REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2000 - N. 40
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI

DECRETO 18 agosto 2000.
Norme di disciplina per la richiesta e l'erogazione dei contributi destinati alle società sportive siciliane che partecipano a campionati nazionali del settore professionistico ovvero a campionati nazionali del settore dilettantistico della massima serie che propagandano attività e produzioni di rilevanza regionale realizzate in Sicilia nei settori dell'industria, del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e turistico-alberghiero per la stagione sportiva 2000/2001.

Allegato 1
NORME DI DISCIPLINA PER LA RICHIESTA E L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI DESTINATI ALLE SOCIETA' SPORTIVE SICILIANE CHE PARTECIPANO A CAMPIONATI NAZIONALI DEL SETTORE PROFESSIONISTICO OVVERO A CAMPIONATI NAZIONALI DEL SETTORE DILETTANTISTICO DELLA MASSIMA SERIE CHE PROPAGANDANO ATTIVITA' E PRODUZIONI DI RILEVANZA REGIONALE REALIZZATE IN SICILIA NEI SETTORI DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO, DELL'AGRICOLTURA E TURISTICO-ALBERGHIERO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2000/2001
Ex legge regionale 28 marzo 1986, n. 18, art. 4


Le società sportive siciliane che partecipano a campionati nazionali del settore professionistico ovvero a campionati nazionali del settore dilettantistico della massima serie che propagandano attività e produzioni di rilevanza regionale realizzate in Sicilia nei settori dell'industria, del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e turistico-alberghiero, che intendono avvalersi dei contributi previsti dall'art. 4 della legge regionale 28 marzo 1986, n. 18, per la stagione sportiva 2000/2001, dovranno inoltrare a mezzo di raccomandata A.R., alla Regione siciliana, Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, via Notarbartolo n. 9 - 90141 Palermo, entro e non oltre la data del 30 settembre 2000, la seguente documentazione in originale e copia:
A)  DOCUMENTAZIONE DA INOLTRARE AL FINE DELL'UTILE INSERIMENTO NEL PIANO DI RIPARTO
A.1) Domanda in carta legale (cfr. allegato A) a firma del legale rappresentante, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23. Nella domanda dovrà essere specificata l'attività o il prodotto di rilevanza regionale che si intende propagandare (dicitura oggetto della convenzione), evidenziando fra virgolette la dicitura che si intende apporre nell'abbigliamento sportivo.
A.2)  Dichiarazione (cfr. allegato B) rilasciata dal comitato regionale della competente federazione sportiva attestante:
a)  parere favorevole alla fruizione del contributo;
b)  l'autorizzazione a potere apporre nell'abbigliamento sportivo la dicitura dell'attività o del prodotto di rilevanza regionale che si intende propagandare;
c)  l'affiliazione della società, per la stagione agonistica 2000/2001 (le società le cui federazioni prevedono l'affiliazione successivamente al 30 settembre 2000 potranno consegnare tale atto contestualmente alla stipula della convenzione);
d)  l'esatta indicazione del campionato cui la società ha diritto a partecipare (evidenziare se si tratta di attività professionistica o dilettantistica di massima serie o di campionato  italiano assoluto);
e)  il numero massimo degli atleti che hanno diritto a partecipare ad ogni singola gara.
A.3) Dichiarazione rilasciata da legale rappresentante della società sportiva, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, dalla quale risultino le sedi di gara previste per il campionato cui il contributo richiesto si riferisce. Tale dichiarazione dovrà essere corredata dal calendario ufficiale vistato dagli organi nazionali delle competenti federazioni sportive che potrà essere inviato entro e non oltre il 15 ottobre 2000.
A.4)  Contratto o convenzione, in originale e copia, redatto in carta legale e registrato ai sensi di legge, finalizzato a propagandare attività o produzioni di rilevanza regionale realizzate in Sicilia nei settori dell'industria., del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e turistico-alberghiero. Da tale atto dovranno inequivocabilmente desumersi i termini contrattuali della sponsorizzazione con la valutazione economica degli importi convenuti e/o della quantificazione di sponsorizzazione dei beni e/o dei servizi resi.
A.5)  Certificato di iscrizione alla Camera di commercio da cui risulti il tipo di attività svolta dalla ditta sponsorizzatrice.
La società sportiva dovrà stipulare apposita convenzione con l'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti con l'indicazione specifica del marchio che si intende pubblicizzare da parte dello sponsor nonché le caratteristiche della stampa della scritta "REGIONE SICILIA", con relativo logotipo (cfr. nota 2).
Detta convenzione dovrà essere stipulata entro i termini indicati dall'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti e registrata, ai sensi di legge, a cura e spese della società beneficiaria del contributo.
