024  COZZO OGLIASTRI 
ITA090025  INVASO DI LENTINI 
ITA090026  FONDALI DI BRUCOLI - AGNONE 
ITA090027  FONDALI DI VENDICARI 
ITA090028  FONDALI DELL'ISOLA DI CAPO PASSERO 
ITA090029  VENDICARI (ZPS) 

Allegato C
Le zone di Protezione speciale (ZPS) di cui al seguente elenco:
Isole dello Stagnone di Marsala.
Isola di Marettimo.
Isola di Levanzo.
Saline di Trapani.
Monte Cofano e litorale.
Capo San Vito, Monte Monaco, Zingaro, Faraglioni di Scopello, Monte Sparacio.
Capo Feto 1. Isola di Pantelleria: Montagna Grande e Monte Gibele.
Isola di Pantelleria: area costiera, falesie e bagno dell'acqua.
Saline di Marsala.
Rocca Busambra e Rocche di Rao.
Isola di Ustica.
M. Quacella, M. Cervi, Pizzo Carbonara, M. Ferro, Pizzo Otiero.
Montagna Longa, Pizzo Montanello.
Bosco di S. Adriano.
M. Iato, Kumeta, Maganoce e Pizzo Parrino.
Serra del Leone e M. Stagnataro.
M. Matassaro, M. Gradara e M. Signora.
Monte Carcaci, Pizzo Colobria e ambienti umidi.
M. Triona e M. Colomba.
Monti Barracù, Cardeli, Pizzo Cangialosi e gole del T. Corleone.
Rocche di Entella.
Capo Peloro-Laghi di Ganzirri.
Dorsale Curcuraci, Antennamare.
Rocche di Alcara Li Fusi.
Isola di Alicudi.
Isola di Filicudi.
Isola Stromboli e Strombolicchio.
Isola di Salina (Stagno di Lingua).
Serra del Re, Monte Soro e Biviere di Cesarò.
Isola di Linosa.
Isola di Lampedusa e Lampione.
Biviere e Macconi di Gela.
Lago di Pergusa.
Foce del Fiume Simeto e Lago Gornalunga.
La Gurna.
Canalone del Tripodo.
Valle del Bove.
Sciare di Roccazzo della Bandiera.
Piano dei Grilli.
Pantani della Sicilia Sud-Orientale.
Pantano Morghella.
Saline di Siracusa e F. Ciane.
Saline di Priolo.
Saline di Augusta.
Invaso di Lentini.
Vendicari.

Allegato B
SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA (SIC) DELLA REGIONE SICILIANA


  Codice sito NOME 

Provincia di Trapani
ITA010001  ISOLE DELLO STAGNONE DI MARSALA 
ITA010002  ISOLA DI MARETTIMO 
ITA010003  ISOLA DI LEVANZO 
ITA010004  ISOLA DI FAVIGNANA 
ITA010005  LAGHETTI DI PREOLA E GORGHI TONDI E SCIARE DI MAZARA 
ITA010006  PALUDI DI CAPO FETO E MARGI SPANO' 
ITA010007  SALINE DI TRAPANI 
ITA010008  COMPLESSO M. BOSCO E SCORACE 
ITA010009  M. BONIFATO 
ITA010010  M. SAN GIULIANO 
ITA010011  SISTEMA DUNALE CAPO GRANITOLA, PORTO PALO E FOCE DEL BELICE 
ITA010012  MARAUSA: MACCHIA A QUERCUS CALLIPRINOS 
ITA010013  BOSCO DI CALATAFIMI 
ITA010014  SCIARE DI MARSALA 
ITA010015  COMPLESSO MONTI DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) 
ITA010016  MONTE COFANO E LITORALE 
ITA010017  CAPO S.VITO, M.MONACO, ZINGARO, FARAGLIONI SCOPELLO, M.SPARACIO 
ITA010018  FOCE DEL TORRENTE CALATUBO E DUNE 
ITA010019  ISOLA DI PANTELLERIA: MONTAGNA GRANDE E MONTE GIBELE 
ITA010020  ISOLA DI PANTELLERIA - AREA COSTIERA, FALESIE E BAGNO DELL'ACQUA 
ITA010021  SALINE DI MARSALA 
ITA010022  COMPLESSO MONTI DI S. NINFA - GIBELLINA E GROTTA DI S. NINFA 
ITA010023  MONTAGNA GRANDE DI SALEMI 
ITA010024  FONDALI DELL'ISOLA DI FAVIGNANA 
ITA010025  FONDALI DEL GOLFO DI CUSTONACI 
ITA010026  FONDALI DELL'ISOLA DELLO STAGNONE DI MARSALA 
ITA010027  CAPO FETO (ZPS) 

Provincia di Palermo
ITA020001  ROCCA DI CEFALU' 
ITA020002  BOSCHI DI GIBILMANNA E CEFALU' 
ITA020003  BOSCHI DI SAN MAURO CASTELVERDE 
ITA020004  M. S. SALVATORE, M. CATARINECI, V.NE MANDARINI, AMBIENTI UMIDI 
ITA020005  ISOLA DELLE FEMMINE 
ITA020006  CAPO GALLO 
ITA020007  BOSCHI FICUZZA E CAPPELLIERE, V.NE CERASA, CASTAGNETI MEZZOJUSO 
ITA020008  ROCCA BUSAMBRA E ROCCHE DI RAO 
ITA020009  CALA ROSSA E CAPO RAMA 
ITA020010  ISOLA DI USTICA 
ITA020011  ROCCHE DI CASTRONUOVO, PIZZO LUPO, GURGHI DI S. ANDREA 
ITA020012  VALLE DEL FIUME ORETO 
ITA020013  LAGO DI PIANA DEGLI ALBANESI 
ITA020014  MONTE PELLEGRINO 
ITA020015  COMPLESSO CALANCHIVO DI CASTELLANA SICULA 
ITA020016  M. QUACELLA, M. DEI CERVI, PIZZO CARBONARA, M. FERRO, PIZZO OTIERO 
ITA020017  COMPLESSO PIZZO DIPILO E QUERCETI SU CALCARE 
ITA020018  FOCE DEL F. POLLINA E M. TARDARA 
ITA020019  RUPI DI CATALFANO E CAPO ZAFFERANO 
ITA020020  QUERCETI SEMPREVERDI DI GERACI SICULO E CASTELBUONO 
ITA020021  MONTAGNA LONGA, PIZZO MONTANELLO 
ITA020022  CALANCHI, LEMBI BOSCHIVI E PRATERIE DI RIENA 
ITA020023  RAFFO ROSSO, M. CUCCIO E VALLONE SAGANA 
ITA020024  ROCCHE DI CIMINNA 
ITA020025  BOSCO DI S. ADRIANO 
ITA020026  M. PIZZUTA, COSTA DEL CARPINETO, MOARDA 
ITA020027  M. IATO, KUMETA, MAGANOCE E PIZZO PARRINO 
ITA020028  SERRA DEL LEONE E M. STAGNATARO 
ITA020029  M. ROSE E M. PERNICE 
ITA020030  M. MATASSARO, M. GRADARA ED M. SIGNORA 
ITA020031  M. D'INDISI, MONTAGNA DEI CAVALLI, PIZZO POTORNO E PIAN DEL LEONE 
ITA020032  BOSCHI DI GRANZA 
ITA020033  MONTE SAN CALOGERO (Termini Imerese) 
ITA020034  MONTE CARCACI, PIZZO COLOBRIA E AMBIENTI UMIDI 
ITA020035  MONTE GENUARDO E SANTA MARIA DEL BOSCO 
ITA020036  M. TRIONA E M. COLOMBA 
ITA020037  MONTI BARRACU', CARDELIA, PIZZO CANGIALOSI E GOLE DEL T. CORLEONE 
ITA020038  SUGHERETE DI CONTRADA SERRADAINO 
ITA020039  MONTE CANE, PIZZO SELVA A MARE, MONTE TRIGNA 
ITA020040  MONTE ZIMMARA (GANGI) 
ITA020041  MONTE SAN CALOGERO (GANGI) 
ITA020042  ROCCHE DI ENTELLA 
ITA020043  MONTE ROSAMARINA E COZZO FAMO' 
ITA020044  MONTE GRIFONE 
ITA020045  ROCCA DI SCIARA 
ITA020046  FONDALI DELL'ISOLA DI USTICA 
ITA020047  FONDALI DI ISOLA DELLE FEMMINE - CAPO GALLO 
Provincia di Messina   
ITA030001  STRETTA DI LONGI 
ITA030002  TORRENTE FIUMETTO E PIZZO D'UNCINA 
ITA030003  RUPI DI TAORMINA E MONTE VENERETTA 
ITA030004  BACINO DEL TORRENTE LETOJANNI 
ITA030005  BOSCO DI MALABOTTA 
ITA030006  ROCCA DI NOVARA 
ITA030007  AFFLUENTI DEL TORRENTE MELA 
ITA030008  CAPO PELORO - LAGHI DI GANZIRRI 
ITA030009  PIZZO MUALIO, MONTAGNA DI VERNA' 
ITA030010  FIUME FIUMEDINISI, MONTE SCUDERI 
ITA030011  DORSALE CURCURACI, ANTENNAMARE 
ITA030012  LAGUNA DI OLIVERI - TINDARI 
ITA030013  ROCCHE DI ALCARA LI FUSI 
ITA030014  PIZZO FAU, M. POMIERE, PIZZO BIDI E SERRA DELLA TESTA 
ITA030015  VALLE DEL F. CARONIA, LAGO ZILIO 
ITA030016  PIZZO DELLA BATTAGLIA 
ITA030017  VALLONE LACCARETTA E URIO QUATTROCCHI 
ITA030018  PIZZO MICHELE 
ITA030019  TRATTO MONTANO DEL BACINO DELLA FIUMARA DI AGRO' 
ITA030020  F. SAN PAOLO 
ITA030021  TORRENTE SAN CATALDO 
ITA030022  LECCETA DI S. FRATELLO 
ITA030023  ISOLA DI ALICUDI 
ITA030024  ISOLA DI FILICUDI 
ITA030025  ISOLA DI PANAREA E SCOGLI VICINIORI 
ITA030026  ISOLE DI STROMBOLI E STROMBOLICCHIO 
ITA030027  ISOLA DI VULCANO 
ITA030028  ISOLA DI SALINA (MONTE FOSSA DELLE FELCI E DEI PORRI) 
ITA030029  ISOLA DI SALINA (STAGNO DI LINGUA) 
ITA030030  ISOLA DI LIPARI 
ITA030031  ISOLA BELLA, CAPO TAORMINA E CAPO S. ANDREA 
ITA030032  CAPO MILAZZO 
ITA030033  CAPO CALAVA' 
ITA030034  ROCCHE DI ROCCELLA VALDEMONE 
ITA030035  ALTA VALLE DEL FIUME ALCANTARA 
ITA030036  RISERVA NATURALE DEL FIUME ALCANTARA 
ITA030037  FIUMARA DI FLORESTA 
ITA030038  SERRA DEL RE, MONTE SORO E BIVIERE DI CESARO' 
ITA030039  MONTE PELATO 
ITA030040  FONDALI DI TAORMINA - ISOLA BELLA 
ITA030041  FONDALI DELL'ISOLA DI SALINA 