In mancanza di tali adempimenti si procederà alla revoca della somma prevista nel piano di riparto.
La dicitura concordata con la ditta sponsorizzatrice dovrà essere riprodotta ed apposta nell'abbigliamento sportivo e negli accessori. Le dimensioni dovranno essere di 100 cmq.
Nel caso in cui i regolamenti federali dovessero imporre un limite di dimensione minore, la dicitura di cui sopra non dovrà essere, in ogni caso, inferiore a tale limite. Ciò dovrà risultare da apposita certificazione federale da allegare alla convenzione.
Allegato alla convenzione dovrà, inoltre, essere presentato "l'esecutivo di stampa" riproducente l'esatta dicitura oggetto della convenzione.
B) DOCUMENTI DA PRODURRE PER LA CONCESSIONE E CONSEGUENTE PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI
Alla concessione e conseguente pagamento dei contributi si provvederà successivamente alla presentazione della documentazione sotto elencata:
B.1) Attestazione, resa dal legale rappresentante della società, sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, dalla quale risulti che in tutte le gare interne ed esterne della stagione sportiva 2000/2001 la società ha apposto e mantenuto nell'abbigliamento sportivo e negli accessori la scritta "REGIONE SICILIA" ed il marchio nonché la dicitura convenuta. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, a campione, alla verifica dell'effettivo rispetto di tale previsione richiedendo tutta l'idonea documentazione probatoria (cfr. nota 3).
B.2) Documentazione o dichiarazione, resa dal legale rappresentante della società e sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, dalla quale risulti che la società stessa ha mantenuto, nel corso di tutta la stagione agonistica, i prezzi dei biglietti di ingresso alle gare di campionato nei limiti raccomandati dalla competente federazione sportiva.
B.3)  Dichiarazione rilasciata dal comitato regionale della competente federazione sportiva attestante che la società ha svolto e portato a termine l'attività sportiva programmata per la stagione sportiva 2000/2001.
B.4)  Dichiarazione resa dal legale rappresentante della società, sottoscritta come sopra, attestante:
a)  l'esatta denominazione della società o dell'ente richiedente (in caso di variazione allegare copia autenticata dell'atto di modifica);
b)  il nominativo e dati anagrafici del legale rappresentante;
c)  il recapito postale e telefonico della società;
d)  l'adempimento di tutti gli obblighi in materia fiscale, previdenziale ed assistenziale, previsti dalle normativa vigente, nei confronti di atleti, tecnici o quanti altri abbiano avuto rapporti con la società;
e) l'adempimento, per l'intera stagione sportiva 2000/2001, degli obblighi derivanti dalla stipula della convenzione di cui all'art. 4 della legge regionale 28 marzo 1986, n. 18;
f)  che le entrate derivanti da altre eventuali attività della società, unitamente a contributi e somme erogate da enti pubblici e/o privati non producono, nel bilancio complessivo dell'anno cui si riferisce l'intervento contributivo, un utile economico (in caso contrario specificare l'utilizzazione).
B.5)  Rendiconto della somma prevista nel piano di riparto dei contributi, per la stagione sportiva 2000/2001, corredato dei documenti giustificativi (cfr. nota 3) in originale, e della dichiarazione che attesti che gli stessi non sono stati nè saranno utilizzati per l'ottenimento di contributi assegnati da altri enti; entrambi i documenti dovranno essere a firma del legale rappresentante , sottoscritta con le modalità previste dalla legge regionale 7 settembre 1998, n. 23.
B.6) Fotocopia del codice fiscale o della partita I.V.A. della società sportiva.
B.7) Elenco degli atleti e dei tecnici tesserati con la società, per la stagione sportiva 2000/2001, partecipanti al campionato di massima serie, debitamente vistato dal comitato regionale della federazione competente.
Avvertenze
La mancata presentazione entro il termine del 30 settembre 2000, o la non conformità od incompletezza della documentazione richiesta costituiscono motivo di non accoglimento dell'istanza di contributo.
L'erogazione del contributo è subordinata:
-  all'inserimento della società o associazione sportiva o ente o federazione sportiva o ente di promozione sportiva o organo di autogoverno della scuola nel piano di riparto dei contributi;
-  alla stipula della prevista convenzione e trascrizione della stessa presso l'ufficio del registro;
-  alla presentazione da parte della società o associazione sportiva o ente del piano di riparto, della documentazione, in originale e copia, prevista nelle presenti norme di disciplina.
-  all'esame della documentazione trasmessa e dal successivo provvedimento di concessione del contributo previsto nel piano di riparto emesso dall'Amministrazione regionale.