Provincia di Agrigento
ITA040001  ISOLA DI LINOSA 
ITA040002  ISOLA DI LAMPEDUSA E LAMPIONE 
ITA040003  FOCE DEL MAGAZZOLO, FOCE DEL PLATANI, CAPO BIANCO, TORRE SALSA 
ITA040004  FOCE DEL FIUME VERDURA 
ITA040005  M. CAMMARATA - CONTRADA SALACI 
ITA040006  COMPLESSO MONTE TELEGRAFO E ROCCA FICUZZA 
ITA040007  PIZZO DELLA RONDINE, BOSCO DI S. STEFANO QUISQUINA 
ITA040008  MACCALUBE DI ARAGONA 
ITA040009  MONTE SAN CALOGERO (SCIACCA) 
ITA040010  LITORALE DI PALMA DI MONTECHIARO 
ITA040011  LA MONTAGNOLA E ACQUA FITUSA 
ITA040012  FONDALI DI CAPO SAN MARCO - SCIACCA 
Provincia di Caltanissetta   
ITA050001  BIVIERE E MACCONI DI GELA 
ITA050002  TORRENTE VACCARIZZO (TRATTO TERMINALE) 
ITA050003  LAGO SOPRANO 
ITA050004  MONTE CAPODARSO E VALLE DEL FIUME IMERA MERIDIONALE 
ITA050005  LAGO SFONDATO 
ITA050006  M. CONCA 
ITA050007  SUGHERETA DI NISCEMI 
ITA050008  RUPE DI FALCONARA 
ITA050009  RUPE DI MARIANOPOLI 
ITA050010  PIZZO MUCULUFA 
ITA050011  TORRE MANFRIA 
Provincia di Enna   
ITA060001  LAGO OGLIASTRO 
ITA060002  LAGO DI PERGUSA 
ITA060003  LAGO DI POZZILLO 
ITA060004  MONTE ALTESINA 
ITA060005  LAGO DI ANCIPA 
ITA060006  MONTE SAMBUGHETTI, M. CAMPANITO 
ITA060007  VALLONE DI PIANO DELLA CORTE 
ITA060008  CONTRADA GIAMMAIANO 
ITA060009  BOSCO DI SPERLINGA, ALTO SALSO 
ITA060010  VALLONE ROSSOMANNO 
ITA060011  CONTRADA CAPRARA 
ITA060012  BOSCHI DI PIAZZA ARMERINA 
ITA060013  SERRE DI M. CANNARELLA 
ITA060014  M. CHIAPPARO 
ITA060015  CONTRADA VALANGHE 
Provincia di Catania   
ITA070001  FOCE DEL FIUME SIMETO E LAGO GORNALUNGA 
ITA070002  RISERVA NATURALE F. FIUMEFREDDO 
ITA070003  LA GURNA 
ITA070004  TIMPA DI ACIREALE 
ITA070005  BOSCO DI SANTO PIETRO 
ITA070006  ISOLE DEI CICLOPI 
ITA070007  BOSCO DEL FLASCIO 
ITA070008  COMPLESSO IMMACOLATELLE, MICIO CONTI, BOSCHI LIMITROFI 
ITA070009  FASCIA ALTOMONTANA DELL'ETNA 
ITA070010  DAMMUSI 
ITA070011  POGGIO S. MARIA 
ITA070012  PINETA DI ADRANO E BIANCAVILLA 
ITA070013  PINETA DI LINGUAGLOSSA 
ITA070014  M. BARACCA, CONTRADA GIARRITA 
ITA070015  CANALONE DEL TRIPODO 
ITA070016  VALLE DEL BOVE 
ITA070017  SCIARE DI ROCCAZZO DELLA BANDIERA 
ITA070018  PIANO DEI GRILLI 
ITA070019  LAGO GURRIDA E SCIARE DI S. VENERA 
ITA070020  BOSCO DI MILO 
ITA070021  BOSCO DI S. MARIA LA STELLA 
ITA070022  BOSCO DI LINERA 
ITA070023  MONTE MINARDO 
ITA070024  MONTE ARSO 
ITA070025  TRATTO DI PIETRALUNGA DEL F. SIMETO 
ITA070026  FORRE LAVICHE DEL F. SIMETO 
ITA070027  CONTRADA SORBERA E CONTRADA GIBIOTTI 
ITA070028  FONDALI DI ACICASTELLO (ISOLA LACHEA - CICLOPI) 
Provincia di Ragusa   
ITA080001  FOCE DEL FIUME IRMINO 
ITA080002  ALTO CORSO DEL FIUME IRMINO 
ITA080003  VALLATA DEL F. IPPARI (PINETA DI VITTORIA) 
ITA080004  PUNTA BRACCETTO, CONTRADA CAMMARANA 
ITA080005  ISOLA DEI PORRI 
ITA080006  CAVA RANDELLO, PASSO MARINARO 
ITA080007  SPIAGGIA MAGANUCO 
ITA080008  CONTRADA RELIGIONE 
ITA080009  CAVA D'ISPICA 
ITA080010  FONDALI FOCE DEL FIUME IRMINIO 
Provincia di Siracusa   
ITA090001  ISOLA DI CAPO PASSERO 
ITA090002  VENDICARI 
ITA090003  PANTANI DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE 
ITA090004  PANTANO MORGHELLA 
ITA090005  PANTANO DI MARZAMEMI 
ITA090006  SALINE DI SIRACUSA E F. CIANE 
ITA090007  CAVA GRANDE DEL CASSIBILE, C. CINQUE PORTE, CAVA E BOSCO DI BAULI 
ITA090008  CAPO MURRO DI PORCO, PENISOLA DELLA MADDALENA E GROTTA PELLEGRINO 
ITA090009  VALLE DEL F. ANAPO, CAVAGRANDE DEL CALCINARA, CUGNI DI SORTINO 
ITA090010  ISOLA CORRENTI, PANTANI DI P. PILIERI, CHIUSA DELL'ALGA E PARRINO 
ITA090011  GROTTA MONELLO 
ITA090012  GROTTA PALOMBARA 
ITA090013  SALINE DI PRIOLO 
ITA090014  SALINE DI AUGUSTA 
ITA090015  TORRENTE SAPILLONE 
ITA090016  ALTO CORSO DEL FIUME ASINARO, CAVA PIRARO E CAVA CAROSELLO 
ITA090017  CAVA PALOMBIERI 
ITA090018  F. TELLESIMO 
ITA090019  CAVA CARDINALE 
ITA090020  MONTI CLIMITI 
ITA090021  CAVA CONTESSA - CUGNO LUPO 
ITA090022  BOSCO PISANO 
ITA090023  MONTE LAURO 
ITA090024  COZZO OGLIASTRI 
ITA090025  INVASO DI LENTINI 
ITA090026  FONDALI DI BRUCOLI - AGNONE 
ITA090027  FONDALI DI VENDICARI 
ITA090028  FONDALI DELL'ISOLA DI CAPO PASSERO 
ITA090029  VENDICARI (ZPS) 