NOTE
1) Il computo chilometrico relativo alle trasferte sarà effettuato sulla base del prontuario ufficiale delle distanze pubblicato dall'A.C.I. Le percorrenze chilometriche saranno aumentate del 50% per quelle società che operano dalle isole minori.
2) La scritta Regione Sicilia ed il logotipo dovranno essere stampigliati sull'abbigliamento sportivo che dovrà avere idonee caratteristiche cromatiche. Le dimensioni non dovranno essere inferiori a 50 cmq.
3) L'attestazione dovrà essere suffragata da idoneo materiale fotografico, capi di abbigliamento e quant'altro idoneo alla verifica dell'avvenuta esecuzione dei termini della convenzione. Per gli sports individuali tutto il materiale dovrà essere relativo ai campionati italiani assoluti 2000.
4) Le voci di spesa ammissibili al contributo sono le seguenti:
-  affiliazione o adesione alla competente federazione sportiva nazionale (F.S.N.);
-  tesseramento e tasse disposte dalle F.S.N.;
-  indennità di preparazione corrisposte in applicazione della normativa vigente;
-  spese di ospitalità per atleti e tecnici non residenti e regolarmente tesserati.
Documenti giustificativi delle suddette spese dovranno essere le ricevute di pagamento per l'affitto di unità immobiliari, supportate da regolare contratto d'affitto registrato e le fatture alberghiere e/o di ristorazione (extra esclusi);
-  spese per trasferte (viaggio, vitto, alloggio) riferite ad atleti, tecnici, allenatori e accompagnatori.
Come documenti giustificativi delle suddette spese sono ritenute ammissibili le fatture, fiscalmente regolari, con l'indicazione dei servizi resi (extra esclusi), biglietti di viaggio in originale (qualora i biglietti e le fatture di vitto e alloggio non dovessero essere nominative dovranno essere supportate da apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante della società, dalla quale si evincano i nominativi dei soggetti fruitori, la qualifica e la causale della trasferta) e note spesa, ai sensi della normativa vigente, relative all'indennità di trasferta, rimborsi forfettari, spese di viaggio e di trasferimento;
-  assicurazioni obbligatorie e/o integrative per atleti, tecnici, dirigenti e società.
Documenti giustificativi delle suddette spese potranno essere le ricevute/bollettini di pagamento in originale con allegata copia della polizza assicurativa;
-  retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori e atleti nel rispetto della normativa vigente.
I compensi dovranno riferirsi esclusivamente all'attività agonistica federale, con esclusione quindi di partecipazione a corsi, stages, campus o similari. Ai fini della rendicontazione saranno ritenute valide le ricevute, a firma dei percipienti, redatte nel rispetto della vigente normativa in materia, in relazione al tipo di rapporto esistente tra il lavoratore e la società. Le ricevute dovranno essere corredate dai documenti attestanti il pagamento dei relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali;
-  assistenza medico-sanitaria;.
-  documenti giustificativi delle suddette spese potranno essere le fatture o le ricevute rilasciate dai professionisti o dai centri specializzati che hanno eseguito visite mediche, diagnosi, accertamenti e trattamenti per atleti tesserati nonché assistenze alle gare;
-  affitto e gestione di impianti sportivi.
Documenti giustificativi delle spese d'affitto sono le ricevute di pagamento. Le spese di gestione sono da intendersi quelle riferite alla pulizia degli impianti, ai consumi di acqua, di elettricità e di gas. Tali spese non possono superare il 20% del contributo previsto nel piano di riparto;
-  abbigliamento sportivo ed accessori, limitatamente al numero dei tesserati.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici. La quantità dei beni dovrà essere coerente con il numero dei tesserati e l'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso della stagione sportiva di riferimento;
-  attrezzature e materiale sportivo.
Documenti giustificativi delle suddette spese sono le fatture emesse dalle ditte fornitrici. L'acquisto dovrà essere effettuato in tempo utile per il naturale utilizzo nel corso della stagione sportiva di riferimento.




Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 84 -  41 -  67 -  13 -  71 -  16 -