Allegato C
Le zone di Protezione speciale (ZPS) di cui al seguente elenco:
Isole dello Stagnone di Marsala.
Isola di Marettimo.
Isola di Levanzo.
Saline di Trapani.
Monte Cofano e litorale.
Capo San Vito, Monte Monaco, Zingaro, Faraglioni di Scopello, Monte Sparacio.
Capo Feto 1. Isola di Pantelleria: Montagna Grande e Monte Gibele.
Isola di Pantelleria: area costiera, falesie e bagno dell'acqua.
Saline di Marsala.
Rocca Busambra e Rocche di Rao.
Isola di Ustica.
M. Quacella, M. Cervi, Pizzo Carbonara, M. Ferro, Pizzo Otiero.
Montagna Longa, Pizzo Montanello.
Bosco di S. Adriano.
M. Iato, Kumeta, Maganoce e Pizzo Parrino.
Serra del Leone e M. Stagnataro.
M. Matassaro, M. Gradara e M. Signora.
Monte Carcaci, Pizzo Colobria e ambienti umidi.
M. Triona e M. Colomba.
Monti Barracù, Cardeli, Pizzo Cangialosi e gole del T. Corleone.
Rocche di Entella.
Capo Peloro-Laghi di Ganzirri.
Dorsale Curcuraci, Antennamare.
Rocche di Alcara Li Fusi.
Isola di Alicudi.
Isola di Filicudi.
Isola Stromboli e Strombolicchio.
Isola di Salina (Stagno di Lingua).
Serra del Re, Monte Soro e Biviere di Cesarò.
Isola di Linosa.
Isola di Lampedusa e Lampione.
Biviere e Macconi di Gela.
Lago di Pergusa.
Foce del Fiume Simeto e Lago Gornalunga.
La Gurna.
Canalone del Tripodo.
Valle del Bove.
Sciare di Roccazzo della Bandiera.
Piano dei Grilli.
Pantani della Sicilia Sud-Orientale.
Pantano Morghella.
Saline di Siracusa e F. Ciane.
Saline di Priolo.
Saline di Augusta.
Invaso di Lentini.
Vendicari.

Allegato D
CERTIFICATO DI PROVENIENZA O CERTIFICATO DI IDENTITA' CLONALE
(Allegato C della legge n. 269/73)

N. ...................................
Si certifica che il materiale forestale di propagazione qui descritto è stato controllato dal servizio autorizzato e che, secondo le constatazioni fatte ed in base ai documenti presentati, corrisponde alle seguenti indicazioni:
Natura del materiale: sementi/parti di piante/piante (1).
Genere e specie, sottospecie, varietà, clone (1).
a) nome comune . ............................................. .............................................;
b) nome botanico ................................ ...........................................................;
Provenienza o regione di provenienza: (luogo di origine ed altitudine) (1) (2) .............................................. ...............................................
Origine (se conosciuta): autoctona o non autoctona .............................................. ...............................................
Anno di maturazione (1) ...............................................
Durata dell'allevamento in vivaio nelle varie fasi: .............................................. .............................................. ...............................................
Qualità ...............................................
Numero e genere dei colli ...............................................
Sigillo dei colli...............................................
Altre indicazioni.................................... ....................................................... ...............................................
(Timbro del servizio)..............................................Data ..............................................
  (Firma)............................................................................................ 
  (Qualifica) .............................................. 



(1) Cancellare le indicazioni superflue.
(2) Per i materiali di propagazione provenienti da paesi al di fuori della CEE e per le piante che ne derivano.

Allegato E
ELENCO DELLE SPECIE DA CERTIFICARE
(Legge n. 269/73, integrata con decreto ministeriale 15 luglio 1998)

Abies ala Mill.  Abete 
ABied Cephalonica (Loud)  Abete greco 
Cupressus sempervirens  Cipresso 
Larix decidu Mill.  Larice 
Larix leptolepis (Sieb & Zucc.) Gord.  Larice giapponese 
Pcea abies Karst.  Picea, abete rosso 
Picea sitchensis Trautv , e Mey  Picea diSitka 
Pinus cembra L;  Cembro 
Pinus halepensis Mill  Pino d'Aleppo 
Pinus mugo uncinata Ramond  Pino uncinato 
Pinus nigra Arn.  Pino nero d'Austria - di Velletta Barrea - pino laricio 
Pinus heldreichi Christ. var. leucodermis Ant.  Pino loricato 
Pinus pinaster Sol.  Pino marittimo 
Pinus pinea L.  Pino domestico 
Pinus silvestris L.  Pino silvestre 
Pinus strobus L.  Pino strobo 
Pinus insignis Doug.  Pino insigne 
Pseudotsuga taxifolia Britt.  Douglasia 
Alnus cordiofolia Ten  Ontano napoletano 
Eucalyptus sp. pl.  Eucalitti 
Fagus Silvatica L.  Faggio 
Populus sp. pl.  Pioppi 
Quercus borealis Michx  Quercia rossa 
Quercus pedunculata Enrh  Farnia 
Quercus cerris L.  Cerro 
Quercus sessiflora Sal.  Rovere 
Quercus suber L.  Sughera 
Acer pseudoplatanus L.  (Acero montano) 
Castanea sativa Mill.  (Castagno) 
Fraxinus excelsior L.  (Frassino maggiore) 
Prunus avium L.  (Ciliegio selvatico) 
Quecus ilex L.  (Leccio) 
Quercus pubescens Willd.  (Roverella) 
Tilia cordata Mill.  (Tiglio Montano) 
Juglans regia L.  (Noce comune ed ibridi interspecifici) 
Juglans nigra L.  (Noce nero ed ibridi interspecifici) 







Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -